Generale L'Unico Anello 2ª edizione

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.458
Località
Modena
Goblons
671
Utente Bgg
ilGianni
Ecco qui l'annuncio di Cubicle 7, atteso tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo.

https://www.cubicle7games.com/cubicle-7 ... d-edition/

Need Games si occuperà di questa edizione o si farà bastare i volumi dedicati a D&D 5ª ed?
 

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
454
Località
Persico Dosimo (CR)
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Se devo essere sincero, ho qualche dubbio (anche se potrei sbagliarmi) che Need Games abbia intenzione di farsi concorrenza interna, visto che Avventure nella Terra di Mezzo poggia su un sistema che vende molto di più, anche se, a mio avviso, è molto meno funzionale agli obiettivi di design del gioco.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.458
Località
Modena
Goblons
671
Utente Bgg
ilGianni
Non è la stessa cosa per Cubicle7?
 

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
454
Località
Persico Dosimo (CR)
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Sì, ma temo che fosse perché L’Unico Anello non vendeva abbastanza, per i loro gusti. E, infatti, se ci badi, hanno annunciato Avventure nella Terra di Mezzo quando ormai L’Unico Anello era a fine corsa.
 

Aristeos

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
121
Località
Mestre (VE)
Goblons
14
In teoria Cubicle 7 aveva annunciato tempo fa ancora un box dedicato a Moria che non mi pare sia uscito. Per altro Giochi Uniti non ha nemmeno tradotto tutti i supplementi inglesi della prima edizione.
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.458
Località
Modena
Goblons
671
Utente Bgg
ilGianni
Come da articolo un supplemento dedicato a Moria uscirà per questa nuova edizione.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.709
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.196
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Quelle che seguono sono opinioni personali.

Mi sono sempre chiesto anche io come facesse la Cubicle a non farsi concorrenza da sola con queste due linee di prodotto, ma forse ha scelto bene i tempi e i modi di pubblicazione per non sovrapporsi e sfruttare uno il traino dell'altro. Comunque hanno annunciato per l'autunno un boxed set per Moria unico per entrambi i sistemi di giochi, così fanno il lavoro una volta sola, mettendo solo due tabelline diverse per i due sistemi, e accontentano tutti i giocatori con un unico prodotto.

Sul fronte italiano il confronto è impietoso. Se mettiamo uno di fianco all'altro un manuale di UA e uno di ATM viene da piangere. La qualità di quello di UA è nettametne inferiore: copertina morbida, pagine che si scollano, traduzioni superficiali, errori di battitura e impaginazione... Se a questo sommiamo la pessima comunciazione da parte di GU ai clienti, non otteniamo un quadro confortante. Per dire, da Lucca 2018 non ci sono aggiornamenti in merito alla linea UA, e a domande dirette è seguito un bel silenzio.
Need Games ha una bel catalogo di GdR, in continua crescita. Adesso ha aggiunto Vampiri, e Lucca arriverà Warhammer GdR 4 edizione (già in lista di acquisto), non vedo perchè dovrebbe prendersi anche questo onere. Vorrebbe dire il doppio del lavoro per non avere il doppio degli introiti. Di contro, lasciando tutto come è adesso è anche possibile che la GU abbandoni la linea come ha fatto con altri prodotti, e quindi la Need Games si troverebbe senza concorrenti, se in italiano ci fosse solo ATM.
Per riassumere, a mio modesto parere, non ci sarà una nuova traduzione in italiano della 2° edizione. Fra l'altro, se notate, già la versione revisionata non è stata tradotta, ma è stata fatta una ristampa identica all'originale quando sono finite le scorte (ovviamente con tutti gli errori e i refusi precedenti).
 

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
454
Località
Persico Dosimo (CR)
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
In italiano ho un po’ di manuali: ci giocai subitissimo, nel 2011, ma non lo tocco da allora e non sapevo che il materiale in italiano fosse così trasandato. In inglese ho tutto in PDF, preso tra bundle e offerte varie.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.709
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.196
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris

Saul_Dagenham

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2013
Messaggi
789
Località
Vorga t:1339
Goblons
109
Ho la prima edizione (quella nello sleeve cartonato con le mappe e il dice tray) più una manciata di supplementi tradotti - e in inglese l'intero blocco dei pdf. Ho intenzionalmente ignorato la versione 5e perchè non sentivo proprio la necessità di un regolamento adattato rispetto ad uno nativo/originale che faceva il suo lavoro in modo eccelso.
Peccato per le beghe contrattuali.
 

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
454
Località
Persico Dosimo (CR)
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Grazie per la citazione, ma non l’avevo postato qui perché mi sembrava fuori tema. Avevo aperto un post a parte per cercare playtester. Se siete interessati ad aiutarci a rifinire il gioco, giocatelo, giocatelo, giocatelo. ;)
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Su FB, la Sophisticated Games scrive:

Sophisticated Games commissioned The One Ring RPG from Francesco Nepitello back in 2008. The game that he - with Marco Maggi - created, exceeded our best expectations and has gone on to become one of the best - and successful - Role Playing Games of all time. Francesco and Sophisticated Games have had many other collaborations since then.

We were saddened - and indeed surprised- to learn this week from Cubicle 7, our long term distributor and publishing partner, that they had decided against publishing the 2nd edition of TOR. This came in the middle of some discussions on the dynamics of how Francesco, Sophisticated Games and Cubicle 7 should work together in the future. But at no stage had there been any suggestion that TOR2 would not be published.

Fans of the game should be assured that Sophisticated Games, in conjunction with Francesco and Marco, will do their best to rectify the current uncertainties.
 
DanieleDiRubbo":1rl6q4il ha scritto:
Vi giuro che questo comunicato mi ha confuso da morire: non si capisce più se la fanno o se non la fanno…
A me sembra che la sophisticated games cerchera' un nuovo publisher per mandare avanti il gioco.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.709
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.196
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Sì, anche io l'ho intesa così, ma mi è sembrato di capire che la SG detenga i diritti relativi ai prodotti di Tolkien, ma il gioco sviluppato da C7 non appartiene a loro? Può la SG prendersi anche il gioco e affidarlo ad un altro editore? Mi sembra strano.
L'impressione è che la SG si è resa conto con questa sua scelta (che sembra dettata solo dal desiderio di alzare i prezzi dei diritti) di aver scontentato molti, e stia tentando di correggere la situazione.
Aspetteremo e vedremo...
 

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
454
Località
Persico Dosimo (CR)
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Se ho ben capito la Sophisticated Games è la casa di sviluppo, mentre la Cubicle 7 è semplicemente lʼeditore. Nel mondo dei videogiochi, per esempio, funziona spesso così.
 
Alto Basso