[L'Unico Anello] - domande sulle regole

Felix

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Apro un topic esclusivamente dedicato a risolvere dubbi sul gioco "L'unico anello".

Inizio io stesso con una domanda, premettendo però che non ho finito tutti i manuali.

Ho capito male o mi sembra che nelle meccaniche di gioco non esiste il concetto di ""versus test", cioè di tiro contrapposto tra due soggetti?

I tiri abilità e il combattimento si risolvono confrontandosi con delle Sogli di Difficoltà ma cosa accade se devo confrontare la mia furtività contro la capacità di vedermi e/o sentirmi di un avversario?
E' una assenza voluta? NOn rischia di togliere qualcosa alla risoluzione delle azioni?



grazie
 

Torakiki

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Re: L'Unico Anello: domande sulle regole

Felix":3rn9spcq ha scritto:
Apro un topic esclusivamente dedicato a risolvere dubbi sul gioco "L'unico anello".

Inizio io stesso con una domanda, premettendo però che non ho finito tutti i manuali.

Ho capito male o mi sembra che nelle meccaniche di gioco non esiste il concetto di ""versus test", cioè di tiro contrapposto tra due soggetti?

I tiri abilità e il combattimento si risolvono confrontandosi con delle Sogli di Difficoltà ma cosa accade se devo confrontare la mia furtività contro la capacità di vedermi e/o sentirmi di un avversario?
E' una assenza voluta? NOn rischia di togliere qualcosa alla risoluzione delle azioni?



grazie


Se non erro la risoluzione delle azioni avviene solo contro " personaggi importanti " dell' avventura, o con personaggi presi direttamente dal libro.
Una nota specifica che il tiro per la maggior parte del tempo è unico ( con soglia di difficoltà ) per velocizzare il gioco.
La regola per i tiri contrapposti comunque c' è, sei libero di usarla quanto credi, tanto è semplice ( chi fa il tiro migliore tra i die sulla stessa capacità ).

;)
 

Felix

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visto scusate la domanda :roll:
 

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si. se i png sono considerati "ostacoli", il maestro del sapere indica la soglia di sifficoltà, a seconda della situazione. se invece i png sono "avversari", con tutte le loro caratteristiche, allora bisogna fare prova contrapposta.
 

Felix

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Ok ne arrivano altre due:

1) mi sembra che non si faccia menzione del combattimento con due armi se non per quanto riguarda alcune capacità speciali dei mostri? Mi sono perso qualcosa?

2) nel caso in cui con un colpo mirato si disarmi un avversario, cosa si deve fare per recuperare l'arma? Sempre un'azione di combattimento o qualcosa tipo un test di Atletica?
 

orcobovino

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Felix":6fxctvvr ha scritto:
Ok ne arrivano altre due:

1) mi sembra che non si faccia menzione del combattimento con due armi se non per quanto riguarda alcune capacità speciali dei mostri? Mi sono perso qualcosa?

2) nel caso in cui con un colpo mirato si disarmi un avversario, cosa si deve fare per recuperare l'arma? Sempre un'azione di combattimento o qualcosa tipo un test di Atletica?

in effetti il combattimento con 2 armi non è contemplato.
per recuperare l'arma da terra perdi il turno, oppure se ne hai un'altra la puoi sguainare senza penalità e combattendo normalmente.
 

Felix

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ok, è una cosa facilmente aggirabile magari con una azione di combattimento nuova o tirando in ballo la runa di gandalf sul dado azione.


altra domanda

- se ho capito bene non si parla nemmeno di movimento durante il combattimento giusto? Cose del tipo "impieghi due round a raggiungere il nuovo nemico da impegnare" non ci sono e credo volutamente
 

orcobovino

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Felix":39kwmd7w ha scritto:
ok, è una cosa facilmente aggirabile magari con una azione di combattimento nuova o tirando in ballo la runa di gandalf sul dado azione.


altra domanda

- se ho capito bene non si parla nemmeno di movimento durante il combattimento giusto? Cose del tipo "impieghi due round a raggiungere il nuovo nemico da impegnare" non ci sono e credo volutamente

infatti. diciamo che il tempo impiegato per ingaggiare in corpo a corpo un nemico, o viceversa, è scandito da quante raffiche di apertura puoi fare prima che si verifichi il corpo a corpo. l'unica cosa che servirebbe, e che abbiamo integrato, è capire, a seconda della situazione e del territorio circostante, a che distanza di partenza avviene l'incontro. così da decidere quante raffiche di apertura sono concesse e a che distanza, per calcolare la SD
 

vertigo

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confesso che l'ho letto in modo molto sbrigativo, se in un'arma come un'ascia ho "minaccia: runa" vuol dire che faccio danno solo con 12 su 1d12?
 

orcobovino

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vertigo":1gfiwdve ha scritto:
confesso che l'ho letto in modo molto sbrigativo, se in un'arma come un'ascia ho "minaccia: runa" vuol dire che faccio danno solo con 12 su 1d12?

esattamente. altre armi, come la lancia "minacciano" più facilmente. però di riflesso, il tiro armatura su di una lancia è più facile riuscirlo, mentre il tiro armatura su di un'ascia è ben più difficile riuscirlo! ^^

inoltre puoi sempre potenziare la "minaccia" di un'arma, acquisendo la relativa ricompensa.
 
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