Il termine "awakened" è riferito alle Avatar di chi è in grado di imporsi sulla realtà con il proprio volere.
E' un linguaggio strettamente appartenente al Concilio delle Nove Tradizioni, coloro che si identificano come "Magi".
I Tecnocrati sono, nel linguaggio dei Magi, "awakened". Ma loro per se stessi, non utilizzerebbero mai quel termine.
Nel 1300 non esistevano fazioni e i maghi erano più o meno tutti "dalla stessa parte", ossia dalla parte di quelli che si massacravano allegramente per il controllo economico e politico d'Europa.
In mezzo al marasma e alla distruzione che questo portava, qualcuno ha deciso di fondare un ordine che avrebbe salvaguardato l'umanità dagli eccessi degli stregoni e dei super-magi.
Questo gruppo assunse il nome di
Cabal of Pure Thoughts e iniziò a spingere l'interesse della popolazione verso la scienza e il sapere oggettivo, per allontanarli sempre di più dalle superstizioni e le credenze mistico-magiche.
Nel corso dei secoli, con l'affermarsi delle nuove scienze (e probabilmente con un tot di rituali eseguiti dalla Cabal of Pure Thoughts e i suoi nuovi amici), il paradigma del Belief degli sleepers ha cominciato a modificarsi, in favore delle idee che la Cabal promuoveva.
Questo ha anche fatto sì che si creasse e si rinforzasse il Gauntlet, la membrana mistica che separa il mondo dall'Umbra e dai reami esterni.
Insieme con i Solificati (alchimisti) e i Void Seeker (e altri che non ricordo), la Cabal of Pure Thoughts creò l'Order of Reason, dichiaratamente e diametralmente contrapposto all'Order of Hermes, che per tutto il medioevo è rimasto - nell'Europa continentale - il gruppo magico di riferimento.
Dall'Order of Reason, attraverso non ricordo bene che processo storico, si creò e si sviluppò la Technocratic Union, che negli anni 90 (il "qui e ora" di Mage the Ascension) era strutturata così:
- New Wolrd Order (controllo della politica e dei mass media) -> i membri di questa congrega sono chiamati Men In Black, per il loro modo di vestirsi. Poi ci sono anche i Men in Grey. E sono cazzi, quando arrivano.
- Iteration-X (controllo della tecnologia industriale e della cibernetica)
- Progenitors (controllo della biologia e della chimica farmaceutica)
- Void Engineers (controllo della tecnologia di esplorazione spaziale)
- Syndicate (controllo. Punto).
La Tecnocrazia vuole di fatto "proteggere" l'umanità dal pericolo del risveglio, ossia dal pericolo di venire in contatto con forze mistiche e occulte talmente potenti che potrebbero solo essere dannose per l'uomo.
Mira attivamente a rinforzare il Gauntlet e a mantenere "addormentati" gli abitanti della terra, anche attraverso tecnologie di controllo di massa.
Ad esempio:
- i telefonini sono realizzati con materiali e circuiti in grado di inibire il risveglio delle Avatar.
- i medicinali di primo e più largo impiego (ibuprofene, paracetamolo...) agiscono in modo da inibire il risveglio e dissociare il collegamento del "filo d'argento", quello con il reame dei Sogni (e degli Incubi).
La Tecnocrazia riconosce come pericolosi e quindi "da combattere" tutti quei soggetti che in un modo o nell'altro raggiungono il Risveglio. Questi soggetti sono chiamati Deviati e vengono uccisi o, peggio, internati nei Costrutti Tecnocratici per esperimenti.
I Costrutti sono dei laboratori di Hyper-science talmente avanzati da... risultare "paradossali" per il Belief stesso dell'umanità.
Sono di fatto dei micro-reami costruiti fuori dal Gauntlet, ma tenuti in qualche modo legati alla Terra. Magicamente.
In questi laboratori vengono progettati e costruiti sistemi di armamento e sistemi tecnologici avanzatissimi, che vengono lentamente introdotti sul mercato per facilitare il rafforzamento del Paradigma Tecno-scientifico, facendo sì che l'Hyperscienza venga riconosciuta come parte del Belief e quindi lentamente rendere "non-paradossale" l'utilizzo dell'Hyperscienza.
Alcuni utili invenzioni tecnocratiche di normale utilizzo:
Telefono cellulare: oggetto con effetto di Correspondence a 2 e Prime a 1.
Forno a microonde: oggetto con effetto di Forces a 3 e Prime a 2.
Cibo liofilizzato: oggetto con effetto di Matter a 2.
Macchine mediche per check-up (TAC, radiografia...): oggetti con effetti vari di Life a 2 o Life a 1.
I Virtual Adept sono dei fuori usciti della Tecnocrazia.
A seguito della Seconda Guerra Mondiale, unica eccezione della storia durante la quale Tecnocrazia e Tradizioni hanno stretto una temporanea alleanza per distruggere lo spettro Nazista una volta che la contaminazione Nefandica dell'Asse fu chiara, gli Adepts pianificarono di abbandonare l'Unione.
La decisione definitiva fu presa nel 1959 quando l'Unione proibì all'Adept Alan Turing (persona realmente esistita...) di creare Virtual Reality, un mondo "perfetto" dove traslocare le coscienze di tutte le persone del pianeta (Matrix, anyone? ... però Mage ci è arrivato prima

). Turing fu rimosso con un finto suicidio e gli Adepts abbandonarono la Tecnocrazia.
Sparirono per un paio di anni per poi allearsi con le Tradizioni nel 1961.
Questo scatenò la Guerra per l'Ascesi, che vede contrapposte la Tecnocrazia e le Tradizioni, con svariate incursioni dei Nefandi e dei Marauders.
La Tecnocrazia, come detto, mira a
imporre una Pax fondata sulla separazione totale tra umanità e occulto.
Le Tradizioni invece mirano a
integrare l'umanità con l'occulto e con tutto ciò che è "oltre".
I Nefandi mirano a distruggere il pianeta per prepararlo alla discesa dei loro Dèi esterni (Chtulhu, anyone? e qui l'influenza è tanta...).
I Marauder... sono maghi impazziti che non hanno un vero ruolo o una posizione nella Guerra, ma la cui pericolosità è altissima perché non seguono le leggi convenzionali del Paradosso.
Esistono poi gli Orfani, che sono soggetti "awakened" che non appartengono a nessuna di queste quattro fazioni.