Impressioni Lueur - (aka Glow)

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.548
Utente Bgg
poldeold
Giocata una partita l'altra sera in 4. Un "family +" che porta con il suo mix di meccaniche una "ventata di freschezza".

Grafica superba.

Meccanica molto interessante: ad ogni turno si ottengono personaggi che faranno parte della mia "compagnia", ognuno con poteri attivabili all'uscita di icone specifiche ottenute con il lancio di dadi personalizzati (molto belli tra l'altro). La cosa interessante è che, a dipendenza della quantità di icone ottenute, posso attivare più volte la stessa abilità del personaggio. Quindi l'idea è quella di costruire il giusto mix di personaggi per massimizzare le azioni possibili. Inoltre, esistono anche personaggi "pericolosi" da avere nella compagnia che danno si dei bonus ma anche dei malus qualora venissero eliminati. Dunque capire quali personaggi combinare assieme non è evidente (anche perché la scelta a volte è limitata).

Siccome ci sono dadi da lanciare, la fortuna non è assente (anzi, lontani dal gioco i maniaci del controllo). Esistono però dei sistemi per calmierarla (gettoni rilancio che possono essere usati anche come cambia faccia).

In definitiva, l'idea del gioco è molto interessante e gli equilibri da trovare portano a scelte sempre difficili.

Promosso. Spero di rigiocarlo a breve per poter confermare la prima buona impressione.

TeresaStrauss

Saggio
Free Hugs! 15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.405
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Grazie Poldeold!
🐒

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.243
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Grande!
Io lo punto da un mesetto abbondante. Penso lo prenderò in italiano (anche se molto superfluo).
Grafica curiosissima ma soprattutto più che altro perché è l'autore di Lewis&Clark che rimane uno dei miei titoli preferiti, ed ero curioso di vedere cosa tirasse fuori. Non faceva uscire giochi da quel dì! Semrep quest'anno suo è uscito anche Shaman che mi attizza.

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.166
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Scalabilità? Cosa cambia da 2 a 4?
Comunque molto scimmiato... quando esce in italia?

edwood

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
425
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Scalabilità? Cosa cambia da 2 a 4?
Comunque molto scimmiato... quando esce in italia?
A memoria, l'unica cosa che cambia è durante lo step della scelta dei personaggi. Sono cinque: in quattro ognuno ne prende uno e l'ultimo viene scartato. In due il primo giocatore ne sceglie uno e ne elimina un altro prima che l'avversario possa fare la sua scelta. A me comunque in due ha divertito (non l'ho provato in 3/4).

Dovrebbe uscire in italiano per fine maggio.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.548
Utente Bgg
poldeold
Grande!
Io lo punto da un mesetto abbondante. Penso lo prenderò in italiano (anche se molto superfluo).
Grafica curiosissima ma soprattutto più che altro perché è l'autore di Lewis&Clark che rimane uno dei miei titoli preferiti, ed ero curioso di vedere cosa tirasse fuori. Non faceva uscire giochi da quel dì! Semrep quest'anno suo è uscito anche Shaman che mi attizza.
È molto importante dire che L&C e Lueur non hanno nulla da spartire. Ammetto che ho subito alzato le antenne quando ho visto questo mix di grafica-dadi-autore. Io posseggo anche Discoveries dello stesso autore (gioco di dadi a tema L&C che mi piace parecchio), ma nemmeno lui si avvicina a Lueur come meccanica di gestione dadi.

OT: ho giocato anche a Shamans e l'ho trovato piuttosto originale. Non riesco bene a capire quanto sia controllabile ma l'idea di base è molto interessante.

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.243
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Sisi chiarissimo! Hai fatto bene a dirlo per chi leggerà il topic. Ma un mezzo video me lo sono visto quindi ero consapevole :asd:
Per me è solo um raro caso di "autore in simpatia -> curiosità"

stizza22

Esperto
Goblons
231
Qualcuno me la ha descritto come piatto piatto. @Poldeold come risponderesti?

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.548
Utente Bgg
poldeold
Qualcuno me la ha descritto come piatto piatto. @Poldeold come risponderesti?
Beh, tu mi conosci, sono un entusiasta per natura.
Devo ammettere però che dall'UNICA partita fatta non ho notato dei twist straordinari.
Io sono cmq contento di averlo acquistato perché mi piace l'idea che sta dietro alla "gestione" dei dadi (è cmq particolare).
Purtroppo avendo alle spalle una sola partita è difficile dargli un giudizio.
Non mi è sembrato super longevo. Le carte che escono dopo un po' sono sempre quelle. È il pool di dadi che cambia e che permette una certa variabilità. Alla fine si tratta di un gioco di ottimizzazione con una gran dose di tattica e minore strategia.
Nella nostra partita inoltre non si è dimostrato vitale perseguire a tutti i costi la via del villaggio più remunerativo (come invece avevo letto in rete), quindi si può vincere in più modi. Aggiungo la possibilità della doppia mappa (con criteri d'avanzamento differenti) che da un po' più di fiato.
Piatto? Bisogna intendersi sul significato del termine: se con piatto si intende poca scelta e ripetitività nelle azioni posso dire che tanti giochi di ottimizzazione ti obbligano a optare spesso per le stesse scelte (vedi il piacevolissimo Five Tribes) ma è come leggi la plancia e le informazioni che danno gusto alla partita e alla sfida.
La meccanica della crescita con l'acquisto dei vari compagni di viaggio la trovo ben fatta e da un senso di soddisfazione quando il motore funziona.
Dovrò però giocare altre partite per formulare un giudizio più concreto.

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.126
Visto una partita sul tubo e l'ho trovato non di mio gusto ne graficamente ne tematicamente ne come gameplay
Tra l'altro mi sembra che la dipendenza dai dadi sia mitigabile davvero fino ad un certo punto.
Non so è un periodo che trovo stia uscendo una marea di roba inutile buona a riempire solo le librerie
Attendo giochi con piu pelo (al di la del peso)
Questo cosi come parecchi altri usciti negli ultimi mesi lo passo molto volentieri

Lasagna_Al Pesto98

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
21
Io gioco col Viola!
Titolo che punto da un po'...Grafica devo dire fantastica,molto particolare... Inoltre il tema mi attira, lo trovo per niente scontato(come "storia,trama)...Probabile prossimo acquisto direi

zamp

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
33
Io gioco col Blu!
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
zamp
Board Game Arena
zamp_a
Visto una partita sul tubo e l'ho trovato non di mio gusto ne graficamente ne tematicamente ne come gameplay
Tra l'altro mi sembra che la dipendenza dai dadi sia mitigabile davvero fino ad un certo punto.
Non so è un periodo che trovo stia uscendo una marea di roba inutile buona a riempire solo le librerie
Questo cosi come parecchi altri usciti negli ultimi mesi lo passo molto volentieri
Ho avuto le tue stesse impressioni. Dal gameplay che ho visto mi è sembrato "slegato". Forse l'unico aspetto che mi incuriosisce è la grafica, e non è un pregio...

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.250
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
A me piace molto fare combo con carte e dadi, pero' qui noto:
1) il tracciato da seguire non e' particolarmente esaltante (e' una nota dolente anche in Cubitos a mio avviso ma alla fine in misura minore perche' i bonus sono interessanti)
2) Se i lanci sono negativi puo' darsi non li si riesca a mitigare neanche con i "rilanci"e magari uno in un turno fa poco o niente.
3) Il tema non si sente
4) Non c''e interazione (anche se per me questo non e' un problema)

La grafica e' molto bella. Le attiivazioni delle carte con i dadi sembrano divertenti.

Capa

Esperto
Goblons
115
Tolkien
Black Orchestra
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Capa
Board Game Arena
Capa
Yucata
Capa
dovrei provarlo. Sapete se ne esiste una versione on Line?

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.250
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

paperonzolo

Iniziato
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
196
Utente Bgg
paperonzolo
Board Game Arena
paperonzolo
Giocato ieri sera per la prima volta. Partita in 4 giocatori, tutti neofiti del gioco.

Premessa: Lewis&Clark non mi piace né come gioco né come grafica ma non sono partito prevenuto anche perché non ho riconosciuto i nomi sulla scatola.

Materiali molto belli, i dadi sono davvero ben fatti e piacevoli al tocco. Grafica super particolare, ricorda vagamente alcune scelte stilistiche dei manga di Devilman, ma comunque personalmente non mi ha fatto impazzire. Le carte erano già imbustate quando mi sono seduto al tavolo ma mi sono comunque sembrate nella media come resistenza e qualità.

E questo è il poco di positivo che ho trovato. Poi, purtroppo, c'è il gioco.

Veramente pessimo.

Un solo denominatore accomuna tutto il gameplay: CASUALITA'

E si tratta di un'alea non mitigabile perchè se tiri male, tiri male (anche con i ritiri) perchè le carte escono casuali e se escono male quando sei primo di giro ma bene quando sei ultimo ti attacchi al tram senza poter fare nulla. Perchè, appunto, la differenza nell'ordine di turno è sembrata decisiva e pesantissima.
Insomma una sofferenza durata poco più di un'ora che mi ha lasciato veramente deluso e infastidito. E non sono l'unico al tavolo ad averlo bocciato in questi termini.

Peccato.

Lasagna_Al Pesto98

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
21
Io gioco col Viola!
Accidenti! E dire che avevo la mezza idea di prenotarlo... Essendo il 5 il day one...effettivamente avevo letto pareri contrastanti, e non poco...

Delia

Super Goblin
Goblons
18.250
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
La grafica mi piaceva molto ed anche le combo fra dadi e carte erano carine, pero' la fortuna mi sembrava molto evidente e il tracciato poco interessante. Tutto cio' guardando un flusso di gioco...

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.548
Utente Bgg
poldeold
@paperonzolo
Per me è difficile giudicarlo da una sola partita (che peraltro ho anch'io alle spalle). Anche da noi c'è uno dei giocatori che si è lamentato di un'eccessiva casualità (negli aspetti fatti notare nel tuo post). È però pur vero che chi ha creato il motore più interessante alla fine ha vinto.
La domanda allora è: il vincitore è stato solo fortunato? Sul lancio dei dadi non mi sentirei di fare un'analisi siccome la fortuna/sfortuna solitamente si distribuisce nell'arco di una partita più o meno a tutti i giocatori. Magari lo è stato nell'acquisire i compagni giusti al momento opportuno (essere primo di turno, ecc.)? Può essere. ma non me la sento di giudicare tale aspetto con una sola partita alle spalle.
Per tale motivo credo sia un gioco da esplorare maggiormente per capire quanto il peso dell'alea sia determinante.

Alto Basso