Ludica08 Angelo PhotoReport

WarAngelo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
938
Località
Milano
Sito Web
www.warangel.it
Goblons
2
Ludica08 Angelo PhotoReport

Buongiorno:)
come di consueto, appena pubblicato il PhotoReport il lunedì seguente ad ogni manifestazione ludica che mi invita ed ospita.

Featuring:
- L' artiscolo sul Corriere della Sera ad Angelo Porazzi-Ludica
- La Mostra International Team di Marco Donadoni
- L' Area Autoproduzione più grande e con più Autori, sinora, in Italia
- Cosa ne pensa il Direttore e le prossime date di Ludica
- Hasbro, Newmedia, Deck, YogAmico, Simulatori, LudicaWall, HappyMais, LudicArena..
- Il LudoAward di Reali
- Il Progetto Abstrakta di Saranga
- Dario de Toffoli, Spartaco Albertarelli, Gigi Iorno, Andrea Chiarvesio...
- Il PhotoReport più ricco di foto e commenti che ho realizzato, sinora:)

Come sempre, dal 2000 a questa parte,
su
www.warangel.it

Buona visione, buona lettura e... alle prossime:)
Angelo
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
Ludica 2008:

Prima di tutto i ringraziamenti:

- ringrazio tutta l'organizzazione, tutti gentilissimi e disponibili, alcuni di loro ho avuto il piacere di conoscerli nel tempo e di apprezzare il loro grande impegno.

- Poi un mega ultra grazie ad Angelo Porazzi, non solo per tutto quello che fa per noi Autoproduttori ad ogni manifestazione, ma proprio per come ci tiene insieme (cene e mega partitoni a Ultimate Fresbee), ci consiglia (settembre: ...forse sarebbe meglio chiamarlo in un altro modo...), ci aiuta, ci presenta qualche persona utile nel settore, ci sprona (a me "rompe" sempre che dovrei autoprodurmi MedioEvo Universalis... appena vinco al superenalotto poi vede cosa gli combino :)) )... l'Area Autoproduzione è una bella invenzione.



Peccato che un paio di persone sabato mattina, durante quei 10 min che mi sono assentato per fare un giro a Ludica Arena, si sono portate via come ricordo 2 spade del mio prototipo... niente di grave in confronto a quello che hanno fatto a I GIOCHI DEI GRANDI a Lucca, comunque devo ammettere che ci sono rimasto molto male... quando sono tornato al tavolo le ho contate 3 volte perché non ci credevo :-(

Grazie a tutte le persone che mi hanno fatto i complimenti per il mio prototipo e spero di poter accontentare presto tutti quelli che ne vorrebbero acquistare una copia.







Ciao a tutti, alla prossima Con.
 

WarAngelo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
938
Località
Milano
Sito Web
www.warangel.it
Goblons
2
>Nicola Iannone:
Prima di tutto i ringraziamenti:
- ringrazio tutta l'organizzazione, tutti gentilissimi e disponibili, alcuni di loro ho avuto il piacere di conoscerli nel tempo e di apprezzare il loro grande impegno.

Grazie Nicola, giro a chi di dovere:)

>- Poi un mega ultra grazie ad Angelo Porazzi, non solo per tutto quello che fa per noi Autoproduttori ad ogni manifestazione, ma proprio per come ci tiene insieme (cene e mega partitoni a Ultimate Fresbee), ci consiglia

Rispondo a ogni domanda che mi fate, non so se sono consigli.
Spero di darvi dimostrazioni con i fatti di quello che si può ottenere se ci si muove insieme, come una squadra.
L' Area Autoproduzione di Ludica è stato, sinora, l'esempio più grande ed importante.

>ci aiuta, ci presenta qualche persona utile nel settore, ci sprona (a me "rompe" sempre che dovrei autoprodurmi MedioEvo Universalis... appena vinco al superenalotto poi vede cosa gli combino :))

Aiutare e presentare di sicuro, chi si tiene i contatti fa solo magre figure, anche umanamente.
Non mi piace spronare, faccio vedere come si può fare, e rispondo a chi chiede: a voi la scelta di a chi chiedere e quali strade seguire:)

>... l'Area Autoproduzione è una bella invenzione.

Grazie:)
Se continuiamo a partecipare compatti e a passarci i contatti, (Comunicazione Reciproca Intelligente), penso che le cose andranno sempre meglio.
Solo a Ludica sono arrivati due nuovi inviti per l'Area Autoproduzione.
Considerando anche l'edizione primaverile di Ludica 2009, sono 3 nuove oltre a quelli ricevuti nel 2008:)

http://warangel.it/08i.htm
 

bellalli

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Luglio 2007
Messaggi
9
Località
Arese
Sito Web
www.b-games.it
Goblons
0
è stata l'Area Autoproduzione più ricca di autori che abbia mai visto e
credo che il colpo d'occhio fosse sicuramente gradevole. anche la collocazione era molto bella e ci valorizzava come mai mi era capitato di vedere ...credo peraltro che il nostro impegno ad "animare" i visitatori sia stato importante e gradito.
di seguito riporto alcune considerazioni personali:
- io ho avuto un numero di contatti che esponenzialmente superiore a quello di aualsiasi altra Area Autoproduzione a cui abbia partecipato e credo che questo sia dipeso sia da motivi personali (era la prima volta che mi prsentavo con 3 giochi completi + altri 3 minigames x cui avevo molto + da "offrire"), sia dalla splendida posizione che ci è stata concessa che dalla tipologia di pubblico che è stata richiamata all'evento: mi pare di aver notato un numero molto maggiore di "non gamers" bensì di appassionati, curiosi e famiglie.
- x la prima volta (ed anche qui si potrebbero fare i distingui di prima) ho
avuto molti contatti con persone che si presentavano come referenti di gruppi di gioco o responsabili di ludoteche.
- indubbiamente ci sono stati dei buchi di presenza per il venerdì ed il
sabato sera (forse, con il ventaccio che c'era, tanti hanno pensato bene di
stare a casa a guardare inter-juve)
- ho molto apprezzato le iniziative verso scuole ed oratori che entravano
gratis su prenotazione (credo sia un modo interessante x conquistarsi un
pubblico giovane)
- x quanto le manifestazioni di questo genere comincino ad essere molte,
credo sarebbe importante che riuscissero a coordinarsi per evitare
sovrapposizioni
- credo che la "piazza" di milano sia una risorsa importente che offre un
"bacino di utenza" naturalmente molto vasto.
- mi ha incurisito incontrare 2 gruppi di giocatori piemontesi (uno di asti
ed uno di cuneo) che sano venuti a milano e non sapevano di torino)

unSorriso, Luca Bellini
www.b-games.it
 

worldoftwilights

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Novembre 2008
Messaggi
37
Località
Trezzano Sul Naviglio
Sito Web
www.worldoftwilights.com
Goblons
0
Finalmente riesco a scrivere anche io :)

Anche per me e i miei cd di rumori e suoni è stata un'esperienza davvero unica essendo anche la prima in assoluto :). Da ripetere senza ombra di dubbio :)

Ringraziando sempre l'Angelone nazionale che rende fede al suo nome portandoci tutti da bravi nelle giuste direzioni dai giusti contatti :D

Alla prossima fiera.. CIAOZ! :D
 

WarAngelo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
938
Località
Milano
Sito Web
www.warangel.it
Goblons
2
Un saluto anche a Luca Bellini
Clowns, BUIO! e HungaBunga
autore ormai esperto dell'Area Autoproduzione: grazie della tua partecipazione sempre solare e della tua testimonianza.

E un benvenuto a
Giorgio Vezzini
"il rumorista dei GdR", che è stata una piacevole sorpresa e New Entry in Area Autoproduzione. Contento chei contatti e persone che ti ho presentato possano esser utili alla tua attività, originale e ben realizzata da un punto di vista grafico, le copertine dei CD sono molto belle.

Volevo ringraziare anche Deck (e Stefano Castelli "Stef" qui sulla Tana) che ha realizzato diversi articoli sul portale per presentare Ludica.

- INTERVISTE
Due chiacchiere per Ludica 2008
Cosa possiamo aspettarci dal nuovo festival milanese?
Abbiamo fatto una breve chiacchierata con uno degli organizzatori di Ludica 2008 (che si terrà dal 21 al 23 novembre presso il Datch Forum di Assago, Milano), Angelo Porazzi, per capire maggiormente cosa aspettarsi da questo evento alla sua prima edizione.
http://deck.videogame.it/ludica/66648/

-Ludica uno sguardo alla prima edizione
http://next.videogame.it/ludica/66832/

-Bilancio positivo per Ludica
http://deck.videogame.it/ludica/66890/

Vedo che Giorgio vuole ripetere: come vedete dallo scritto del Direttore nell'ultimo link, la data della prossima edizione di Ludica è già fissata.
L'Area Autoproduzione è riconfermata: gli autori che vogliono scrivermi la loro
CONFERMA
di partecipazione, possono scriverla qui sul forum.
Per ogni domanda, chiarimento
anporaz@libero.it
Ciao!
Angelo
 

bellalli

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Luglio 2007
Messaggi
9
Località
Arese
Sito Web
www.b-games.it
Goblons
0
LUDICA 2009

visto che l'Area Autoproduzione è stata confermata per la prossima edizione di Ludica, CONFERMO e dò da subito la mia adesione.

mi semba che gli organizzatori di questa manifestazione si stiano dando molto da fare, credo che già dalla prima edizione si sia visto un importante movimento di pubblico "nuovo": non quello solito delle con, ma anche famiglie, giovani e giovanissimi.
la "piazza" di milano è sicuramente importante e merita il meglio: la speranza è che si possa partire dalla buona base esistente per migliorare ulteriormente.
 

Gio-gio

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Dicembre 2006
Messaggi
22
Località
Meda (MI)
Sito Web
www.giolongoni.eu
Goblons
0
Conferma adesione Ludica 2009

CONFERMO la mia adesione per l'Area Autoproduzione di Ludica 2009
Giovanni Longoni

(riporto particolari solitamente utili agli organizzatori, anche se qui gia' mi si conosce :p )

* Mi serve un tavolo di almeno 120x60 cm e 4 o 5 posti a sedere.
* Non ho altri collaboratori (per badge, ingressi, posti auto, ecc.)
* Non vendo (il gioco e' di mia invenzione, non e' in commercio e alla manifestazione lo esporro' e lo faro' provare al pubblico, ma non lo vendero')
* Esporro' un gioco, Mini Demolition Derby
* Logo (per volantini, sito della manifestazione, ecc.):
http://digilander.libero.it/gio.longoni ... _96x96.png
http://digilander.libero.it/gio.longoni ... 0x1440.png
* Dati sintetici sul gioco (per volantini, sito, ecc.):

-----------------------------------------
MINI DEMOLITION DERBY

Una gara di macchinine in cui è permesso tamponare e spingere fuori strada gli avversari.
Nelle 500 e più partite giocate finora piace particolarmente ai bimbi dai 6 ai 12 anni. Per loro sarà un'ora di divertimento assicurato!

Non in vendita, devi costruirtelo da te!

Giocatori: 2-5
Età: dai 4 anni in su
Durata: 60 minuti
Difficoltà: facile
Autore: Giovanni Longoni

Sito internet: digilander.libero.it/gio.longoni
Liberamente scaricabili e stampabili le regole ed il materiale per autoprodursi una copia di MDD standard o MDD Micro Edition

Foto: digilander.libero.it/gio.longoni/GDM/main.html#conventions
-----------------------------------------
 

yogamico

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Dicembre 2008
Messaggi
2
Località
Colzate (BG)
Goblons
0
Ludica

Ciao a tutti, quest'anno, nel primo anno di YogAmico abbiamo deciso di investire nel nostro gioco, molto più di quello che potevamo permetterci e uno di questi investimenti era appunto lo spazio a Ludica. Sapevamo in partenza che il gioco essedo una novità "senza essere presuntuosi" avrebbe avuto bisogno di una buona propaganda, e così è stato, ci siamo accorti che Ludica è stata una vetrina fantastica dove abbiamo potuto far giocare il gioco e dove le persone apparicvano veramente e sinceramente curiose. Volevamo ringraziare tutti queelli che si sono fermati un attinmo nel nostro mondo e che ci sono entrati... Grazie alle persone che con più esperienza, ci hanno lasciato preziosi consigli anche per vendere meglio il gioco. Possiamo dire che è stata un'esperienza tanto faticosa quanto ricaricante. L'unica cosa che purtroppo abbiamo lasciato un pò in disparte sono state le visite nell'area autoproduzione, anche se ne facciamo parte, spero che la nostra sporadica mancanza non sia stata un'offesa per nessuno (gli autoproduttori che non ci sopportano avranno gioito.... Anche se non ci sono autoproduttori che non ci sopportano... AH AH)
A proposito Angelo sei più bello dal vivo che sul giornale... complimenti per l'articolo te lo meriti davvero e complimenti a tutti gli autoproduttori....
Grazie... Ciao.... Dylan e Lory
Visto che sono riuscita solo ora ad iscrivermi alla tana, volevo dire che anche YogAmico conferma la sua presenza a ludica il 27-28-29 marzo 2009
Un abbraccio
 

Alex-Games

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Novembre 2007
Messaggi
27
Località
Bologna
Sito Web
www.alex-games.com
Goblons
0
Ludica 2009

Confermo anch'io la mia partecipazione a Ludica 2009 e alla successiva Fiera del Mobile.
I giochi che porterò già pronti in scatola saranno Wizards of Soccer e Condominium.
In pdf su CD invece porterò il nuovissimo Student's Life e i classici The Rush-Hour (con pedine in legno in esclusiva per le fiere), The Rule, ...for President! e People Manager.
 

WarAngelo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
938
Località
Milano
Sito Web
www.warangel.it
Goblons
2
La "Fiera del Mobile" a cui fa riverimento Alex è una bella iniziativa organizzata da Licia Maestri, architetto e designer che molti di voi hanno conosciuto a Ludica.
Persona che è rimasta colpita dalla capacità di noi autori di coinvolgere il pubblico, ognuno con il suo stile ed i suoi giochi.

La Settimana del Mobile - la stanza dei giochi

Si tratta di un' iniziativa che ha come tema "il Gioco" appunto, ed è per questo che ho ricevuto l'invito per tutta l'Area Autoproduzione.
Gli spazi sono gratuiti, tavoli garantiti per tutti gli interessati che mi scriveranno CONFERMA di partecipazione.
Le date, confermate, sono per il 25-26 aprile
A Milano in via Guerzoni.
La consiglio vivamente perchè è una nuova occasione per aprirsi e far conoscere il gioco ad un pubblico NUOVO.

Per tutti gli interessati, potete contattarmi in privato e vi rigiro l'invito scritto da Licia all' Area Autoproduzione, con tutti i riferimenti.

Non appena ricevo inviti scritti dagli organizzatori, con date certe, sapete che li rigiro a tutti, alle email degli autori che partecipano all'Area Autoproduzione e qui sul Forum.

Alle prossime:)
Angelo
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.635
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
2
Scusate il ritardo, ero molto preso dai molteplici "affari" di Creatori di Divertimento (perchè sono in arrivo - finalmente - notizie veramente appetitose)!
Incollo adesso il report che avevo scritto su CDD come feedback "post-ludica".

-----

Per una volta mi sono goduto una fiera da diversi punti di vista.
Sto ovviamente parlando di Ludica, un'evento "per tutti", dall'atmosfera ora rilassata ora frenetica, in cui confrontarsi con le famiglie prima che con il "solito" pubblico.

Come dicevo, mi sono goduto la fiera da diversi punti di vista.

Sono arrivato venerdì sera, passando la serata "fra amici", a parlare di lavori futuri, principalmente con Luca "Clowns" Bellini e Mario "Post Scriptum" Sacchi all'interno dell'Area Autoproduzione più grande di sempre, uno spazio per cui l'ideatore e coordinatore Angelo Porazzi stavolta ha veramente superato sé stesso. Come autore è stato un momento molto utile, dato che ho potuto scambiare opinioni, punti di vista e contatti utilissimi al mio lavoro.
Grande partecipazione anche da parte di tutti gli altri autori di CDD e dell'AAP, che non cito solo perchè sono troppi, venuti veramente da tutta italia.

Sabato è stata la prima giornata "piena", fatta di divulgazione e gioco: nonostante il pubblico prevalentemente "non-gamer" io e Ely siamo riusciti a far giocare tutti i miei giochi (e anche qualcuno di qualcun altro!), e come membri dell'associazione ci siamo dati da fare per far conoscere il nostro mondo a chiunque ne facesse richiesta, grazie anche ai piccoli capannelli che si creavano intorno al tavolo su cui facevano bella mostra tutti i giochi degli autori, autoproduttori ed editori di CDD presenti alla fiera.

La domenica, invece, sia io che Ely l'abbiamo dedicata a Wizards of Mickey, per l'atteso torneo milanese che ci ha tenuti impegnati quasi tutta la giornata regalandoci però ampie soddisfazioni.

Da un lato l'evento è stato molto positivo: innanzitutto proponendo qualcosa di diverso sul territorio milanese, anche se condivido l'opinione per cui una maggiore partecipazione di altre importanti realtà locali avrebbe contribuito a una maggiore varietà di offerta da parte della fiera.
Non è un caso che l'informazione su Ludica (la parte "unplugged", quantomeno) ruotasse intorno all'Area Autoproduzione: era il polo attrattivo principale e più vario, anche se personalmente ho particolarmente apprezzato l'ampia area riservata ai giochi astratti e l'attenzione dedicata a giochi "storici" come il subbuteo e il carrom.

Attendiamo la prossima edizione, sperando che - come questa - sia un'altra occasione per crescere.

-----

Le foto, come sempre, su Creatori di Divertimento.
 

WarAngelo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
938
Località
Milano
Sito Web
www.warangel.it
Goblons
2
>Scusate il ritardo, ero molto preso dai molteplici "affari" di Creatori di Divertimento (perchè sono in arrivo - finalmente - notizie veramente appetitose)!
Incollo adesso il report che avevo scritto su CDD come feedback "post-ludica".

Per i nuovi dell' Area Autoproduzione, Giorgio, Alberto, Dario... che magari non hanno ancora scambiato due parole con Marco "Iz" Valtriani.

Una delle "notizie appetitose" di cui scrive Marco e che ci riguarda, è un altro invito che ho ricevuto come Area Autoproduzione nella sua Pisa per le date 12,13,14 Giugno 2009...
Tenetevi liberi, ogni dato più preciso appena Marco me lo conferma lo rigiro qua:)

Marco ha aperto l'associazione ludica Creatori di Divertimento.
Sempre per i nuovi, leggete quel che Marco scrive qui, giusto per capire che persona è, la sua riconoscenza, e il nesso Area Autoproduzione - Creatori di Divertimento:

http://www.creatorididivertimento.com/i ... &Itemid=57

Non perchè Creatori di Divertimento mi ha nominato "Nume Tutelare" e Primo Socio Onorario, ma perche' è un bell'esempio di collaborazione tra persone, autori in città diverse, consiglio agli autori dell'Area Autoproduzione di scrivere i loro dati a Marco per Creatori di Divertimento, esattamente come hanno fatto per SpielePizza e i tanti siti come la Tana che vi ho indicato come ottimi posti per conoscere e farvi conoscere.

Se tanto più volete partecipare all'invito Area Autoproduzione a Pisa, mi pare un' ottima occasione per presentarvi a Marco:)

Alle prossime:)
Angelo
 

NicolaC

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2008
Messaggi
9
Località
via Chiesanuova 173 Padova (PD)
Goblons
0
Salve, sono Nicola (knights)
Complimenti all'ottimo lavoro fatto da Area Autoproduzione a Ludica, vorrei dare la mia disponibilità per la prossima edizione 27-29 marzo 2009
 

Veldriss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2007
Messaggi
595
Località
Sovere (BG)
Sito Web
www.medioevouniversalis.org
Goblons
9
Utente Bgg
nikianno
Ovviamente CONFERMO la mia adesione per l'Area Autoproduzione di Ludica 2009... qualcuno aveva dubbi? :))
 
Alto Basso