MAGE KNIGHT by alkyla

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
"Per il potere dei giochi che durano una cifraaaa!"...sorbitevi questa mezz'oretta di video.

Tocca a te 045 - Mage Knight

Comunicazione di servizio: non adopero Google +, quindi se avete domande o commenti, vi pregherei di rivolgermele in commento ai video o nella pagine "Discussione" del canale YouTube. Thanxxx!
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Grandissimo Alkyla!
Sei proprio un folle :grin:

Solo un paio di annotazioni.
Quando sconfiggi l'orco (circa min. 13'40) non fai aumentare di 1 la reputazione (mentre con il Drago lo fai).
Sia al minuto 14'20 che poi al 18'40 forse era meglio specificare che per curare un'unità serve 1 punto cura per livello dell'unità!

Comunque... sono cavolatine in un video da apnea :grin:

Ps: non so voi, ma io ho sempre trovato destabilizzante l'utilizzo del termine turno e round come viene fatto in MK. Da vecchi ricordi mi sembra che in D&d fosse il turno che conteneva il round, e non vice-versa, e continuo a trovarmi spiazzato
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
tika":2lgdjb4z ha scritto:
Ps: non so voi, ma io ho sempre trovato destabilizzante l'utilizzo del termine turno e round come viene fatto in MK. Da vecchi ricordi mi sembra che in D&d fosse il turno che conteneva il round, e non vice-versa, e continuo a trovarmi spiazzato
Totalmente d'accordo, la cosa mi crea una gran confusione ogni volta! :-x

Per la questione Orchi - Reputazione, a me pare che uccidere gli orchi dia 1 punto Reputazione, uccidere i draghi 2 punti... o sbaglio?
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.152
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.008
Utente Bgg
n_and
Falcon":35gga6ny ha scritto:
tika":35gga6ny ha scritto:
Ps: non so voi, ma io ho sempre trovato destabilizzante l'utilizzo del termine turno e round come viene fatto in MK. Da vecchi ricordi mi sembra che in D&d fosse il turno che conteneva il round, e non vice-versa, e continuo a trovarmi spiazzato
Totalmente d'accordo, la cosa mi crea una gran confusione ogni volta! :-x
Per ricordarlo basta considerare che round è letteralmente "giro", quindi si compie un round quando si è compiuto il "giro" di tutti i giocatori; i quali, a turno (per l'appunto), compiono le loro azioni.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
tika":p09jx6ff ha scritto:
Ps: non so voi, ma io ho sempre trovato destabilizzante l'utilizzo del termine turno e round come viene fatto in MK. Da vecchi ricordi mi sembra che in D&d fosse il turno che conteneva il round, e non vice-versa, e continuo a trovarmi spiazzato

Stessa cosa per me. Ma una volta focalizzato mi ci sono abituato presto. L'importante è ricordarsi a cosa corrispondono. ;)

Pur conoscendo bene il gioco, grande alkyla come sempre che si è cimentato in un tutorial per nulla banale :approve:
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
Che trip!
Devo dire che è quasi tutto abbastanza chiaro :roll: , ma solo per la complessità del titolo, mica per tue mancanze.

La sola cosa che non mi è chiarissima è all'inizio quando l'eroe attacca gli orchi. Perché si piglia due ferite? Gli orchi attaccano due volte consecutive? (3+3?) Ma dici che 'raddoppia' il valore di attacco (quindi 6), ma in tal caso, con due di armatura (6-2=4), perché prende solo due danni? @.@
 

iovannino

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2009
Messaggi
382
Località
Spinea (VE)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Utente Bgg
giovannino
Yucata
giovannino
Jehuty":3lqmkyg7 ha scritto:
Che trip!
Devo dire che è quasi tutto abbastanza chiaro :roll: , ma solo per la complessità del titolo, mica per tue mancanze.

La sola cosa che non mi è chiarissima è all'inizio quando l'eroe attacca gli orchi. Perché si piglia due ferite? Gli orchi attaccano due volte consecutive? (3+3?) Ma dici che 'raddoppia' il valore di attacco (quindi 6), ma in tal caso, con due di armatura (6-2=4), perché prende solo due danni? @.@

Il valore "rapido" dell'orco vale soltanto nella fase di blocco. Quindi per bloccare l'attacco di quell'orco è necessario un valore di blocco di sei o superiore. Se non si riesce a bloccarlo si subisce un danno normale. Quindi, in questo caso, due ferite.
Sono i nemici con il valore "brutale" che invece raddoppiano il valore del loro attacco. Per bloccare questi nemici basta un valore di blocco normale, pari o superiore al loro valore di attacco. Se però non si riesce a bloccarli allora si subisce un danno doppio (per esempio un nemico che ha valore di attacco quattro, se ha il simbolo "brutale" allora infliggerà danni pari a otto).
Spero sia tutto chiaro!
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
iovannino":1olq1p1t ha scritto:
Spero sia tutto chiaro!

No! :lol:
Scusami, è che sono un po' tonto di mio, ma tu dici:

Se non si riesce a bloccarlo si subisce un danno normale. Quindi, in questo caso, due ferite.

Non capisco le due ferite: se fa danno 3 e l'eroe ha armatura di 2, perché due ferite? E' questo che mi sfugge! 8-O
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.152
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.008
Utente Bgg
n_and
Jehuty":18otypq8 ha scritto:
Non capisco le due ferite: se fa danno 3 e l'eroe ha armatura di 2, perché due ferite? E' questo che mi sfugge! 8-O
Il conteggio delle ferite in MK non è la differenza fra danno e armatura, bensì:

1) prendi una ferita
2) sottrai dal numero di danni l'armatura
3) se i danni sono <= 0, hai finito, altrimenti ritorna al punto 1

Detto in un altro modo: dividi i danni per l'armatura, arrotondi verso l'alto e prendi quel numero di ferite (3/2 = 1.5, arrotondato a 2).
 

Jehuty

Grande Goblin
z
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
8.374
Località
Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Sito Web
www.wattpad.com
Goblons
32
Utente Bgg
Jehuty
nand":2f30o16f ha scritto:
Jehuty":2f30o16f ha scritto:
Non capisco le due ferite: se fa danno 3 e l'eroe ha armatura di 2, perché due ferite? E' questo che mi sfugge! 8-O
Il conteggio delle ferite in MK non è la differenza fra danno e armatura, bensì:

1) prendi una ferita
2) sottrai dal numero di danni l'armatura
3) se i danni sono <= 0, hai finito, altrimenti ritorna al punto 1

Detto in un altro modo: dividi i danni per l'armatura, arrotondi verso l'alto e prendi quel numero di ferite (3/2 = 1.5, arrotondato a 2).

Aaahhhh, sospettavo che ci fosse qualcosa di omesso!
Effettivamente questo non l'ha spiegato il buon Alky!

Grazie mille /\/and!
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
Jehuty":2t0pn20x ha scritto:
nand":2t0pn20x ha scritto:
Jehuty":2t0pn20x ha scritto:
Non capisco le due ferite: se fa danno 3 e l'eroe ha armatura di 2, perché due ferite? E' questo che mi sfugge! 8-O
Il conteggio delle ferite in MK non è la differenza fra danno e armatura, bensì:

1) prendi una ferita
2) sottrai dal numero di danni l'armatura
3) se i danni sono <= 0, hai finito, altrimenti ritorna al punto 1

Detto in un altro modo: dividi i danni per l'armatura, arrotondi verso l'alto e prendi quel numero di ferite (3/2 = 1.5, arrotondato a 2).

Aaahhhh, sospettavo che ci fosse qualcosa di omesso!
Effettivamente questo non l'ha spiegato il buon Alky!

Grazie mille /\/and!

Ascolta bene il video e vedrai che l'ho detto proprio come spiega Nand nei 3 punti.

Grazie a tutti per segnalazioni e contributi vari!
 
A

Anonymous

Guest
alky, un grande!
ammetto che mi stavo addormentando durante il video, ma e' l'eta'... :grin: :grin: 8)

soono ancora indeciso se sto gioco e' un capolavoro .... o ..... :lol: :lol:
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Sono ipnotizzato ..... 8-O

Complimenti!

Vuoi un bicchiere d'acqua???

:lol:
 

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
zrobin":2gmsai7g ha scritto:
alky, un grande!
ammetto che mi stavo addormentando durante il video, ma e' l'eta'... :grin: :grin: 8)

soono ancora indeciso se sto gioco e' un capolavoro .... o ..... :lol: :lol:

Beh, vi dirò, io più ci penso e più, dopo Through the Ages e Twilight Struggle, per me viene Mage Knight.

Masochismo? :roll:
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Anche secondo me l'ha spiegato molto bene quel passaggio.
All'inizio se non si capisce come funziona si rimane così --> o_O
Ma in realtà la regola è banale.

Attenzione che non si può decidere di assegnare la ferita PRIMA all'eroe, scalare l'armatura, e poi assegnarla ad un'unità.

Cmq alkyla ha fatto una specie di miracolo, sto gioco ha veramente mille dettagli.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.565
Località
milano
Goblons
684

alkyla

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2005
Messaggi
990
Località
Malo (VI)
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
74
tika":1fqhtg5p ha scritto:
Cmq alkyla ha fatto una specie di miracolo, sto gioco ha veramente mille dettagli.

Miracolo non lo so. Tu stesso un paio di post fa mi hai fatto capire che potevo fare ancora meglio. ;)

Quel che so è che pensavo fosse tosto, ma prima di cominciare a lavorarci non avevo realizzato di essere di fronte al più tosto in assoluto che abbia mai affrontato, non tanto per la quantità di regole, quanto per ricavare dalla struttura (osticissima) dei due regolamenti tutto e solo quel che volevo trasmettere.

Questo per dire che per me il miracolo vero è che ci abbia messo così poco!...checchè qualcuno mi stia scrivendo che ci abbia messo una vita (!!!)
Ma di questo prendo il lato positivo....vi mancavo! :grin:
 

cattivik66

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Marzo 2013
Messaggi
1.325
Località
Milano - Cologno Monzese
Goblons
0
Utente Bgg
Zofoor
complimentissimi!!!!
direi che questo gioco ha messo a dura prova le tue capacità nel spiegare i giochi con relativa reggerezza e semplicità, e ne sei uscito super-vittorioso! :D

so già che me lo dovrò guardare e riguardare diverse volte per assimilare tutti i concetti.. :D certo è che quei due manuali mi facevano molta paura visto il poco tempo che ho per poterli studiare.....!
 

Elsiesta

Veterano
Osservatore Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
811
Località
Arezzo
Goblons
14
Utente Bgg
Elsiesta
WOW!! Mage Knight spiegato (bene) in 25 minuti circa?

SI.... PUO'.... FAREEEEEEEE!!!! ;)

Complimenti e grazie mille! :grin:
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
alkyla":3nbax7qo ha scritto:
tika":3nbax7qo ha scritto:
Cmq alkyla ha fatto una specie di miracolo, sto gioco ha veramente mille dettagli.

Miracolo non lo so. Tu stesso un paio di post fa mi hai fatto capire che potevo fare ancora meglio. ;)

Quel che so è che pensavo fosse tosto, ma prima di cominciare a lavorarci non avevo realizzato di essere di fronte al più tosto in assoluto che abbia mai affrontato, non tanto per la quantità di regole, quanto per ricavare dalla struttura (osticissima) dei due regolamenti tutto e solo quel che volevo trasmettere.

Questo per dire che per me il miracolo vero è che ci abbia messo così poco!...checchè qualcuno mi stia scrivendo che ci abbia messo una vita (!!!)
Ma di questo prendo il lato positivo....vi mancavo! :grin:

L'alkyla mensile ormai è un appuntamento necessario! :D
Ne va della salute mentale :grin:
 
Alto Basso