Generale Madre dei Draghi: tabellone PnP combinato

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Amanti di Game of Thrones, estimatori dell'espansione Madre dei Draghi, porto buone notizie!
Come ben saprete, l'espansione finora costringeva a compiere una fra queste tre scelte, una più dolorosa dell'altra:
1. Fregarsene e giocare con il tabellone di Essos separato orribilmente dai vari tracciati posti a est di Westeros -> indicibile fitta agli occhi
2. Segare brutalmente tutto il lato destro del tabellone, contenente i tracciati, per posizionarlo a sinistra -> improvviso colpo al cuore
3. Accendere un mutuo per comprare il famigerato Playmat Deluxe della FFG, oppure prenderlo di seconda mano (nel senso che devi letteralmente vendere una delle tue due mani per averlo) -> dolore lancinante al portafogli

Ma ora non sarà più *necessario* affrontare questi patimenti.
Tempo fa mi sono imbattuto in un post su BGG la cui proposta trovai molto interessante, ma che ho ignorato bellamente per almeno 2 anni, per pura pigrizia: https://boardgamegeek.com/thread/2443389/combined-mother-dragons-base-game-board-compatible
L'idea ivi contenuta è quella di rovesciare sul retro i due tabelloni (base ed esp.) accostati, e applicarvi questa grafica realizzata ad hoc:
[EN_Web_v2.2.2]Game of Thrones Mother Of Dragons Combined Board.jpg

Finché ieri, spinto da una insolita vena di fai da te, ho deciso di stampare su 16 fogli A4 adesivi le componenti per farmi in casa questo tabellone "unito". Ho rovesciato i due tabelloni, affiancati, e dopo un'oretta circa di taglia e incolla ho terminato il lavoro e - devo dire - sono soddisfatto del risultato (qualche sbavatura nelle giunture dei pannelli c'è, ma questo è quanto mi ha concesso il mio pollice opponibile). Sì lo so, manca giusto la piccola sezione in alto a sinistra, dedicata ai 4 mazzi di carte Westeros, la farò nei prossimi giorni.

Inizio del lavoro di sartoria:
1669708779932.png

Fine del taglia e incolla:
1669708845602.png

Visto più da vicino:
1669708931628.png

Qui trovate i file: https://drive.google.com/drive/folders/1jS7Y4DzyZZolm5j_ctj-V-9JUtWcm04X?usp=sharing

E buon GoT a tutti. :)
 
Ultima modifica:

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.716
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.461
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Lo stesso autore ha realizzato anche la mappa in italiano.
Il file (dopo aver corretto un paio di refusi) l'ho usato per stamparmi un playmat.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Lo stesso autore ha realizzato anche la mappa in italiano.
Il file (dopo aver corretto un paio di refusi) l'ho usato per stamparmi un playmat.
Non mi sono nemmeno posto il problema di farlo in italiano: giocandoci più online che di persona (🥲) ormai ho più familiarità coi nomi in inglese...
Buono a sapersi, se ci fossero i file anche in italiano.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.423
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.434
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
sì io l'ho fatto... però ho anche la mappa estesa in neoprene
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.343
Località
Trieste
Goblons
1.070
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Amanti di Game of Thrones, estimatori dell'espansione Madre dei Draghi, porto buone notizie!
Come ben saprete, l'espansione finora costringeva a compiere una fra queste tre scelte, una più dolorosa dell'altra:
1. Fregarsene e giocare con il tabellone di Essos separato orribilmente dai vari tracciati posti a est di Westeros -> indicibile fitta agli occhi
2. Segare brutalmente tutto il lato destro del tabellone, contenente i tracciati, per posizionarlo a sinistra -> improvviso colpo al cuore
3. Accendere un mutuo per comprare il famigerato Playmat Deluxe della FFG, oppure prenderlo di seconda mano (nel senso che devi letteralmente vendere una delle tue due mani per averlo) -> dolore lancinante al portafogli

Ma ora non sarà più *necessario* affrontare questi patimenti.
Tempo fa mi sono imbattuto in un post su BGG la cui proposta trovai molto interessante, ma che ho ignorato bellamente per almeno 2 anni, per pura pigrizia: https://boardgamegeek.com/thread/2443389/combined-mother-dragons-base-game-board-compatible
L'idea ivi contenuta è quella di rovesciare sul retro i due tabelloni (base ed esp.) accostati, e applicarvi questa grafica realizzata ad hoc:
[EN_Web_v2.2.2]Game of Thrones Mother Of Dragons Combined Board.jpg

Finché ieri, spinto da una insolita vena di fai da te, ho deciso di stampare su 16 fogli A4 adesivi le componenti per farmi in casa questo tabellone "unito". Ho rovesciato i due tabelloni, affiancati, e dopo un'oretta circa di taglia e incolla ho terminato il lavoro e - devo dire - sono soddisfatto del risultato (qualche sbavatura nelle giunture dei pannelli c'è, ma questo è quanto mi ha concesso il mio pollice opponibile). Sì lo so, manca giusto la piccola sezione in alto a sinistra, dedicata ai 4 mazzi di carte Westeros, la farò nei prossimi giorni.

Inizio del lavoro di sartoria:
1669708779932.png

Fine del taglia e incolla:
1669708845602.png

Visto più da vicino:
1669708931628.png

Qui trovate i file: https://drive.google.com/drive/folders/1jS7Y4DzyZZolm5j_ctj-V-9JUtWcm04X?usp=sharing

E buon GoT a tutti. :)
Ciao! Scusami il "necroposting", ma visto che sto pensando di emulare le tue gesta, avrei una domanda abbastanza pratica, partendo dal presupposto che sono abbastanza una capra sotto questo punto di vista: che programma hai utilizzato per stampare l'immagine? Come hai ottimizzato le dimensioni dell'immagine per ogni foglio?
Coi programmi base di visualizzazione e stampa immagine di microsoft non è possibile. L'unico programma alternativo che mi è venuto in mente è publisher, creando un foglio grande come l'immagine. Lui dà la possibilità di stampare in modo da creare una specie di poster con immagini affiancate, ma me lo fa in 12 pagine senza margini o in 20 inserendo i margini e i segni di taglio; ed in ogni caso questa divisione non sembra ottimizzata come sembra dalle tue foto...
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Ciao! Scusami il "necroposting", ma visto che sto pensando di emulare le tue gesta, avrei una domanda abbastanza pratica, partendo dal presupposto che sono abbastanza una capra sotto questo punto di vista: che programma hai utilizzato per stampare l'immagine? Come hai ottimizzato le dimensioni dell'immagine per ogni foglio?
Coi programmi base di visualizzazione e stampa immagine di microsoft non è possibile. L'unico programma alternativo che mi è venuto in mente è publisher, creando un foglio grande come l'immagine. Lui dà la possibilità di stampare in modo da creare una specie di poster con immagini affiancate, ma me lo fa in 12 pagine senza margini o in 20 inserendo i margini e i segni di taglio; ed in ogni caso questa divisione non sembra ottimizzata come sembra dalle tue foto...
Ammetto candidamente di aver rimosso dalla mia memoria come io sia riuscito a stampare il tabellone... Di certo ho usato la mia stampante di casa, selezionando stampa a 100% senza margini, e ho impiegato carta A4 adesiva.
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.343
Località
Trieste
Goblons
1.070
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Ammetto candidamente di aver rimosso dalla mia memoria come io sia riuscito a stampare il tabellone... Di certo ho usato la mia stampante di casa, selezionando stampa a 100% senza margini, e ho impiegato carta A4 adesiva.
Grazie comunque! Se dovessi avere una improvvisa illuminazione, fammi sapere per favore... 😅
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.343
Località
Trieste
Goblons
1.070
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Comunque segnalo che nella versione italiana c'è quello che credo sia un piccolo refuso: una delle aree modificate dai tasselli de la madre dei draghi ("Morso", a quanto vedo dal regolamento dell'espansione) è chiamata invece "Bite". Nulla di ché. L'unico impatto sarebbe sulla carta Preparazione dei Vassalli della casa Arryn. Per me non cambia perché tanto l'espansione ce l'ho in francese e me la sto italianizzando io (e mi basta adattare il nome sulla carta), ma se qualcuno ha la versione originale in italiano...
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Comunque segnalo che nella versione italiana c'è quello che credo sia un piccolo refuso: una delle aree modificate dai tasselli de la madre dei draghi ("Morso", a quanto vedo dal regolamento dell'espansione) è chiamata invece "Bite". Nulla di ché. L'unico impatto sarebbe sulla carta Preparazione dei Vassalli della casa Arryn. Per me non cambia perché tanto l'espansione ce l'ho in francese e me la sto italianizzando io (e mi basta adattare il nome sulla carta), ma se qualcuno ha la versione originale in italiano...
Nel dubbio l'ho stampata in inglese :sava:
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.343
Località
Trieste
Goblons
1.070
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Bene. Dopo aver speso abbastanza tempo a capire come diavolo stampare l'immagine, ho pensato che forse era il caso di prendere bene le misure del tabellone, e... colpo di scena!
1000026531.jpg
Nella mia versione i tracciati sono già spostati a sinistra... Ma vaffa... 😑😅
Medito comunque di stampare l'immagine per avere tutto in italiano e senza tasselli.
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.809
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.024
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Bene. Dopo aver speso abbastanza tempo a capire come diavolo stampare l'immagine, ho pensato che forse era il caso di prendere bene le misure del tabellone, e... colpo di scena!
1000026531.jpg
Nella mia versione i tracciati sono già spostati a sinistra... Ma vaffa... 😑😅
Medito comunque di stampare l'immagine per avere tutto in italiano e senza tasselli.
Ma che versione del tabellone hai? Questa novità mi ha spiazzato. :pippotto:
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.343
Località
Trieste
Goblons
1.070
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Si, ha spiazzato anche me... Il base l'ho preso in offerta l'anno scorso. Non sospettavo nemmeno esistesse un'altra versione...
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
712
Località
Iperuranio
Goblons
365
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Si, ha spiazzato anche me... Il base l'ho preso in offerta l'anno scorso. Non sospettavo nemmeno esistesse un'altra versione...
Puoi controllare se le carte Ser Kevan Lannister e Victarion Greyjoy corrispondano a quelle in questo link (nella sezione download->carte corrette)? Che Asmodee abbia fatto una nuova stampa con tutto corretto (il tabellone mi ha spiazzato!)?
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.343
Località
Trieste
Goblons
1.070
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Puoi controllare se le carte Ser Kevan Lannister e Victarion Greyjoy corrispondano a quelle in questo link (nella sezione download->carte corrette)? Che Asmodee abbia fatto una nuova stampa con tutto corretto (il tabellone mi ha spiazzato!)?
Ok. Ora non riesco, ma sta sera spero di ricordarmi...
 

Andros84

Gran Maestro
Spendaccione! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Settembre 2021
Messaggi
1.343
Località
Trieste
Goblons
1.070
Barrage
HeroQuest
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
El Grande
Carcassonne
Sepultura
Alice in Chains
Root
Black Rose Wars Duel
Paiono giuste. La prima ha le scritte impaginate un pò diversamente, ma le parole sono quelle...
1000026592.jpg
1000026593.jpg
1000026595.jpg
Fra l'altro vedo che ci sono anche 2 carte de la madre dei draghi nel file che hai linkato. Se sapevo mi risparmiavo la traduzione dal francese per quelle... 😁
 
Alto Basso