Informazioni Mage Knight: alla ricerca di un nuovo scenario adatto a me!

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.530
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.910
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Premessa: ho un centinaio di partite all'attivo. Il 90% di queste partite sono state fatte alla conquista in solitario standard con città di livello cinque e otto.
Ultimamente però (sarà età/stanchezza/concentrazione) faccio fatica a gestire ultimo assalto alla città trovandolo troppo lungo e pesante.
Chiedo quindi agli esperti: esiste uno scenario simile conquista in solitario ma che non richieda un combattimento finale così pieno di calcoli?
Avevo pensato due soluzioni:
- Una liberazione delle Miniere che duri tre giorni e tre notti ma non saprei quante miniere dover liberare.
- Usare conquista in solitario aggiungendo però ulteriore città da conquistare (tre in totale) ma tutte di livello quattro. Anche qui però non sono affatto sicuro del bilanciamento.
Avete altre idee o proposte?
Grazie.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.017
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.682
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Chiediamo aiuto a @wooow

A me l'ultimo assalto alle città ha sempre annoiato... in pratica il gIOco sarebbe più bello per me se non ci fossero le città!
 

TeresaStrauss

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.912
Località
Milano
Goblons
1.324
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
A me l'ultimo assalto alle città ha sempre annoiato... in pratica il gIOco sarebbe più bello per me se non ci fossero le città!

il "gioco" sarebbe più bello senza quelle maiuscole!! 🙈😅
(scusate non ho resistito)

Pigoz, forse anche @Bruzzo può aiutarti?
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.039
Goblons
309
- Una liberazione delle Miniere che duri tre giorni e tre notti ma non saprei quante miniere dover liberare.
Premessa: non esite una versione ufficiale per il setup della Liberazione delle Miniere in Solitario. Il regolamento riporta genericamente che ogni scenario può essere giocato in Solitario applicando le regole speciali e la preparazione della Conquista in Solitario, ma nella realtà il setup delle tessere per numero e per tipo (campagna, principale e città) varia di scenario in scenario, quindi la riduzione o meno del numero di alcune tessere può essere fatta solo a sentimento.
Detto questo, partendo dal setup per 2 giocatori e tenendo conto che lo scenario era stato studiato con le tessere del gioco base, si potrebbe adattare il setup con:
  • 7 tessere Campagna (4 miniere);
  • 1 Città Rossa (1 miniera);
  • 1 tessera Principale (1 miniera)
il regolamento riporta la lunghezza di 4 Round, ma nella realtà è molto difficile completare questo scenario in Solitario, quindi o si riduce il numero delle miniere da liberare se si vuole mantenere il gioco corto, oppure si allunga la durata a 5 Round che iniziano ad essere abbordabili, oppure 6 Round se si vuole giocare più in scioltezza.
Non ho molta esperienza con questo scenario, se in 6 Round il gioco risultasse troppo facile nel caso si può provare a sostituire una/due tessere Campagna (nemico marrone) con una tessera Principale (Drago), oppure se si vuole esplorare di più basta aggiungere al setup 1 tessera e magari 7 miniere da liberare.
- Usare conquista in solitario aggiungendo però ulteriore città da conquistare (tre in totale) ma tutte di livello quattro. Anche qui però non sono affatto sicuro del bilanciamento.
Bene o male potrebbe starci, si tratta di provare e nel caso ricalibrare qualche livello.
Avete altre idee o proposte?
Non saprei hai solo il base o la versione Ultimate? In caso affermativo hai già provato con il Ritorno di Volkare?
A difficoltà bassa la Città è a livello 4 oltre ovviamente a Volkare livello 5 (a grandi linee equivale ad una Citta), a me piace questo scenario perché lascio esplorare la mappa a Volkare e così mi concentro maggiormente a conquistare i siti perché la mappa da esplorare è più piccola e quindi alla fine hai meno libertà di scegliere cosa conquistare o meno, cambiano anche alcune dimaniche del tipo la durata di ogni Round la decidi tu, l'esercito di Volkare non è fortificato (meno calcoli tra attacchi d'assedio e a distanza), puoi essere attaccato da Volkare e questa condizione ti tiene in tensione durante tutta la partita.

Visto che siamo in argomento @computer82 è un pò che non ti sento con Mage Knight ...hai provato a prendere a calci Volkare?
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
9.017
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.682
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
457
Località
Roma
Goblons
109
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Premessa: ho un centinaio di partite all'attivo. Il 90% di queste partite sono state fatte alla conquista in solitario standard con città di livello cinque e otto.
Ultimamente però (sarà età/stanchezza/concentrazione) faccio fatica a gestire ultimo assalto alla città trovandolo troppo lungo e pesante.
Chiedo quindi agli esperti: esiste uno scenario simile conquista in solitario ma che non richieda un combattimento finale così pieno di calcoli?
Avevo pensato due soluzioni:
- Una liberazione delle Miniere che duri tre giorni e tre notti ma non saprei quante miniere dover liberare.
- Usare conquista in solitario aggiungendo però ulteriore città da conquistare (tre in totale) ma tutte di livello quattro. Anche qui però non sono affatto sicuro del bilanciamento.
Avete altre idee o proposte?
Grazie.
credo che DUNGEON LORDS abbia le caratteristiche che chiedi: una sola città che però è neatrale e combratti praticamente sempre con un nemico alla volta, è una corsa in giro per la mappa


Io ce l'ho da aprile di quest'anno ma ci ho già fatto almeno 70 partite, lo adoro!!! La ho giocate quasi tutte con conquista in solitario e Volkare Quest cercando però di aumentare sempre il livello delle città (sono arrivato fino a 10-16) o di Volkare (fino a Legendary - Tight), a me i mille calcoli per lo scontro finale piacciono da morire :)

c'è anche questo scenario fan made che sembra molto ben fatto (l'ho visto giocato sempre nel canale che ti ho linkato prima), ma qui ci sono comunque un po' di draghi rossi da combattere insieme, io lo devo ancora provare
 

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.530
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.910
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
@wooow e @Bruzzo grazie infine per gli spunti!
Ho la ultimate edition ed ho provato gli scenari di Volkare ma sono rimasto affezionato alla conquista in solitario. A vedere i punteggi di Bruzzo risulta ancor più palese di quanto sia un brocco a questo gioco, ciononostante lo adoro!
Proprio ieri ho finito partita a conquista in solo col Goldyx: appena 165 punti ed una enorme fatica alla gestione dell'ultimo assalto: non ho più età per certe cose evidentemente...
Proverò a conquistare tre città di livello quattro la prossima volta e darò un occhiata al Signore del Dungeon. Vorrei comunque scenari che durino tre giorni e tre notti per avere un buono sviluppo dell'eroe e fase di esplorazione.
Grazie ancora e se voi od altri avete ulteriori consigli non siate timidi!
 

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.530
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.910
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Fatta una prova: conquista in solitario con obbiettivo conquistare tutte e quattro le città a livello tre. Nel setup anziché mettere due tessere città principali+ due tessere non città principali ho messo direttamente le quattro tessere città principali mescolandole assieme.
Mi sono divertito: tutte le città avevano due sole creature quindi non mi sono perso in calcoli per me faticoso. Di contro invece ho dovuto affrontare più draghi e pensare maggiormente ai percorsi da fare. Un possibile difetto è che si conosce in anticipo la quarta tessera città prima di piazzarla. Nella mia partita era la città bianca e ho quindi deciso strategicamente dove farla comparire per trarne il maggiore vantaggio. La cosa in realtà mi è piaciuta ma per i puristi del gioco duro potrebbe essere eccessiva facilitazione.
Ho usato Norowas reclutando chiunque ed ovunque come solo lui sa fare. Chiudo a 196 con 12 carte rimaste al giocatore neutrale e dandomi 40 punti totali per le città visto che erano appunto quattro.
Penso che proverò ancora questa configurazione trovandola adatta alle mie esigenze attuali.
E comunque Mage Knight resta sempre lo Re!
 

wooow

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
1.039
Goblons
309
Fatta una prova: conquista in solitario con obbiettivo conquistare tutte e quattro le città a livello tre. Nel setup anziché mettere due tessere città principali+ due tessere non città principali ho messo direttamente le quattro tessere città principali mescolandole assieme.
Mi sono divertito: tutte le città avevano due sole creature quindi non mi sono perso in calcoli per me faticoso. Di contro invece ho dovuto affrontare più draghi e pensare maggiormente ai percorsi da fare. Un possibile difetto è che si conosce in anticipo la quarta tessera città prima di piazzarla. Nella mia partita era la città bianca e ho quindi deciso strategicamente dove farla comparire per trarne il maggiore vantaggio. La cosa in realtà mi è piaciuta ma per i puristi del gioco duro potrebbe essere eccessiva facilitazione.
Ho usato Norowas reclutando chiunque ed ovunque come solo lui sa fare. Chiudo a 196 con 12 carte rimaste al giocatore neutrale e dandomi 40 punti totali per le città visto che erano appunto quattro.
Penso che proverò ancora questa configurazione trovandola adatta alle mie esigenze attuali.
E comunque Mage Knight resta sempre lo Re!
...che la partita sia facile o meno poco importa, l'importante è divertisi ;)
Se vuoi ottenere l'incertezza sulla 4 tessera Città, possedendo l'Ultimate puoi utilizzare la tessera dell'Accampamento di Volkare ...e ovviamente Volkare, nel manuale trovi le indicazioni per come usarla come variante ad una tessera Città, tra l'altro l'Accampamento una volta conquistato apre nuove opzioni diverse dalla Città conquistata e questo può rendere i tuoi finali più variegati.
 

Drake Seawood

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
54
Località
Genova
Goblons
51
Utente Bgg
DrakeSeawood
c'è anche questo scenario fan made che sembra molto ben fatto (l'ho visto giocato sempre nel canale che ti ho linkato prima), ma qui ci sono comunque un po' di draghi rossi da combattere insieme, io lo devo ancora provare
Grazie per citare il mio scenario :beer: Finché riesco a capire come si fanno ad aggiornare i download qui in tana, potete scaricare la versione in italiano da questo link Mediafire.

@Pigoz se sei curioso, puoi darci un'occhiata. Ha comunque meccaniche de "L'Impresa di Volkare" e "Vita e Morte" delle Ombre di Tezla.
 
Ultima modifica:

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
457
Località
Roma
Goblons
109
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Grazie per citare il mio scenario Finché riesco a capire come si fanno ad aggiornare i download qui in tana, potete scaricare la versione in italiano da questo link Mediafire.

@Pigoz se sei curioso, puoi darci un'occhiata. Ha comunque meccaniche de "L'Impresa di Volkare" e "Vita e Morte" delle Ombre di Tezla.
L'ho visto giocato da Greg di Solo Playthrough e mi è piaciuto molto, lo proverò sicuramente, complimenti per l'idea e la realizzazione

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.940
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Grazie per citare il mio scenario :beer: Finché riesco a capire come si fanno ad aggiornare i download qui in tana, potete scaricare la versione in italiano da questo link Mediafire.

@Pigoz se sei curioso, puoi darci un'occhiata. Ha comunque meccaniche de "L'Impresa di Volkare" e "Vita e Morte" delle Ombre di Tezla.
La domanda sorge spontanea... e la versione in italiano? :)
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.230
Località
Padova
Goblons
938
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Grazie per citare il mio scenario :beer: Finché riesco a capire come si fanno ad aggiornare i download qui in tana, potete scaricare la versione in italiano da questo link Mediafire.

@Pigoz se sei curioso, puoi darci un'occhiata. Ha comunque meccaniche de "L'Impresa di Volkare" e "Vita e Morte" delle Ombre di Tezla.
Giocato lo scenario con il drago "arrabbiato", e, per me, è già stata una bella sfida... proverò anche "infuriato" ma la vedo dura :specchio:
Grazie per il lavoro, scenario molto intrigante!

Confesso di aver fatto un errore con un effetto e ho guadagnato un cristallo in più, ma me ne sono accorto troppo tardi... quindi mi sento un po' in colpa ma ora che l'ho confessato mi sento meglio... il drago comunque era distratto e non se n'è accorto! :sava:
 
Ultima modifica:

Drake Seawood

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
54
Località
Genova
Goblons
51
Utente Bgg
DrakeSeawood
Giocato lo scenario con il drago "arrabbiato", e, per me, è già stata una bella sfida... proverò anche "infuriato" ma la vedo dura :specchio:
Grazie per il lavoro, scenario molto intrigante!

Confesso di aver fatto un errore con un effetto e ho guadagnato un cristallo in più, ma me ne sono accorto troppo tardi... quindi mi sento un po' in colpa ma ora che l'ho confessato mi sento meglio... il drago comunque era distratto e non se n'è accorto! :sava:
Ciao. Innanzitutto, grazie per aver provato il mio scenario e complimentoni per essere riuscito a vincere! Non ho idea se tu fossi alle prime armi ma di sicuro questo scenario mette insieme un po' il meglio di tutti i componenti delle espansioni.

È normale commettere qualche errore, capita perfino ai giocatori veterani. Fammi sapere se riesci ad azzardare il livello medio e/o difficile :p
 

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.230
Località
Padova
Goblons
938
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Ciao. Innanzitutto, grazie per aver provato il mio scenario e complimentoni per essere riuscito a vincere! Non ho idea se tu fossi alle prime armi ma di sicuro questo scenario mette insieme un po' il meglio di tutti i componenti delle espansioni.

È normale commettere qualche errore, capita perfino ai giocatori veterani. Fammi sapere se riesci ad azzardare il livello medio e/o difficile :p
Sono ancora alle prime armi ma, visto che era più di un anno che lo attendevo con trepidazione, in realtà ho visto così tane ore di gameplay (compresi i tuoi che sono meravigliosi… e per questo grazie davvero!) che penso, modestamente, di aver accumulato delle buone conoscenze di strategia e tattica!
… Ancora ogni tanto qualche dubbio su come interpretare alcune carte, ma fortunatamente c‘é sempre qualche pazientissimo Maestro nella Tana che mi aiuta!
 

elvis74

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2020
Messaggi
565
Località
Milano
Goblons
570
Utente Bgg
elvisgame
Riesumo questo thread per segnalare questa live stasera su nuova espansione: Apocalypse dragon.
Il titolo pare rifarsi alla tua fan made @Drake Seawood pura coincidenza o ispirazione?
 

Drake Seawood

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
54
Località
Genova
Goblons
51
Utente Bgg
DrakeSeawood
Riesumo questo thread per segnalare questa live stasera su nuova espansione: Apocalypse dragon.
Il titolo pare rifarsi alla tua fan made @Drake Seawood pura coincidenza o ispirazione?
Ciao, e grazie della menzione. Non saprei dirti con esattezza. C'era qualcuno che nel trascorso della live, ha chiesto un paio di volte se quest'idea dovesse avere a che vedere con lo scenario che ho ideato in pieno lockdown; Paul e Phil l'hanno completamente smentito, ovvero che non c'è nessun tipo di relazione o collegamento, anche se un paio di "concetti" rammentano il sistema dello scenario fan made (non detto da me).

Ciò che posso assicurarti è che, in uno dei miei post del 2020 nel quale faccio vedere un'immagine combattendo il "Drago dell'Apocalisse" del mio scenario, si trova un commento di Phil Pettifer dicendo "se dovesse mai esserci un'altra espansione di MK, probabilmente coinvolgerebbe il combattere contro il Drago dell'Apocalisse!". Detto da Pettifer nell'intervista, all'epoca lui stava soltando pensando all'ottavo Mage Knight, e poi, l'anno scorso (2023) gli "è stato chiesto dalla propria WizKids ideare un'espansione col Drago dell'Apocalisse".

Il sistema di campagna menzionato nell'intervista sarà la grandissima novità, anche perché io, senza renderlo pubblico ancora, ho cercato di implementare un sistema di campagna simile a The Betrayal, con una storia dietro e progressione del pg uno scenario dopo l'altro, e non è così semplice; il sistema di The Betrayal stesso è un po' rotto e sbilanciato. Per queste cose ci vuole tanto, ma tantissimo playtest, e non di chiunque. Sicuramente tutto lo staff della WizKids, Paul e Phil hanno delle figure competenti per playtestare. Piccola nota: si saranno ispirati pure a The Betrayal per ideare un sistema di campagna? Non lo sapremo mai.

Personalmente, dubito fortemente che la mia iniziativa abbia potuto influenzare in qualche modo la WizKids o Phill, da poter fare uscire una nuova espansione; nel caso, penso che non lo direbbero lo stesso. Di sicuro, per loro, vedere che i fan tirano fuori delle idee innovative per un gioco un po' datato ma che sta invecchiando benissimo, lo tengono pienamente in considerazione e si danno da fare, giusto o sbagliato che sia: voglio dire, 60$ per un'espansione uscita dopo "L'Ultimate Edition" sembra di essere uno scherzo non particolarmente bello. Bisognerà vedere se questi soldi ne valgono la pena, anche se sono un po' scettico. Io avrò modo lo stesso di conoscere i contenuti beta, prima dell'uscita ufficiale 😜

Nonostante, mi piace pensare che in qualche modo, ho lasciato i miei 2 centesimi alla communità e ai super appassionati di Mage Knight come me, con questo mio scenario, perché il lore di Mage Knight è molto bello e ricco. Io continuerò ad aggiornare e migliorare il mio scenario.
 
Ultima modifica:
Alto Basso