Consigli Lorenzo il magnifico o Newton?

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.677
Domanda secca.
Qual è dei due è meglio, considerando che gioco spesso a due giocatori e non amo tempi di gioco eccessivi?
Non vale la risposta Marco Polo 2 ;), però mi sembrava che nel forum si fosse parlato meglio di Lorenzo che non di Newton...

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.553
Utente Bgg
poldeold
Sono molto curioso anche io della risposta. Ho giocato spesso a Lorenzo in 2 e l'ho apprezzato moltissimo. Newton ho avuto l'occasione di provarlo in fiera senza nemmeno finirne una partita. Mi incuriosisce. Al tempo stesso non se ne è sentito parlare moltissimo.

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
70
Secondo me meglio Lorenzo, Newton è un bel gioco ma è un solitario.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.257
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Partendo dal presupposto che sono 2 giochi che non amo..
Secondo me, più che "qual è meglio dei due" dovresti valutare l'aspetto interattivo..
Newton è ciò che più si avvicina ad un solitario di gruppo.. Uno dei pochi aspetti interattivi di quel gioco è la corsa alla carte che, in 2 giocatori, è ancor più larga perchè non si cambia il numero di carte disponibili in base ai giocatori.
Quindi se cerchi un gioco da 2 un po' più interattivo vai su Lorenzo.
Se ti va bene anche un grosso solitario x 2 persone invece forse è meglio Newton. Dei due è quello che mi ha lasciato le sensazioni migliori.

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.403
Io ti consiglierei Lorenzo. Dal mio punto di vista non c'è paragone tra i due giochi. Lorenzo l'ho trovato un gioco ben fatto anche se senza sunti originali sa lasciare la voglia di essere rigiocato ed apprezzato. Newton non so non mi ha fatto impazzire. Poi in 2 giocatori secondo me nessuno dei due è nella configurazione ottimale (ma potrei essere un caso a parte visto che in genere anche i giochi come agricola che molti trovano piacevoli in due giocatori io li vedo sempre un po' castrati rispetto alle partite fatte in 3 o ancora meglio 4 giocatori)

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.677
grazie per i feedback. nessun altro? sono titoli che hanno fatto furore nelle stagioni passate...

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
626
Board Game Arena
Jahunterr
Io ho giocato solo Lorenzo
Gran bel gioco , gira benissimo in qualsiasi numero di giocatori, molto calcoloso
Poi io di gestione dadi adoro Grand Austria hotel

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.296
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Sarò una voce fuori dal coro, ma a mio a parere Newton si fa preferire (non che Lorenzo sia pessimo, neh...).
Il livello d'interazione è basso, motivo per il quale cambia poco giocarlo in 2 o in 4, non c'è nessun problema di scalabilità e come durata è perfetto per le tue esigenze (se un'oretta di gioco per te non è troppo ? , forse anche qualcosa in meno).
Comunque, a dirti la verità, Lorenzo non l'ho apprezzato fino in fondo perché in 3/4 giocatori si rischia di non trovare spazio per la propria strategia - per essere efficace va impostata all'inizio quando non sai cosa faranno gli altri, in tutte le partite giocate, ha vinto chi si è trovato a seguire una strada non battuta dagli avversari, il problema è che hai poco margine per cambiare in corsa - ad intuito in 2 questo non dovrebbe accadere (oh, son speculazioni, su BGG il best è dato a 4).

Leles

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
280
Utente Bgg
Leles
Meglio Newton. Lorenzo bleah

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GabrielGeek

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek
Preferisco Lorenzo. Ha più varietà e più strade per ottenere la vittoria, già nel base con l'aggiunta dei leader. Se poi introduci l'espansione, la longevità schizza in alto. Newton è carino, ma mi pare che sia troppo sbilanciato verso la libreria, ma è un'opinione formata dopo sole 3 partite (contro una decina fatte a Lorenzo).

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.296
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Preferisco Lorenzo. Ha più varietà e più strade per ottenere la vittoria, già nel base con l'aggiunta dei leader. Se poi introduci l'espansione, la longevità schizza in alto. Newton è carino, ma mi pare che sia troppo sbilanciato verso la libreria, ma è un'opinione formata dopo sole 3 partite (contro una decina fatte a Lorenzo).

Uhm, ancora con la storia della libreria :rolleyes:, il mio pensiero al riguardo è che la libreria è il fulcro di buona parte delle strategie, ma con setup favorevoli può essere ignorata anche completamente.

Andrea_81

Maestro
Goblons
935
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Domanda secca.
Qual è dei due è meglio, considerando che gioco spesso a due giocatori e non amo tempi di gioco eccessivi?
Non vale la risposta Marco Polo 2 ;), però mi sembrava che nel forum si fosse parlato meglio di Lorenzo che non di Newton...
Risposta secca: Lorenzo il Magnifico

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.127
Lorenzo è tra i miei gestionali preferiti, ed uno dei migliori piazzamento lavoratori usciti di recente, quindi sono di parte:
interazione indiretta forte, presenza di carte (che per me è sempre un valore aggiunto), strettezza, tante strade percorribili (anche sulla scelta delle scomuniche) ed un giusto equilibrio tra strategia e tattica dal momento che devi molto adattarti a quello che succede al tavolo.
In due sta in poco più di un'ora, non chiedo altro da un gestionale. In più scala benissimo in 2 (che adoro come testa a testa) e in 3, in 4 francamente non l'ho provato.
Newton titolo bello e valido, stretto anche questo, ma mi ricorda più Marco Polo in questo senso, ergo mi piace tanto ma non mi diverte, anzi mi stressa non poco, non che sia difficile ma lascia ancora più di Lorenzo la sensazione di non essere riuscito a portare avanti quello che volevo. E in generale essendoci interazione zero può risultare più noioso di un Lorenzo.
Io li ho entrambi e ne sono contento ma oggi se dovessi sceglierne uno non avrei alcun dubbio, Lorenzo tutta la vita

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.677
Per completezza da necroposting, alla fine ho preso Newton che mi è piaciuto tantissimo, ho pure scaricato personaggi fanmade tipo Marco Polo nonché l’espansione ufficiale. Lorenzo spero di provarlo, un giorno..

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.553
Utente Bgg
poldeold
Spero tu possa provare Lorenzo perché è proprio ... magnifico. È uno dei german che ho apprezzato di più negli ultimi anni. Crea una bella tensione al tavolo, scala bene sia in due sia in tre e quattro (dove da il meglio di sé).
Newton lo provai purtroppo solo per mezza partita a Lucca e mi piacque molto. Poi, complici tanti fattori non ebbi più occasione di giocarci.

Andrea_81

Maestro
Goblons
935
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Per completezza da necroposting, alla fine ho preso Newton che mi è piaciuto tantissimo, ho pure scaricato personaggi fanmade tipo Marco Polo nonché l’espansione ufficiale. Lorenzo spero di provarlo, un giorno..
Io ho provato una volta Newton: sicuramente bel gioco, ma non mi lasciò un'impressione eccezionale. Conosco bene Lorenzo invece ed è uno dei miei giochi preferiti.
Ci sono assonanze. Se ti è piaciuto tantissimo Newton dovrebbe piacerti anche Lorenzo. Ti consiglio di provarlo.

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
531
Scusate il necroposting, ma tra i due quale consigliereste per il solitario? Immagino Newton, giusto?

Alto Basso