Ti dico la mia che adoro questo gioco da quando è uscito:
Gioco spesso in 2, e in quel caso è fondamentale iniziare il turno per primi soprattutto nei turni chiave
Ergo non sottovalutare l'azione che ti permette di farlo.
Cerca di non rimanere mai a secco di aiutanti, ti daranno una mano su tiri del dado bassi.
Altra cosa che concordo con Andrea è valutare bene la questione scomunica: la terza scomunica non va mai presa perchè nel 99% dei casi troppo punitiva, ma le prime due possono essere ignorate e anzi puoi farci strategia sopra.
Se per esempio una delle due ti penalizza sulle carte edificio gialle puoi decidere di fare strategia proprio sul non puntarci.
Non c'è un'indirizzo di massima perchè il set up delle scomuniche guida molto la strategia da improntare. In alcune partite si arrivano a fare moltissimi punti sul tracciato fede quindi non sempre decidere di fare il "pio" è fondamentale

Poi il bello del gioco è che si presta a tante soluzioni, bisogna concentrarsi su almeno due colori, fare poco di tutto non premia, ma prendere comunque carte sempre mirate a generare combo interessanti.
Diciamo che mi sembra d'obbligo prendere almeno 3 carte verdi e nel mio caso cerco sempre quelle che producono risorse
Poi puoi andare sulle giale, sulle viola, sfruttare le blu per prendere più di una carta nello stesso turno.....devi cogliere le occasioni che ti si presentano di fronte al meglio
Datti un'indirizzo di massima dettato anche dalle scomuniche presenti e poi adattati alla situazione, il gioco ti pone di fronte a scelte molto tattiche e non è per nulla un solitario di gruppo
Per me uno dei migliori eurogame usciti, perchè ha tutto quello che amo: regole semplici (la difficolta sta solo nel capire le carte cosa fanno e valutare le tante opzioni alle prime partite), interazione indiretta forte, carte, costruzione motore, e durata contenuta. In due esperti, si sta poco sopra l'ora.
P.s. evita come la peste l'espansione Famiglie del Rinascimento che ammazza il gioco, a meno che tu nn voglia giocarlo in 5. Ma in due dal mio punto di vista è fortemente sconsigliata.