Informazioni Lorenzo il Magnifico: nuova edizione

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.732
Località
Estero
Goblons
16.485
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Su MvM parlano di una nuova espansione per Lorenzo il Magnifico...qualcuno ne sa qualcosa?
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.469
Località
Milano
Goblons
752
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
So che è attesa per fine anno l'edizione BigBox ....e per la verità la attendo anch'io :asd:
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.732
Località
Estero
Goblons
16.485
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Personalmente non sono interessata alla Big Box perche' ho gia' il base, l'espansione e le carte dei Pazzi stanno arrivando...pero' e' una buona novella per chi non ha il gioco.
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
859
Goblons
761
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Anche secondo me è la big box, nessuna nuova espansione.

Lorenzo il magnifico è uno dei giochi più belli che mi è capitato di giocare, ma continuare ad aggiungere espansioni non credo gli gioverebbe. Il base è perfetto, con l'espansione diventa un po' troppo arzigogolato ma va ancora bene se si è esaurito il base e si vuole giocare in cinque.
Con la Congiura dei Pazzi (che non ho provato) penso si aggiunga ulteriore variabilità ai mazzi.
Secondo me Gigli e Brasini si fermano qui, la parabola del gioco è compiuta e si dedicheranno solo a nuovi giochi. Cosí com'è rimane uno dei german più interessanti degli ultimi anni.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.732
Località
Estero
Goblons
16.485
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Meglio m isento sollevata, troppe uscite, troppi KS questo mese.
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.059
Goblons
948
Anche io credo e spero sia la big box.
Il base da solo lo gioco addirittura senza leader per renderlo ancora piu stretto quindi figuriamoci se spero in espansioni posticce
Ho bocciato l’espansione perchè rende il gioco largo vanificando quanto di bello questo titolo ha sempre offerto, e l’idea di renderlo asimmetrico per me non è andata a segno
Utilissime invece le carte congiura dei pazzi che mettono pepe e interazione
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.732
Località
Estero
Goblons
16.485
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Anche io credo e spero sia la big box.
Il base da solo lo gioco addirittura senza leader per renderlo ancora piu stretto quindi figuriamoci se spero in espansioni posticce
Ho bocciato l’espansione perchè rende il gioco largo vanificando quanto di bello questo titolo ha sempre offerto, e l’idea di renderlo asimmetrico per me non è andata a segno
Utilissime invece le carte congiura dei pazzi che mettono pepe e interazione
Pensavo fosse solo un problema di Marco Polo...
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Pensavo fosse solo un problema di Marco Polo...
Concordo con skywalker, l'espansione è un po' MEH, o meglio, va bene se si è in 5 e solo in quel caso (o così o non lo giochi...).
Non ho provato la Congiura dei Pazzi invece
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.732
Località
Estero
Goblons
16.485
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Concordo con skywalker, l'espansione è un po' MEH, o meglio, va bene se si è in 5 e solo in quel caso (o così o non lo giochi...).
Non ho provato la Congiura dei Pazzi invece
A me non sembrava male quando l'h ovista giocare, ma non l'ho provata personalmente. Invece per Marco Polo si mi sembrava che l'espansione fosse valida solo in piu' di 3 giocatori. Poi non so.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
A me non sembrava male quando l'h ovista giocare, ma non l'ho provata personalmente. Invece per Marco Polo si mi sembrava che l'espansione fosse valida solo in piu' di 3 giocatori. Poi non so.
Non è che sia "brutta", ma in meno di 5 allarga il gioco in modo del tutto posticcio, tutto qui. Poi alcuni "moduli" possono essere anche interessanti, ma per me l'unica ragione valida per usarlo è essere in 5 e non avere quindi altra scelta che aggiungere la torre.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.732
Località
Estero
Goblons
16.485
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Non è che sia "brutta", ma in meno di 5 allarga il gioco in modo del tutto posticcio, tutto qui. Poi alcuni "moduli" possono essere anche interessanti, ma per me l'unica ragione valida per usarlo è essere in 5 e non avere quindi altra scelta che aggiungere la torre.
Pensavo che rendere un po' piu' variabile le carte sulla torri/case (non so come chiamarle in italiano) fosse importante perche' e' la stessa ad ogni partita
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Pensavo che rendere un po' piu' variabile le carte sulla torri/case (non so come chiamarle in italiano) fosse importante perche' e' la stessa ad ogni partita
beh oddio... in Lorenzo di carte ce ne sono veramente un fottio... avere lo stesso setup due volte di fila è piuttosto poco probabile (e cambiano ogni tot turni no)! Non mi pare che abbia bisogno di ulteriore variabilità, sinceramente.. magari dopo 200 partite
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.732
Località
Estero
Goblons
16.485
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ok ho compreso il tuo punto di vista.
 

_Anakleto

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
10 Settembre 2020
Messaggi
17
Goblons
1
Secondo me la forza di questo gioco è anche nell'avere una sequenza di mazzi e carte ben stabilita.

Al contrario non sopporto giochi dove ti capitano in mano carte a caso da un mazzo enorme ( Chi ha detto Terraforming Mars?)
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.732
Località
Estero
Goblons
16.485
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io TM lo adoro, ma ha i suoi difetti..ma lo adoro lo stesso :cool:
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
859
Goblons
761
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Non è che sia "brutta", ma in meno di 5 allarga il gioco in modo del tutto posticcio, tutto qui. Poi alcuni "moduli" possono essere anche interessanti, ma per me l'unica ragione valida per usarlo è essere in 5 e non avere quindi altra scelta che aggiungere la torre.

Mah, l'espansione "Famiglie del Rinascimento" non è male, ma concordo sul fatto che la sua principale utilità è di poter intavolare il gioco in cinque.

Paradossalmente, a me l'aspetto che ha meno entusiasmato sono proprio le Casate: nel tentativo di fare un gioco a partenza asimmetrica, hanno introdotto un elemento che è una declinazione diversa dello stesso concetto dei Leaders. Alla fine hai a disposizione un'azione potente che ti dà un bonus esclusivo, la stessa cosa che fa un Leader con la differenza che parti dall'inizio con tale "potere". Non mi ha colpito e mi sembra una sorta di ripetizione.

Ho letto di critiche verso i token speciali, che invece secondo me sono interessanti perchè aggiungono un'ulteriore via strategica: punto sull'accumulo dei token e gioco d'azzardo sperando di trovare bonus potenti (e infatti me li immagino degli scrigni chiusi, col contenuto a sorpresa). Un pizzico di alea non guasta. Poi puoi non farli, io nell'ultima partita li ho bellamente ignorati ed ho vinto largamente.
Sono sicuramente interessanti le nuove carte della torre speciale e i nuovi Leaders (che diventano quasi troppi): aggiungono nuove combo ed incastri.

Detto questo, rimangono molti equivoci introdotti dai nuovi Leaders che necessitano FAQ e il gioco diventa più complicato senza diventare veramente più bello. Come già ribadito, io consiglio l'espansione solo a chi ha consumato il base.
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
859
Goblons
761
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
beh oddio... in Lorenzo di carte ce ne sono veramente un fottio... avere lo stesso setup due volte di fila è piuttosto poco probabile (e cambiano ogni tot turni no)! Non mi pare che abbia bisogno di ulteriore variabilità, sinceramente.. magari dopo 200 partite
Concordo.
96 carte tutte diverse (e sto parlando solo del base), ciascuna potrebbe meritare una digressione sulle sue possibili implicazioni strategiche.
Se hanno fatto una review che analizzava l'importanza di tutte le centrali di Alta Tensione, se ne potrebbe fare una molto più ampia sulle carte di Lorenzo!
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.732
Località
Estero
Goblons
16.485
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi e' venuta voglia di giocarlo..ma in periodo Halloween deve attendere la serie di giochi Horror per un mese.
 

Skywalker87

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.059
Goblons
948
Proprio i token speciali sono la cosa che ho meno apprezzato di un gioco che altrimenti ha fattore alea molto basso,mi sembrano totalmente avulsi dalla meccanica base.
E ho anche l impressione che le casate siano mal bilanciate perchè ce ne sono 3 che mi sembrano palesemente piu forti di altre
Detto ció io questa esigenza di intavolare un german in 5 non l’ho mai sentita, quindi ammetto che anche in virtu di questo sono molto severo a riguardo
Ma proprio non mi è piciuta
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.732
Località
Estero
Goblons
16.485
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Peccato. Io non l'ho mai provata ma mi sembrava una buona espansione vista dalla presentazione. Mi ricordo i poteri variabili per le casate (che in Marco Polo mi piacevano parecchio..ed in genere mi piacciono i poteri variabili), per i lresto non mi ricordo poi tantissimo.
 
Alto Basso