Lovecraft

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
533
Volendo cominciare a leggere qualcosa del ciclo di Cthuluh (così forse mi gusterò meglio Uno Studio in Smeraldo, quando lo acquisterò...), da cosa mi consigliate di cominciare?

Merçi.

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
533
Triade":1is4h4hi ha scritto:
Cthulhu!
Leggi il richiamo di Cthulhu, le montagne della follia, il caso di charles dexter ward, il colore venuto dallo spazio, e tutto il resto del ciclio di Cthulhu.
https://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_di_Cthulhu
Grazie mille! :)
Si trovano in giro raccolte con tutta quella roba, vero? Sono per lo più racconti abbastanza brevi, o sbaglio?

dad76

Saggio
Goblons
1.082
Si, lovecraft era un genio soprattutto nei racconti brevi

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
114
Da tempo immemorabile i racconti di Lovecraft escono in edizioni economiche per Fanucci o Newton Compton con traduzioni un po' datate. Edizioni a cura di Gianni Pilo e Sebastiano Fusco... Non me ne vogliano, magari saranno i massimi lovecraftologi italiani... Ma non mi entusiasmano, spesso ridondanti e prolissi, hanno una patina da fantascienza in edicola anni 70.
Se puoi cerca edizioni rivedute, tradotte recentemente, Mondadori o anche se trovi una raccolta pubblicata da Einaudi

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
Il saggiatore ha pubblicato una nuova traduzione de "le montagne della follia" la scorsa primavera

A

Anonymous

Guest
phalanx":sz5w8uvv ha scritto:
Il saggiatore ha pubblicato una nuova traduzione de "le montagne della follia" la scorsa primavera
Io l' ho trovato un racconto un pochino fiacco. O almeno, a suo tempo non credo di essere riuscito a finire il racconto nella traduzione di Gianni Pilo.
Una traduzione prolissa, farraginosa, troppo letterale, che rende la lettura veramente pesante e senza guizzi.

I miei racconti preferiti sono: Il colore venuto dallo spazio; Il caso di Charles Dexter Ward (atipico per Lovecraft a dire il vero); Nyarlathotep (2 paginette); i sogni della casa delle streghe (delirante) ...
Ma ahimè devo leggere La maschera di Insmouth e l'orrore di Dunwitch... Due tra i suoi racconti più famosi!

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
114
Anni fa Einaudi aveva pubblicato una raccolta a cura di Fruttero e Lucentini con buone traduzioni. Fuori catalogo, purtroppo... Ma forse puoi trovarlo in prestito da qualche biblioteca.
"L'orrendo richiamo. Tutti i mostri del ciclo di Cthulhu" conteneva questi racconti

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
In libreria credo che si trovi ancora l'opera semi omnia, dal costo abbastanza contenuto, edita da Newton Compton a cura di Pilo e Fusco però non so dirti la qualità della traduzione com'è (di solito Newton Compton non brilla). Io ce l'ho e mi sembra discreta ma non avendo letto Lovecraft altrove non ho termini di paragone.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Cianopanza

Illuminato
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
114
Francis_Ford_Fiesta":18eaq4fw ha scritto:
In libreria credo che si trovi ancora l'opera semi omnia, dal costo abbastanza contenuto, edita da Newton Compton a cura di Pilo e Fusco però non so dirti la qualità della traduzione com'è (di solito Newton Compton non brilla). Io ce l'ho e mi sembra discreta ma non avendo letto Lovecraft altrove non ho termini di paragone.

Abbastanza brutte, secondo me...
Per curiosità, ho trovato un thread su un forum (crossposto il link)

Originale vs trad. Lippi (mondadori) vs Pilo/Fusco (newton)... Entrambi i traduttori si prendono forse troppe libertà in egual misura nel girare e rigirare le frasi rispetto l'originale... ma mentre Lippi risulta scorrevole, Fusco è un cugno.

(L'edizione einaudi aveva traduzioni di Maria Luisa Bonfanti)

phalanx

Onnisciente
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Utente Bgg
phalanx72
lorenzo_l":sixfy25h ha scritto:
phalanx":sixfy25h ha scritto:
Io l' ho trovato un racconto un pochino fiacco. O almeno, a suo tempo non credo di essere riuscito a finire il racconto nella traduzione di Gianni Pilo.
Una traduzione prolissa, farraginosa, troppo letterale, che rende la lettura veramente pesante e senza guizzi.

I miei racconti preferiti sono: Il colore venuto dallo spazio; Il caso di Charles Dexter Ward (atipico per Lovecraft a dire il vero); Nyarlathotep (2 paginette); i sogni della casa delle streghe (delirante) ...
Ma ahimè devo leggere La maschera di Insmouth e l'orrore di Dunwitch... Due tra i suoi racconti più famosi!

Sicuramente manca di ritmo, ma non mi sento di imputarlo alla traduzione.
Lo reputo comunque una lettura basilare per comprendere parte dell'universo narrativo dei miti dei grandi antichi

Alto Basso