[mansions of madness] impressioni sul bilanciamento

Zollone

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Aprile 2005
Messaggi
1.300
Località
Piombino (LI)
Goblons
0
Cari goblin che avete provato Mansions of madness, che impressioni avete sul bilanciamento di questo gioco? Col mio gruppo siamo alla terza partita (prime 3 storie), tre keeper diversi: keeper 3 investigatori 0. :D
Nella terza storia poi non abbiamo nemmeno sfiorato la vittoria. La mia impressione è che i poteri del keeper siano troppo forti e che dovrebbero essere limitati. Credo che FFG sia stata molto carente in fase di playtest. E' un peccato perchè il gioco rende molto, ma molto bene l'atmosfera lovecraftiana (tant'è che gli investigatori non hanno chance :lol: ).
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Mmm non ho all'attivo molte partite (solo tre per ora), ma i risultati sono stati diversi nel mio gruppo: come Keeper ho perso due volte su tre.
Ora non saprei dire quanto il gioco sia stato testato (e so bene quanto la FFG sia carente sotto questo aspetto..), però le mie tre partite all'attivo mi sono sembrate ben combattute da ambo le parti.
Comunque ho giocato gli scenari 1, 2 e 3 e ho vinto solo nello scenario 1.
Per ora m isoddisfa, ma chiaramente tre partite fanno poco testo e lo so bene, soprattutto in un gioco con una tale varianza di situazioni/personaggi/abilità/tiri e quant'altro.
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
Beh carissimo, il primo scenario lo abbiamo giocato senza faq altrimenti probabilmente avremmo vinto (o quantomeno saremmo andati molto vicini), mentre per gli altri 2 effettivamente gli investigatori non sembravano avere nessuna chance.

-SPOILER-




Abbiamo giocato il 2 con il rito per lo ctoniano e il 3A con l'evocazione tramite zombie.

Il 3A, visto che il keeper l'ho fatto io, posso assicurarvi che era quasi impossibile a meno di non piazzare un investigatore armato fino ai denti sull'altare, ma è un'eventualità che non si può considerare senza conoscere le condizioni di vittoria.
Una cosa però posso dirla: avete giocato male, con l'unico investigatore ben armato bloccato da solo a prendere fuoco e risolvere un puzzle di contorno con intelligenza 2 (!), mentre con i 2 investigatori "deboli" vi siete impegnati ad uccidere e svicolare da un'orda di zombie. Se aveste fatto il contrario avreste guadagnato mooolto più tempo, anche se non credo che sareste riusciti a vincere comunque a causa del potere pyromaniac (magari lo abbiamo capito male noi, ma c'è scritto che dà fuoco ad una "room", quindi il giardino coi suoi spazi giganteschi va tutto a fuoco in pochi turni e diventa impossibile muoversi).


Su bgg comunque ho letto che le scelte che abbiamo giocato noi sono segnalate fra le più difficili del gioco per gli investigatori... vedremo le prossime.
 

Zollone

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Aprile 2005
Messaggi
1.300
Località
Piombino (LI)
Goblons
0
SPOILER











































SoulOfSmoke":18xo3gri ha scritto:
il primo scenario lo abbiamo giocato senza faq altrimenti probabilmente avremmo vinto ...
Guarda proprio perchè il keeper ero io ti posso assicurare che in 3 turni non sareste riusciti ad abbattere il maniac anche se era piazzato a 2 stanze di distanza come faq spiegava.

SoulOfSmoke":18xo3gri ha scritto:
Una cosa però posso dirla: avete giocato male, con l'unico investigatore ben armato bloccato da solo a prendere fuoco e risolvere un puzzle di contorno con intelligenza 2 (!), mentre con i 2 investigatori "deboli" vi siete impegnati ad uccidere e svicolare da un'orda di zombie.
Concordo, ma non potevamo costringerlo se non a male parole e se ti ricordi ero abbastanza incazzato. Però è bastato il suo errore per toglierci le chance. Bada bene ha avuto anche sfiga con l'attacco e ha pagato l'ignoranza: cioè era il primo investigatore ad attaccare una bestia e i tiri richiesti per colpirla non hanno interessato, contro ogni logica, marksman (che aveva alta), ma luck, intellect ... 8-O cioè ti compare davanti un bestia abominevole, hai un thompson in mano, peschi una carta che ti dice testa intellect (o comunque un'abilità assurda) perchè ti rendi conto che non sai dove ha il cuore??? :evil:
Ma dico ... scherziamo ... gli scarico contro tutto il caricatore. :lol:
Gli investigatori "deboli" son stati costretti a combattere le orde di zombie perchè hanno trovato la porta chiusa nell'unica via di fuga possibile all'indizio vicino l'altare.
SoulOfSmoke":18xo3gri ha scritto:
potere pyromaniac (magari lo abbiamo capito male noi, ma c'è scritto che dà fuoco ad una "room", quindi il giardino coi suoi spazi giganteschi va tutto a fuoco in pochi turni e diventa impossibile muoversi).

Il dubbio su room mi era venuto ma il regolamento include anche gli esterni "Room: An area of a map tile that has a name and is separated from other rooms by solid brown walls, doors, or the edge of the map tile."

SoulOfSmoke":18xo3gri ha scritto:
Su bgg comunque ho letto che le scelte che abbiamo giocato noi sono segnalate fra le più difficili del gioco per gli investigatori... vedremo le prossime.
Vedremo ... spero sia così ... anche l'affermazioni di Raistlin sembrano confermarlo.
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
NOOOOOOOOOOOOOOOO

per pietá! non c "spoilerate" le trame del gioco!
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
L'ho preso anche io alla fine.... impossibile resistere fino all'edizione italiana.
Per ora due partite.... 2 a zero per il Keeper.
La prima è stata un cappotto secco [d'altronde conoscevo il gioco avendolo provato da Raist mentre per i Giocatori era la prima partita], invece devo dire che la seconda è stata in bilico fino alla fine, molto equilibrata e vittoria strappata proprio sul finale.
Io credo che molto sta nel saper "comporre" un gruppo che funzioni bene e dove ognuno sfrutti al meglio le abilità del proprio Investigatore.
Difatti nella seconda partita sono stati molto più accorti nel fare questo, e pur rigiocando lo stesso scenario con altro finale se la sono cavata molto meglio.
Considerando la partita fatta da Raist + le mie due direi che mi sembra sostanzialmente equilibrato, almeno, questa è per ora l'impressione [attendo di fare altre partite per rafforzare questa tesi].

Uscendo un attimino fuori topic: ma sbaglio o c'é un errore sulla carta Guitar? ...come Azione posso scartare la chitarra per attaccare un Mostro nel mio spazio 8-O Ma se come azione scelgo di attaccare invece di fare un' azione di una delle carte che posseggo, che senso avrebbe scegliere l'azione della chitarra, scartandola per di più, per fare ciò che già posso fare? 8-O 8-O
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Credo che l'uso principale della chitarra risieda nel poter attrarre su se stessi (suonandola) un mostro e in caso estremo la si possa usare per... sfasciargliela in testa :) (con la differenza che se attacchi senza chitarra peschi una carta NO WEAPON, che generalmente fa un baffo al mostro, mentre se la scarti fai quantomeno un attacco con una BLUNT MELEE WEAPON, che dovrebbe fare la differenza nel suo monouso).
 

danyjey

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2007
Messaggi
1.676
Località
TORINO
Goblons
0
Ah ecco..... si vede che da buon chitarrista non ho considerato la cosa perché le mie chitarre me le tengo strette!! :grin:
 

igiochidiazerot

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Marzo 2011
Messaggi
3
Località
Lido di Camaiore
Sito Web
www.igiochidiazerot.it
Goblons
0
mie impressioni

Ciao Ragazzi,

noi appena preso il gioco ci abbiamo giocato sia in negozio che a casa. In una settimana abbiamo fatto un sacco di partite ma il custode l'ho fatto sempre io, vuoi perchè l'ho sempre fatto anche nel gdr e perchè sono stato l'unico a voler leggermi le regole :)

Comunque vi dico che ho perso quasi tutte le volte, abbiamo giocato sia con giocatori inesperti in negozio che con super esperti a casa; sinceramente mi sembra che ci siano alcune cose che forse andrebbero riviste, ma tant'è che l'atmosfera è fantastica che non ce ne frega più di tanto e chi vince vince! :)

Spero vivamente che verranno fatte nuove avventure!

Comunque gioco consigliatissimo per chi ama i giochi di atmosfera!
 

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Io per ora ho fatto due partite come investigatore, sono quasi certo che il keeper stia sbagliando qualcosa perchè è praticamente risultato impossibile vincere, nonostante il keeper abbia pescato solo carte inutili e gli investigatori abbiano sbagliato pochissimi tiri di dado.
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Bhè, dipende come vi siete mossi.... se avete girovagato sempre e solo per due/tre stanze, è impossibile sì vincere, se non trovate gli oggetti-chiave e gli indizi.

Se invece, siete stati ovunque, provato ogni porta, risolto ogni puzzle che avete incontrato, senza perdere molto tempo, allora sì, c'è qualcosa che non va nel set-up!

E, in quanti investigatori siete? Perché se si è in uno/due, è già un po' più difficile muoversi 'alla svelta' prima del passare del tempo, ma non impossibile ;)
 

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Non abbiamo gironzolato neanche un po'
a parte il primo indizio tutti gli altri sono stati recuperati prima che le carte evento (quelle con i time token) relative fossero scoperte.

Combattimenti risolti quasi tutti al primo colpo.
Come fase finale dovevamo uccidere un tizio prima che l'ultima carte venisse girata, al keeper è bastato evocarlo dal lato opposto della casa per non farci arrivare in tempo.
 

Zollone

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Aprile 2005
Messaggi
1.300
Località
Piombino (LI)
Goblons
0
Insane":1dyy7ibv ha scritto:
Come fase finale dovevamo uccidere un tizio prima che l'ultima carte venisse girata, al keeper è bastato evocarlo dal lato opposto della casa per non farci arrivare in tempo.

Se è il maniac del primo scenario nelle faq c'è un limite alla distanza alla quale il keeper può evocarlo.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Per me lo "sweet spot" per mantenere le partite sempre bilanciate è con 3 giocatori, il Keeper e 2 investigatori.

Il problema è che in 4 investigatori, nonostante il Keeper riceva 2 threat in più a turno, gli investigatori ricevono un boost mostruoso grazie a 4 movimenti + 1 azione a testa. In 3 investigatori meno, ma risulta durissima in media lo stesso per il Keeper.

In 1 investigatore invece è un incubo per il poveretto, praticamente deve rushare inseguendo i clues e basta per poter *sperare* di vincere.

Faccio notare che la parte peggiore in merito al bilanciamento sono le carte evento: non ha senso che i timings siano gli stessi a prescindere dal numero di investigatori, io ho adottato l'house rule che con 2 investigatori le carte evento durano tutte un turno di più, e imo il gioco ne trae notevolmente giovamento.
 

megamers

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
21
Goblons
0
Fatta una partita soltanto (come custode) e hanno vinto gli investigatori. (Scenario 1, 1C)
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
Zollone":3c8emx9f ha scritto:
Insane":3c8emx9f ha scritto:
Come fase finale dovevamo uccidere un tizio prima che l'ultima carte venisse girata, al keeper è bastato evocarlo dal lato opposto della casa per non farci arrivare in tempo.

Se è il maniac del primo scenario nelle faq c'è un limite alla distanza alla quale il keeper può evocarlo.

boia devo leggermi le faq... io lo avevo piazzato dall'altra parte del mondo... uhm... che pizza. resta però il fatto che pur se vicino non avrebbero potuto vincere, troppi punti di vita e soprattutto, troppo forte l'azione di cura...
 

Drugo

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2003
Messaggi
350
Località
Roma
Goblons
5
SARGON":z60k9oc0 ha scritto:
troppo forte l'azione di cura...

quale azione di cura? (non ho il manuale davanti...)
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
E' scritto sulla carta di 'evocazione' del maniaco.

A memoria, seduto su due piedi :lol: (cit), mi pare reciti che se un maniaco è già in gioco, pagando i 4 token, lo si cura.
 

Cyber-Bix

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Luglio 2009
Messaggi
139
Località
Rovello P. (CO)
Goblons
0
Sì, comfermo.
La carta "Attacco del maniaco" (costo 4) Permette di piazzare un maniaco nello spazio di un investigatore solo se non ci sono altri maniaci in gioco, altrimenti di rimuovere tutti i danni dal maniaco in gioco.

Bix.
 
Alto Basso