Magic The Gathering, brutte notizie per il Legacy??

G

Guest

Guest
Ciao!
Qualche settimana fa mi è giunta voce che il torneo di Magic 1.5 (Legacy) verrà tolto perchè solo più poche persone ci giocano, e le carte nuove se no non le compra più nessuno... :-? Dato che era la parola di un negoziante (che dice che ha avuto notizie dall'ambiente), io vorrei sapere se qualcuno di voi ha sentito voci simili o fonti ufficiali a riguardo... Perchè ho qui davanti il mio super-mazzo 1.5 e non sò veramente se avrà ancora futuro nei tornei :cry:
Grazie!

CIAO!

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Mi tengo abbastanza aggiornato riguardo Magic e non ho sentito nulla del genere. Anzi, il Legacy si è 'fregato' la maggior parte dei giocatori di T1 negli ultimi anni, divenendo il formato Vintage più apprezzato e più affollato. Non solo, ha fatto pure lievitare mostruosamente il prezzo di un sacco di carte (terre doppie in primis).

Poi non so.. tutto può accadere.

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
511
Utente Bgg
castef
FantasyGamer":3rfe43ke ha scritto:
Ciao!
Qualche settimana fa mi è giunta voce che il torneo di Magic 1.5 (Legacy) verrà tolto perchè solo più poche persone ci giocano, e le carte nuove se no non le compra più nessuno... :-? Dato che era la parola di un negoziante (che dice che ha avuto notizie dall'ambiente), io vorrei sapere se qualcuno di voi ha sentito voci simili o fonti ufficiali a riguardo... Perchè ho qui davanti il mio super-mazzo 1.5 e non sò veramente se avrà ancora futuro nei tornei :cry:
Grazie!

CIAO!

Oddio, non saprei. Io so il contrario e i due negozi che frequento sono ZEPPI di giocatori.

Però... boh? Magari è qualcosa limitato al Legacy?

G

Guest

Guest
Ragazzi grazie per le belle notizie :grin: allora era solo una stupida voce...
Io sono delle parti di Torino e credevo che tornei Legacy ne facessero veramente pochi a sentire in giro!!! :-o

E' vero le carte sono proprio aumentate di valore :-o facendo una valutazione dopo 7 anni il mio mazzo è passato da 350 € a 1000 € di valore effettivo, infatti proprio anche per questo mi stonava un po' la nota e volevo sentire qualche altra opinione!! :grin:
Sapete dove posso informarmi su tornei di Magic Legacy ufficiali-e-non qui in Piemonte?

Grazie infinite!

CIAO!

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
sarebbe stato assurdo vedere il formato più bello del gioco scomparire con un semplice "puff"

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
FantasyGamer":1bxdges7 ha scritto:
Sapete dove posso informarmi su tornei di Magic Legacy ufficiali-e-non qui in Piemonte?

A Torino so che uno dei punti di riferimento è il negozio in Via Durandi, 'Magic Lair'. Se non erro ogni sabato organizzano un torneo Legacy.

Tra l'altro io sono di Torino :)

G

Guest

Guest
Wow mi informo subito allora! Grazie mille per l'indicazione :grin:
Allora magari si ci becca a qualche torneo lì eheheheh!!
Grazie a tutti per l'attenzione gente!

W IL T1.5! :grin:

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
FantasyGamer":2f54t3ys ha scritto:
Wow mi informo subito allora! Grazie mille per l'indicazione :grin:
Allora magari si ci becca a qualche torneo lì eheheheh!!
Grazie a tutti per l'attenzione gente!

W IL T1.5! :grin:

Io gioco solo T1! Il resto è robaccia! :)

Eheh, a dire il vero ultimamente mi sta prendendo molto il formato Commander. Trovo sia stata una grande idea.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Raistlin":1z2dm45q ha scritto:
Eheh, a dire il vero ultimamente mi sta prendendo molto il formato Commander. Trovo sia stata una grande idea.

A me piacevano solo i booster draft...come funziona commander?

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
nakedape":23ek146m ha scritto:
A me piacevano solo i booster draft...come funziona commander?

Il booster draft è bellissimo.

Il Commander invece è stato il formato rivelazione per molti, me compreso.
Funziona così: scegli una creatura LEGGENDARIA con un'abilità che ti ispira particolarmente, essa sarà il tuo Commander. Fatto ciò crei un mazzo di 99 carte esatte basato sull'identità di colore del Commander che hai scelto (che so, se la creatura è blu/rossa, puoi inserire solo carte blu o rosse nel mazzo). La regola fondamentale di deckbuilding è che ogni carta può essere solo in singola copia, a parte le terre base ovviamente.

Parti con 40 punti vita e perdi nel modo consono, ossia per macinamento del mazzo oppure se perdi tutti i punti vita. In aggiunta se il Commander avversario in persona ti infligge almeno 21 danni, perdi.

Per il resto il gioco è identico a una partita normale di Magic, ma con ancora una regola aggiuntiva: il tuo Commander non è mescolato nel mazzo, bensì si trova a faccia in su in una zona specifica, la Command Zone; puoi giocarlo da quella zona quando vuoi, pagandone il mana necessario. Inoltre se viene distrutto o eliminato dal gioco torna sempre nella Command Zone invece di finire nel cimitero, ma con un segnalino sopra di esso. Puoi rigiocarlo quante volte vuoi dalla Command Zone pagando 2 mana incolori per ogni segnalino che ha sopra.

Da quanto comprenderai il Commander è il fulcro del mazzo, quindi tutte le carte devono in qualche modo interagire con le sue abilità per supportarlo. Gli archetipi di mazzo principali del formato sono svariati: principalmete si tende a vincere grazie alla sinergia tra le carte e il Commander, usando quest'ultimo come power-up per le creature o comunque sfruttandone l'abilità per cui lo si è scelto. In alternativa esiste il cosiddetto archetipo 'Voltron', ossia un mazzo senza creature mirato solo a proteggere e potenziare il Commander, liberandogli il campo in modo da vincere la partita per i 21 danni d'attacco.

Il formato è molto divertente e ha il grandissimo pregio di non essere dispendioso più di tanto, dato che le carte sono tutte in 1x e il pantheon da cui attingere è enorme (ricordo che Magic conta circa 15.000 carte una differente dall'altra). E' considerato un formato Vintage, infatti è possibile utilizzare qualunque carta - a parte quelle di una speciale Banned/Limited List propria del formato. Inoltre è apprezzabile anche molto per il fatto che essendo lento come formato (si arriva ad avere in gioco anche 10, 15 terre a fine partita), rivede drasticamente il power-level di molte carte, nel senso che carte notoriamente considerate forti, qui essendo in 1x perdono gran parte del loro impatto, mentre bestie enormi ritenute normalmente ingiocabili nei formati 'seri' qui acquistano un senso ed anzi diventano bombe micidiali in grado di capovolgere una partita.

Ultima nota: la Wizard ha rilasciato cinque mazzi Commander precostruiti l'anno scorso (link: http://www.wizards.com/magic/magazine/a ... arcana/732 ).
Si tratta del miglior prodotto precostituito che abbia mai creato a parer mio. I mazzi sono curati e ricchi di belle carte che interagiscono fra loro; i Commander sono stati creati ex-novo, inediti, come anche alcune delle carte presenti in ciascuno dei cinque mazzi. Ogni mazzo ha tre Commander fra cui scegliere, quindi in pratica è rigiocabile in tre modi sottilmente differenti. Probabilmente ha fatto un lavoro del genere anche per promuovere la recente ufficializzazione del formato; il Commander esiste infatti già da anni con il nome EDH (Elder Dragon Highlander) ed è stato creato da alcuni fan di Magic. L'idea è piaciuta e ha riscosso tanto successo dai fan da convincere la Wizard ad ufficializzarlo circa due anni fa. Consiglio tali mazzi a chiunque voglia avvicinarsi al formato, come assolutamente godibili di per loro, oppure come eccellente base su cui costruire, personalizzando.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ottima rece...adesso spero di trovare quei mazzi.
Magic per me è sempre stato un grandissimo gioco, peccato per i costi...

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
182
'sto Commander mi sta intrippando (anche perché pigli un mazzo e via, sembrano pure tutti e cinque carucci come tema), solo che vedo che costano uno sproposito: 30 € a mazzo? Son 100 carte più i Commander, mi pare troppo o mi sono persi qualcosa? :roll:

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
lucabrl":2ln5ex85 ha scritto:
'sto Commander mi sta intrippando (anche perché pigli un mazzo e via, sembrano pure tutti e cinque carucci come tema), solo che vedo che costano uno sproposito: 30 € a mazzo? Son 100 carte più i Commander, mi pare troppo o mi sono persi qualcosa? :roll:

Secondo me il prezzo ci sta, considerati i costi di Magic. Sono 100 carte più 3 oversized foil (i 3 Commander) di cui una ventina di rare per mazzo. In confronto un mazzo tematico ha 2 rare, 60 carte e costa sui 13 Euro.

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
nakedape":3ndcroh6 ha scritto:
Ottima rece...adesso spero di trovare quei mazzi.
Magic per me è sempre stato un grandissimo gioco, peccato per i costi...

Dovresti trovarli senza problemi. Ah, tra l'altro esistono in italiano eh.

Nel caso, chiedetemi pure che vi spiego su cosa sono incentrati quei mazzi. Quello da non perdere è ad esempio quello di Kaalia of the Vast: è pieno di bestie enormi (angeli, demoni e draghi) da calare direttamente dalla mano senza costo sfruttando l'abilità di Kaalia (vedere al link sopra). Assolutamente spassoso :)

lucabrl

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
182
Raistlin":g8by1243 ha scritto:
Secondo me il prezzo ci sta, considerati i costi di Magic. Sono 100 carte più 3 oversized foil (i 3 Commander) di cui una ventina di rare per mazzo. In confronto un mazzo tematico ha 2 rare, 60 carte e costa sui 13 Euro.
Non posso darti torto, non fosse per il fatto che non giocando più la quantità di rare per me non è un valore aggiunto... vedrò come fare, magari se riesco a piazzare un po' di roba ne recupero un paio.

Nel caso, chiedetemi pure che vi spiego su cosa sono incentrati quei mazzi.
Ho visto il sunto su wikipedia:
Heavenly Inferno - Heavenly Inferno is a white/black/red deck built around Kaalia of the Vast. It features a variety of Angels, Demons, and Dragons that Kaalia can put directly into play, and numerous creature destruction effects.
Mirror Mastery - Mirror Mastery is a blue/red/green deck built around Riku of Two Reflections. It uses large amounts of mana acceleration to cast powerful spells and creatures for Riku to copy.
Counterpunch - Counterpunch is a black/green/white deck built around Ghave, Guru of Spores. It's constructed around the dual themes of creature tokens and +1/+1 counters.
Political Puppets - Political Puppets is a red/white/blue deck built around Zedruu the Greathearted. It's designed to use Zedruu to gain cards and life while earning good will and turning your opponents against each other.
Devour for Power - Devour for Power is a green/blue/black deck built around The Mimeoplasm. It fills graveyards with creatures in order to power up The Mimeoplasm and other synergistic cards.

Mi ispirano molto Devour for Power e Mirror Master, che dici?

Raistlin

Goblin
Editor
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
lucabrl":12fbaxiz ha scritto:
Mi ispirano molto Devour for Power e Mirror Master, che dici?

Assolutamente :)

Io poi sono un giocatore tipico da blu, quindi Mirror Master mi piace particolarmente. Devour for Power ha un Commander spettacolare: ci fai dei giochetti micidiali. Ma sono tutti belli. Comunque continuo a consigliare per primo Kaalia of the Vast, fidati che non te ne penti! :)

Alto Basso