Luna: dubbio rotazione primo giocatore

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
727
Località
Firenze
Goblons
70
Ho giocato diverse partite a Luna, tra cui alcune su Yucata, ma mi è venuto questo dubbio che non riesco a fugare: qual è il criterio per l'assegnazione del nuovo primo giocatore alla fine del turno per il turno successivo? Ma poi, il primo giocatore ruota? Sto leggendo e rileggendo le regole in inglese e in italiano ma non trovo nessuna indicazione. Sicuramente è scritto grosso come una casa da qualche parte ma non lo trovo, come spesso succede. A pag.6 ad esempio c'è il capitolo "Praparing the next round" ma anche qui non c'è scritto niente in proposito. Qualcuno lo sa? Grazie
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
727
Località
Firenze
Goblons
70
Trovato, come non detto. E' a pag.5 in fondo: chi gira l'ultima candela fa finire il turno, si prende 1 punto e passa il token primo giocatore a quello alla sua sinistra. :lol: :oops:
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
duccio, ne approfitto per chiederti come trovi questo gioco di Feld... E' da un po' che lo osservo a non mi sono ancora convinto all'acquisto...

Secondo te merita? Me ne riusciresti a parlare un pochettino?


Grazie :grin:
Kadaj
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
727
Località
Firenze
Goblons
70
Luna è il mio preferito tra i giochi di Feld che ho giocato (che sono Nell'anno del Dragone, Macao, Die burgen von Burgund, The Speicherstadt, Notre Dame, Arena, Rum & Pirates; mentre non ho ancora giocato a Strasbourg, Trajan, The name of the rose), e sebbene dopo le prime due partite mi ha lasciato piuttosto freddino ma comunque incuriosito, rigiocandolo l'ho trovato divertente, originale e appagante e l'ho acquistato anch'io. Dopo varie partite ho sempre voglia di rifarlo. Il mio giudizio quindi non può essere che positivo. Trovo il gioco abbastanza complesso nonostante le innocue apparenze fumettistiche. E' un worker placement fondamentalmente, ma non esclusivo alla Caylus, nel senso che la stessa azione la possono fare anche gli avversari al loro turno piazzando nello stesso posto i loro omini; fattore fortuna azzerato; ci sono tante azioni da fare e da programmare con cura, all'inizio può spaesare e non è certo un gioco da presentare a dei principianti. L'ambientazione, se ti interessa, non è così poi troppo appiccicata come possa sembrare, benchè sia di tema piuttosto astratto e di stampo mistico che quindi può anche non piacere. Scala molto bene col numero dei giocatori, l'interazione è limitata a due-tre cose ma si possono compiere comunque delle vere bastardate ogni tanto. La grafica è bella e i materiali ottimi. Non costa poco e quindi magari prima di acquistarlo leggiti la recensione su ILSA sul n.13 dedicato a Feld (www.ilsa-magazine.net), scaricabile gratuitamente, e provalo su Yucata se ti è possibile, perchè se poi lo compri e non ti piace magari la colpa è mia! ;)
Un saluto
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
727
Località
Firenze
Goblons
70

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.039
Località
Aosta
Goblons
471
Grazie mille veramente duccio, un'ottima "mini" recensione... :grin:

In effetti il gioco sembra essere parecchio sul mio genere, temo proprio che lo comprerò... Anche perchè a me il tema mistico piace parecchio... :grin:
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Ne approfitto anche io per chiedere alcune info già che ci sono:
1) Il down time è molto? Ad esempio con giocatori pensatori si rischia di aspettare parecchio secondo te?
2) La complessità di gioco a che livelli è? tipo Anno del dragone? superiore? inferiore? a che altro gioco lo paragoneresti?
3) Alla fine delle partite risulta chiara la strategia mediante il quale il vincitore ha vinto? o è difficile da determinare? Questa domanda la faccio perché alcuni giochi inutilmente complessi a volte al termine di una partita ti lasciano totalmente spaesato (non si afferrano con chiarezza le mosse vincenti o perdenti fatte durante la partita).
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
727
Località
Firenze
Goblons
70
dunque:
1) dipende dal tavolo, col mio gruppo siamo piuttosto veloci e questo problema non si è presentato con Luna, ma il rischio di tempi morti ci può essere, questo sì, ma non più rispetto a tanti altri giochi complessi. Se i giocatori sono capaci di programmare bene secondo me il ritmo è veloce e il gioco scorre bene, ma questo avviene dopo qualche partita.
2) Mi sembrano due giochi diversi. Secondo me Luna è un pelo più complesso, ma devo dire che l'Anno del Dragone non mi ha entusiasmato e non mi ci sono impegnato più di tanto, quindi lo conosco meno. Luna è comunque un gioco impegnativo e anche piuttosto originale, quindi mi torna difficile trovarne uno simile. Se c'è qualcuno che mi può aiutare a rispondere a questo quesito, lo ringrazio anticipatamente.
3) Secondo me sì, è chiara: vince chi ha attuato la pianificazione migliore. Riuscire a costruire tutti i 6 santuari che danno 4 punti ciascuno alla fine, essere parecchio presente nel tempio, anche dall'inizio, cosa che fa guadagnare diversi punti ma che però porta ad avere carenza di novizi nelle isole, manovrare bene i libri a protezione dei novizi nel tempio, fare i punti con la Sacerdotessa, avendo quindi parecchi novizi nelle isole, fare uso della marea che secondo me è il mezzo di trasporto più efficiente, arrivare in alto nel Consiglio dei Sacerdoti sono tutti elementi che portano alla vittoria e sono abbastanza chiari. Non tutti sono attuabili contemporaneamente, bisogna trovare un equilibrio. Io trascuro il Consiglio e cerco di vincere le maggioranze con la Sacerdotessa e di far punti nel tempio; non vinco spesso! Può venire anche il sospetto che ci siano poche strategie perseguibili e che le cose da fare siano più o meno le stesse? Boh... può essere, ma per ora sono a circa 20 partite, sia su Yucata che dal vivo, e sinceramente ancora non mi ha stancato.
 
Alto Basso