avette ragione ragazzi,scusate!!
diciamo che è da quando ero ragazzino che non gioco piu ai giochi da tavolo,e quest'anno per il comple mi sono sentito un po peter pan ^^ e ho deciso di acquistare Lupus in tabula,ma ho avuto tantissime sorprese e non c'è stato tempo!! tra le quali mi hanno regalato mystery express che è un bellissimo gioco e mi ha fatto venire voglia di appassionarmi ancora di piu ai giochi in scatola
unico neo..la compagnia con cui di solito mi trovo è a digiuno di giochi di questo tipo,tanti non conoscevano neppure Cluedo,e con un po di caciara solita delle feste,non è stato semplicissimo giocare a mystery,tra l'altro eravamo in 8 quindi si è giocato in 4 coppie! io stesso mi sono perso qua e là!
rigiocandolo poi in 3 e con calma nei giorni successivi,mi è piaciuto molto ma resto dell'idea che non sia proprio immediato quando c'è un gruppo cosi ampio di persone che non lo conoscono affatto!
sono tutti digiuni di giochi, così ho pensato che giochi troppo "narrativi" tipo dixit,oscuro signore ecc potessero annoiare qualcuno (io non ho mai provato nessun gioco,mi baso solo sulle recensioni che leggo qui e i commenti che trovo!) perciò gli ho esclusi,e su Bang ero molto indeciso per via dell'eliminazione che non mi ha convinto tantissimo e per ora non l'ho acquistato,magari piu avanti!
ho pensato ad un board game tanto per non proporre solo giochi di carte,l'importante comunque per me anche in un party game sarebbe una storia magari un po divertente o fantasiosa..tipo mi sembravano quelle dei giochi che ho preso (lupus,castello del diavolo,the resistance,citadels) anche se per ora ho solo lupus,gli altri spero arrivino domani! insomma non mi piacciono molto i giochi tipo Jungle speed come idea..anche se magari poi a giocarci mi divertirei un sacco chi lo sa!
non so però se ci sono board game che si possano imparare facilmente in una sera e comunque di spessore..
chiudo con 2 domandine,scusate!!
- lupus: mi sono letto le istruzioni,se si gioca in 9 potrei togliere un villico e metterci una carta di quelle speciali che si usano con giocatori >9,cosi per movimentare un po,oppure la regola 5 villici e 2 lupi è studiata perchè altrimenti diventa impari? lo chiedo perchè leggo ad es nei consigli di uccidere il moderatore la prima notte e quindi ho paura che le meccaniche siano un po delicate e che sia meglio attenersi a quanto detto nel regolamento!
- sempre lupus: nelle regole
http://www.davincigames.net/lit/lupus_i ... regole.pdf
dice di introdurre il medium con 9 giocatori..si intende 9+1 (moderatore) giusto?
- domenica ho una cena e saremo o in 9 o in 11 (ancora non so per certo!) tra i giochi che ho preso su quale puntereste?
magari se c'è tempo proviamo piu di uno!
- un ultimo gioco che sono riuscito a recuperare,anche se solo cartaceo perchè purtroppo non lo trovo in commercio nemmeno usato, è Consulting detective.. io adoro il genere investigativo e lo volevo provare,secondo voi per questo gioco siamo magari in troppi,meglio giocarci in meno persone? perchè nelle istruzioni parla solo di modalità "di gruppo" senza un numero di giocatori che partecipino a risolvere il caso,ma magari se siamo in troppi non è bello..aggiungo solo che nel caso se si dovesse giocare uno contro l'altro andrebbe benissimo anche giocare a coppie/gruppi di 3/4!
grazie mille dei buoni consigli!!