Lo accendete?

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
Ciao,
io sono un giocatore che adora i german nudi e crudi, ma trovatomi delle volte che un amico da solo abbiamo capito entrambi che se siamo uno contro uno preferiamo darcele di santa ragione, ora dopo più di 150 partite a Summoner Wars abbiamo deciso di fare un passo più grande ( considerate che quando eravamo giovani ci collegavamo in rete per giocare ad Age of empires contro :evil: );
Studiando quindi i vari topic di questa sezione e i vari wargame da voi consigliati sono arrivato a scegliere qualche titolo dove mi piacerebbe avere il vostro parere.. :snob:

Commands & Colors: Napoleonics

Command & Colors: Ancients

E' questo quello giusto per noi neofiti? se si quale dei due?

Guns of Gettysburg?

Combat Commander?

Troppo tosti?

oppure stiamo umili e provo o il nuovo Battlelore ( l'ho giocato una volta diversi anni fa e mi era piaciuto) o Memoir 44'?

Considerate che Maria l'ho già ordinato perchè spesso siamo in tre e vogliamo darcele in tre.. :snob:

Ma in due?

che dite?

:sisi:
 

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
Grazie Pennuto! ( ho apprezzato molto i tuoi report di Essen e lunedì ho giocato LOTIG e l'ho trovato molto bello! Vuko rompe le palle ma bel gioco! :grin: )
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Da Summoner Wars a C&C il passo è molto breve.

In C&C il turno è semplicissimo: gioca la carta, attiva le unità, se vuoi muovile e dopo se vuoi combatti. Pesca una carta.
La cosa più difficile è ricordarsi quanti dadi si tirano per unità e i modificatori per il terreno.

Tra i due, C&C Ancients è quello più semplice a livello di regole e in genere il terreno non è troppo presente.

In Napoleonics hanno aggiunto qualche regola aggiuntiva al sistema base principalmente per gestire la cavalleria e le reazioni ad essa e la presenza dell'artiglieria. Gli scenari risentono molto di più del territorio rispetto ad Ancients.

Poi va a gusti, Ancients è fuori da più tempo e ha più espansioni e il focus è soprattutto quello di mantenere il più possibile la propria linea.

In Napoleonics invece, siccome il combattimento da lontano può essere letale, bisogna decidere quale è il momento giusto per attaccare.
 

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
Mi sa che allora opterò per Napoleonics.. E' anche più reperebile dell'altro.. e nel frattempo aspetto altri pareri.. :snob:

grazie :approva:
 

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Febbraio 2010
Messaggi
3.246
Località
Bologna
Goblons
0
Ti potrei suggerire anche Julius Caesar. Semplice nel regolamento, elegante, asimmetrico e complesso da giocare bene.
Si presta bene, secondo me, al livello di esperienza che avete ed anche oltre.
 

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
borgonero":15evsrxa ha scritto:
Commands & Colors Ancients e' meraviglioso, se opti per lui di sicuro non te ne pentirai.

E' meglio di Napoleonics? :pippotto:
 

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
stec74":3blkvlsf ha scritto:
Ti potrei suggerire anche Julius Caesar. Semplice nel regolamento, elegante, asimmetrico e complesso da giocare bene.
Si presta bene, secondo me, al livello di esperienza che avete ed anche oltre.

ok gli do un'occhiata.. :approva:
 

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2005
Messaggi
2.021
Località
ROMA - Kings of Rome Circus
Goblons
103
Utente Bgg
collezionista
Se non vi spaventano regole un pochino più complicate io voto Combat Commander... bellissimo!... :approva:
 

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
Tagete":206bbr72 ha scritto:
Commands & Colors: Napoleonics

Command & Colors: Ancients

Ho optato per uno di questi due.. sono indeciso molto su quale.. che dite?

:?:
 

Umb67

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2010
Messaggi
697
Località
Mendrisio (Svizzera)
Goblons
1
Io scarterei Guns of Gettysburg, non perché non sia un gran gioco, ma perché è limitato ad una sola battaglia, e il sistema di gioco è così particolare, che richiede una certa esperienza.

Tra C&C Napoleonics e Ancients, dipende soprattutto dalla tua preferenza personale, a livello di periodo storico. Io li ho entrambi, ma d'istinto preferisco Ancients, perché il sistema di gioco mi sembra si adatti meglio al periodo antico (del quale, in fondo, non si sa poi tantissimo), mentre sul Napoleonico c'è tanto di quel materiale storico e così tante simulazioni così diverse tra loro, che il sistema C&C mi da l'impressione di una certa forzatura.

Ad esempio, Battles of Napoleon: The Eagle and the Lion, purtroppo non facilmente reperibile oggi:

http://boardgamegeek.com/boardgame/22420/battles-napoleon-eagle-and-lion

Mi da molto di più l'impressione della realtà napoleonica, e come componenti è uno spettacolo, mentre C&C Napoleonics sembra sempre Ancients, con un po' di regole modificate. Che è un vantaggio, perché non devi imparare quasi nulla in più se passi da Ancients a Napoleonics, ma non è il massimo per il realismo.

Per questo, tra i due, io preferisco Ancients.

Non ti preoccupare per Combat Commander, una volta capito il sistema, scorre via facilissimo: ci ho giocato tutto il week-end con mio figlio di 7 anni, e gli è piaciuto moltissimo, tanto che ha detto che l'anno prossimo a Modena vuole partecipare al torneo di Combat Commander, perché Memoir 44 è "troppo facile"...
 

borgonero

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
914
Località
Montecchio (RE)
Goblons
88
Twilight Struggle
Utente Bgg
borgonero
Board Game Arena
borgonero
Tagete":r4m8nzfh ha scritto:
borgonero":r4m8nzfh ha scritto:
Commands & Colors Ancients e' meraviglioso, se opti per lui di sicuro non te ne pentirai.

E' meglio di Napoleonics? :pippotto:
Non ti posso rispondere. Napoleonics non l'ho mai provato a causa di una allergia mia personale per il periodo ed il soggetto.
Come periodo storico preferisco di gran lunga quello di Ancients, sto aspettando a braccia aperte le ristampe della seconda e terza espansione
 

Harkon

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
15 Marzo 2004
Messaggi
634
Località
Padova
Goblons
4
Utente Bgg
Dessotedigo
Tagete":1dsju4p8 ha scritto:
Tagete":1dsju4p8 ha scritto:
Commands & Colors: Napoleonics

Command & Colors: Ancients

Ho optato per uno di questi due.. sono indeciso molto su quale.. che dite?

:?:

Secondo me, devi valutare qual è il periodo che preferisci e decidere in base a quello... insomma, più Wellington o Leonida? :grin:
 

Ancalagon

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Agosto 2011
Messaggi
684
Località
Bagnacavallo (RA)
Goblons
0
la butto lì molto alla cieca e da inesperto... Heroes of Normandie? Mi sembra un buon wg introduttivo. ..

Inviato dal mio GT-S5280
 

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
Alla fine mi hanno sconsigliato i commands & color perché molto fortunosi.. Sono indeciso.. Lo volevo piuttosto tattico e strategico dove l'abilità' la facesse da padrone.. :arcade:
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Tagete":2mukdz1k ha scritto:
Alla fine mi hanno sconsigliato i commands & color perché molto fortunosi..
Combat Commander non è poi molto meno fortunoso (eventi, carte, ecc.)
E' il solito discorso: a parità di abilità è evidente che sono gli errori e la fortuna a determinare l'esito della partita.
Ed anche reagire alla sorta avversa fa parte dell'abilità del leader :D
 

borgonero

Maestro
First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
914
Località
Montecchio (RE)
Goblons
88
Twilight Struggle
Utente Bgg
borgonero
Board Game Arena
borgonero
Tagete":5xqvx4zu ha scritto:
Alla fine mi hanno sconsigliato i commands & color perché molto fortunosi.. Sono indeciso.. Lo volevo piuttosto tattico e strategico dove l'abilità' la facesse da padrone.. :arcade:
La decisione e' tua, secondo me eliminando Ancients ti perdi una esperienza di gioco stupenda, imho.
E' innegabile che la fortuna esista con dadi e carte di mezzo, pero' una buona gestione del mazzo e delle unita' alla fine paga sempre - o quasi - il giocatore che le ha gestite al meglio.
 

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
borgonero":6sm1j0q6 ha scritto:
Tagete":6sm1j0q6 ha scritto:
Alla fine mi hanno sconsigliato i commands & color perché molto fortunosi.. Sono indeciso.. Lo volevo piuttosto tattico e strategico dove l'abilità' la facesse da padrone.. :arcade:
La decisione e' tua, secondo me eliminando Ancients ti perdi una esperienza di gioco stupenda, imho.
E' innegabile che la fortuna esista con dadi e carte di mezzo, pero' una buona gestione del mazzo e delle unita' alla fine paga sempre - o quasi - il giocatore che le ha gestite al meglio.

Dici?

A me un caro amico ha detto che completamente dominato dalla fortuna.. sono indeciso :triste:
 

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Ottobre 2009
Messaggi
1.171
Località
Munt Caràss (SUI)
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
Tagete":3s07xqnu ha scritto:
borgonero":3s07xqnu ha scritto:
Tagete":3s07xqnu ha scritto:
Alla fine mi hanno sconsigliato i commands & color perché molto fortunosi.. Sono indeciso.. Lo volevo piuttosto tattico e strategico dove l'abilità' la facesse da padrone.. :arcade:
La decisione e' tua, secondo me eliminando Ancients ti perdi una esperienza di gioco stupenda, imho.
E' innegabile che la fortuna esista con dadi e carte di mezzo, pero' una buona gestione del mazzo e delle unita' alla fine paga sempre - o quasi - il giocatore che le ha gestite al meglio.

Dici?

A me un caro amico ha detto che completamente dominato dalla fortuna.. sono indeciso :triste:

Ho visto giocare gente che sa giocare (campionati italiani). Ti assicuro che nessun perdente si è mai lamentato (eccessivamente) delle carte. Chi sa sfruttare meglio le sinergie delle varie armate vince, chi utilizza la tecnica "Brancaleone" perde e si lamenta della sfortuna delle carte.
Ho estremizzato il discorso, ma C&C (come Battles of Napoleon e come M44) non è assolutamente, a discapito della semplicità delle regole, un giochino dominato dal caso da prendere sotto gamba.
 
Alto Basso