Ma sono l'unico che gli fa schifo Carcassonne?

DukeOfPrunes

Veterano
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
62
Spirit Island
Avalon
Santorini
Marco Polo
Scythe
Utente Bgg
DukeOfPrunes
Scusate il titolo. Non sapevo come dirlo... ed ho scelto l'anacoluto (vedi Wikipedia qui). ;)

Le alternative erano:
-forbita: (Anche a qualcuno di voi le meccaniche di gioco di Carcassonne appaiono scarsamente interessanti?)
-oppure, brutale: (Hey gente! Solo a me Carcassonne fa CA**RE?!)

In breve. Hanno provato a spiegarmelo. Più volte. Ci ho giocato. In due, in quattro... con esperti, con babbani.
Ma, niente. Nessun barlume di interesse per quelle tessere piene di stradine e villaggetti e pratonzoli.
Né per quei meeppoli in piedi, sdraiati, in ginocchio. --)

Mi han detto che è 80% strategia. Boh! A me sembra solo una versione colorata del Domino (altro gioco che detesto, visceralmente).

C'è qualcosa di sbagliato in me? Nel modo con cui mi approccio al gioco? Oppure sono in buona compagnia?

Scusate lo sfogo. E grazie se saprete offrire una parolina di conforto! :triste:

Elminster23

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3
No, non sei l'unico

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

catraga

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
115
A me piace solo se giocato con estrema cattiveria (ovvero bloccando inesorabilmente i meeples altrui).
Se non lo giocassi così, o quando mi dicono di non giocarlo "cattivo", mi annoia a morte... come d'altro canto il 99% dei tedeschi in genere: ad esempio, Caylus e Puerto Rico mi fanno passare la voglia di giocare appena li tirano fuori. Questione di gusti.
In sé Carcassonne è sì strategico, ma va abbastanza a braccio con una dose di fortuna "a-tematica", a parer mio.

goron

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
10
Utente Bgg
Goron91
A me non fa impazzire, specialmente se giocato in 4 o 5... Almeno nel mio gruppo risente pesantemente di downtime e dopo un po' --) In due già si può fare ma detto sinceramente preferisco giocare ad altro...

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Non sei l'unico, non temere.

TrueOgre

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.esigarettaforum.com
Goblons
6
Utente Bgg
TrueOgre
Invece a me in 2-3 piace, non é un "giocone" ma é divertente abbastanza strategico e si possono fare le bastardate inoltre e semplicissimo da giocare e spiegare.

Inviato da un luogo sconosciuto..... con il mio Oneplus One

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
DukeOfPrunes":1sn1g2re ha scritto:
Scusate il titolo. Non sapevo come dirlo... ed ho scelto l'anacoluto (vedi Wikipedia qui). ;)

Le alternative erano:
-forbita: (Anche a qualcuno di voi le meccaniche di gioco di Carcassonne appaiono scarsamente interessanti?)
-oppure, brutale: (Hey gente! Solo a me Carcassonne fa CA**RE?!)

In breve. Hanno provato a spiegarmelo. Più volte. Ci ho giocato. In due, in quattro... con esperti, con babbani.
Ma, niente. Nessun barlume di interesse per quelle tessere piene di stradine e villaggetti e pratonzoli.
Né per quei meeppoli in piedi, sdraiati, in ginocchio. --)

Mi han detto che è 80% strategia. Boh! A me sembra solo una versione colorata del Domino (altro gioco che detesto, visceralmente).

C'è qualcosa di sbagliato in me? Nel modo con cui mi approccio al gioco? Oppure sono in buona compagnia?

Scusate lo sfogo. E grazie se saprete offrire una parolina di conforto! :triste:

92 minuti di applausi!

No, no, sei in buona compagnia: anche io lo trovo "scarsamente interessante". :clap: :clap: :clap: :clap:

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Eccomi, eccomi.

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Re: R: Ma sono l'unico che gli fa schifo Carcassonne?

no che l'unico? :)

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.550
Utente Bgg
poldeold
Io lo colloco nel periodo in cui l'ho giocato. È stato uno dei primi giochi che mi ha permesso di scoprire questo stupendo hobby. Ci ho giocato parecchio. Ora ho un sacco di giochi e quindi di fatto resta in fondo all'armadio (peccato).
Detto ciò:
- è uno dei "big three" entry level e lo trovo perfetto per questo scopo. Le persone a cui l'ho proposto (neofiti) ne sono rimasti colpiti;
- è sicuramente un po' datato ma le meccaniche essenziali di cui è composto lo rendono, per me, ancora attuale;
- strategia? fortuna nella pesca delle tessere? Mah, non lo so. So solo che ci sono tornei di Carcassonne da anni dunque dubito che sia massivamente affetto dalla fortuna. E poi con la house rule della pesca di due tessere questo aspetto diventa trascurabile.

In conclusione: per me è un bel gioco, che rigiocherei volentieri se se ne presenta l'occasione, che mi suscita bei ricordi e che trovo strategicamente e tatticamente valido.

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Poldeold":ucc0nnhz ha scritto:
Io lo colloco nel periodo in cui l'ho giocato. È stato uno dei primi giochi che mi ha permesso di scoprire questo stupendo hobby. Ci ho giocato parecchio.

Pure io. E' stato il secondo GdT. Però appena sono riuscita ad averne altri non l'ho più voluto giocare… quindi no, non sei l'unico :grin:

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Io ormai sono anni che dico che fa ca*are, Quindi non solo non sei l'unico, ma sei anche il benvenuto!!

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
454

Gaspatcho

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
15
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
DukeOfPrunes":3nxi85rm ha scritto:

Alla fine è un entry level carino, ma che annoia dopo poco.
Giocato con un paio di espansioni diventa sufficientemente godibile, magari con
un gruppo di "babbani" o coi regazzini.
In definitiva è il primo amore di molti gamers, ma in questo caso ci si può anche scordare di lui! :rotfl:

A

Anonymous

Guest
Poldeold":2i4odoxe ha scritto:
Io lo colloco nel periodo in cui l'ho giocato. È stato uno dei primi giochi che mi ha permesso di scoprire questo stupendo hobby.

Quoto.
È da tanto che non ci gioco, perché esiste di meglio.
La cosa che più mi piace è la possibilità infinita di modificarlo e ampliarlo con HR.

Un po' inutile sfogarsi contro questo giochino... Esprimi piuttosto un parere negativo e laconico su Caylus o giochi SS ;)

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
Presente! :grin:

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Mi ha fatto sbadigliare. Forte.

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Poldeold":10jv1mla ha scritto:
Io lo colloco nel periodo in cui l'ho giocato. È stato uno dei primi giochi che mi ha permesso di scoprire questo stupendo hobby. Ci ho giocato parecchio. Ora ho un sacco di giochi e quindi di fatto resta in fondo all'armadio (peccato).
Detto ciò:
- è uno dei "big three" entry level e lo trovo perfetto per questo scopo. Le persone a cui l'ho proposto (neofiti) ne sono rimasti colpiti;
- è sicuramente un po' datato ma le meccaniche essenziali di cui è composto lo rendono, per me, ancora attuale;
- strategia? fortuna nella pesca delle tessere? Mah, non lo so. So solo che ci sono tornei di Carcassonne da anni dunque dubito che sia massivamente affetto dalla fortuna. E poi con la house rule della pesca di due tessere questo aspetto diventa trascurabile.

In conclusione: per me è un bel gioco, che rigiocherei volentieri se se ne presenta l'occasione, che mi suscita bei ricordi e che trovo strategicamente e tatticamente valido.

quoto tutto

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Io lo trovo rilassante (bastardate o meno) e ogni tanto mi piace giocarlo: in due, massimo tre.
Non mi dispiace l'effetto finale sul tavolo una volta collocate la maggior parte delle tessere.
Ovviamente c'é tanto di meglio, ma non lo trovo così orrendo da spalargli sopra guano.

Alto Basso