Mage the Ascension - Domande

bhaalspawn

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ho iniziato a leggiucchiarmi il manuale di un mio amico (ora tornato al proprietario sigh)
In attesa che mi arrivi il manuale appena acquistato vorrei fare un paio di domande. :grin:

Non capisco certe cose della Tecnocrazia.
Sono Awakened oppure no?
Da quello che ho capito hanno punteggi di Spheres, che però sfruttano attraverso la loro superscienza.
Insomma per come l'ho intesa io:
I maghi riescono ad alterare la realtà tramite la magia perchè credono nella magia.
I tecnomagi riescono a realizzare opere/azioni/equipaggiamenti/creature fantascientifiche perchè credono tantissimissimo nell'efficacia della scienza. E siccome la realtà è alterata dal Belief del singolo tecnomante, supportata dal Belief collettivo dell'umanità, allora cose come i cyborg sono realizzabili.
Ho capito bene?
Ma se i Tecnomagi cacciano i Maghi, quindi in un certo qual modo non credono nella magia? Quindi come fanno a credere tantissimissimo nella scienza?

P.S. sì lo so che se ne può discutere all'infinito e che un'ambientazione non è un vangelo e si può alterare a piacimento del gruppo di gioco. Però è divertente cercare di capire l'ambientazione com'è fatta.
 

khana

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Il termine "awakened" è riferito alle Avatar di chi è in grado di imporsi sulla realtà con il proprio volere.
E' un linguaggio strettamente appartenente al Concilio delle Nove Tradizioni, coloro che si identificano come "Magi".

I Tecnocrati sono, nel linguaggio dei Magi, "awakened". Ma loro per se stessi, non utilizzerebbero mai quel termine.

Nel 1300 non esistevano fazioni e i maghi erano più o meno tutti "dalla stessa parte", ossia dalla parte di quelli che si massacravano allegramente per il controllo economico e politico d'Europa.

In mezzo al marasma e alla distruzione che questo portava, qualcuno ha deciso di fondare un ordine che avrebbe salvaguardato l'umanità dagli eccessi degli stregoni e dei super-magi.
Questo gruppo assunse il nome di Cabal of Pure Thoughts e iniziò a spingere l'interesse della popolazione verso la scienza e il sapere oggettivo, per allontanarli sempre di più dalle superstizioni e le credenze mistico-magiche.

Nel corso dei secoli, con l'affermarsi delle nuove scienze (e probabilmente con un tot di rituali eseguiti dalla Cabal of Pure Thoughts e i suoi nuovi amici), il paradigma del Belief degli sleepers ha cominciato a modificarsi, in favore delle idee che la Cabal promuoveva.
Questo ha anche fatto sì che si creasse e si rinforzasse il Gauntlet, la membrana mistica che separa il mondo dall'Umbra e dai reami esterni.

Insieme con i Solificati (alchimisti) e i Void Seeker (e altri che non ricordo), la Cabal of Pure Thoughts creò l'Order of Reason, dichiaratamente e diametralmente contrapposto all'Order of Hermes, che per tutto il medioevo è rimasto - nell'Europa continentale - il gruppo magico di riferimento.

Dall'Order of Reason, attraverso non ricordo bene che processo storico, si creò e si sviluppò la Technocratic Union, che negli anni 90 (il "qui e ora" di Mage the Ascension) era strutturata così:
- New Wolrd Order (controllo della politica e dei mass media) -> i membri di questa congrega sono chiamati Men In Black, per il loro modo di vestirsi. Poi ci sono anche i Men in Grey. E sono cazzi, quando arrivano.
- Iteration-X (controllo della tecnologia industriale e della cibernetica)
- Progenitors (controllo della biologia e della chimica farmaceutica)
- Void Engineers (controllo della tecnologia di esplorazione spaziale)
- Syndicate (controllo. Punto).

La Tecnocrazia vuole di fatto "proteggere" l'umanità dal pericolo del risveglio, ossia dal pericolo di venire in contatto con forze mistiche e occulte talmente potenti che potrebbero solo essere dannose per l'uomo.
Mira attivamente a rinforzare il Gauntlet e a mantenere "addormentati" gli abitanti della terra, anche attraverso tecnologie di controllo di massa.
Ad esempio:
- i telefonini sono realizzati con materiali e circuiti in grado di inibire il risveglio delle Avatar.
- i medicinali di primo e più largo impiego (ibuprofene, paracetamolo...) agiscono in modo da inibire il risveglio e dissociare il collegamento del "filo d'argento", quello con il reame dei Sogni (e degli Incubi).

La Tecnocrazia riconosce come pericolosi e quindi "da combattere" tutti quei soggetti che in un modo o nell'altro raggiungono il Risveglio. Questi soggetti sono chiamati Deviati e vengono uccisi o, peggio, internati nei Costrutti Tecnocratici per esperimenti.

I Costrutti sono dei laboratori di Hyper-science talmente avanzati da... risultare "paradossali" per il Belief stesso dell'umanità.
Sono di fatto dei micro-reami costruiti fuori dal Gauntlet, ma tenuti in qualche modo legati alla Terra. Magicamente.

In questi laboratori vengono progettati e costruiti sistemi di armamento e sistemi tecnologici avanzatissimi, che vengono lentamente introdotti sul mercato per facilitare il rafforzamento del Paradigma Tecno-scientifico, facendo sì che l'Hyperscienza venga riconosciuta come parte del Belief e quindi lentamente rendere "non-paradossale" l'utilizzo dell'Hyperscienza.

Alcuni utili invenzioni tecnocratiche di normale utilizzo:
Telefono cellulare: oggetto con effetto di Correspondence a 2 e Prime a 1.
Forno a microonde: oggetto con effetto di Forces a 3 e Prime a 2.
Cibo liofilizzato: oggetto con effetto di Matter a 2.
Macchine mediche per check-up (TAC, radiografia...): oggetti con effetti vari di Life a 2 o Life a 1.

I Virtual Adept sono dei fuori usciti della Tecnocrazia.
A seguito della Seconda Guerra Mondiale, unica eccezione della storia durante la quale Tecnocrazia e Tradizioni hanno stretto una temporanea alleanza per distruggere lo spettro Nazista una volta che la contaminazione Nefandica dell'Asse fu chiara, gli Adepts pianificarono di abbandonare l'Unione.
La decisione definitiva fu presa nel 1959 quando l'Unione proibì all'Adept Alan Turing (persona realmente esistita...) di creare Virtual Reality, un mondo "perfetto" dove traslocare le coscienze di tutte le persone del pianeta (Matrix, anyone? ... però Mage ci è arrivato prima :p). Turing fu rimosso con un finto suicidio e gli Adepts abbandonarono la Tecnocrazia.
Sparirono per un paio di anni per poi allearsi con le Tradizioni nel 1961.
Questo scatenò la Guerra per l'Ascesi, che vede contrapposte la Tecnocrazia e le Tradizioni, con svariate incursioni dei Nefandi e dei Marauders.

La Tecnocrazia, come detto, mira a imporre una Pax fondata sulla separazione totale tra umanità e occulto.
Le Tradizioni invece mirano a integrare l'umanità con l'occulto e con tutto ciò che è "oltre".
I Nefandi mirano a distruggere il pianeta per prepararlo alla discesa dei loro Dèi esterni (Chtulhu, anyone? e qui l'influenza è tanta...).
I Marauder... sono maghi impazziti che non hanno un vero ruolo o una posizione nella Guerra, ma la cui pericolosità è altissima perché non seguono le leggi convenzionali del Paradosso.

Esistono poi gli Orfani, che sono soggetti "awakened" che non appartengono a nessuna di queste quattro fazioni.
 

nakedape

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Re: Domane su mage the ascension

bhaalspawn":1ufehlse ha scritto:
Ma se i Tecnomagi cacciano i Maghi, quindi in un certo qual modo non credono nella magia? Quindi come fanno a credere tantissimissimo nella scienza?

Non è che i Tecnocrati non credano alla magia...ci credono eccome! Il fatto è che ogni Risvegliato impone il proprio paradigma su quello degli altri...La realtà è fatta da quintessenza plasmata (tessuta) secondo il paradigma generale e locale (vedi i vari sancta sanctorum ecc...), ma i maghi conoscono il funzionamento della Realtà! E sanno queste cose (già dai primi livelli di Arete).
 

bhaalspawn

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Innanzitutto grazie per le risposte così esaustive!
Ho molto apprezzato!

Ad esempio:
- i telefonini sono realizzati con materiali e circuiti in grado di inibire il risveglio delle Avatar.
- i medicinali di primo e più largo impiego (ibuprofene, paracetamolo...) agiscono in modo da inibire il risveglio e dissociare il collegamento del "filo d'argento", quello con il reame dei Sogni (e degli Incubi).
Alla faccia del super-complotto globale :lol:

Alcuni utili invenzioni tecnocratiche di normale utilizzo:
Telefono cellulare: oggetto con effetto di Correspondence a 2 e Prime a 1.
Forno a microonde: oggetto con effetto di Forces a 3 e Prime a 2.
Cibo liofilizzato: oggetto con effetto di Matter a 2.
Macchine mediche per check-up (TAC, radiografia...): oggetti con effetti vari di Life a 2 o Life a 1.
io speravo che solo i fucili laser e cyborg fossero effetto della tecnocrazia mentre la scienza "normale" fosse "realtà statica". :lol:


hanno stretto una temporanea alleanza per distruggere lo spettro Nazista una volta che la contaminazione Nefandica dell'Asse fu chiara
qua si sente l'influenza delle prime edizioni dove tutta la storia era manovrata dal soprannaturale in un immenso iper-complotto.

Non è che i Tecnocrati non credano alla magia...ci credono eccome! Il fatto è che ogni Risvegliato impone il proprio paradigma su quello degli altri...La realtà è fatta da quintessenza plasmata (tessuta) secondo il paradigma generale e locale (vedi i vari sancta sanctorum ecc...), ma i maghi conoscono il funzionamento della Realtà! E sanno queste cose (già dai primi livelli di Arete).
E questo mi porta ad un altro strano ragionamento sui Paradigmi.
Prendiamo un mago dell'Ordine di Hermes e un Figlio dell'Etere.
Sappiamo che entrambi da quello che dici sanno esattamente come funziona veramente la Realtà, ma allo stesso tempo una parte del loro cervello crede che il loro metodo di "incantesimi" (rituali e bacchette per il primo e scienza pazza per il secondo) sia l'unico con cui riescono a "castare". Ma quindi cosa succede quando il mago dell'Ordine assiste ai miracoli "scientifici" dello scienziato pazzo dell'Etere? Come fa a credere che l'altro riesca a fare quello che fa? Perchè il secondo non rischia il Paradosso?
 

nakedape

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bhaalspawn":183ycs63 ha scritto:
Sappiamo che entrambi da quello che dici sanno esattamente come funziona veramente la Realtà, ma allo stesso tempo una parte del loro cervello crede che il loro metodo di "incantesimi" (rituali e bacchette per il primo e scienza pazza per il secondo) sia l'unico con cui riescono a "castare". Ma quindi cosa succede quando il mago dell'Ordine assiste ai miracoli "scientifici" dello scienziato pazzo dell'Etere? Come fa a credere che l'altro riesca a fare quello che fa? Perchè il secondo non rischia il Paradosso?

Non è proprio così. Entrambi sanno che ogni Risvegliato ha il potere di imporre la propria volontà sul belief generale. Quindi entambi si aspettano che l'altro, sebbene a modo suo e con i suoi foci, riesca ad imporsi sulla realtà...Un awakened non porta penalità sul tiro dell' arete proprio per questo...

Il telefono, così come i vampiri, è magia statica... ;)

Questa ambientazione è filosoficamente molto ben congegnata...per questo è stata così seminale...!
 

bhaalspawn

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Non è proprio così. Entrambi sanno che ogni Risvegliato ha il potere di imporre la propria volontà sul belief generale. Quindi entambi si aspettano che l'altro, sebbene a modo suo e con i suoi foci, riesca ad imporsi sulla realtà...Un awakened non porta penalità sul tiro dell' arete proprio per questo...
Cioè quindi un Risvegliato è conscio del fatto che i suoi foci sono "stampelle" di cui potrebbe anche fare a meno se ci credesse abbastanza ma il suo subconscio non riesce a farne a meno?

Questa ambientazione è filosoficamente molto ben congegnata...per questo è stata così seminale...!
Ed è la prima volta che ho qualche difficoltà con l'inglese. A volte ho proprio la sensazione di non riuscire a cogliere le sfumature.
Rinnovo quindi i miei ringraziamenti per le risposte. :grin:
 

nakedape

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bhaalspawn":hrnc7k9a ha scritto:
Cioè quindi un Risvegliato è conscio del fatto che i suoi foci sono "stampelle" di cui potrebbe anche fare a meno se ci credesse abbastanza ma il suo subconscio non riesce a farne a meno?

Esatto. Con il crescere dell' Arete puoi anche fare a meno dei foci...
 

khana

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L'unica cosa che succede, da regole, è che se un Mago ha un Sanctum, nel suo Sanctum vige il suo paradigma, quindi la sua magia è sempre coincidenziale, se rimane dentro al Sanctum.

Quindi in un sanctum Ermetic, un Son of Eather genera Paradosso normalmente.
In un laboratorio Eterita, un Ermetico genera Paradosso normalmente.

Non so quanto vogliate andare nel "profondo" del gioco, ma esistono anche dei movimenti all'interno delle varie Tradizioni, le Casate.
Nell'Order of Hermes, ad esempio, esistono i Thig, che da poco separati dalla House Ex Miscelanea, utilizzano una magia Ermetica (rune, incantesimi, sortilegi), ma che usa i computer come foci.
Se giocate dopo il 2000, la House Thig si è smembrata e parzialmente fusa con la House Verditius (i creatori di oggetti magici); gli insoddisfatti dalla fusione hanno fondato la House Xaos. Di cui conosco molto poco, ma che hanno il nome di una distro Linux :D
 

nakedape

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khana":c8fe3goh ha scritto:
L'unica cosa che succede, da regole, è che se un Mago ha un Sanctum, nel suo Sanctum vige il suo paradigma, quindi la sua magia è sempre coincidenziale, se rimane dentro al Sanctum.
Quindi in un sanctum Ermetic, un Son of Eather genera Paradosso normalmente.
In un laboratorio Eterita, un Ermetico genera Paradosso normalmente.[/quote]

Certo! E oltre a quello che dici ci sono anche tutte le regole e i modificatori al tiro sui testimoni (awakened/non awakened).

khana":c8fe3goh ha scritto:
Non so quanto vogliate andare nel "profondo" del gioco, ma esistono anche dei movimenti all'interno delle varie Tradizioni, le Casate.

Uno dei migliori splatbook era quello dei Cultisti dell' Estasi...impagabile!
Anche quello dei Virtual Adept e dei Sons of Ether era ottimo, pollice basso per Verbena, Eutanatoi e Ordinisti di Ermes.
Gli altri medi, direi. :))
 

khana

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Ma dici seconda edizione o revised?
Gli splatbook della revised erano più carini. Euthanator revised aveva parecchi spunti notevoli.
 

nakedape

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khana":22uk3mln ha scritto:
Ma dici seconda edizione o revised?
Gli splatbook della revised erano più carini. Euthanator revised aveva parecchi spunti notevoli.

Ugh...non lo ricordo al volo...direi prima/seconda. Non credo di avere mai preso roba della revised. Non li pubblicarono a cavallo delle varie edizioni?
 

khana

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Da che mi ricordo io, alcuni Tradition books furono rifatti.
Ma sono passati 10 anni :D
 

vertigo

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khana":2shoeh18 ha scritto:
Dall'Order of Reason, attraverso non ricordo bene che processo storico, si creò e si sviluppò la Technocratic Union,

la separazione della Cabala del Pensiero Puro dall'Ordine per ovvie incompatibilità.
Nella storia segnalo anche la cacciata dei Figli dell'Etere con la dichiarazione della non esistenza dell'elemento aristotelico da parte della comunità scientifica.
 

bhaalspawn

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manuale arrivato! Sono felice! :grin:

Quindi in un sanctum Ermetic, un Son of Eather genera Paradosso normalmente.
In un laboratorio Eterita, un Ermetico genera Paradosso normalmente.
molto interessante

Non so quanto vogliate andare nel "profondo" del gioco, ma esistono anche dei movimenti all'interno delle varie Tradizioni, le Casate.
Nell'Order of Hermes, ad esempio, esistono i Thig, che da poco separati dalla House Ex Miscelanea, utilizzano una magia Ermetica (rune, incantesimi, sortilegi), ma che usa i computer come foci.
Se giocate dopo il 2000, la House Thig si è smembrata e parzialmente fusa con la House Verditius (i creatori di oggetti magici); gli insoddisfatti dalla fusione hanno fondato la House Xaos. Di cui conosco molto poco, ma che hanno il nome di una distro Linux :D
mah... in questo periodo non ho nè tempo nè voglia di fare una full immersion dell'ambientazione.
Poi con la mia esperienza di vampiri (ho tutti i clanbook o quasi) posso dire che:
1) mettere TUTTA un'ambientazione white wolf nelle propria campagna è fin troppa carne al fuoco.
2) non sono mai stato uno da "l'ambientazione ufficiale è la bibbia", ognuno in casa sua gioca come vuole
3) io (soggettivamente) penso che le informazioni sugli splatbook diano un sacco di spunti ma siano ancora meno "bibbia" del manuale base (il manuale base è meglio attenersi abbastanza per comodità dei giocatori)
N.B.: con questo non volevo essere scortese ma solo rispondere a tutti su quanto vada io "in profondità". Anzi ti ringrazio per le informazioni aggiuntive che apprezzo moltissimo. Per esempio dei maghi ermetici che decidono di usare i computer come foci è uno spunto interessante, della serie "funziona per quei tipi là, perchè non dovrebbe funzionare per noi?"

Intanto che ci sono faccio un'altra domanda. è possibile avere servitori "non-awakened" se non ricordo male. Per il Paradosso questi contanto come testimoni sleepers o contano come testimoni ma in misura minore?
In altri termini è possibile che alcuni individui possano credere un minimo nella magia senza essere risvegliati? Tipo un umano aggredito da un licantropo oppure un hedge wizard?
 

nakedape

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bhaalspawn":cs8jffzn ha scritto:
Tipo un umano aggredito da un licantropo oppure un hedge wizard?

Un umano aggredito da un licantropo, a meno che non abbia willpower 9 o 10, è facilmente preda del delirium. Si rannicchierà in posizione fetale e comincerà a singhiozzare sommessamente. Poi, sparito il Garou, razionalizzerà l'evento tramutandolo in un fatto normale. "Hey ti ricordi ieri, il tizio travestito da orso al centro commerciale?".
A parte questo, questi testimoni contano tecnicamente come sleepers, MA, tutto dipende da cosa intendi per volgare/coincidenziale e da cosa fai/come giustifichi la magia.
Se ti limi i denti, bevi del succo rosso e poi ti trasformi in pippistrello, il master dovrebbe accordartela come magia coincidenziale... ;)
 

bhaalspawn

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Un umano aggredito da un licantropo, a meno che non abbia willpower 9 o 10, è facilmente preda del delirium. Si rannicchierà in posizione fetale e comincerà a singhiozzare sommessamente. Poi, sparito il Garou, razionalizzerà l'evento tramutandolo in un fatto normale. "Hey ti ricordi ieri, il tizio travestito da orso al centro commerciale?".
sì il delirium mi ero scordato. Esempio sbagliato ma spero abbiate capito cosa intendevo. Fai che sia un vampiro invece di un licantropo.

Se ti limi i denti, bevi del succo rosso e poi ti trasformi in pippistrello, il master dovrebbe accordartela come magia coincidenziale... Wink
mi sembra una cavolata. Senza offesa nei tuoi confronti, intendo che se l'idea dell'ambientazione è così è una cavolata.
Solo perchè io mago so che i vampiri sono "realtà statica" (o questo è quello che credo), non significa che per il Consesus i vampiri siano tali.
Per la maggior parte degli Sleepers i vampiri non esistono.
Ma immagino di sapere dove si crea il disaccordo in questo momento. Fate finta che io voglia giocare solo a Mage e non all'OWoD, quindi magari i licantropi non provocano delirium e i vampiri sono diversi da quelli di VtM ecc. ecc.
In quest'ottica un umano che subisce un attacco di un soprannaturale come lo contereste a livello di "testimone scettico"?
 

khana

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I supernaturals contano come awakened, per quel che concerne il paradosso.
Ossia:
Licantropi
Vampiri
Changeling
Mummy
Wraith

Umani che siano venuti in contatto con altri supernaturals, sono comunque sleepers.

Non ho idea degli Hunters, ho smesso di giocare al termine dello Year of the Reckoning e Hunters l'ho saltato a piè pari ^^
Non ho nemmeno idea di cosa succeda ai Kinfolk.
 

vertigo

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bisognerebbe vedere anche il singolo paradigma di ogni clan/tribù/ecc
 

khana

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Discorso ancora ulteriore...

Chiaro che se sei in mezzo ad una tribù di Kinfolk pellirossa, spersa nel parco dello Yellowstone o nelle foreste del Canada a 4 ore di macchina dalla città più vicina e parli con gli spiriti dopo aver fumato il calumet con il capo tribù... è un contesto che agli occhi di guarda ha poco di paradossale.

Di norma "il paradosso è negli occhi di guarda".
Però attenzione che un mago sa perfettamente quando sta facendo cose paradossali.

Cioè, anche nella situazione di cui sopra: può risultare coincidenziale se si evoca lo spirito di un gufo per avere informazioni, all'interno della tenda del capo e facendolo apparire sotto forma di modifica delle spire del fumo del fuoco della tenda.
Se invece si apre a metà il gauntlet e si preleva un umbral a caso per farsi due chiacchiere... è comunque paradossale.

Insomma, aguzzate l'ingegno.
"Diventare invisibili" di punto in bianco è paradossale.
Ma "scomparire dopo una curva in mezzo alla folla che scende in metropolitana" è del tutto normale.
Poi di fatto, il mago è sempre e comunque diventato invisibile. Ma la seconda ipotesi, in centro a New York, è coincidenziale.
 
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