L'ordine del giorno - Eric Vuillard

Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
carichi di libri regalati per Natale, torna il Gruppo di Lettura Condivisa della TdG!
Selezione firmata Sportacus che delude solo il sottoscritto proponendo zero sci-fi, ma tanta introspezione, Storia e spunti di dialogo e confronto.


Ma, solito mezzo passo indietro: COS'E' LA LETTURA CONDIVISA? In breve: leggere è bello, ma leggere insieme è bello diPPiu'!
Per questo chiunque abbia passione per la lettura e abbia pure voglia di confronto ha trovato finalmente il posto ideale dove passare il tempo su 'sto forum di pazzi per i gdt :-D

Qui qualche news in piu'
Questa volta si legge:

L'Ordine del Giorno
Eric Vuillard



nessuna 4a da stavolta, ma solo i motivi che hanno spinto a questa selezione
Sportacus":1nosqw8x ha scritto:
Se è vero che, come credo qualcuno abbia detto, durante la seconda guerra mondiale il Male camminò sulla terra, bhe, non ha certo camminato da solo. Chi lo ha accompagnato? Perchè? Per quale tornaconto personale? In questo libro si narra dell'"Anshluss" e dell'inizio di un conflitto devastante, che ha segnato le e segna ancora le vite di tutti noi.



Sull'autore:
Nato nel 1968 a Lione, vive e lavora a Rennes.
Dopo una giovinezza irrequieta passata tra le colline della Croix-Rousse, il collegio, il cinema, varie facoltà universitarie e soggiorni in Spagna, Portogallo e Italia, ha esordito nella narrativa nel 1999 a 31 anni con il romanzo Le Chasseur.
Autore di una raccolta poetica e otto opere di narrativa, nei suoi testi lo spunto iniziale è spesso un celebre evento storico (come la Rivoluzione francese in 14 juillet o la caduta dell'impero Inca in Conquistadors).
Tra i numerosi premi ricevuti spicca il Goncourt conferito nel 2017 per il romanzo storico L'ordine del giorno sui retroscena tragicomici dell'Anschluss.
Attivo anche in ambito cinematografico, ha esordito alla regia di un lungometraggio nel 2008 con Mateo Falcone, adattamento di un racconto di Prosper Mérimée del 1829.
fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/%C3%89ric_Vuillard


Le "REGOLE" per il meeting di lettura:

  • il gruppo di lettura è aperto a tutti, anche adesso!
  • si inizia postando le proprie aspettative.
  • di volta in volta, quando uno di noi leggerà qualche pagina posterà qui (avendo cura di utilizzare gli spoiler se necessario) le sue impressioni sommarie e piu' attuali a quanto letto.
  • (appunto sugli spoiler: dovranno essere scritti indicando la pagina fin dove si è letto).
  • è possibile, e anzi è quello il bello, discutere quotidianamente delle proprie impressioni sul romanzo con chi si trova al Ns pari nella lettura.
  • alla fine del romanzo mega-commentone-finale.

that's all. :sava73:


Segnalatemi la Vs adesione per essere aggiunti a questa lista.

Partecipanti:
sava73
[tag]Sveltolampo[/tag]
[tag]arwen67[/tag]
[tag]akiosix[/tag]
[tag]Boiler[/tag]
[tag]sportacus[/tag]
[tag]glokta[/tag]
[tag]tania-94[/tag]
[tag]obione[/tag]
[tag]nynaeve[/tag]
[tag]monty_ratarsed[/tag]
[tag]tsam[/tag]
[tag]Nayda[/tag]




Sicuramente mi sono dimenticato qualcuno :look:
In ogni caso potete aggiungervi anche ora, pure se non avete partecipato alla selezione.



as usual: limitare al massimo lo spam (che verrà cancellato per permettere una migliore lettura del topic) soprattutto nella fase iniziale del meeting.
E' possibile INIZIARE a postare le proprie ASPETTATIVE.
Non è ancora permesso di iniziare la lettura. pianificata per Sabato 11 Gennaio p.v.
(ovviamente NON PRIMA di aver postato le aspettative eh! :nonsifa: )


Segnalo che è stata anche aperta una chat su Whatsapp al fine di spammare (li' si), coordinarci nella lettura e per commenti estemporanei non direttamente inerenti con quanto verrà poi in ogni caso postato in questo topic. Per chi volesse aggiungersi ... inviare MP al sottoscritto.
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Aspettative: discrete. Mi preoccupa il genere non proprio romanzesco ma mi rassicura la dimensione. L'argomento è forte e rilevante per la nostra storia e conoscenza personale. Inoltre in questo momento mi preparo a spiegare a una classe di tredicenni come sia stato possibile per gli esseri umani imbarcarsi in un secondo conflitto
Mondiale dopo tanto dolore portato dal primo.
Mi aspetto nuove prospettive e di imparare qualcosa
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
ASPETTATIVE
non conosco l'autore e non apprezzo tantissimo il genere, seppur di cose sulla 2a GG ne ho lette. Insomma nemmeno lo disprezzo.
Mi aspetto un romanzo (si, storico, ma romanzato) pesante ed introspettivo che ponga piu' domande che risposte.
Incrocio le dita per una lettura di livello, a prima vista ne ha tutta l'aria.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
ASPETTATIVE
Non conosco l'autore ne' il libro, ma non mi dispiaciono i romanzi storici ed anzi ne ho letto diversi in passato e la mia preferenza va a quelli dove ciò che succede nel romanzo è più attinente possibile alla Storia conosciuta
L'intervento del narratore lo concepisco in questi casi più come storico che come romanziere non nel senso che tutto quanto succede deve essere documentato, ma sicuramente che lo sia il più possibile e laddove invece si intervenga con la fantasia lo si faccia nel modo più verosimile possibile
Ho apprezzato ad esempio tantissimo i romanzi di Hilary Mantel sulla Rivoluzione Francese (anche se ammetto di non avere ancora terminato la trilogia)
Ecco, questo: mi aspetto un romanzo che mi racconti un fatto storico aiutandomi a capire meglio i come ed i perchè
E credo che non ne sarò deluso
 

Tsam

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Ottobre 2017
Messaggi
80
Località
Cantù
Goblons
12
ASPETTATIVE

Ho sempre adorato (meramente come curiosità storica :sisi: ) la seconda guerra mondiale e la scelta di un romanzo avente come protagonista proprio questo periodo ha accesso la classica lampadina. Le aspettative sono così alquanto alte, anche se mi sembra di capire che questo libro proponga una struttura narrativa non proprio convenzionale, con il rischio che esca dalle mie corde prima della conclusione. La brevità credo possa nel caso compensare questa eventualità.

Ottima scelta, considerato che non conoscevo né libro né autore.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Aspettative

Premessa...mi aspettavo vincesse Infinite Jest...infatti non mi tornano i conti :pippotto:

Comunque, visto che il gruppo massone ha deciso quasi all'unanimità...non ho proprio idea di cosa mi aspetta...la seconda guerra mondiale non mi ha mai attirato rispetto gli altri mille mila anni di storia...forse perchè troppo "vicina" a me e al fatto che mio padre e i miei nonnni non mi hanno mai voluto raccontare niente... :-(
Comunque leggo perchè ci siete voi punto primo...punto secondo...l'ha proposto Sporty e quindi mi fido...punto terzo è un bel po' che non leggo un libro di poco più di 100 pagine :snob: quindi lo "uso" come defaticante dall'ultimo mattonazzo :alcolico:

Adesso aspetto che mi arrivi il libro quindi mi sa che, come al solito, parto in ritardo :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

Obione

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
387
Località
Estero
Goblons
281
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
ASPETTATIVE

Altro romanzo sulla seconda guerra mondiale. Tali romanzi e saggi sono spesso piacevoli e scorrevoli, pur nella loro crudezza, ma anche talvolta inflazionati e ripetitivi (dispiace dirlo, ma purtroppo temi come la Shoah sono importantissimi e Repetita Iuvant). Riguardo questo? Non ho proprio idea di cosa mi trovero' davanti, speriamo qualcosa di un po' diverso ma che non banalizzi troppo il tema come altri romanzi "diversi" hanno fatto (Le Assaggiatrici della Postorino il primo che mi viene in mente ad essere caduto nella trappola). Per il resto aspettiamo sabato e buona lettura.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
ASPETTATIVE

Le aspettative di un libro che tu stesso hai proposto sono indubbiamente alte.

Mi aspetto un libro che in parte risponda alla domanda: Come è potuto accadere?
E che mi dia alcuni strumenti per far si che possa guardarmi attorno e che possa operare in modo che altri dopo di me non abbiano a chiedersi più: Come è potuto accadere?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.189
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.448
[glow=red]Aspettative[/glow]

:ninja:




Non è decisamente il mio genere e non è un tipo di lettura che sceglierei autonomamente, ma questo è il bello del gruppo di lettura!
Spero mi aiuti a vincere il rifiuto che ho verso il romanzo storico e che anzi mi sproni ad approfondire l'argomento
 

Nayda

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Luglio 2019
Messaggi
82
Località
Alba (cn)
Goblons
11
Utente Bgg
N4di4
Board Game Arena
Nayda
Non conosco l'autore e, nonostante abbia letto decine di libri sulla WW2 e visto altrettanti film, dell'"Anshluss" so solo che c'è stato. Nulla di più. Quindi il poter approfondire questo evento, mi intriga assai.
L'autore è del 1968, quindi non ha vissuto in prima persona gli avvenimenti. Mi domando quanto sia ampia la parte romanzata, (mi auguro che non ci abbia infilato la storia d'amore, che non diventi "Tutti assieme appassionatamente") rispetto ai fatti storici e quanto abbondi nei commenti personali. Ho grandi aspettative e un po' di timore. Ma è breve e comunque lo si leggerà velocemente.
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Goblons
267
ASPETTATIVE
Uno dei periodi storici che preferisco, ma non conosco l'autore. mi aspetto una bella pietra sullo stomaco, ma scritta in modo avvincente.
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
371
Località
Erba
Goblons
203
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
Aspettative

Non conosco ne l’autore ne il genere, son curiosa di scoprire che esperienza ci regalerà questo libro.
 

arwen67

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2012
Messaggi
1.449
Località
Monsummano Terme (Pt)
Goblons
25
Harry Potter
I Love Pizza
I love Fedellow
Food Chain Magnate
Twilight Struggle
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
arwen67
Board Game Arena
arwen67
Yucata
arwen67
Come il resto della banda, non conoscevo né l'autore né il libro... L'argomento è estremamente interessante ed importante e arrivare a capire cosa c'è stato dietro alcuni eventi devastanti per la storia dell'umanità non sarebbe poco. Aspettative alte e impegno massimo a non rimanere indietro nella lettura come al solito...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2017
Messaggi
1.862
Località
Torino
Goblons
157
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Aspettative: contrastanti.
Sinceramente non amo particolarmente il periodo storico, dopo tutta una serie di film, libri, giochi, dibattiti, mostre e chi più ne ha più ne metta che mi son dovuto sorbire più o meno volontariamente sono "saturo".
L'autore non lo conosco quindi sempre felice di approcciarmi a qualcosa di nuovo.
Dopo la fatica con il prolisso Norrell cerco riscatto per il gruppo di lettura pelleverde, sperando che la prima esperienza sia stata solo un episodio sfortunato in una lunga serie di soddisfazioni future... se non altro questa volta il numero di pagine è inferiore... :ninja:
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Sono a pag. 30 dell'ebook.
Stile notevole. Ci sono alcuni passi molto stimolanti come il confronto fra i quadri del "folle" Louis Soutteur e l'incontro tra Hitler e Shuschnigg
 

Nayda

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Luglio 2019
Messaggi
82
Località
Alba (cn)
Goblons
11
Utente Bgg
N4di4
Board Game Arena
Nayda
Finito adesso.
Prima impressione a caldo.
Mi è sembrato di essere in un museo, davanti a tanti quadri, descritti dall'autore come se ne volesse sviscerare i toni e i significati. Man mano che si procede nella lettura i quadri diventano più piccoli, più cupi e purtroppo più famigliari.
In poche parole, verso la fine del libro, l'autore riesce a descrivere il vero lato oscuro dell'umanità e della tragedia della Shoah.


Frase preferita.
Le più grandi catastrofi si annunciano spesso a piccoli passi.

Posizione 551 di 1056
(Il mio vecchissimo kindle non mi dice la pagina)

Inviato dal mio LG-H970 utilizzando Tapatalk
 

Obione

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
387
Località
Estero
Goblons
281
TdG Fire SysAdmin
Board Game Arena
Obione_TdG
Yucata
Obione_TdG
Finito un paio di giorni fa.

Il romanzo breve ha soddisfato abbastanza in pieno le aspettative postate in precedenza, cosa allo stesso tempo positiva e negativa per i motivi che vado ora a commentare. Si tratta infatti del "solito" romanzo sul nazismo e la seconda guerra mondiale, tema inflazionato, ma come detto Repetita Iuvant su tali tragedie. L'autore non ha poi banalizzato il tema secondo me. Ci ha inserito dell'ironia, e ha descritto i fatti in modo piuttosto critico. Quanto i fatti possano essere romanzati o meno non lo so, @sava73 mi ha impedito giustamente di andare a verificarlo prima di scrivere questo resoconto. L'ironia potrebbe in effetti farlo pensare, ma come detto e' stata secondo me ben inserita, anche per mettere piu' in evidenza la crudezza di quanto stava accadendo. L'aspetto piu' negativo e' forse la durata, l'autore poteva effettivamente dilungarsi un po' di piu', e aggiungere dettagli (che sicuramente non mancano) o anche ulteriori critiche.

In sintesi, buono, si legge in un attimo, ma non poi cosi' imprescindibile in un tema affrontato decine di volte.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Iniziato ieri alle 21.35 e concluso ieri alle 22.35.
Non male visto il precedente :asd:
Mi sento un lettore un po' sterile ultimamente :piange: spero di rimediare...

Ma torniamo al libro.
La lettura è stata fluida, anche perchè fra nomi e fatti questo libro va letto tutto d'un fiato...almeno per me.
Comunque brividi...ma come cavolo può essere successo tutto questo ancora non me ne capacito...
Mi è venuto in mette un battito d'ali che dall'altra parte del mondo diventa un uragano...e spazza via tutto...brividi...
Descritti così i fatti mi ha dato la sensazione di essere davanti ad un affresco grottesco...
Propendo anch'io che forse è un po' corto per descrivere tutto...

Bella lettura, anche se l'argomento mi è ostico che sia un libro da 100 pagine o da 500 pagine...

Per la frase concordo con Nayda...

Comunque grazie Sporty del libro :clap: :clap: :clap:
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.189
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.448
Eccomi, finito ieri.

E'un libro che fa riflettere. Nomi che abbiamo sotto il naso tutti i giorni, grandi potenze industriali ed economiche, hanno foraggiato il regime e soprattutto hanno sfruttato la disponibilità di schiavi lasciati a morire lavorando per diventare poi quello che sono oggi. Qualcuno ha chiesto scusa, qualcuno neanche quello, si sono lavati le mani pagando qualche spicciolo e hanno continuato ad andare avanti sotto gli occhi di tutti.

Ma anche chi non ha fatto nulla, chi è stato fermo e si è fatto trascinare dagli eventi, ha altrettanto contribuito al disastro.

Dal punto di vista della scrittura non mi ha fatto impazzire, i contenuti sono sempre un pugno nello stomaco.
 

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2012
Messaggi
2.011
Località
Perugia
Goblons
17
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
Amaro e ironico allo stesso tempo, quasi umoristico nel senso pirandelliano del termine ci mostra l'assurdità tragicamente comica di uomini che hanno contribuito a un disastro fingendo di non volerlo e non saperlo.
Ben scritto, lo stile è scorrevole, piacevole, scivola via come la gravità colossale dei fatti sulle spalle dei responsabili.
Messaggio più eclatante: era gente come noi. Si nota dietro l'amarezza l'indignazione ed è giusto ancora oggi indignarsi e esprimere la propria rabbia anche senza neutralità così come fa l'autore.
Citazioni, passo preferito e personaggio prediletto
Il personaggio preferito in questo caso è molto difficile da definire ma per me è Churchill un po' perché sono affezionata a quest'uomo scorretto e poco amabile che anche comparendo un istante mostra tutto se stesso.
In merito a questa scelta concordo con Nayda e la metafora dei quadriche vale anche per il passo che ho apprezzato di più, il paragone con l'arte di Louis Soutter. "L'artista intinge le dita ritorte nel vasetto dell'inchiostro e ci consegna la verità morta del suo tempo. Una grande danza macabra".
Citazioni preferite
All'inizio
Sono i sacerdoti di Ptah. E sono lì, impassibili come ventiquattro macchine calcolatrici, alle porte dell'inferno.
 
Alto Basso