Longevità dei Deck-building? (Star realms&co)

soldatocannone

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
SoldatoCannone
Board Game Arena
SoldatoCannone
Partiamo da una distinzione; mi sto riferendo solamente ai giochi di DECK-BUILDING IN GAME, quindi Star Realms, Hero Realms, Ascension, Dominion...
Mi sono avvicinato a questo tipo di giochi da qualche settimana, quando mi sono immerso nelle loro varie versioni Online.
Ero partito da versioni base F2P, giusto per poter anche far rendere conto alla mia metà del tipo di gioco che avevo intenzione di acquistare (nello specifico Hero Realms).
Di fatti le conferme che questi tipi di giochi non piacciono( :piange: ), mi hanno portato ad investire (anche una somma minore) sulle espansioni di Ascension (Steam version).
Questa cosa è stata legata al fatto che mi sono reso conto che, giocando sempre con la versione base, dopo una decina di partite ti veniva a noia di vedere sempre le stesse carte, finendo di fatto le strategie e combo da effettuare.
Ora chiaramente , una cosa è giocare 10-12 partite al giorno senza tempi morti, una cosa è giocare con gli amici 2-3 volte a settimana senza intavolare lo stesso gioco.
Ma il dubbio mi viene lo stesso, e ve lo pongo: in questi tipi di giochi, quanta longevità avete ritrovato giocando solo con il gioco base? Quanto avete sentito il bisogno di comprare le espansioni?

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Re: [IMPRESSIONI] Longevità dei Deck-building? (Star realms&

Non sono un megafan dei db puri, perché li trovo un po'fini alla loro stessa meccanica. Vai su DB tematici e secondo me i giochi cambiano e molto.

Due esempi brillanti? Aeons End e Legendary Encounters Alien. MOLTO più longevi imho (dove intendo che di volta in volta a variare di scenari,nemici, cooperazione e dinamiche di gruppo vedete molta più varietà che in un db light in cui buildi buildi buildi combo vinci). E parliamo.di titoli da 45/60 minuti. Non mostri.

Pregevole nei filler Valle dei Mercanti, perché hai sei razze differenti (i colori di SR) e ne giochi tre a partita, oltre a dover rinunciare in game alle carte che piazzi nelle pile che ti servono a vincere. Molto più variabile e malleabile del famoso titolo di astronavi che, salvo piacere.di combo, non offre tra le partite grosse sorprese.

Ti consiglio i due coop a scenari comunque.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0

Considera online tutto viene a noia più alla svelta. E che questo ragionamento si applica a tutti i giochi, non solo i deckbuild.

Comunque a star realms ci avrò fatto più di 50 partite dal vivo solo con il base. Imho dipende da gioco a gioco.

Ah e ascension anche di più, sempre solo con il base.

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Ah piccola postilla. SR l'ho espanso tutto in app. Non le comprerei mai fisicamente, perché se ne sento il bisogno non ho apprezzato così tanto il gioco. Nel caso di LEA, Aeons e Valle le espansioni le VOGLIO perché possono darmi tantissime cose diverse da esplorare, non solo perché mi danno nuove carte tra cui fare combo.

Complessivamente io però prediligo (salvo questi tre titoli) DB in cui la meccanica è integrata ad altre. Mage Knight, Pochi Acri, Tramways, Great Western Trail ecc.

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
131
Utente Bgg
prozio
Dominion é praticamente eterno, solo con il base hai milioni di possibili combinazioni.
Anche cambiare solo una carta porta a combo totalmente diverse.
Ascension personalmente lo trovo bruttino, meglio star realms, che però, secondo me, é più ripetitivo di dominion.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

soldatocannone

Esperto
Goblons
0
Utente Bgg
SoldatoCannone
Board Game Arena
SoldatoCannone
Re: Longevità dei Deck-building? (Star realms&co)

Ale Friend":2gsk3z73 ha scritto:
Non sono un megafan dei db puri, perché li trovo un po'fini alla loro stessa meccanica. Vai su DB tematici e secondo me i giochi cambiano e molto.

Due esempi brillanti? Aeons End e Legendary Encounters Alien. MOLTO più longevi imho (dove intendo che di volta in volta a variare di scenari,nemici, cooperazione e dinamiche di gruppo vedete molta più varietà che in un db light in cui buildi buildi buildi combo vinci). E parliamo.di titoli da 45/60 minuti. Non mostri.

Pregevole nei filler Valle dei Mercanti, perché hai sei razze differenti (i colori di SR) e ne giochi tre a partita, oltre a dover rinunciare in game alle carte che piazzi nelle pile che ti servono a vincere. Molto più variabile e malleabile del famoso titolo di astronavi che, salvo piacere.di combo, non offre tra le partite grosse sorprese.

Ti consiglio i due coop a scenari comunque.

Ale Friend":2gsk3z73 ha scritto:
Ah piccola postilla. SR l'ho espanso tutto in app. Non le comprerei mai fisicamente, perché se ne sento il bisogno non ho apprezzato così tanto il gioco. Nel caso di LEA, Aeons e Valle le espansioni le VOGLIO perché possono darmi tantissime cose diverse da esplorare, non solo perché mi danno nuove carte tra cui fare combo.

Complessivamente io però prediligo (salvo questi tre titoli) DB in cui la meccanica è integrata ad altre. Mage Knight, Pochi Acri, Tramways, Great Western Trail ecc.

Ti ringrazio per i consigli. Effettivamente devo provare a proporre qualcosa di più ambientato, però onestamente a me piace il deckbuilding puro, non quello che poi va a mischiarsi con altre meccaniche :D

IGiullari":2gsk3z73 ha scritto:
Spostato nella sezione corretta

Avevo anche io il dubbio infatti, pardon :ninja:

steam":2gsk3z73 ha scritto:
Considera online tutto viene a noia più alla svelta. E che questo ragionamento si applica a tutti i giochi, non solo i deckbuild.

Comunque a star realms ci avrò fatto più di 50 partite dal vivo solo con il base. Imho dipende da gioco a gioco.

Ah e ascension anche di più, sempre solo con il base.

Allora è probabilmente la piattaforma che fa la differenza.

prozio":2gsk3z73 ha scritto:
Dominion é praticamente eterno, solo con il base hai milioni di possibili combinazioni.
Anche cambiare solo una carta porta a combo totalmente diverse.
Ascension personalmente lo trovo bruttino, meglio star realms, che però, secondo me, é più ripetitivo di dominion.

Su dominion la ripetitività che riscontro io non è nella longevità, quanto il fatto che sul tavolo hai sempre tutte le info disponibili... Poi si vince sempre nello stesso modo, insomma non mi ha entusiasmato, nonostante adori la meccanica.
Alla fine è un gioco di carte, l'aleatorità deve fare da padrona per forza, sennò vado a giocare ad un bel cinghialotto german :asd:

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.550
Utente Bgg
poldeold

Ritengo che la riflessione vada ancora più in profondità.

Quando un gioco diventa noioso da giocare?

A tale domanda si possono dare più risposte.
Io ne individuo principalmente 3:
1. Il gioco è noioso di per sé;
2. È magari anche un bel gioco ma gli elementi di partenza e la sua strutturazione lo rendono ripetitivo;
3. L'ho giocato talmente tante volte che l'ho sviscerato in ogni suo aspetto e non ha più nulla da dirmi.

Le ultime 2 risposte si possono ovviamente presentare anche assieme.

In un deck building il terzo punto è purtroppo all'ordine del giorno: giochi come Dominion dopo averli giocati innumerevoli volte e aver provato diverse strade, rischiano di non dirti più molto.
Il problema però per me non sta qui ma sta soprattutto nella possibilità che oggi abbiamo di giocare a un gioco sempre e ovunque, grazie alle trasposizioni online. Attenzione, non sto demonizzando tale pratica, semplicemente la ritengo un dato di fatto con il quale arricchire la riflessione.

Sempre prendendo l'esempio di Dominion, ricordo quando uscì. Fu quasi una rivoluzione. Aver costruito un gioco dove l'idea fosse quella di essere il più bravo a combinare il proprio mazzo in funzione della vittoria fu una novità super fresca (e infatti ebbe il suo meritato successo all'epoca). Non c'erano altre meccaniche. Era un deckbuilding duro e puro. Io lo giocai molto (per i miei standard ovviamente) e ricordo che alcune persone a cui lo feci provare ne diventarono quasi "malate" (acquistando poi tutte le espansioni).
Lo stesso discorso vale anche per Star Realms che ha il pregio di aver riportato in auge una purezza di meccanica che non si vedeva da un po' (combinandola con qualcosa di nuovo rispetto ai precedenti fratelli maggiori).

Ma la domanda quindi è: ma li giocherei ancora questi giochi?
E la risposta è si tutta la vita. Li gioco ancora e ne apprezzo le partite perché li ritengo invecchiati bene.

Ma perché li rigiocherei?
Perché li ho sempre giocati SALTUARIAMENTE. E qui sta la chiave che vale per moltissimi titoli.

Perché per giochi come Dominion o Star Realms sembra sentirsi di più questo rischio dell'annoiarsi presto? Semplicemente perché essendo più immediati, la possibilità di giocare anche 5/6 partite a sera rende tutto il processo più veloce.

Tutto qui...

prozio

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
131
Utente Bgg
prozio
Io online ho fatto più di 3000 partite e non mi aveva stancato, ho smesso solo perché hanno tolto il sito in cui giocavo :(

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2

soldatocannone":k0m64bv2 ha scritto:
Alla fine è un gioco di carte, l'aleatorità deve fare da padrona per forza, sennò vado a giocare ad un bel cinghialotto german :asd:

Su questo non sono tanto d'accordo, ci sono giochi di carte in cui l'alea ha un ruolo bassino.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio

Per me hanno tutti una buona/ottima longevità. Star Realms, per esempio, è un ottimo DB semplice e divertente. Con il base le sue sporche 50/100 partite le fai sicuro. Chiaramente, dipende anche molto da cosa ti aspetti da un gioco.

Come ti hanno detto QUASI tutti i giochi se giocati online rischiano di esaurirsi prima... ma questo è un altro discorso.

A margine, quando si parla di longevità nei GdT "pesa" sempre i commenti perché qua (nel nostro mondo di appassionati, intendo) si tende a bollare con estrema leggerezza giochi come poco longevi dopo poche partite confondendo - secondo me! - l'aspetto "novità" con l'effettiva validità strategica e profondità del titolo stesso.

Dominion in questo, per dire, è un gioco infinito.
Poi se si stancano le meccaniche ok, ma tutto stanca/annoia... la longevità imho è altro.

Ale Friend

Maestro
Goblons
0
Mod_XXII":30wuf5ue ha scritto:
Per me hanno tutti una buona/ottima longevità. Star Realms, per esempio, è un ottimo DB semplice e divertente. Con il base le sue sporche 50/100 partite le fai sicuro. Chiaramente, dipende anche molto da cosa ti aspetti da un gioco.

Come ti hanno detto QUASI tutti i giochi se giocati online rischiano di esaurirsi prima... ma questo è un altro discorso.

A margine, quando si parla di longevità nei GdT "pesa" sempre i commenti perché qua (nel nostro mondo di appassionati, intendo) si tende a bollare con estrema leggerezza giochi come poco longevi dopo poche partite confondendo - secondo me! - l'aspetto "novità" con l'effettiva validità strategica e profondità del titolo stesso.

Dominion in questo, per dire, è un gioco infinito.
Poi se si stancano le meccaniche ok, ma tutto stanca/annoia... la longevità imho è altro.
Grande Mod. Imho a volte si confonde "non longevo" con "esaurisce presto le novità" (ovvio nei non asimmetrici e nei leggeri). Si cerca longevità ma si è cacciatori di continua novità nel Gameplay.

Secondo me ci sono casi in cui i giochi, se presentano una buona interazione diretta o indiretta, iniziano a svelare la loro PROFONDITÀ dopo aver esaurito la NOVITÀ. provate tutte le razze, banalmente, si inizia a giocare in risposta e in prevenzione degli avversari, e si apre un metagioco MOLTO più profondo dell'accumulare tutte le combinazioni.

Questo aspetto mi sembra poco consapevolizzato, e personalmente me lo ha insegnato moltissimo provare tante espansioni e configurazioni di... TICKET TO RIDE!

scusate l'ot ma è un tasto interessante.

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.180
Utente Bgg
FoolJester
Hero Realms con le espansioni dei personaggi migliora notevolmente la longevità. Avendo quest'ultimo la mia opinione a riguardo potrebbe essere diversa da chi ha il solo set base.
Io adoro Hero Realms. È uno dei miei titoli più giocati per via della sua incredibile ergonomia:
Si infila nella tasca del cappotto, si gioca su un tavolino, si adatta da 2 a 6 giocatori, si puó giocare a squadre, tutti vs tutti o (con altre espansioni) in coop.
Ogni partita è comunque divertente perchè la strategia deve cambiare in base alle carte offerte e alla tua disponibilità di valuta in gioco. Non puoi adottare una strategia ad inizio partita (se non molto generica per adattarla alla classe del pg).
Comunque va approciato più come un filler che non come una "portata principale."
Le serate "mono Hero Realms" le abbiam fatte e sono state comunque molto divertenti, anche coinvolgendo giocatori nuovi ogni volta. Ha sempre riscosso successo ma non puó ovviamente reggere la longevità di Magic.

Se cerchi qualcosa di più sostanzioso muoviti su altro, come suggerito da alcuni. Mage Knight è un peso massimo da giocare ma regala soddisfazioni crescenti ad ogni partita. Se un regolamento cavilloso scritto male, un setup lunghissimo e tempi biblici per una partita non vi spaventano allora potrebbe fare al caso vostro.

Qualcuno ha proposto Alien Legendary Encounter. Il motore di gioco è simile a quello di Hero/Stars Realms ma è molto più complesso da intavolare (sia come tempo che come dimensioni) e costoso. Insomma se cerchi una esperienza deckbukding dello stesso tipo meglio i 2 Realms. Io stesso stravedo per Alien (come tema) ma sul tavolo non finisce mai e, anzi, penso lo venderó...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.180
Utente Bgg
FoolJester
[Edit doppio]

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
430
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Mage Knight non ha un regolamento scritto male - al contrario. E la cavillosità non è altro che una presenza di molte cose, più che di eccezioni.
Sulla qualità del gioco invece sottoscrivo in pieno: uno dei migliori in assoluto.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

soldatocannone

Esperto
Goblons
0
Utente Bgg
SoldatoCannone
Board Game Arena
SoldatoCannone

Mi sono preso un pò di tempo per pensare riguardo il tema di discussione e i consigli che mi avete proposto.
I problemi riguardo i vostri consigli rimangono, ovvero non riesco ancora a convincere (e probabilmente convincermi) chi di dovere per poter puntare su questi titoli con decisione. Ho inoltre visto che molti di essi (che non siano i Realms) costano UN BOTTO.
Cioè, ho provato a spaziare anche nell'universo dei supereroi con qualche titolo ispirato a marvel, dc, per cercare di trovare un' "ambientazione" più consona ai gusti della persona con cui dovrò condividere questo gioco, ma c'è una differenza di prezzi assurda,e per me davvero difficile da giustificare.
Dominion e i Realms costano veramente TROPPO di meno rispetto agli altri. Poi su questa cosa dei prezzi dei giochi ci stanno eoni ed eoni di discussioni, però se devo guardare alla convenienza...
Poi è chiaro che trovare un titolo in ludoteca e provarlo sarebbe fantastico, ma purtroppo in zona non c'è niente del genere e quindi per giocare devo pagare tutto cash, a volte anche "al buio", ovvero senza neanche la possibilità di averlo provato il gioco.
Questo preambolo è importante per capire la linea che sto seguendo: ovvero ho comprato il gioco Ascension, su steam al beneamato prezzo di 10 euro.
Nonostante l'enorme mole di partite che faccio al giorno, il titolo mi piace enormemente; avendo l'accesso a tutte le espansioni poi c'è solo da sbizzarrirsi. Qui c'è una piccola parte di OT, che però sento il dovere di esprimere proprio per arrivare alla fine del discorso in maniera compiuta:
Ora che le versioni digitali siano meno care delle fisiche è un pò come il segreto di pulcinella. Però se io devo mettermi ad investire su un gioco che può non piacere al mio gruppo, ci penso un attimo anche valutando economicamente quanto vale il rischio.
In tutto ciò, io non avevo visto quanto costasse la versione fisica di Ascension, fino a poco fa. Cioè parliamo di investimento di oltre 80 euro all'anno per 2 espansioni più un promo pack?

Dopo tutte queste valutazioni, io penso che sarà davvero difficile per me tentare l'acquisto di certi titoli, anche perchè un gioco del genere mi sta entusiasmando proprio perchè quello che cercavo era un senso di novità e di scoperta continua. Il gioco di carte in sè, se non espanso e se giocato moltissimo (e a me capiterebbe questa situazione), verrebbe a noia proprio perchè non troverei più quell'eccitazione di andare a leggere la nuova carta cosa fa,come può andare in combo con un'altra a cui non avevo pensato, etc etc...
Il perchè questo senso di "insoddisfazione" lo trovo solo nei giochi di carte e non magari nel boardgame con i meeples è proprio perchè avendo un passato da giocatore di carte, sia online che in fumetterie varie, il mio concetto di "longevità" è evidentemente alterato.
Per me il meeple in sè è ancora una novità ed una scoperta continua, le carte sono un passato che mi è sempre piaciuto ma non mi hai mai dato le soddisfazioni che auspicavo.
Ed è per questo che i deckbuilding out of game (come può essere magic, ygo, qualche lcg) non mi interessano per nulla.
Il vero problema "filosofico" dietro tutta questa faccenda è la ricerca della novità. Appena apro un gioco da tavolo mi si illuminano gli occhi perchè ritrovo quella sensazione di scoperta, mentre per i giochi di carte a quanto pare, è tutta n'altra storia...

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.180
Utente Bgg
FoolJester

Probabilmente quello che dovresti fare è andare nell'associazione ludica della tua città e vedere se qualcuno ha la possibilità di farti provare uno dei titoli che desideri...

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio

soldatocannone":co3xlr09 ha scritto:
Appena apro un gioco da tavolo mi si illuminano gli occhi perchè ritrovo quella sensazione di scoperta, mentre per i giochi di carte a quanto pare, è tutta n'altra storia...

Allora però l'unica via, se ricerchi sempre carte nuove, sono i collezionabili e i LCG.
Oppure giochi super espansi come Dominion o appunto Ascension.

Non so se l'hai valutato ma DC deckbuilding game ha tutto quello che cerchi.
Però è in inglese.

Comunque i gusti sono strani: per me più il pool di carte è ristretto e conosciuto più è soddisfacente (intendo strategicamente) il gioco.

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.011
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno

Da ciò che scrivi sembra che ciò che cerchi sia un gioco di carte in cui ogni carta sia diversa l'una dall'altra e con partite e strategie sempre diverse senza però dover ricorrere ad espansioni.

Rimanendo nei deckbuilding ti consiglierei Valley of the king.

Cambiando invece tipologia di gioco, rimanendo però sulle carte, mi vengono in mente Epic ed Innovation

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo

Adesso non so se scrivo cavolate però...per quanto mi riguarda ci sono diversi tipi di db in game.
Per la mia poca esperienza posso fare un riassunto:

- Star Realms/Hero Realms: se questi gli gioco 10 volte al giorno per una settimana mi vanno un po' a noia, ma se li uso come intro per qualcuno o se li uso prima di una serata aspettando i ritardatari o li uso a fine serata quando non hai voglia di andare via funzionano benissimo;

- Ascension/Dominion: ho il primo con l'app e con tutte le espansioni...anche qui se gioco molto va a noia

- DC dbg/ LOTR dbg: hanno un po' di iterazione tanto per rompere le scatole agli altri, sono leggeri, anche questi li gioco saltuariamente...

- Legendary: questi sono più tosti dei precedenti a questi non mi stufo per niente, io ho alien e predator (che si possono pure mischiare)

- Aeon's end: anche questo ha una buonissima longevità visto che si possono cambiare i pg, il mercato e le nemesi (forse il migliore? :pippotto: )

- Codex: questo è 1vs1 con un simpatico modo di accapparrarsi le carte come mage wars ma molto più leggero anche qui non mi annoia giocare spesso (peccato che non lo faccio :rotfl: )

- Mage Wars: questo è una bomba ma ci vuole tanta dedizione che non ho

- Thunderstone: questo è molto appagante ma anche qui le espansioni non mancano, adesso con il Quest credo di essere ben messo (visto che si possono fare partite one shot o fare la campagna)

my 2 €cent :asd:

Alto Basso