LOTR - The Hobbit ... - Battle of Five Armies Report

Warkyen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
56
Località
Padova (PD)
Goblons
0
Ieri sera abbiamo in 3 affrontato questa complessa e durissima quest, una vera battaglia con morti e feriti, siamo arrivati a tre partite, delle quali le prime due perse in modo rovinoso in pochissimi turni, che ci ha imposto di rimaneggiare i mazzi, radunando le giuste truppe che hanno dato vita una stupende sequela di colpi di scena degni dei migliori film fantasy.

Prima di aver ragione di Bolg e delle sue truppe, siamo arrivati a fine serata a perdere un giocatore e quindi tutti i suoi eroi, anche i due giocatori superstiti hanno perso un eroe ciascuno, sangue è stato versato per completare lo scenario, con le rispettive minacce alle stelle, 47 e 46.

E' stata da brividi, come in una guerra morti e feriti ingombravano il campo di battaglia, una delle quest più combattute di sempre, non la più difficile dal punto di vista tattico, ma è sicuramente una delle più evocative capace di tenere in precario equilibrio il gruppo come in una battaglia reale, logorando il gruppo ma senza distruggerlo, per turni che sono sembrati infiniti siamo stati sul filo, precipitando nel finale verso la sconfitta, ma nonostante fosse tutto quasi perduto, come nei libri i buoni hanno trovato le energie e le risorse per capovolgere l'esito apparentemente inevitabile della sconfitta, una vittoria guadagnata con il sacrificio di molti ...

Nel ring:
Elrond - Glorfindel (blu)- Hirluin the Fair - 4 sfere outland
Boromir - Aragorn - Prince Imrahil - mono sfera comando
Legolas - Beregond - Beorn - mono sfera tattica

I primi turni vedono comitive di goblin assediare il gruppo, il quale grazie ai tesori recuperati nella montagna solitaria ed alla solidità del comparto tattica arginano anche se a fatica la forza numerica degli orchi, mentre outland sviluppa la presenza sul campo per contenere la ricerca ... ed il comando contribuisce, al gruppo di pescare e di arginare i nemici con continuità.
Si distingue per il suo valore Bilbo che armato di pungolo spesso fa' la differenza.

Dopo turni di contenimento il gruppo mette i primi segnalini nelle quest battle (3b) e ricerca (2b) ... ponendo così un freno alla perdita di carte e ed al ritorno di un goblin ogni turno ... finalmente le quest sono intaccate, grazie al mitico Legolas, quando un'ombra devastante affibia al giocatore di Beregond 5 punti di minaccia, così il giocatore della tattica viene soprafatto, ma fino all'ultimo ha lottato rimuovendo le minacce peggiori, cadono così Legolas, Beorn e Beregond in modo eroico, dal lato opposto anche il principe Imrahil cade abbattuto da una guardia del corpo di Bolg ...
Nel mentre uno scagnozzo goblin ha ragione con un colpo fortunato di Hirluin the Fair che già ferito si spegne per sempre sul campo, la causa di questo sfacelo è una perfidia che toglieva 1 punto alle statistiche di tutti i personaggio esausti, con questa si è rischiato il tracollo ...
Le quest 2b 3b 4b sono superate comunque, ma a quale prezzo.

Romanzo il report finale per renderlo più emozionante.

Sembra quasi tutto perduto, quando la veggente Imladris Stargazer, annuncia l'arrivo di Gandalf che con la sua magia salva il gruppo di comando da una perfida imboscata (la minaccia viene abbassata di 5 punti salvando la partita, grazie veggente e Gandalf:), la veggente preannuncia inoltre l'arrivo di una nuova guida per gli outland che sono intervenuti numerosi da ogni dove per dar manforte alla battaglia, ma sono smarriti dopo la caduta di Hirluin, la nuova guida è Arwen accompagnata da Gildor ed da un potente guaritore di Gondor, i due Noldor provengono da gran Burrone, sono accorsi a portare nuovo vigore alle forze del bene appena in tempo, sono giunti guidati dalla luce della Arkepietra retta da Elrond, appena in tempo irrompono nel cuore dello scontro, le truppe rinvigorite dalla presenza di Arwen sono da lei guidate verso l'ultimo furioso assalto alle orde minacciose dei pelleverde, nel mentre Gildor si erge a proteggere quello che resta del gruppo di comando Aragorn e Boromir che sono oramai stremati dalla lunga battaglia, (25 punti di ricerca mettono al sicuro da qualunque eventuale minaccia del mazzo incontri), rinvigoriti dalla presenza di Gildor, Aragorn e Boromir al grido "per Gondor", danno l'ultimo assalto a Bolg, affondano le loro armi nel nero cuore del capo degli orchi abbattendolo per sempre, così i menestrelli canteranno per generazioni di come fu vendicata la morte di Thorin scudo di quercia e di tutti coloro che sono caduti ai piedi della montagna solitaria ...

Ciao provatela abbiamo intenzione di rigiocarla perchè è troppo bella per lasciarla nella scatola ...
 

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2013
Messaggi
972
Località
Lanuvio (Roma)
Goblons
4
GRAZIE!!!
spero di riuscirlo a giocare presto e bene :oops:
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
wow bel report!!!
Grazie! Dovremmo pubblicare più spesso le nostre avventure in modo da poterle condividere.

Io sono reduce dall'ennesima sconfitta al 2° scenario presente nell'espansione deluxe delle miniere di Moria (diff. 5).
Questa volta sono riuscito a raggiungere la 3° fase, veramente ad un passo dalla vittoria. Il mio grosso problema è far girare bene il mazzo rosso/viola, perchè noto che soffre molto poichè mi sembra lento ad ingranare. Il mio mazzo blu/verde invece gira alla grande.
Le carte crollo del mazzo incontri sono veramente fastidiose. Quando sei ad un passo ti rimuovono tutti i segnalini progresso.
Dovrò fare ancora un po' di deck building.

Comunque questo gioco è fantastico, ha una longevità enorme. :)
 

Warkyen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
56
Località
Padova (PD)
Goblons
0
Prode viandante della terra di mezzo non ti arrendere ogni genere di periglil ti attendono sulla tua strada, saldo è il braccio che impugna l'acciaio se il cuore anela alla luce di Valinor ...

In bocca al Wargh, la partita di ieri mi ha segnato ed ha portato per me questo gioco alle massime vette dei giochi di carte ...
 

Warkyen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
56
Località
Padova (PD)
Goblons
0
Arthans":3l9j2422 ha scritto:
wow bel report!!!
Grazie! Dovremmo pubblicare più spesso le nostre avventure in modo da poterle condividere.

Io sono reduce dall'ennesima sconfitta al 2° scenario presente nell'espansione deluxe delle miniere di Moria (diff. 5).
Questa volta sono riuscito a raggiungere la 3° fase, veramente ad un passo dalla vittoria. Il mio grosso problema è far girare bene il mazzo rosso/viola, perchè noto che soffre molto poichè mi sembra lento ad ingranare. Il mio mazzo blu/verde invece gira alla grande.
Le carte crollo del mazzo incontri sono veramente fastidiose. Quando sei ad un passo ti rimuovono tutti i segnalini progresso.
Dovrò fare ancora un po' di deck building.

Comunque questo gioco è fantastico, ha una longevità enorme. :)

Tutto vero.

Il viola in solitaria non la trovo una sfera così incisiva a meno di non usare mono nani, non offre dei veri e propri punti di forza ne come combattimento ne come controllo, è ottimo come terzo colore se giochi in gruppo, perchè aggiunge dei tools decisamente utili in gruppo, ma delle tre sfere al momento per la modalità alone è la meno convincente, anche se con l'arrivo di Numenor, e degli outland devo dire che è diventata una scelta molto interessante anche per la modalità solitaria, offre diverse tools anche senza usare 3 nani come eroi, ora i gondor stanno diventando veramente solide alternative.

Concordo quando ti perdi nelle profondità di Moria è da delirio, lo scenario khazad dum è da provare almeno una volta con il mono nani, ricordati di usare la torcia, ha una doppia utilità usala in coppia con i nanetti esploratori, o denethor, o il silvano verde, spii e nel caso rimuovi una carta fastidiosa ed aggiungi segnalini sui luoghi fastidiosi ... in questa modalità il viola la trovo una scelta interessante... che non siano il solito snake attack + Galdalf :)

Tu quali espansioni stai giocando?
Io al momento tutte tranne Assault on Osgiliath che mi arriva la settimana prossima.

PS: Se qualcuno pubblica qualche report lo leggo volentieri.
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
Io ho tutte le espansioni delle miniere di Moria. Tutte quelle del base, l'espansione Numenor + alcune mini di questa espansione.

La mia ultima avventura è stata particolare perchè all'inizio sono riuscito a viaggiare velocemente per i primi tre luoghi del primo scenario, grazie ad una pesca tutto sommato fortunosa iniziale. Pescando i goblin che ingaggiano l'ultimo giocatore (che anche se c'è il luogo che non vengano effettuate prove di ingaggio, ingaggiano lo stesso), che non partecipano alla somma dell'intralcio, essendo ingaggiati, più gli occhi (quelli che si aggregano ai tuoi eroi). Praticamente ricercavo alla grande. Circa 15-20 punti ricerca a turno.

Ero riuscito all'inizio a far entrare diversi alleati (il picchiere che infligge un danno se dichiarato come difensore), il mega nano che infligge un danno a tutti gli orchi in gioco, gandalf per due volte,...avevo in ogni caso ripulito tutti gli orchi tranne 1. Scenario 1 superato. Metto giù lo scenario 2.
Fase di piazzamento. Utilizzo tutte le risorse per evocare Gandalf nuovamente. Gandalf sceglie di uccidere l'ultimo orco rimasto in gioco riuscendo pertanto a superare la fase 2 che viene superata immediatamente se non ci sono carte nemico in gioco.
I miei eroi erano tutti a ricercare. Un solo luogo attivo.

Cosa è successo, metto l'ultima fase in gioco (quella che non ti fa guadagnare risorse), e nella fase ricerca viaggio nell'ultimo luogo attivo e piazzo 8 bei punti di ricerca sull'ultimo scenario.

Nella fase incontro mi becco 2 nuovi orchi(due mazzi). Mi attaccano.
I mieri eroi erano tutti intenti a ricercare quindi ne paro uno con Gandalf e l'altro con l'ultimo alleato rimasto.

Carte ombra,...due nuovi orchi! Quindi mi ritrovo 4 orchi in gioco di cui 2 ingaggiati.

Nuovo turno, decido di ricercare solo con un eroe mantenendone 5 attivi.
Ormai si cerca di sopravvivere il più possibile.
Fase incontro, un altro orco! + carta crollo.
Via tutti i segnalini! Il morale nel gruppo degli eroi cala a picco.
Gli eroi ormai ad un punto vita ciascuno, iniziano a cadere uno dopo l'altro.
Valuto la situazione e decido che ormai non ha senso continuare, con 5 orchi in gioco ed il gruppo di eroi decimato.
 

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2013
Messaggi
972
Località
Lanuvio (Roma)
Goblons
4
una tragedia!!

Arthans":1kv3f3pn ha scritto:
Io ho tutte le espansioni delle miniere di Moria. Tutte quelle del base, l'espansione Numenor + alcune mini di questa espansione.

La mia ultima avventura è stata particolare perchè all'inizio sono riuscito a viaggiare velocemente per i primi tre luoghi del primo scenario, grazie ad una pesca tutto sommato fortunosa iniziale. Pescando i goblin che ingaggiano l'ultimo giocatore (che anche se c'è il luogo che non vengano effettuate prove di ingaggio, ingaggiano lo stesso), che non partecipano alla somma dell'intralcio, essendo ingaggiati, più gli occhi (quelli che si aggregano ai tuoi eroi). Praticamente ricercavo alla grande. Circa 15-20 punti ricerca a turno.

Ero riuscito all'inizio a far entrare diversi alleati (il picchiere che infligge un danno se dichiarato come difensore), il mega nano che infligge un danno a tutti gli orchi in gioco, gandalf per due volte,...avevo in ogni caso ripulito tutti gli orchi tranne 1. Scenario 1 superato. Metto giù lo scenario 2.
Fase di piazzamento. Utilizzo tutte le risorse per evocare Gandalf nuovamente. Gandalf sceglie di uccidere l'ultimo orco rimasto in gioco riuscendo pertanto a superare la fase 2 che viene superata immediatamente se non ci sono carte nemico in gioco.
I miei eroi erano tutti a ricercare. Un solo luogo attivo.

Cosa è successo, metto l'ultima fase in gioco (quella che non ti fa guadagnare risorse), e nella fase ricerca viaggio nell'ultimo luogo attivo e piazzo 8 bei punti di ricerca sull'ultimo scenario.

Nella fase incontro mi becco 2 nuovi orchi(due mazzi). Mi attaccano.
I mieri eroi erano tutti intenti a ricercare quindi ne paro uno con Gandalf e l'altro con l'ultimo alleato rimasto.

Carte ombra,...due nuovi orchi! Quindi mi ritrovo 4 orchi in gioco di cui 2 ingaggiati.

Nuovo turno, decido di ricercare solo con un eroe mantenendone 5 attivi.
Ormai si cerca di sopravvivere il più possibile.
Fase incontro, un altro orco! + carta crollo.
Via tutti i segnalini! Il morale nel gruppo degli eroi cala a picco.
Gli eroi ormai ad un punto vita ciascuno, iniziano a cadere uno dopo l'altro.
Valuto la situazione e decido che ormai non ha senso continuare, con 5 orchi in gioco ed il gruppo di eroi decimato.
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
Ieri sono finalmente riuscito a finire lo scenario!

Partita iniziata malissimo, perdendo un eroe già al primo turno, con la carta crollo che obbliga il primo giocatore a scartare un personaggio occupato in una ricerca (che non può essere nemmeno cancellata).
http://www.lotrlcg.com/Card/Focus/1336

Frana rovinosamente Dunhere a cavallo del suo destriero che non ha voluto testardamente lasciare il suo cavallo fuori dalle miniere. Gandalf l'aveva avvisato che non era un luogo per cavalli.
http://www.cardgamedb.com/forums/uploads/lotr/ffg_dunhere-core.jpg

Rimangono Eowyn e Elrond per il mazzo lore/spirit. Per il secondo mazzo rosso/viola: Gloin,Gilmi e Elladan.
L'avventura procede molto bene. gli eroi sbarazzano gli orchi, utilizzando gandalf per gli orchi che non ingaggiano, i nani per gli orchi che hanno ingaggiato.
In poco tempo la compagnia viaggia attraverso il cancello orientale, la prima sala ed il ponte.

Gli incontri con effetti nefasti vengono prontamente cancellati dalla mitica:
http://www.lotrlcg.com/Card/Focus/1050
Due solo nel mazzo, due pescate ed utilizzate.

Unico orco rimasto è un ufficiale che combatte con le unghie e con i denti pur di rimanere in vita. Riuscendo per 3 volte a sopravvivere all'ascia di Gloin, annullando il danno (pescando un nemico dal mazzo). Abilità fastidiosissima.
http://www.lotrlcg.com/Card/Focus/1299

Gli eroi superano il primo scenario, addentrandosi sempre più nelle profondità di Moria.
Superare il secondo scenario sembra relativamente semplice, peccato che l'ufficiale non ne vuole sapere di tirare le cuoia.
Il mazzo spirit/lore si fa valere come al solito e grazie alla combinazione veggente stargazer (guarda le prime 5 carte e ordinale come vuoi tu) ed il minatore, riescono a fornire un grosso ammontare di risorse che possono essere spese per evocare fra i tanti gandalf ed Elfhelm.

http://www.lotrlcg.com/Card/Focus/1294

L'intervento di Gandalf porrà fine finalmente alle sofferenze dell'ufficiale, mentre Elfhelm non fa sentire la mancanza dell'eroe mancante.
Per l'altro mazzo, arriva il prode e valoroso Beorn.
http://www.lotrlcg.com/Card/Focus/1031
I nemici orchi cadono uno dopo l'altro e nel giro di 2 turni viene superato il secondo scenario.
Il 3° scenario viene superato nel giro di un turno grazie all'impressionante numero di eroi/alleati a disposizione.
Viene individuata l'uscita giusta e finalmente la valorosa compagnia può brindare al successo!
 

Warkyen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
56
Località
Padova (PD)
Goblons
0
La mia conquista nanica di moria in solitaria è avvenuta con diversi mazzi ma questo è quello di cui vado più orgoglioso per il forte Background che mi sono imposto di osservere, aparte lo Steward of Gondor e il corno come unica deroga al background nanico, alle volte indispensabili al mazzo era composto da 3 sfere, ma solo NANI i seguenti eroi hanno attraversato le miniere di Moria e poi anche le quest della prima scatola dello HObbit:

Heros:
Gimli
Dain
Bifur

[14] - CARD in 1x
1x Gandalf (The Hobbit)
1x Horn of Gondor
1x Bombur
1x Kili
1x Fili
1x Bofur
1x Dori
1x Ring Mail
1x Legacy of Durin
1x Longbeard Elder
1x Hardy Leardership
1x Boots From Erebor
1x Steward of Gondor
1x Pace, and Thought

[22] - CARD in 2x
2x Khazad! Khazad!
2x Durin's Song
2x Shadow of the Past
2x Cram
2x Dwarrowdelf Axe
2x Dwarven Axe
2x Feint
2x Miner of the Iron Hills
2x Erebor Hammersmith
2x Erbor Record Keeper
2x Snake Attack

[30] CARD in 2x
3x Veteran Haxehand
3x A very good Tale
3x We are not Idle
3x Gandalf (core set)
3x Daeron's Runes
3x Erebor Battle Master
3x Narvi's Belt
3x Lure of Moria
3x Foe-Hammer
3x Goblin Cleaver

66 CARD

Da Scenario a scenario da questo mazzo potevo solo togliere carte, senza poterle mai cambiare con quelle al di fuori di queste 66, fino ad un minimo di 50 come da regole, all'incirca il side di Magic per intenderci.
Ci ho giocato tutte le Quest del ciclo Nanosterro e tutta la prima scatola "Lo Hobbit" fino a che non sono riuscito dopo svariati tentativi a recuperare tutti gli oggetti dal covo dei troll che faticaccia trovare quella cazzo di chiave, se la quest non riusciva potevo sostituire carte dal side e riprovare, alla fine sono riuscito in ogni quest, quasi mai al primo colpo intendiamoci è un mazzo un po' estremizzato non potendo curare i personaggi, ma da che mondo i Nani si scrollano di dosso le ferite caricando il nemico a testa bassa, ci ho giocato anche le quest "The Massing at Osgiliath" e "The Battle of Lake-town", queste le ho vinte entrambe diverse volte ma è tuttaltro che una passeggiata, il rapporto è 4 perse una vinta, ma è stimolante trascinare questa allegra compagnia di nanerottoli in quest, sono troppo sbilanciati ma sopperiscono bene alle carenze grazie a Dain in ricerca e grazie allo stappino dei nani, questo mazzo può riprendersi da situazioni impossibili ...

Le ultime scatole, "The Hobbit Doorstep", e "Numenor" le ho giocate con altri mazzi perchè mi piace anche provare le novità offerte, da qualche giorno gioco Numenor ed ho superato dopo svariati tentativi la prima quest con due mazzi da squadra, che poi usiamo in gruppo con gli amici, non avevo voglia di cambiarli e li volevo testare per le nostre serate, a fatica l'ho superata un paio di volte, ma sono sicuro che ci riproverò a rimontarmi il mono Nani, al limite inserirò qualche piccola novità che è uscita con le ultime espansioni in merito ai nostri barbuti amici.

Magari mandami la lista la guardo volentieri per qualche suggerimento sono sempre disponibile.
 

Warkyen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
56
Località
Padova (PD)
Goblons
0
Arthans":1cocgcn6 ha scritto:
Ieri sono finalmente riuscito a finire lo scenario!
...
Il mazzo spirit/lore si fa valere come al solito e grazie alla combinazione veggente stargazer (guarda le prime 5 carte e ordinale come vuoi tu) ed il minatore, riescono a fornire un grosso ammontare di risorse che possono essere spese per evocare fra i tanti gandalf ed Elfhelm.
....

La carta Zigil Miner è stata rewardata, ed è diventata una cacata:

Tieniti aggiornato con le FAQ ufficiali del gioco, questa dovrebbe essere l'ultima: http://www.goblins.net/downloads/12/0/LOTR.pdf

Minatore di Zizakzigil – KD 9
Azione:
Esaurisci Minatore di Zizakzigil e nomina un numero per scartare le prime 2 carte del tuo mazzo.
Se almeno una di quelle due carte ha un costo stampato pari al numero nominato, scegli un eroe che controlli. Quell’eroe aggiunge una risorsa alla sua riserva.

Lo usavo anche io come te fino al rewarding ed era spanato, come anche il Migliore del ridemark, la versione Italiana era come Asfalot e non serviva scartarlo ma solo esaurirlo, se leggi i rewarding delle carte siediti potrebebro insorgerti dei mancamenti :) non dimenticherò mai il mio divorzio da Beravor, la migliore con coraggio inaspettato era un must pescavo come Sampei ... poi nella errata è stato specificata la frase una sola volta per turno e non è più stata la stessa cosa, pur restando una scelta molto forte c'è stato tra noi il divorzio, perchè andava in combo con un'altra carta rewardata: Protettore di Lorien – CORE 70 Azione:
Scarta una carta dalla tua mano per dare all’eroe equipaggiato +1R/+1D
fino alla fine della fase. Solo 3 volte per fase, era una chiusura pazzesca con le mille carte che ti dava Beravor cercavi con la sola Beravor ed era una chiusura sicura con mezzo mazzo in mano era una passeggiata ... :-(
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
ma porc### :-(
 

Warkyen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
56
Località
Padova (PD)
Goblons
0
Al massimo ora può servire per rimuovere carte inutili dal mazzo e poter così spiare carte nuove con nuove attivazioni della veggente, ma fondamentalmente hanno castrato il minatore ;-) è utile se hai in gioco Dain per mandarlo in ricerca, il blu non ha molti nani quindi bisogna raschiare il barile, è una delle grosse carenze del blu non ha quasi nani da mettere in gioco.
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
ho smontato tutto il mazzo.
Sto cercando di studiare una nuova strategia blu/verde. Sto valutando un mazzo terre lontane. E di creare un mazzo attacco aquile.
 

Warkyen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
56
Località
Padova (PD)
Goblons
0
Outland = Terre lontane, grazie dell'informazione, non sapevo come fosse stato tradotto, io compro solo in edizione Inglese, le pago meno e non hanno problemi di traduzione, le prime espansioni italiane erano tradotte da culo, non so se ora abbiamo migliorato, inoltre le stampe italiane sono di poco più grandi rispetto a quelle inglesi, ma imbustandole questo fastidiodo problema non si nota per fortuna.

In merito a Terre lontane sto testando efficacemente un mazzo con questi 3 eroi:

Elrond - Glorfindel - Hirluin the Fair

Giocando 4 sfere Forlong, diventa un Missile, va in ricerca, difende e combatte e con almeno 4 outland diventa veramente grosso, elrond e veggenti e i cerca aggregati verdi e poi un po di eventi ed altre carte ne esce un mazzo interessante, Glorfindel è forte di suo, e contine la minaccia e potendo contare su asfalot e luce di valinor diventa una scelta veramente potente e versatile ...
Non ho una lista precisa ma gioco tutti gli outland disponibili e Vilya, gli Errand-Rider per bilanciare le esigue risorse, 3 gandalf vecchi e 1 nuovo, e i riduttori di minaccia ed altri tools come il silvano spione, il menestrello che fa pescare, il curatore e altre alleati in base alla quest da affrontare ... Però anche un legolas al posto di glorfindel potrebbe avere un suo perchè con inserimenti rossi per archi spade e qualche alleato rosso d'interesse ed i peschini rossi e danni diretti, magari le alabarde visto che elrond è un parante fenomenale ... il bello di questo gioco è l'enorme versatilità degli eroi e dei mazzi che puoi farne che ne rendono la longevità pazzesca ...
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Direi che la definizione "tradotte da culo" è sbagliata...
Hanno sbagliato 3 carte questo si ma con tutte le faq inglesi non mi pare sto problema.

Non è neanche vero che le carte sono più grandi...seconda cacchiata!!!

Certe affermazioni sparate a cacchio mi danno fastidio, niente di personale...
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
Sveltolampo":3c1iqyvn ha scritto:
Direi che la definizione "tradotte da culo" è sbagliata...
Hanno sbagliato 3 carte questo si ma con tutte le faq inglesi non mi pare sto problema.

Non è neanche vero che le carte sono più grandi...seconda cacchiata!!!

Certe affermazioni sparate a cacchio mi danno fastidio, niente di personale...

io mi trovo d'accordo invece con Warkyen riguardo alla traduzione, perchè tradurre Outland come "terre lontane" mi sa di forzatura sopratutto se consideriamo che si tratta di un tratto di un personaggio. La traduzione più corretta a mio parere è "straniero".
Aggiungo inoltre che nella traduzione italiana avrebbero potuto utilizzare i nomi di luoghi/personaggio conosciuti nella letteratura italiana. Ad esempio Moria, GranBurrone,...così si sembra una mezza traduzione.

Io l'edizione italiana anche se preferirei anche io avere l'edizione inglese.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Arthans":3s733ofs ha scritto:
io mi trovo d'accordo invece con Warkyen riguardo alla traduzione, perchè tradurre Outland come "terre lontane" mi sa di forzatura sopratutto se consideriamo che si tratta di un tratto di un personaggio. La traduzione più corretta a mio parere è "straniero".
Per me la traduzione di Outlands può andare bene perché letteralmente è Terre Esterne.
Coerentemente la carta "Nor Am I A Stranger" era stata tradotta con "non sono uno straniero".
 

Warkyen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
56
Località
Padova (PD)
Goblons
0
Sveltolampo":w0m09rmg ha scritto:
Direi che la definizione "tradotte da culo" è sbagliata...
Hanno sbagliato 3 carte questo si ma con tutte le faq inglesi non mi pare sto problema.

Non è neanche vero che le carte sono più grandi...seconda cacchiata!!!

Certe affermazioni sparate a cacchio mi danno fastidio, niente di personale...

Niente di personale dare ad una persona che non conosci del bugiardo!! Curiosa mossa linguistica. Essere considerato bugiardo da uno che non conosco non mi sembra un confronto civile, niente di personale ...

La dimensione delle carte è diversa solo per alcune espansioni se sovrapposte in una pila carte inglesi italiane formano un piccolo scalino, inferiore al millimetro, ma non sono uguali, da anni gioco a magic mai viste cose simili. per chi dubitasse posso mandare anche delle foto a riprova di quello che dico, non ho certo paura di essere smentito, possiedo tutte le carte in versione inglese tranne il core set le prime sei espansioni del ciclo Mirkwood che ancora cercavo in Italiano, avendo provato entrambe le versioni italiane e inglese posso affermare a titolo personale che i prodotti italiani sono stati inferiori per diversi motivi a partire dal costo, 15 euro ad uscita, curarne almeno la traduzione è il minimo, ho trovato commenti altrettanto negativi in diversi forum italiani che dicevano le stesse cose, magari non condivisibili, ma sono opinoni personali. Io spero proprio per chi ancora compra le versioni italine che queste cose siano cessate, io sono passato alla versione Inglese che trovo a meno soldi ed almeno è priva di errori aggiuntivi a quelli già presenti nella versione originale.

Tradurre il terimine enemy in hero non è una buona traduzione e più grave di una svista, pure con google translator esce la differenza.
NON Tradurre un discard ... non è una buona traduzione, ma ce ne sono altre. Non parliamo di un libro di testo con migliaia di parole, ci sono massimo 50 parole a carta, a farla grande, è essenziale che siano tradotte bene ed in modo congruente rispetto alle corrispondenti carte inglesi.
Sorvolo anche su alcune scelte di traduzione che mi hanno fatto preferire la versione inglese.

Capitolo a parte le FAQ Italiane mai state al passo con gli aggiornamenti della FFG almeno fichè le ho usate, non entro nel merito della qualità della traduzione attuale, non le uso più dopo le prime cantonate linguistiche, non si possono avere le errata delle errata, quindi tra noi amici usiamo l'ultima versione Inglese, ritengo però che chi compra un prodotto Italiano non si dovrebbe preoccupare di interpretare o di doversi accontentare di prodotti con evidenti errori visto che paga con EURO veri.

Ho pubblicato io stesso una recensione su questo sito per una delle espansioni di questo gioco, ma devo essere onesto e dirla tutta, la prima edizione Italiana del Core SET e le prime uscite del blocco Mirkwood dell'edizione italiana, non sono state all'altezza della versione inglese, non so se la ristampa del core set abbia sanato quelle pecche, spero proprio di si per chi l'ha comprata, sinceramente mi importa poco mettermi a fare disquisizioni ed arrighe su delle affermazioni che possono non essere condivise, io posso parlare solo per i prodotti che io ho acquistato ed utilizzo.
 

Warkyen

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
56
Località
Padova (PD)
Goblons
0
Ho verificato ieri sera per essere più preciso, la differenza di dimensione seppur minima, ma comunque percettibile ad occhio nudo ed al tatto, coinvolge unicamente le carte del primo CORE SET italiano, io l'ho comprato nel 2011, le successive uscite anche italiane avevano la dimensione convenzionale alle uscite inglesi, quindi anche il ciclo mirkwood italiano se sovrapposto al primo core set italiano permette di notare una differenza apprezzabile tra le carte. Per cui posso sostenere senza dubbio che la prima edizione Italiana del CORE SET è stata fatta da culo, l'ho pagata 40 euro per avere delle carte che sono differenti per dimensione dalle uscite successive, italiane o inglesi che siano, comunque il gioco è stupendo.
 
Alto Basso