Generale Lo strano caso di Takenoko

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
421
Utente Bgg
eriadan
Su FB inciampo su un post che chiede impressioni su Takenoko. A me non piace, lo scrivo e cerco di argomentare razionalizzando cosa non mi è piaciuto dell'osannato titolo di Bauza.
Una riflessione fatta non mi andava di vederla sparire tra i commenti, ed è anche il motivo principale per cui il gioco non mi piace:
"Il gioco non mi attribuisce un ruolo in cui proiettarmi in esso."
Riflettendo, molti giochi che non siano astratti sottendono una sorta di avatar del giocatore nel gioco, dall'estremamente esplicitato in una personificazione materiale (il Mageknight che zonza e mena per monti, valli e città che è prorpio una pedina) o più sfumata (il clan di lavoratori che cerca prestigio in Caylus di cui diventa facile pensare di esserne il capo) e a volte magari non esplicitato in nessun oggetto o componente ma comunque presente nel gioco come concetto aleggiante (L'investitore di Imperial dove nessun componente del gioco crea un riferimento tangibile del giocatore stesso).

In takenoko cos'è il giocatore? Con quale istanza del gioco dovrebbe crearsi una risonanza empatica? Col contadino? Col panda? Questa sensazione l'avevo già sentita giocando con mia figlia che mi chiedeva chi era nel gioco, ma non ci avevo fatto veramente caso sino ad oggi.

Scartabellando mentalmente nella mia ludoteca non mi vengono in mente altri giochi dove non riesca a proiettarmi in qualcosa di preciso, neanche in quelli più astratti, dove comunque, vedi gli scacchi, c'è l'esercito dei miei contro i tuoi o Hex dove c'è il mio lato che va connesso prima che tu connetta il tuo. Anche un "Hanabi" ti consente di "proiettarti" come "pirotecnico" con un obiettivo con cui empatizzare.

Su questo Takenoko mi risulta un unicum. Qualcuno ha qualche altro titolo che "soffre" di questa curiosa magagna, dove fai punti per cose in concorrenza tra loro e vinci senza aver capito cosa eri dentro il gioco?

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.521
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Guarda, non ho mai giocato a Takenoko ma la tua riflessione è interessante e mi è venuta voglia di approfondirla
Però il Regolamento dice chiaramente che ogni giocatore è un cortigiano a cui è affidato il compito di sfamare il panda facendo sì che non gli manchi mai il suo alimento principale: il bambù

Takenoko.png

In quanto alla domanda principale, ovvero se esista (o possa esistere) un gioco nel quale il giocatore non ha un proprio avatar all'interno del gioco, oppure ne ha uno talmente astratto col quale risulta difficile identificarsi, a primo acchitto mi è venuto in mente Tigri & Eufrate

Ultima modifica:

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.401
anche a Dixit non sei nessun elemento del gioco

inoltre, gioco da mille anni a Takenoko, lo adoro svisceratamente, per me è uno dei capolavori imperituri del mondo ludico, ho fatto una settantina di partite, insegnandolo in varie città ed eventi.
e in tutto ciò, non avevo mail letto il paragrafo postato da @Khenneth . ho sempre pensato che il giocatore non fosse nessuno all'interno del gioco, e la cosa non mi ha mai dato il minimo fastidio

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
562
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Io l'ho sempre trovato brutto (senza offesa per gli estimatori) principalmente per gli obiettivi nascosti.
Ognuno gioca per sé, ci si agevola od ostacola un po' a caso...
Io li definisco giochi ad interazione casuale per l'appunto.
Mi ci hanno fatto fare qualche partita ma l'ho sempre trovato noioso.

Inviato dal mio SM-N981B utilizzando Tapatalk

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.190
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Io invece lo sapevo!!
E tutte le volte che l'ho spiegato (ormai non mi capita da tanto) l'ho sempre introdotto ai giocatori raccontando che "sarete aiutanti dell'Imperatore, nel gestire il Panda che gli è stato regalato!"

Quando spiego un gioco, seppur con ambientazione minima o appiccicata, cerco sempre di dare 2 righe in croce di ambientazione ai miei amici. Ormai è diventato un meme :asd:
Quindi nel regolamento leggo sempre tutto.

Polletti voi che non lo sapevate 🖤 😌 (si scherza eh)

A parte il caso di Takenoko, l'osservazione del topic è curiosa!
Ho sempre voglia/necessità di immedesimarmi in qualcuno/qualcosa, a prescindere dalla tipologia di gioco.
Curioso di vedere altri titoli con "identità anonima".

Ultima modifica:

andan

Maestro
5 anni con i Goblins!
Goblons
471
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Anche a Wingspan, per esempio, io non ho mai pensato di identificarmi in qualcuno o qualcosa, che non so nemmeno se sia "ambientato" in tal senso nel regolamento. Ma nemmeno in tutti gli altri euro che ho, e che in realtà hanno un qualcosa di più concreto... Agricola, Barrage, Le Havre... Ora che ci penso tendo a estraniarmi anche negli american, quindi quasi sicuramente il "problema" è il mio approccio.

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
754
Utente Bgg
Locompetitivo
Riflessione molto interessante.

Io penso che l'autore abbia cercato quanto più di implementare l'interazione diretta. È difficile avere il controllo sul paesaggio che si crea perché dipende dalle mosse degli altri giocatori e, ovviamente, più si è più si perde il controllo.
Il gioco è estremamente tattico.
Forse in questo tipo di giochi che non hanno qualcosa in cui identificarsi raggiungiamo l'apice della tattica. Insomma per decidere cosa fare devi aspettare il tuo turno!

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.521
Carino il thread.
A me giocare come “giocatore onnisciente” (come in letteratura esiste il narratore onnisciente) non infastidisce, sin dai tempi del vg Populous.
Mi infastidiscono molto di più meccaniche per cui si fanno punti in maniera controtematica: faccio sempre l’esempio di Bloodrage in cui si può vincere morendo in battaglia rispetto al vincitore (sacrificio lo chiamano, tze, da guerrieri a lemmings...)

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.981
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Carino il thread.
A me giocare come “giocatore onnisciente” (come in letteratura esiste il narratore onnisciente) non infastidisce, sin dai tempi del vg Populous.
Mi infastidiscono molto di più meccaniche per cui si fanno punti in maniera controtematica: faccio sempre l’esempio di Bloodrage in cui si può vincere morendo in battaglia rispetto al vincitore (sacrificio lo chiamano, tze, da guerrieri a lemmings...)
Madonna populos. Ma goduria era tirare Tornadi alla gente nemica ahahah

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.521
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Anch'io con la PS1 :)
Comunque in Populous il giocatore impersonava un dio, mentre un gioco da tavolo ispirato proprio a quel videogioco e nel quale i partecipanti non impersonano un ruolo particolare è Orbis

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.973
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Io lo gioco con mio figlio di 6 anni, e non mi ha mai chiesto chi è lui nel gioco.
Ma per fare un esempio, in Carcassonne chi dovremmo essere?
Nei giochi Euro questo problema non me lo pongo molto.

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
88
Utente Bgg
Wolverutto
Non sei il solo a sentirsi confuso dall'impossibilità di immedesimarsi in Takenoko; ne parlava un giocatore su BGG di cui seguo le polemiche intelligenti.

Riguardo i giochi "alla Takenoko", a me vengono in mente un po' di Knizia: Tal der Abenteur, Abandon Ship, Go Go Eskimo e simili, dove ogni giocatore controlla tutti i pezzi in gioco.

Alto Basso