Gli 8 magnifici nel corso degli anni appartenevamo di norma a varie categorie:
Nomination del 2015:
- Alchemists
-
Arkwright
- Castles of Mad King Ludwig
- KanBan: Automotive Revolution
- Panamax
- Patchistory
- The Golden Ages
-
Wir Sind Das Volk! (Histogame)
Nomination 2016:
- Blood Rage
- Star Wars: Imperial Assault
- Churchill GMT
-
Food Chain Magnate
- Mombasa
- Pandemic Legacy - Season 1
- Signorie
- The Voyages of Marco Polo
Nomination 2017:
-
Cry Havoc
- Great Western Trail
- Pax Renaissance
- Scythe
- Star Wars: Rebellion
- Terraforming Mars
- Tragedy Looper
- Tramways
Nomination 2018
:
- Aeon's End
- Gaia Project
- Heaven & Ale
-
Keyper
- Noria
- Pulsar 2849
- Time of Crisis GMT
- Vast: the crystal caverns
Nomination 2019
- 18Lilliput
- Blackout: Hong-Kong
- Detective: a modern crime boardgame
- Rising Sun
-
Root
- Teotihuacan
- Tokyo Metro
- Underwater Cities
Nomination 2020:
-
Barrage
- BIOS Origins
- Crystal Palace
- Pax Transhumanity
- Space Gate Odyssey
- Terramara
- The Crew
- Undaunted: Normandy
Nomination 2021:
- Beyond the Sun
- Faiyum
-
Gloomhaven: Jaws of the Lion
- Living Planet
- Nevsky GMT
- On Mars
- Tainted Grail
- The Cost
Nomination 2022:
- Ankh
- Ark Nova
- Atlantic Case GMT
-
Imperial Steam
- Messina 1347
- Oath
- Pax Viking
- Sleeping Gods
Nomination 2023:
-
Carnegie
- Circadians: Caos e Ordine
- Crescent Moon
- Oathsworn
- Revive
- Tiletum
- War of the Ring: The Card Game
- Woodcraft
Nomination 2024:
- Warfare: Modern Tactical Combat
- The Last Kingdom
-
Hegemony
- Stationfall
- Voidfall
- Darwin's Journey
- Horseless Carriage
- Anunnaki
Non sempre la giuria ha proposto wargames, quando l'ha fatto, di norma il gioco era della GMT.
Quest'anno sono usciti alcuni titoli della GMT.
A Gest of Robin Hood è quello che ha avuto maggior successo tra il pubblico. Mi chiedo se ha le carte in tavola per entrare tra gli 8 magnifici. Ammettiamo di sì, rimangono 7 posti a disposizione, da suddividere tra eurogames, tematici e ibridi (non so se qualche altro wargames ha qualche chance [The Other Side of the Hill?], dovrei indagare, è un genere che non seguo granché).
Arcs mi stupirebbe se non ci fosse nella lista (Root e Oath sono stati selezionati in passato, l'autore piace, il gioco sta avendo successo tra il pubblico).
SETI, sebbene Agzaroth l'abbia già messo in vendita (ma chiunque segue la Tana sa che Agzaroth non è più un eurogamer da tempo), mi sorprenderebbe anche non vederlo. È anche vero che l'anno scorso non hanno incluso Nucleum, che si è portato a casa lo Spiel Portugal e l'International Gamers Award, per includere (probabilmente) Anunnaki. Nucleum, che è arrivato secondo anche al Diamant d'Or. Insomma, hanno escluso quello che di fatto in poco tempo ha dimostrato di essere un gioco di un certo prestigio. Esclusione che non comprendo tuttora fino in fondo.
Primal: The Awakening, se è veramente così bello come dicono in diversi della giuria, meriterebbe una
wildcard (come avviene ad esempio nel tennis quando un giocatore non avrebbe i requisiti per partecipare a uno slam ma il potenziale di vincere sì). Vedremo se avranno il coraggio di metterlo o se si zapperanno di nuovo sui piedi come fatto in passato con Gloomhaven (l'originale). Sono curioso in merito. A mio avviso sbaglierebbero nel non includerlo, se il problema è solo il prezzo (non so come siamo messi con la reperibilità). Poi, in realtà, io sono contro ai giochi estremamente costosi. Ma vabbè.
Agemonia, se rientra nei requisiti, mi immagino che i membri della giuria maggiormente appassionati di tematici possano spingere per la sua inclusione. Non so quanto possa piacere agli eurogamer. Da capire vari aspetti insomma.
Dune: War of Arrakis non mi stupirebbe se venisse anche preso in considerazione, nonostante sia legato alla Guerra dell'anello.
Civolution, tra i membri della giuria appassionati di eurogames, potrebbe essere preferito ad altri prodotti usciti quest'anno in quell'ambito.
Manca solo ancora un posto. In cuor mio spero che venga incluso
Unconscious Mind, uno dei titoli che sto maggiormente apprezzando del 2024, ma ho qualche dubbio che sarà il caso (io da ormai vari anni ho gusti che so essere alternativi).
Shackleton Base potrebbe avere qualche chance. L'ottavo gioco in realtà mi mette un po' in crisi: vedo tante possibili opzioni, nessuna mi convince fino in fondo, così a sensazione, in termini di pronostico.
Felice di essere smentito, vedremo come andrà a finire.