Lumeggiatura

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Salve a tutti,
rivolgo una delle mie solite domande da amatore ai pro: eisiste un buon tutorial o un buon articolo/libro per imparare a gestire bene la lumeggiatura? Per ora lo stendere velo dopo velo di colore mi riesce bene solo con pochissimi colori: ovviamente col bianco, e con i colori accesi come il giallo e un po' il rosso, ma con colori "coprenti" non riesco mai a lumeggiare per bene (tipo col blu o col verde), e quindi quando diventa necessario preferisco usare il drybrush.
Pertanto mi piacerebbe capirne un po' di più. Consigli?
Grazie in anticipo.
 

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Settembre 2012
Messaggi
1.698
Località
Roma
Goblons
213
Ottimo inizio Durgin , fa capire esattamente come funzionano le lumeggiature.
Mentre un consiglio che posso darti @Normanno è quello di non utilizzare gli estremi come bianco o nero per lumeggiare/scurire , l'effetto finale non è proprio "equilibrato" invece ti consiglio di utilizzare il corrispondente colore ma più scuro ed in questo ti può venire in aiuto la scala dei colori.
Vuoi scurire un verde? Usa un verde scuro oppure qualche punta di blu.
Vuoi lumeggiare un rosso? Basta usare un rosso più acceso per tendere all'arancione.
Nero o bianco si utilizzano più che altro come estremi... è difficile da spiegare ma se segui la scala dei colori ti verrà più semplice , fai delle prove ;)

 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Grazie per le risposte. Il problema che ho non è tanto la sfumatura dei colori, quanto proprio il come stenderli, fisicamente. Talvolta i colori sono eccessivamente acquosi e lasciano un alone colorato con il centro privo di colore, mentre talvolta sono troppo poco diluiti e quindi coprono troppo.
Non è una tecnica che userò tantissimo (in genere dipingo solo miniature di boardgame), però per molti pezzi è certamente preferibile al drybrush, e quindi vorrei imparare almeno le basi.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
@normanno: se non ricordo male il secondo tutorial riguarda proprio la diluizione del colore e la sua gestione
 

Malagen

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2007
Messaggi
369
Località
Alba Adriatica (TE)
Goblons
14
Non c'è una tecnica particolare per stendere un colore chiaro rispetto ad uno scuro, il consiglio che ti do è di fare diversi passaggi graduali dal chiaro allo scuro in maniera da livellare gli stacchi di colore dall'uno all'altro.

Per quanto riguarda la ruota dei colori indicata da tristano...un ottimo modo per scurire è usare un colore complementare a quello che si sta usando e cioè posizionato all'opposto della ruota dei colori. Ad esempio ROSSO e VERDE, oppure GIALLO e VIOLA, BLU e ARANCIONE
 

Rodran Mor

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2015
Messaggi
730
Località
Cecina
Goblons
53
Utente Bgg
RodranMor
Normanno":1jsh7mzu ha scritto:
Grazie per le risposte. Il problema che ho non è tanto la sfumatura dei colori, quanto proprio il come stenderli, fisicamente. Talvolta i colori sono eccessivamente acquosi e lasciano un alone colorato con il centro privo di colore, mentre talvolta sono troppo poco diluiti e quindi coprono troppo.
Non è una tecnica che userò tantissimo (in genere dipingo solo miniature di boardgame), però per molti pezzi è certamente preferibile al drybrush, e quindi vorrei imparare almeno le basi.

Assicurati di dare un fondo di spray acrilico (io uso le bombolette spray trasparente opache da ferramenta) prima di iniziare a dipingere: colori anche mediamente diluiti si attaccano molto bene.
Usa sempre un poco d'acqua, ogni volta che aggiungi un colore, eviterai di mettere troppa vernice che andrebbe a coprire dettagli....meglio 3 passate piuttosto che una passata troppo coprente.
Per le lumeggiature, anche io non uso mai i bianchi, ma passo a toni più chiari gradatamente.
Poi con qualche seduta di pittura, troverai un tuo equilibrio sulla gestione della diluizione dei colori....dare suggerimenti su questo è difficile.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Beh, senza primer il colore nemmeno prende...
Comunque grazie ancora per i consigli, studierò i video :approva:
 

Rodran Mor

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Febbraio 2015
Messaggi
730
Località
Cecina
Goblons
53
Utente Bgg
RodranMor
Normanno":1g683ead ha scritto:
Beh, senza primer il colore nemmeno prende...
Comunque grazie ancora per i consigli, studierò i video :approva:

Su alcuni tipi di plastica e con alcune tinte particolari (come i BASE Citadel) prende anche senza primer.
 
Alto Basso