MA perchè prenderla sul personale??

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Psicoanalista2

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Novembre 2013
Messaggi
151
Goblons
0
Salve,
scrivo questo post dopo una riflessione leggendo alcuni commenti (uno in particolare) di sulle tracce di cthulhu dove si "aggredisce" il recensore giudicando, non la sua recensione, ma lui stesso per non aver compreso l'ambientazione...

ora questo è un esempio naturalmente, se ne potrebbero fare altri... ma cosa genera un comportamento aggressivo verso altri utenti...?

la mia domanda è un po' come scoprire l'acqua calda? molto probabile... ma a me nel guardare certe risposte nei forum dove la gente poco ci vuole che si incroci per strada "si ammazzi" per quanto sono aggressive certe risposte...

e vogliamo parlare dei moderatori?? Addirittura si precisa in tali post che quì non c'è la democrazia...!? e ci credo mi verrebbe da dire! il sangue chiama sangue e la guerra si vince con le armi più forti...

ok ok... ma ironia a parte... detto da me che sono un grande troller... wagnù: ma non ci stiamo allagando un po'? e detto da me.. è grave mi sa :lol:
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Devo dirti in tutta sincerità che questa cosa non la noto. È normale che nel forum si tenda in certi interventi ad esporre la propria opinione in maniera forte, ad effetto. Non ho presente il topic a cui fai riferimento, ma se credi che ci siano state aggressioni sul personale puoi farlo presente al moderatore di sezione. E se lì è passato già un moderatore è probabile che abbia già fatto una sua valutazione.
Sulla democrazia: è una tana di goblin, non di elfi. Anche la moderazione ha imparato che di fronte ad alcuni comportamenti bisogna prendere decisioni nette (chiusura topic, slow-down, ammonizioni, ban) piuttosto che stare a parlare di filosofia o di democrazia ;) Te lo dimostrano i topic "tolleranza zero" presenti in molti forum.
Ciò detto, buon anno! :)

e aggiungo da moderatore: anche questo topic usiamolo bene! (a buon intenditor...) ;)
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
cmq se non sbaglio l'utente (diobrando) che ha fatto il commento nella recensione a cui fai riferimento è stato bannato da tempo (in relazione ad altri post e non a quello nella recensione)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Personalmente per fortuna mi trovo sempre coinvolto in scontri "civili"... :grin:

E' vero però che spesso nella sezione gdr l'atmosfera è al vetriolo... ;)
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
facilissimo prendersela sul personale quando si discute in un forum... ma ci scommetto che molti di questi "troll" presi dal vivo non siano belligeranti come sembrano...

Un conto è parlare di "opinioni" e fare la voce grossa dientro una tastiera.
Un conto è cercare lo scontro "fisico" (hai voluto l'acqua calda? T'ho risposto con la patata lessa :lol: :lol: )

Concordo invece in toto con quanto scritto da Romendill sul "moderare" un forum.. la democrazia, è triste dirlo, spesso non è la via migliore...
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Sicuramente ci sono molte persone che dietro all'anonimato di un Pc sfogano le loro frustrazioni, indubbio, ma qui sulla Tana - almeno nei forum che frequento io - non scorgo troppo il problema. Sarà anche per via dell'età degli utenti, un poco sopra la media. Semmai il problema è un altro, ossia la marcata caratteristica di molti a volersi ergere 'esperti' del campo ludico dopo aver giocato un paio di giochi e magari pure male/poco (e qui invece è proprio l'età ad esser complice), ma in ogni caso è un discorso a parte.

Sulla moderazione non trovo lacune, anzi a parer mio sono tutti fin troppo buoni...
 
A

Anonymous

Guest
Moderazione e democrazia?

In una partita di calcio si decide per votazione nello stadio se è rigore oppure fischia l' arbitro e basta?
I giocatori si rifiutano di giocate o accettano il rigore e vanno avanti?
Poi se l' arbitro sbaglia lo si mette ad aribitrare partite più semplici o anche, perché no smette di arbitrare. Magari è un ottimo commentatore o allenatore.

Per farla breve non sono affatto d'accordo, neanche come provocazione, a mettere in piedi una discussione moderazione-democrazia perché non ha senso. Sangue chiama sangue :lol: . Bah. Mai visto tra l'altro.

Nessuno è perfetto. Il punto è che se con le buone non accetti la linea voluta dalla moderazione, la quale ascolta tutti come si dice belli e brutti, allora semplicemente sei libero di andare in un altro forum. Ce ne sono tanti. Al più ti fai il tuo forum a tua immagine e somiglinaza se non trovi nulla che ti aggrada.
Più democratico di così... :grin:

Nei forum il 90% delle volte la diatriba degenera a causa dello schermo: senza vedere in faccia uno, la mimica e il tono, allora fraintendi e puoi scaldarti per niente.
Il rimanente 10% sono persone che farebbero un gran bene alla umanità ad aprire a propri forum su misura del proprio Ego.

A monte di tutto qui dividiamo una passione per giocare: non c'è bisogno alcuno di scaldarsi. Niente sangue bensì puzzilli.
 

Psicoanalista2

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Novembre 2013
Messaggi
151
Goblons
0
ok sono d'accordo con i puzzilli.

quindi è per lo schermo? sicuro? ok.

eppure non comprendo raga' (sia maschi che femmine) il motivo che spinge una persona a fare trolling schermo o no...

mi spiego meglio, se come dite voi:
- la moderazione non è democrazia (e su questo non sono molto d'accordo ma comunità che vai moderatori che trovi)
- e lo schermo rende tutti più prepotenti

ancora mi spiego il motivo per il quale una persona lo fa...? cioè mandare a f*****o un altro utente... stando magari anche svariati minuti... se non ore... al solo scopo di far valere la propria opinione a furia di offese velate tipo:
- ignorante
- non capisci niente
- io gioco meglio di te
- io ce l'ho più lungo di te (il tavolo da gioco)
- io ce l'ho più grosso di te (il d6 da lanciare)
- io ne prendo molti di più (di giochi da tavolo)
- io ne succhio di più... (libera interpretazione)
ecc...
che senso ha? a volte leggendo certi commenti mi vien da chiedere: "ma non hai niente di meglio da fare? che so... per esempio... potresti farti una vita sociale?" ok a non tutti può piacere la medesima cosa.

e la tolleranza zero... beh se qualcuno fa il cattivo bisogna prendere delle decisioni nette... e non siamo in una partita di calcio certo... ma un cartellino rosso ogni tanto ci vuole... però... poi succede che un tizio scriva su un forum parlando di parpuzi (che non ho capito cosa siano) e di amichetti dei moderatori... sarà che la rabbia genera rabbia?
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
La democrazia (in particolare) chiede regole e rispetto delle regole. Qui credo che siamo d'accordo. Patti chiari e amicizia lunga.

Andando dal generale (il forum tdg) al particolare (il forum tdg gdr) c'è stata in passato quell'attitudine di cui parli tu, che ogni tanto si ripresenta grazie a rigurgiti di qualcuno. Il fatto che negli ultimi tempi il forum sia un po' più vivibile è dovuto anche alla tolleranza zero, all'impegno della moderazione, e soprattutto al fatto che diversi utenti sono consapevoli che facendo buon uso degli strumenti a disposizione (forum) se ne può trarre un vantaggio personale e collettivo. L'alternativa sarebbe la chiusura del forum....
 

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2011
Messaggi
2.336
Località
Fiumicello (UD)
Goblons
0
Su questo forum il livello di litigi, flame e trolling è molto più basso che su altri forum, ciò è dovuto alla linea dura che si è dovuta intraprendere spesso per sedare gli animi.
Ora la Tana è un posto piuttosto tranquillo, certo ogni tanto spunta ancora fuori qualche litigio, ma si sta decisamente bene.
Il senso de "La Tana non è una democrazia" non vuol dire che non si possa parlare e discutere, vuole semplicemente dire che si deve rispettare il regolamento.
In parole povere, la libertà di ogni utente iscritto deve rientrare nei limiti imposti dal regolamento.
Quindi parlate di ciò che volete, tranne che, per esempio, di politica.
 
A

Anonymous

Guest
La Tana è un luogo più che "democratico" dove esprimersi.
Le virgolette sono più che volute.

L'attributo "democratico" è messo così per fare.
L'università è democratica? Una biblioteca è democratica? Una palestra? Una piazza?
La Tana è democratica?
C'è un Regolamento imposto dagli amministratori, non eterno bensì frutto di cambiamenti e migliorie votate a migliorare il sito per gli utenti, e dei moderatori che lo applicano.

Ricorda niente questa struttura?
Nella democrazia solo il referendum diretto è espressione letterale di "democrazia". Non aggiungo altro.

Le regole sono regole. Non sono necessariamente giuste in sé né è il loro scopo essere universali bensì funzionali e approvate dalla maggioranza.
In questo resta sempre valido l'invito all'incontro senza pretendere un eterno confronto: la prassi impone una sintesi e un compromesso. L'individuo che ancora non accetta la regola è libero di andare altrove.
La Tana non è una Nazione bensì un semplice sito sui giochi: zero polemiche, zero rivalse e tanti più servizi e informazioni agli interessati al gioco.

Semplice.
 

Khronos

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
16 Agosto 2010
Messaggi
3.383
Sito Web
www.unicef.it
Goblons
0
Utente Bgg
khronosTdG
....democrazia non significa fare quel che si vuole (Anarchia), ma vivere rispettando delle norme che regolano la libertà di ognuno.....ogni volta che queste norme vengono infrante è giusto che il soggetto in causa subisca la punizione stabilita conforme al suo >delitto<.......se nei forum gli utenti non rispettano le regole è giusto che vengano presi a pedate....... chiunque esso sia.....






i miei 2 cent......
 

RisenPhoenix89

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Marzo 2013
Messaggi
258
Località
Acqui Terme (AL)
Goblons
0
Khronos":3lwhd8ts ha scritto:
....democrazia non significa fare quel che si vuole (Anarchia), ma vivere rispettando delle norme che regolano la libertà di ognuno.....ogni volta che queste norme vengono infrante è giusto che il soggetto in causa subisca la punizione stabilita conforme al suo >delitto<.......se nei forum gli utenti non rispettano le regole è giusto che vengano presi a pedate....... chiunque esso sia.....

Direi che in generale questo è il riassunto del mio pensiero. Forse perchè è "la politica" che uso anche a lavoro, nella gestione di gruppi di bambini. Ma vi dirò.. coi bambini è più facile.. quelli che causano più problemi spesso sono i genitori, gli adulti.
Ecco, qui siamo tutti adulti, e tutti dovremmo essere in grado di capire e comprendere che non può essere lasciato tutto al caso.
Un qualunque luogo (che sia Forum o altro) senza un minimo di regole non andrà avanti per molto, perchè andrà a basarsi sulla regole del "ha ragione chi urla più forte, chi insulta di più".
Noi siamo qui tutti per un unico scopo: parlare (civilmente) della nostra passione, scambiarci idee e consigli, aiutarci a vicenda, confrontarci.

Perchè uno o più utenti arrivino a usare, su un Forum, toni molto forti verso altri? Le ragioni possono essere molteplici, ma non penso che arriveremo mai a una risposta definitiva.
Guardate nel filo diretto con GU la discussione riguardo all'edizione anniversario di Puerto Rico: li si possono capire le motivazioni dei toni accessi. NB: capire non vuol dire giustificare o accettare.
Mentre leggendo qualche discussione nella sezione GdR (che pare un po' in trambusto) non riesco a trovare motivazioni (giustificabili o meno) a suddetti toni.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
sava73":2i0qpkfk ha scritto:
facilissimo prendersela sul personale quando si discute in un forum... ma ci scommetto che molti di questi "troll" presi dal vivo non siano belligeranti come sembrano...


A parte simo... :smile_sm: :smile_sm: :smile_sm:
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Non ho ben capito il senso del thread...finchè parli di quali motivazioni spingano a certi comportamenti alcuni utenti, può essere una domanda interessante anche se molto difficile da esaminare esaurientemente.

E fin qui ti seguo.



Non capisco invece la seconda parte sulla moderazione: prima dici che è poco democratica, poi che ci vorrebbe qualche cartellino rosso in più? Non ho proprio capito nè, non prenderla come una critica perchè non ho capito proprio il discorso.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
kadaj":1wbrstji ha scritto:
sava73":1wbrstji ha scritto:
facilissimo prendersela sul personale quando si discute in un forum... ma ci scommetto che molti di questi "troll" presi dal vivo non siano belligeranti come sembrano...


A parte simo... :smile_sm: :smile_sm: :smile_sm:

Io sono identico anche AFK ^_-

Così mi leggi, così mi odi

Meraviglioso in un mondo di ipocrite tigri da tastiera con ruggiti da coniglio

Sai sempre con chi hai a che fare, apprezzami

:lol:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Simone":2dzzvewz ha scritto:
Sai sempre con chi hai a che fare, apprezzami

:lol:

Impossibile non farlo... :smile_sm:
 

Psicoanalista2

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Novembre 2013
Messaggi
151
Goblons
0
"Non capisco il senso del tread..." o come si scrive... intitolerò così il mio prossimo post su questo forum in merito a questo argomento.

come mai il discorso è diventato: Difendiamo la Tana dei Goblin e l'operato dei moderatori?? nessuno ha capito che i miei erano esempi, e che io non sono contro la gestione del gruppo.

vedete è proprio di questo che parlo: uno si esprime e ci si mette subito sulla difensiva... ma perchè?? non lo capisco...

Scusate ma se allora questo forum è così tranquillo... e voglio crederci intendiamoci bene: io sono contento che sia così. Però poi penso... quest'anno a Lucca ho conosciuto Izraphael credo si chiami così e mi ha detto che non era più un moderatore... perchè la gente si vendicava stupidamente mettendo un voto basso al suo gioco... moderatori storici hanno abbandonato il ruolo di moderatore? ma e' vero...?
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
rispondo io di nuovo :grin:

Psicoanalista2":1hd184on ha scritto:
"Non capisco il senso del tread..." o come si scrive... intitolerò così il mio prossimo post su questo forum in merito a questo argomento.
Potrebbe essere un'idea. Magari anche il singolo post potrebbe essere intitolato così :lol:

Psicoanalista2":1hd184on ha scritto:
come mai il discorso è diventato: Difendiamo la Tana dei Goblin e l'operato dei moderatori?? nessuno ha capito che i miei erano esempi, e che io non sono contro la gestione del gruppo.

vedete è proprio di questo che parlo: uno si esprime e ci si mette subito sulla difensiva... ma perchè?? non lo capisco...
Vedi, se io scrivessi "questi sono problemi che noti solo tu che sei psicanalista", magari tu ti affretteresti a dire che gli psicanalisti sono persone che risolvono problemi agli altri, non persone che fanno quegli studi per risolvere i propri ;)

Psicoanalista2":1hd184on ha scritto:
Scusate ma se allora questo forum è così tranquillo... e voglio crederci intendiamoci bene: io sono contento che sia così. Però poi penso... quest'anno a Lucca ho conosciuto Izraphael credo si chiami così e mi ha detto che non era più un moderatore... perchè la gente si vendicava stupidamente mettendo un voto basso al suo gioco... moderatori storici hanno abbandonato il ruolo di moderatore? ma e' vero...?
Non è strano o inusuale che le persone cambino nel tempo. Magari, come ho capito nel caso di Iz, (anche!) per perseguire obiettivi propri perfettamente legittimi (altri progetti, ecc.). Ci sta che un moderatore decida di lasciare la moderazione, ma più perché ne avverte il peso che per un disaccordo con gli altri.

Il discorso voti ai giochi e rapporti con gli autori/editori è invece un punto dolente. Non tutti gli autori/editori sono capaci di accettare con tranquillità i giudizi e le critiche, così come non tutti fanno critiche ed esprimono giudizi in maniera onesta
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Il 3d non lo capisco nemmeno io.....

Il moderatore di cui portate l'esempio, a noi ci risulta sia andato via per "mancanza di tempo"; almeno questa fu la sua giustificazione iniziale.

Anyway...

il ricambio generazionale in Tana, come in qualunque altra realtà, è fisiologico e NECESSARIO per il mantenimento e la buona oliatura della struttura.

Aggiungo che il presidente-fondatore ed un membro del consiglio direttivo hanno deciso di prendersi una pausa a tempo indeterminato...proprio perchè non volevano creare "danni"...

Se non si ha tempo e si occupa una posizione di responsabilità, è utile alla comunità che la persona in causa si allontani per cedere il passo alla nuova generazione.

Iz e tutti gli altri sono stati sostituiti, da persone altrettanto capaci.

Io non ci vedo cosa oscure, e francamente la preoccupazione di psicoanalista mi sembra più dovuta ad una vista parziale della situazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso