Consigli Ma il dottore... chi?

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.358
Località
Dove capita
Goblons
492
Quali sono i vostri giochi preferiti ad identità nascoste? Ne cerco uno che si attesti sotto l'ora di gioco e che non sia un party game.
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Avalon. Ma dura di più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.210
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.470
Uno studio in smeraldo con tutti i suoi difetti è cmq divertente e veloce da giocare
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.333
Goblons
2.340
Creature della notte
 

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2008
Messaggi
3.947
Località
Roma
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Uno studio in smeraldo con tutti i suoi difetti è cmq divertente e veloce da giocare

Veloce? Non mi pare proprio di ricordare che fosse veloce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2010
Messaggi
1.657
Località
Selargius
Goblons
130
Utente Bgg
prozio
Secret Hitler?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Veloce? Non mi pare proprio di ricordare che fosse veloce

Infatti non lo è. Non è neanche un mattone, ma in 5 in un'ora devi essere una macchina (è il tempo indicato sulla scatola e già questo dice tutto: sempre aggiungere almeno il 50%).
Oserei anche dire che la parte dei ruoli nascosti non è sicuramente quella preponderante, per cui non lo consiglierei comunque.
Per il resto: di giochi di questo tipo ce ne sono molti, ma se @Epaminondas non ha mai giocato a The Resistance O a The Resistance: Avalon (che sono due giochi diversi, se ne parlava giusto ieri su un altro thread), non posso immaginare consiglio migliore.
@Leles sostiene non sia da un'ora: dissento, o meglio, è una tipologia di gioco in cui la durata dipende al 90% dal gruppo. Mediamente stai sotto l'ora, assolutamente. Durata dichiarata 30 minuti ma quello è ottimistico. Ah, dipende anche da quante regole opzionali usi, e in parte dal nr giocatori.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.210
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.470
Veloce? Non mi pare proprio di ricordare che fosse veloce



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Noi lo giochiamo in 5 stando nell'ora....ma ci abbiamo macinato diverse partite
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
973
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.365
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Giocabile in 4, molto basico: Don't mess with Cthulhu

Liberatores è dato anche per 3 giocatori, ma non l'ho ancora giocato (è ancora di là, incellophanato)

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.358
Località
Dove capita
Goblons
492
Parlami di questo Cthulhu.
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
973
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.365
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Giochino piccolo piccolo: investigatori vs cultisti. Per la distribuzione dei ruoli si usa sempre una carta in più del numero dei giocatori, così che, ad esempio, in 3 può capitare di essere tutti investigatori (e di scoprirlo alla fine, dopo aver perdiuto!)

La meccanica: si gioca su un a serie di turni; in ciascuno si distribuiscono carte artefatto fra i giocatori, che le guardano, le mescolano e le mettono coperte davanti a sé (ovvero: ognuno sa che carte ha, ma NON dove sono sul tavolo, quindi non può dare indicazioni in merito).
Quindi, a turno, ognuno dichiara che carte ha (e qui, ovviamente, inizia la fase di bluff)
Poi, passandosi il turno, ogni giocatore chiede di scoprire una carta di un altro giocatore. Gli investigatori devono impedire l'invocazione di Cthulhu (ovvero che venga "scoperto" Cthulhu; i cultisti, invece devono cercare di farlo scopire (ovvero scegliere da un altro giocatore)
Ci sono anche carte Azione che animano ulteriormente la dinamica.
Una partita dura 10 minuti e di solito si fissa un punteggio di vittoria e si giocano una serie di partite (ovviamente redistribuendo i ruoli ad ogni partita).

Rif BGG: https://www.boardgamegeek.com/boardgame/253786/dont-mess-cthulhu-deluxe
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Sono sicuro che è un'ottimo gioco, ma non cerco un party game. Difficilmente arriviamo a 4 persone, quasi mai 5.

Ok, ora ho capito cosa intendevi con "party game"..."per tanti giocatori" (non è l'unica componente, ma l'importante è capirsi).
In questo caso assolutamente NON Resistance o Avalon, tra l'altro il minimo è 5 ma sono anche pochi per goderselo.
Mi sembra un caso classico per il Dr. "Advanced Research" su BGG :cool:
Qui sotto ricerca per HIDDEN ROLES sotto i 60 minuti dichiarati e con minimo giocatori DUE/TRE.

...al volo segnalerei COUP e SABOTEUR.
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.358
Località
Dove capita
Goblons
492
Giochino piccolo piccolo: investigatori vs cultisti. Per la distribuzione dei ruoli si usa sempre una carta in più del numero dei giocatori, così che, ad esempio, in 3 può capitare di essere tutti investigatori (e di scoprirlo alla fine, dopo aver perdiuto!)

La meccanica: si gioca su un a serie di turni; in ciascuno si distribuiscono carte artefatto fra i giocatori, che le guardano, le mescolano e le mettono coperte davanti a sé (ovvero: ognuno sa che carte ha, ma NON dove sono sul tavolo, quindi non può dare indicazioni in merito).
Quindi, a turno, ognuno dichiara che carte ha (e qui, ovviamente, inizia la fase di bluff)
Poi, passandosi il turno, ogni giocatore chiede di scoprire una carta di un altro giocatore. Gli investigatori devono impedire l'invocazione di Cthulhu (ovvero che venga "scoperto" Cthulhu; i cultisti, invece devono cercare di farlo scopire (ovvero scegliere da un altro giocatore)
Ci sono anche carte Azione che animano ulteriormente la dinamica.
Una partita dura 10 minuti e di solito si fissa un punteggio di vittoria e si giocano una serie di partite (ovviamente redistribuendo i ruoli ad ogni partita).

Rif BGG: https://www.boardgamegeek.com/boardgame/253786/dont-mess-cthulhu-deluxe
Sembra simpatico, ma anche questo sembra molto più un party game.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Sembra simpatico, ma anche questo sembra molto più un party game.

Il gioco è piuttosto banale, personalmente lo trovo bruttino (l'ho avuto e rivenduto subito). Spiegaci però cosa intendi per party game perchè facciamo prima :cool:
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.732
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.114
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Quali sono i vostri giochi preferiti ad identità nascoste? Ne cerco uno che si attesti sotto l'ora di gioco e che non sia un party game.

cosa intendi con identità nascoste? Giusto per esserei sicuri che è quella la meccanica cerchi...
Se si tratta di giochi con la schietta meccanica dei ruoli nascosti, credo sia difficile allontanarsi dai entry level...

Mi viene in mente The name of the rose di Feld, ma è un gioco di difficile reperibilità.

Però se si può sconfinare nei deduttivi o nei collaborativi con traditore la scelta è vastissima (tipo Lettere da Whitechappel nel primo caso; Nemesis nel secondo...)
 
Alto Basso