L'onda (Dennis Gansel, 2008)

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Qualcuno ha visto questo film? Che ne pensate?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.388
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.368
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
mi è piaciuto molto. Una di quelle piccole produzioni che passano in sordina (tipo The Experiment, di cui hanno fatto un remake), ma davvero molto valide.
 

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
Film interessante che tratta tematiche molto complicate, sicuramente fornisce numerosi spunti di riflessione,
A me è piaciuto molto, forse la finale è un po' affrettata e poco d'effetto, io avrei seguito altre strade, comunque da vedere.
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
TdB":pen34xzg ha scritto:
Film interessante che tratta tematiche molto complicate, sicuramente fornisce numerosi spunti di riflessione,
A me è piaciuto molto, forse la finale è un po' affrettata e poco d'effetto, io avrei seguito altre strade, comunque da vedere.
Era esattamente del finale che volevo discutere qui, in effetti.


Spoiler
Nonostante apprezzi le storie senza lieto fine, ho trovato forzato e fastidioso (nonché prevedibile) il finale di questo film. Questo perché a mio parere trasforma un'opera assolutamente positiva in una critica a nuove tecniche didattiche, remando contro ai mille sforzi che si fanno in giro per il mondo per promuovere una didattica diversa, più divertente, più coinvolgente, più efficace, scadendo nella becera e ignorante invettiva contro i giochi di ruolo che ha caratterizzato gli anni novanta (e non solo). Un vero peccato.
Fine spoiler
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.711
Località
Chiasso
Goblons
1.853
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Rayden":1let0e3x ha scritto:
Nonostante apprezzi le storie senza lieto fine, ho trovato forzato e fastidioso (nonché prevedibile) il finale di questo film. Questo perché a mio parere trasforma un'opera assolutamente positiva in una critica a nuove tecniche didattiche...

Secondo me, il film non vule essere una critica alle tecniche didattiche, infatti, il tema centrale riguarda più che altro la pericolosità di alcune tendenze sociali.
A mio avviso, dimostra bene come sia facile passare da aspetti positivi di solidarietà, come la difesa del gruppo e l'integrazione, ad atti di esclusione, violenza e razzismo.
Il progetto didattico, non viene messo in discussione nelle sue modalità, ma per il suo esito, se da una parte è da considerarsi riuscito, perchè evidenzia la pericolosità di alcune forme di governo, cioè quelle nelle quali il potere è strumentalizzato da pochi per manipolare le masse, dall'altra fallisce per l'incapacità del professore di capire la fragilità e l'impressionabilità di alcuni suoi allievi.
 

TdB

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2006
Messaggi
371
Località
San Severino Marche
Goblons
0
Secondo me, il film non vule essere una critica alle tecniche didattiche, infatti, il tema centrale riguarda più che altro la pericolosità di alcune tendenze sociali.

Concordo, comunque la mia critica del finale è da intendere che è estremamente banale e telegrafato dopo 2 minuti netti di film, se c'era l'intenzione di mettere in evidenza la critica a tecniche didattiche io non l'ho colta, anche perchè sommersa da altre tematiche, forse può essere visto anche così, ma sicuramente è un tema minore (almeno per come l'ho visto io).

Quello che avrei preferito era maggior attenzione ai ragazzi/società, il professore mi interessa poco come personaggio, mentre mi sembra che il finale sia incentrato su lui e la sua consapevolezza di essere andato troppo oltre senza capire i limiti. Qualcosa di più sfumato avrebbe mantenuto l'accento sul tema, mentre così si liquida tutto in "si può arrivare a persone con problemi che si ammazzano perchè non reggono" cosa che è secondaria al messaggio di critica generale che avevo vista precedentemente.

Poi forse sono io che guardo un film e in testa me ne vedo un'altro :lol:
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.711
Località
Chiasso
Goblons
1.853
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
TdB":ett92xea ha scritto:
Secondo me, il film non vule essere una critica alle tecniche didattiche, infatti, il tema centrale riguarda più che altro la pericolosità di alcune tendenze sociali.

Concordo, comunque la mia critica del finale è da intendere che è estremamente banale e telegrafato dopo 2 minuti netti di film, se c'era l'intenzione di mettere in evidenza la critica a tecniche didattiche io non l'ho colta, anche perchè sommersa da altre tematiche, forse può essere visto anche così, ma sicuramente è un tema minore (almeno per come l'ho visto io).

Quello che avrei preferito era maggior attenzione ai ragazzi/società, il professore mi interessa poco come personaggio, mentre mi sembra che il finale sia incentrato su lui e la sua consapevolezza di essere andato troppo oltre senza capire i limiti. Qualcosa di più sfumato avrebbe mantenuto l'accento sul tema, mentre così si liquida tutto in "si può arrivare a persone con problemi che si ammazzano perchè non reggono" cosa che è secondaria al messaggio di critica generale che avevo vista precedentemente.

Poi forse sono io che guardo un film e in testa me ne vedo un'altro :lol:

Sono d'accordo, il finale ha lasciato anche me con l'amaro in bocca e alcuni spunti interessanti potevano essere portati avanti diversamente, ma il film mi è piaciuto nel complesso. Poi l'epilogo drammatico non era necessario.
 

Mambo3000

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Agosto 2012
Messaggi
27
Località
Forlì
Goblons
0
A mio parere, più che sulle teorie didattiche il film è incentrato sulla questione che il professore aveva posto_Ovvero, gli studenti , posti alla domanda sulla ditattura, avevano risposto che dopo la caduta della Germania nazista non sarebbe più stato possibile il ritorno di un totalitarismo, e avevano risposto in maniera quasi annoiata, dando per scontata la risposta.
Invece, i fatti hanno dimostrato il contrario: il senso di integrazione (propria)e di esclusione degli altri riescono a creare un gruppo apparentemente unito, forse non fondato su una motivazione strettamente razziale quanto piuttosto comunitario (gli alunni cominciano ad aiutarsi l'un l'altro,anche quelli che non si conoscono).
Per quanto riguarda il finale, vero che arriva un po' troppo di taglio.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.097
Località
Pisa
Goblons
2.263
beh, nel linguaggio cinematografico (o almeno di certi tipi di cinema) l'epilogo drammatico e' il modo per dire "ve l'avevo detto".
Nel senso: l'onda e' un film in cui l'ombra (il fascino?) del totalitarismo e' il reale protagonista e, nel suo prender piede, lo sceneggiatore sparge in giro dei segnali di qualcosa di distorto che cresce parallelamente al senso comunitario dei ragazzi (e a tutte le altre belle cose). Ovvio che sul finale occorra un epilogo che porti alla luce il rischio del totalitarismo in una forma necessariamente drammatica....e a parte tuttocio' a me il film e' piaciuto, ma devo dire che ero (ben) preparato al tipo di film che andavo a vedere e alle dinamiche sociali che affrontava....
 
Alto Basso