Dubbi Lorenzo il Magnifico - Famiglie del Rinascimento Esp

Daryo

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
57
Ho un dubbio sulla Tessera famiglia "Gonzaga", il cui "potere" è la possibilità, alla fine di ogni round, di spendere 7 servitori per prendere una qualunque carta rimasta sulle 4 torri senza pagarne il costo.
Quello che non mi è chiaro è se devo pagare le tre monete di tassa se sono presenti altre pedine sulle torri, o se svolgendo questa azione dopo il turno non devo farlo.

mco

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico - Famiglie del Rinascimento

Ciao su questa carta ho il dubbio anche io.
Ieri ho provato per la prima volta l'espasione che ho preso a Lucca Comics dove mi hanno regalato due carte leader promo.

Un altro mio dubbio è sulle tre tessere fede speciali.
Il manuale sulla prima pagina ne riporta la presenza, ma poi non ne spiega l'utilizzo.
Ogni tessera ha un numero e delle materie e punti vittoria che assegna
Io ho deciso di utilizzarle mettendole ogniuna sulla casella del tracciato fede sullo spazio con il numero corrispondente.
Poi ho pensato di ricevere i beni rapresentati sulla tessera fede speciale solo se il segnalino fede si ferma sulla casella corrispondente (non se lo sorpassa senza fermarcisi sopra)

Avrò fatto bene?

PS:
Devo dire che la qualità dei materiali, rispetto al gioco base, è più scadente.
Il manuale ha fogli leggerissimi in più durante il defustellamento un gettone si è leggermente rovinato sul dorso permettendo così di essere facilemnte riconosciuto.

Inoltre il manuale ha un errore su una carta leader (non ricordo quale)
dice che questa carta da un determinato potere, ma sulla carta ne riporta un altro (mi sembra uno spazio azione personale)
Io ho fatto riferimento alla carta e non a quello che è scritto sul manuale

Nonostante tutto credo che questa sia un ottima e necessaria espansione.

gvnana

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Re: [DUBBI] Lorenzo il Magnifico - Famiglie del Rinascimento

Ciao!
ho anche io un dubbio su questa exp, non ho al momento la scatola sottomano, ma cerco di spiegarmi...Nell' ultima era ci sono un paio di carte che ti permettono di andare a prendere altrettante carte dagli scarti di tutti i turni precedenti... La mia domanda è : posso andare a guardarmi le carte scartate prima di selezionare la carta in questione? O prima devo mettere il familiare, eventualmente pagare, e poi analizzare gli scarti ?

Grazie mille per l aiuto!

Roger Galf

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
62
Dubbio sull'asta iniziale per le famiglie in due giocatori:
In pratica il primo giocatore fa un'offerta per una famiglia sulla tessera apposita, il secondo giocatore può scegliere se aumentare l'offerta di un gradino o prendersi l'altra famiglia automaticamente facendo l'offerta più bassa. Stop.
Tutto qui? Ma che senso ha? In breve chi sceglierà la famiglia su cui non è stata fatta la prima offerta partirà sempre in automatico con il massimo delle risorse disponibili sulla tessera Asta?

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.125
Dubbio sull'asta iniziale per le famiglie in due giocatori:
In pratica il primo giocatore fa un'offerta per una famiglia sulla tessera apposita, il secondo giocatore può scegliere se aumentare l'offerta di un gradino o prendersi l'altra famiglia automaticamente facendo l'offerta più bassa. Stop.
Tutto qui? Ma che senso ha? In breve chi sceglierà la famiglia su cui non è stata fatta la prima offerta partirà sempre in automatico con il massimo delle risorse disponibili sulla tessera Asta?
Se nn erro è cosi. Ma non ci gioco da quando la presi anni fa. Quell'espansione è l'esatta dimostrazione di come si possa rovinare un gran titolo senza alcun motivo plausibile se non vendere. Aggiunge aleatorietà con la pesca dei gettoni, asimmetria tra le casate (che ci può stare) secondo me mal bilanciata, ma soprattutto lo "allarga" di parecchio li dove parliamo di un gioco meravigliosamente "stretto".

Andrea_81

Maestro
Goblons
919
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Se nn erro è cosi. Ma non ci gioco da quando la presi anni fa. Quell'espansione è l'esatta dimostrazione di come si possa rovinare un gran titolo senza alcun motivo plausibile se non vendere. Aggiunge aleatorietà con la pesca dei gettoni, asimmetria tra le casate (che ci può stare) secondo me mal bilanciata, ma soprattutto lo "allarga" di parecchio li dove parliamo di un gioco meravigliosamente "stretto".
Io ho preso l'espansione per completismo, perché ho adorato il base.
Anche secondo me, con l'espansione il gioco non migliora. Diventa più barocco, si allarga e introduce alea.
Tuttavia va bene se si è consumato il base, e si vuole aggiungere un po' di varietà ed imprevedibilità alle partite.

Roger Galf

Babbano
Goblons
62
A me che non sono particolarmente amante dei giochi stretti e piacciono le combo e i poteri asimmetrici, tutto sommato preferisco il gioco con l'espansione, però l'asta iniziale in due giocatori la trovo davvero senza senso. Vero è che l'asta come meccanica in due non funziona proprio, però una soluzione alternativa la potevano troare secondo me, così è proprio brutta.

Alto Basso