Generale Magnifico 2025.. chi tra gli 8?

meradoc

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
172
Utente Bgg
Meradoc
Come da titolo, secondo voi chi ci sarà in selezione?
X ora io mi sento di dire:
Shackleton base
Seti
Arcs
Poi sinceramente non so....
E voi cosa dite?

mario75

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Altri titoli papabili secondo me sono:
Men nefer
Inventions
Unconsciouns mind
Inferno

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mario75

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Altri titoli papabili secondo me sono:
Men nefer
Inventions
Unconsciouns mind
Inferno
7 empires

fadeslayer

Grande Saggio
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
2.442
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Sicuramente Inferno, Shackleton Base, SETI.

Ci aggiungerei Primal, poi uno tra Temple of Horrors e Fateforge.

Ci vorrei mettere anche Sky Team perché in italiano è uscito nel 2024 ma in inglese è del 2023.

Probabile Black Forest di Rosenberg, per quanto non sembri innovativo in modo particolare, ho sentito vari pareri sull'essere il gioco più perfezionato di Uwe, non so se basta per stare nella preselezione o nella selezione.

Men-Nefer non so, ho letto molti dubbi sulla sua longevità quindi non so se supererà lo scoglio per arrivare in selezione.

fadeslayer

Grande Saggio
Goblons
2.442
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Primal non so se rientra per motivi di prezzo.
Vero. È l'unico criterio che non sembra soddisfatto. Però da quel che leggo ha tutte le carte in regola. Non l'ho giocato, ho assistito a mezz'oretta di partita in associazione e pareva interessante, nei limiti dei miei interessi per i boss battler che rasentano la casseruola.

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
674
Utente Bgg
Elijah Six
Gli 8 magnifici nel corso degli anni appartenevamo di norma a varie categorie:

Nomination del 2015:
- Alchemists
- Arkwright
- Castles of Mad King Ludwig
- KanBan: Automotive Revolution
- Panamax
- Patchistory
- The Golden Ages
- Wir Sind Das Volk! (Histogame)

Nomination 2016:
- Blood Rage
- Star Wars: Imperial Assault
- Churchill GMT
- Food Chain Magnate
- Mombasa
- Pandemic Legacy - Season 1
- Signorie
- The Voyages of Marco Polo

Nomination 2017:
- Cry Havoc
- Great Western Trail
- Pax Renaissance
- Scythe
- Star Wars: Rebellion
- Terraforming Mars
- Tragedy Looper
- Tramways

Nomination 2018:
- Aeon's End
- Gaia Project
- Heaven & Ale
- Keyper
- Noria
- Pulsar 2849
- Time of Crisis GMT
- Vast: the crystal caverns

Nomination 2019
- 18Lilliput
- Blackout: Hong-Kong
- Detective: a modern crime boardgame
- Rising Sun
- Root
- Teotihuacan
- Tokyo Metro
- Underwater Cities

Nomination 2020:
- Barrage
- BIOS Origins
- Crystal Palace
- Pax Transhumanity
- Space Gate Odyssey
- Terramara
- The Crew
- Undaunted: Normandy

Nomination 2021:
- Beyond the Sun
- Faiyum
- Gloomhaven: Jaws of the Lion
- Living Planet
- Nevsky GMT
- On Mars
- Tainted Grail
- The Cost

Nomination 2022:
- Ankh
- Ark Nova
- Atlantic Case GMT
- Imperial Steam
- Messina 1347
- Oath
- Pax Viking
- Sleeping Gods

Nomination 2023:
- Carnegie
- Circadians: Caos e Ordine
- Crescent Moon
- Oathsworn
- Revive
- Tiletum
- War of the Ring: The Card Game
- Woodcraft

Nomination 2024:
- Warfare: Modern Tactical Combat
- The Last Kingdom
- Hegemony
- Stationfall
- Voidfall
- Darwin's Journey
- Horseless Carriage
- Anunnaki

Non sempre la giuria ha proposto wargames, quando l'ha fatto, di norma il gioco era della GMT.
Quest'anno sono usciti alcuni titoli della GMT. A Gest of Robin Hood è quello che ha avuto maggior successo tra il pubblico. Mi chiedo se ha le carte in tavola per entrare tra gli 8 magnifici. Ammettiamo di sì, rimangono 7 posti a disposizione, da suddividere tra eurogames, tematici e ibridi (non so se qualche altro wargames ha qualche chance [The Other Side of the Hill?], dovrei indagare, è un genere che non seguo granché).

Arcs mi stupirebbe se non ci fosse nella lista (Root e Oath sono stati selezionati in passato, l'autore piace, il gioco sta avendo successo tra il pubblico).

SETI, sebbene Agzaroth l'abbia già messo in vendita (ma chiunque segue la Tana sa che Agzaroth non è più un eurogamer da tempo), mi sorprenderebbe anche non vederlo. È vero che l'anno scorso non hanno incluso Nucleum, che si è portato a casa lo Spiel Portugal e l'International Gamers Award, per includere (probabilmente) Anunnaki. Nucleum, che è arrivato secondo anche al Diamant d'Or. Insomma, hanno escluso quello che di fatto in poco tempo ha dimostrato di essere un gioco di un certo prestigio. Esclusione che non comprendo tuttora fino in fondo.

Primal: The Awakening, se è veramente così bello come dicono in diversi della giuria, meriterebbe una wildcard (come avviene ad esempio nel tennis quando un giocatore non avrebbe i requisiti per partecipare a uno slam ma il potenziale di vincere sì). Vedremo se avranno il coraggio di metterlo o se si zapperanno di nuovo sui piedi come fatto in passato con Gloomhaven (l'originale). Sono curioso in merito. A mio avviso sbaglierebbero nel non includerlo, se il problema è solo il prezzo (non so come siamo messi con la reperibilità). Poi, in realtà, io sono contro ai giochi estremamente costosi. Ma vabbè. 😅

Agemonia, se rientra nei requisiti, mi immagino che i membri della giuria maggiormente appassionati di tematici possano spingere per la sua inclusione. Non so quanto possa piacere agli eurogamer. Da capire vari aspetti insomma.

Dune: War of Arrakis non mi stupirebbe se venisse anche preso in considerazione, nonostante sia legato alla Guerra dell'anello.

Civolution, tra i membri della giuria appassionati di eurogames, potrebbe essere preferito ad altri prodotti usciti quest'anno in quell'ambito.

Manca solo ancora un posto. In cuor mio spero che venga incluso Unconscious Mind, uno dei titoli che sto maggiormente apprezzando del 2024, ma ho qualche dubbio che sarà il caso (io da ormai vari anni ho gusti che so essere alternativi). Shackleton Base potrebbe avere qualche chance. L'ottavo gioco in realtà mi mette un po' in crisi: vedo tante possibili opzioni, nessuna mi convince fino in fondo, così a sensazione, in termini di pronostico.

Felice di essere smentito, vedremo come andrà a finire. 😄

Ultima modifica:

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.992
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Gli 8 magnifici nel corso degli anni appartenevamo di norma a varie categorie:

Nomination del 2015:
- Alchemists
- Arkwright
- Castles of Mad King Ludwig
- KanBan: Automotive Revolution
- Panamax
- Patchistory
- The Golden Ages
- Wir Sind Das Volk! (Histogame)

Nomination 2016:
- Blood Rage
- Star Wars: Imperial Assault
- Churchill GMT
- Food Chain Magnate
- Mombasa
- Pandemic Legacy - Season 1
- Signorie
- The Voyages of Marco Polo

Nomination 2017:
- Cry Havoc
- Great Western Trail
- Pax Renaissance
- Scythe
- Star Wars: Rebellion
- Terraforming Mars
- Tragedy Looper
- Tramways

Nomination 2018:
- Aeon's End
- Gaia Project
- Heaven & Ale
- Keyper
- Noria
- Pulsar 2849
- Time of Crisis GMT
- Vast: the crystal caverns

Nomination 2019
- 18Lilliput
- Blackout: Hong-Kong
- Detective: a modern crime boardgame
- Rising Sun
- Root
- Teotihuacan
- Tokyo Metro
- Underwater Cities

Nomination 2020:
- Barrage
- BIOS Origins
- Crystal Palace
- Pax Transhumanity
- Space Gate Odyssey
- Terramara
- The Crew
- Undaunted: Normandy

Nomination 2021:
- Beyond the Sun
- Faiyum
- Gloomhaven: Jaws of the Lion
- Living Planet
- Nevsky GMT
- On Mars
- Tainted Grail
- The Cost

Nomination 2022:
- Ankh
- Ark Nova
- Atlantic Case GMT
- Imperial Steam
- Messina 1347
- Oath
- Pax Viking
- Sleeping Gods

Nomination 2023:
- Carnegie
- Circadians: Caos e Ordine
- Crescent Moon
- Oathsworn
- Revive
- Tiletum
- War of the Ring: The Card Game
- Woodcraft

Nomination 2024:
- Warfare: Modern Tactical Combat
- The Last Kingdom
- Hegemony
- Stationfall
- Voidfall
- Darwin's Journey
- Horseless Carriage
- Anunnaki

Non sempre la giuria ha proposto wargames, quando l'ha fatto, di norma il gioco era della GMT.
Quest'anno sono usciti alcuni titoli della GMT. A Gest of Robin Hood è quello che ha avuto maggior successo tra il pubblico. Mi chiedo se ha le carte in tavola per entrare tra gli 8 magnifici. Ammettiamo di sì, rimangono 7 posti a disposizione, da suddividere tra eurogames, tematici e ibridi (non so se qualche altro wargames ha qualche chance [The Other Side of the Hill?], dovrei indagare, è un genere che non seguo granché).

Arcs mi stupirebbe se non ci fosse nella lista (Root e Oath sono stati selezionati in passato, l'autore piace, il gioco sta avendo successo tra il pubblico).

SETI, sebbene Agzaroth l'abbia già messo in vendita (ma chiunque segue la Tana sa che Agzaroth non è più un eurogamer da tempo), mi sorprenderebbe anche non vederlo. È anche vero che l'anno scorso non hanno incluso Nucleum, che si è portato a casa lo Spiel Portugal e l'International Gamers Award, per includere (probabilmente) Anunnaki. Nucleum, che è arrivato secondo anche al Diamant d'Or. Insomma, hanno escluso quello che di fatto in poco tempo ha dimostrato di essere un gioco di un certo prestigio. Esclusione che non comprendo tuttora fino in fondo.

Primal: The Awakening, se è veramente così bello come dicono in diversi della giuria, meriterebbe una wildcard (come avviene ad esempio nel tennis quando un giocatore non avrebbe i requisiti per partecipare a uno slam ma il potenziale di vincere sì). Vedremo se avranno il coraggio di metterlo o se si zapperanno di nuovo sui piedi come fatto in passato con Gloomhaven (l'originale). Sono curioso in merito. A mio avviso sbaglierebbero nel non includerlo, se il problema è solo il prezzo (non so come siamo messi con la reperibilità). Poi, in realtà, io sono contro ai giochi estremamente costosi. Ma vabbè. 😅

Agemonia, se rientra nei requisiti, mi immagino che i membri della giuria maggiormente appassionati di tematici possano spingere per la sua inclusione. Non so quanto possa piacere agli eurogamer. Da capire vari aspetti insomma.

Dune: War of Arrakis non mi stupirebbe se venisse anche preso in considerazione, nonostante sia legato alla Guerra dell'anello.

Civolution, tra i membri della giuria appassionati di eurogames, potrebbe essere preferito ad altri prodotti usciti quest'anno in quell'ambito.

Manca solo ancora un posto. In cuor mio spero che venga incluso Unconscious Mind, uno dei titoli che sto maggiormente apprezzando del 2024, ma ho qualche dubbio che sarà il caso (io da ormai vari anni ho gusti che so essere alternativi). Shackleton Base potrebbe avere qualche chance. L'ottavo gioco in realtà mi mette un po' in crisi: vedo tante possibili opzioni, nessuna mi convince fino in fondo, così a sensazione, in termini di pronostico.

Felice di essere smentito, vedremo come andrà a finire. 😄
Condivido tutta l'analisi.

iPuzzillanimi

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
ipuzzillanimi.substack.com
Goblons
149
Tre puzzillanimi su quattro tifano per:

Terminus
Seti
A Gest of Robin Hood
Arcs
Dead Cells
Fall of Lumen
Shackleton
Sankorè

il quarto componente del gruppo è stato escluso per conflitto di interessi.

Purtroppo ci mancano ancora vari titoli da provare, il tempo non basta mai!

meradoc

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
172
Utente Bgg
Meradoc
Addirittura sankore? Ho letto alcune recensioni non proprio lusinghiere.... Ma prendo sempre tutto col beneficio del dubbio... Perciò se lo considerate degno di rientrare tra gli 8 lo approfondirò di più..
Pensate che un the plum Island horror potrebbe rientrare tra i possibili finalisti?
E come American un "fuga da new York"? O forse troppo semplice x il tipo di premio? Di fuga da new York ho sentito pareri molto buoni....

iPuzzillanimi

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
ipuzzillanimi.substack.com
Goblons
149
Addirittura sankore? Ho letto alcune recensioni non proprio lusinghiere.... Ma prendo sempre tutto col beneficio del dubbio... Perciò se lo considerate degno di rientrare tra gli 8 lo approfondirò di più..
Pensate che un the plum Island horror potrebbe rientrare tra i possibili finalisti?
E come American un "fuga da new York"? O forse troppo semplice x il tipo di premio? Di fuga da new York ho sentito pareri molto buoni....

Secondo noi è valido: tosto, solido, interattivo, e vale sicuramente almeno un paio di prove giusto per farsi un'idea in prima persona. Recensioni negative non so, di sicuro ha avuto una distribuzione tardiva per via di un difetto di produzione e probabilmente non è ancora stato provato da molti giocatori che magari hanno preferito intavolare le novità di Essen 2024.
Se devo dirla tutta, visto che c'è di mezzo lo stesso autore, tra Sankorè e Shakleton preferisco l'ultimo perchè ha una maggiore longevità sul lungo periodo, ma tra i giochi provati non saprei davvero cosa potrebbe sostituire Sankorè rimanendo su un peso adeguato al premio.

Per gli altri due giochi: non ancora provati, il che è grave visto che di Plum Island abbiamo due copie...

Ultima modifica:

meradoc

Novizio
Goblons
172
Utente Bgg
Meradoc
Secondo noi è valido: tosto, solido, interattivo, e vale sicuramente almeno un paio di prove giusto per farsi un'idea in prima persona. Recensioni negative non so, di sicuro ha avuto una distribuzione tardiva per via di un difetto di produzione e probabilmente non è ancora stato provato da molti giocatori che magari hanno preferito intavolare le novità di Essen 2024.
Se devo dirla tutta, visto che c'è di mezzo lo stesso autore, tra Sankorè e Shakleton preferisco l'ultimo perchè ha una maggiore longevità sul lungo periodo, ma tra i giochi provati non saprei davvero cosa potrebbe sostituire Sankorè rimanendo su un peso adeguato al premio.

Per gli altri due giochi: non ancora provati, il che è grave visto che di Plum Island abbiamo due copie...
Devo dire che Fabio lopiano mi sta davvero stupendo in positivo come autore.... Nella mia collezione, di suo, ho autobahn e merv.. intanto sono due giochi molto diversi tra loro e questa è una cosa comune nei suoi giochi.. spazia molto nelle meccaniche.. molti autori tendono a fossilizzarsi su alcune e scostarsi poco dalla loro confort zone.. in questo Fabio non ha paura di sperimentare.. in più mi piace la relativa semplicità e linearità dei suoi giochi... In autobahn giochi carta e fai azione... In merv hai tanti mini giochi ma tutti piuttosto semplici da assimilare e la cosa interessante risulta la città e la sua originale selezione delle azioni... Spero di riuscire a provare sia sankore che Shackleton... Anche se ad oggi non conosco nessuno che li abbia XD 🤣

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
674
Utente Bgg
Elijah Six
Nel frattempo è stata annunciata la lista dei giochi pre-selezionati (18, se non erro):

- SETI
- Civolution
- Unconscious Mind
- Shackleton Base
- Algae Inc.
- Men-Nefer
- Asian Tigers
- Terminus
- Endeavor: Abissi Marini

- Arcs
- Slay the Spire
- Fall of Lumen
- Interstellar (Phil Eklund)
- Dune: War for Arrakis

- The Other Side of the Hill
- Vijayanagara: The Deccan Empires of Medieval India, 1290-1398 (GMT)
- Bloodstones (un wargame di Martin Wallace)

- Railways of the Lost Atlas (18xx)

Primal: The Awakening non ha ricevuto la wildcard (da me ipotizzata e auspicata se il gioco era veramente così bello come in molti dicevano) e quindi è rimasto fuori.

Di questi 18 ne rimarranno solo 8. Provo a pronosticare quanto segue, alla luce delle nuove informazioni ottenute nel frattempo:

- SETI (german)
- Arcs (ibrido)
- Dune: War for Arrakis (ibrido)
- The Other Side of the Hill (wargame)
- Slay the Spire (ibrido)

Per gli ultimi due posti, provo a ipotizzare qualcosa tra Civolution, Shackleton Base, Unconscious Mind e/o Algae Inc.

Grandi assenti (per motivi variegati): Primal, Agemonia, Vital Lacerda, Philipps e Macdonald, Maladum, Sankoré, Minos.

fadeslayer

Grande Saggio
Goblons
2.442
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Nel frattempo è stata annunciata la lista dei giochi pre-selezionati (18, se non erro):

- SETI
- Civolution
- Unconscious Mind
- Shackleton Base
- Algae Inc.
- Men-Nefer
- Asian Tigers
- Terminus
- Endeavor: Abissi Marini

- Arcs
- Slay the Spire
- Fall of Lumen
- Dune: War for Arrakis

- The Other Side of the Hill
- Vijayanagara: The Deccan Empires of Medieval India, 1290-1398 (GMT)
- Bloodstones (un wargame di Martin Wallace)

Primal: The Awakening non ha ricevuto la wildcard (da me ipotizzata e auspicata se il gioco era veramente così bello come in molti dicevano) e quindi è rimasto fuori.

Di questi 18 ne rimarranno solo 8. Provo a pronosticare quanto segue, alla luce delle nuove informazioni ottenute nel frattempo:

- SETI (german)
- Arcs (ibrido)
- Dune: War for Arrakis (ibrido)
- The Other Side of the Hill (wargame)
- Slay the Spire (ibrido)

Per gli ultimi due posti, provo a ipotizzare qualcosa tra Civolution, Shackleton Base, Unconscious Mind e/o Algae Inc.

Grandi assenti (per motivi variegati): Primal, Agemonia, Vital Lacerda, Philipps e Macdonald, Maladum, Sankoré, Minos.
Anche Inferno che pare osannato invece non è nella preselezione.

---

Della preselezione non ne ho giocati quasi nessuno, ma vedo che aggiungerei alla mia collezione solo pochi di questi (a pelle, ho giocato davvero solo SETI)

- SETI
- Shackleton Base
- Terminus
(Wargame non bazzico, ma mi incuriosirebbe provarne qualcuno)

Come nota di colore, notavo che dal 2018 in poi (incluso) ho almeno uno degli otto finalisti, in collezione, ma mai più di due. Forse la mia limitata lista di selezione dei preselezionati qui sopra non cade a caso... Non abbiamo gli stessi gusti io e i giurati del M., anzi tendenzialmente mi trovo abbastanza lontano.

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
874
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Sono praticamente certo di SETI tra gli 8. E' oggettivamente l'eurogame di maggiore successo tra le novità, ed è effettivamente un gioco interessante.

Allo stesso tempo, sono abbastanza sicuro che poi non vincerà il Magnifico. Il motivo è sostanzialmente lo stesso per cui non fu selezionato come vincente Darwin's Journey: niente nel gioco è davvero originale, ma è un'amalgama di meccaniche già note.
Come originalità, vedo meglio Arcs tra i vincitori oppure qualche altro gioco più particolare e di "nicchia".

Mi chiedo invece come mai non ci sia Esdra e Neemia nella preselezione...

Andros84

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.252
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Mi chiedo invece come mai non ci sia Esdra e Neemia nella preselezione...
Esdra e Neemia l'ho provato e mi è piaciuto parecchio. Ma come mai ti stupsci che non ci sia?
Ho una conoscenza troppo superficiale per poter emettere un qualche giudizio veramente sensato, ma da un lato (per quel che ho letto) pare non abbia nulla di veramente nuovo; dall'altro mi pare sia passato abbastanza in sordina. Sono curioso di sapere perché lo ritieni meritevole, perché a me come gioco piace.

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
874
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Esdra e Neemia l'ho provato e mi è piaciuto parecchio. Ma come mai ti stupsci che non ci sia?
Ho una conoscenza troppo superficiale per poter emettere un qualche giudizio veramente sensato, ma da un lato (per quel che ho letto) pare non abbia nulla di veramente nuovo; dall'altro mi pare sia passato abbastanza in sordina. Sono curioso di sapere perché lo ritieni meritevole, perché a me come gioco piace.
E' un gioco solido, complesso, dalla grafica piacevole e con una firma importante (Macdonalds e Phillips). Non lo vedevo tra gli 8 finalisti, proprio perché non introduce nulla di originale ed è anche poco elegante. Ma in preselezione, senza dubbio l'avrei messo. Tra l'altro, non è che Endeavor sia così originale allora, trattandosi del remake di un altro gioco.
A me non sembra neanche che Ezra e Nehemiah sia passato troppo in sordina. Sottolineo inoltre che ha 8.3 su BGG, voto di circa 2k utenti, in posizione 776. E' arrivato quarto al recente Diamant d'Or.

Per dire Terminus, che è in preselezione, ha una valutazione media di 7.2, data da solo 493 utenti ed è in posizione 4482. A volte, ho la netta impressione che si creino fenomeni di group-thinking qua dentro, per cui qualche inviato della Tana adocchia per caso un gioco ad Essen, ne comincia a parlare con un articolo o sul Forum perchè gli piace, e quindi viene attenzionato. Magari invece da tutto il resto del mondo viene dimenticato.

fadeslayer

Grande Saggio
Goblons
2.442
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
E' un gioco solido, complesso, dalla grafica piacevole e con una firma importante (Macdonalds e Phillips). Non lo vedevo tra gli 8 finalisti, proprio perché non introduce nulla di originale ed è anche poco elegante. Ma in preselezione, senza dubbio l'avrei messo. Tra l'altro, non è che Endeavor sia così originale allora, trattandosi del remake di un altro gioco.
A me non sembra neanche che Ezra e Nehemiah sia passato troppo in sordina. Sottolineo inoltre che ha 8.3 su BGG, voto di circa 2k utenti, in posizione 776. E' arrivato quarto al recente Diamant d'Or.

Per dire Terminus, che è in preselezione, ha una valutazione media di 7.2, data da solo 493 utenti ed è in posizione 4482. A volte, ho la netta impressione che si creino fenomeni di group-thinking qua dentro, per cui qualche inviato della Tana adocchia per caso un gioco ad Essen, ne comincia a parlare con un articolo o sul Forum perchè gli piace, e quindi viene attenzionato. Magari invece da tutto il resto del mondo viene dimenticato.
Io sono abbastanza convinto di questo.

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.647
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Io sono abbastanza convinto di questo.

Ah, beh, è indubbio. Se penso a quanto è stata spinta in certi anni quella mezza porcata di Battlestar Galactica che è poco più di un gioco di comitato...

Ironia a parte (o forse no), tempo fa avevo chiesto una lista delle nomination degli anni passati proprio per verificare se le scelte della giuria si fossero rivelate di nicchia oppure avessero profetizzato i gusti del mercato dei giocatori (anzi, ringrazio pubblicamente @Elijah per il suo post di poco sopra che mi ha risparmiato la ricerca :)) .

fadeslayer

Grande Saggio
Goblons
2.442
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Ah, beh, è indubbio. Se penso a quanto è stata spinta in certi anni quella mezza porcata di Battlestar Galactica che è poco più di un gioco di comitato...

Ironia a parte (o forse no), tempo fa avevo chiesto una lista delle nomination degli anni passati proprio per verificare se le scelte della giuria si fossero rivelate di nicchia oppure avessero profetizzato i gusti del mercato dei giocatori (anzi, ringrazio pubblicamente @Elijah per il suo post di poco sopra che mi ha risparmiato la ricerca :)) .
Mi risulta che Carnegie e Cry Havoc (ma potrei aggiungere altro) non siano stati poi così considerati al di fuori della Tana. Ma potrei aggiungere anche in associazione dove vado io, solo Barrage ha una certa considerazione, tra i vincitori (e parzialmente Wir sind das volk)

Alto Basso