Lifeboat - Si salvi chi può

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Venerdì scorso Sbem è venuto in soccorso alla mia curiosità e dopo una partita a Keyflower (gioco scelto da Carlo) ha proposto a quanti rimasti (tutti meno Carlo :asd: , ovvero 5 ) Lifeboat.
Scatola da filler, materiali da filler (disegnati veramente bene! Ti gettano alla grande nell'ambientazione del gioco) durata... ehm :ehm: due ore? Ci abbiamo messo piu' o meno due ore vero' ragà? :look:
:bua:

Giuro ad una certa non vedevo l'ora che finisse! :chebotta:

Il gioco ha una struttura un po' ripetitiva.
Peschi carte, distribuisci carte, fai una azione.
Nella nostra partita non c'è stata molta enfasi sulla corretta distribuzione dei posti in barca, in pochi abbiamo voluto il timone della navigazione, e in pochi abbiamo levato la leadership a Sbem.

Per un particolare caso nella distribuzione dell'ammmore e dell'odio si è creata una fase molto noiosa in cui prima facevo del male al mio amato e dopo lo curavo :asd:
A parte l'ilarità del tavolo (ma questo è sempre vero qualsiasi gioco si impiatti!) dopo un po' scoccia. Sapere chi è con te non aiuta granchè.. tanto che verso la fine il mio amato mi volta pure le spalle in una scelta decisiva (e io rispettandolo e amandolo ugualmente gli ho detto: se ti ri-ferisci, muori pure perchè io non ti curero' piu' :tsk: :asd: )

Quando invece il gioco ti mette con le spalle al muro: pochi punti ferita residui, un solo gabbiano alla fine del gioco allora sì che diventa divertente!
Tutto quanto fatto fino a quel momento viene dimenticato e si pensa solo a recuperare quanto possibile per segnare quel punticino che potrebbe fare la differenza. In quel momento mi sono divertito veramente molto... ma non vedevo lo stesso l'ora finisse :asd: Dopo 2 ore ci sta.

Nota negativa per l'azione navigare. Ci espone tantissimo alle ferite e non ci permette poi così tanto di influire sul gioco. Doveva essere l'azione per fare male al prossimo (e quindi uccidere chi odi) e invece spesso si rivela poco utile se non deleteria. Andrebbe vagamente riequilibrata per me.

Non ho trovato grandi difficoltà in assoluto e anche l'inglese mi pare poco e abbastanza comprensibile. Le carte non sono tantissime e alla fine si impara a cosa servono (parlo per i non anglofoni). Certo se l'edizione Uplay avrà pure tutte le espansioni allora :approva:

Per concludere: fosse stato dentro l'ora sarebbe forse il mio gioco preferito di diplomazia/sopravvivenza. Superando, e di tanto, questo lasso di tempo purtroppo cede il passo alla ripetitività e un po' allo scoramento (diciamo che quando le "fazioni" sono fatte c'è poco da cercare azioni e non si hanno poi così tante opzioni). Voglia di giocarci? SI. Voglia di comprarlo? SI. Non convintissimo, ma dopo una sola partita il mio piu' che un giudizio è una impressione. :grin:

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Accidenti...Che match...normalmente diffido di Acid e mi fido di Askatasuna, essendo i miei gusti uguali al secondo e lontani dal primo...però accidenti, uno mi evoca Sid Sackson e sava che dice che dura troppo e morde poco...archiviato.

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ahahah :D
Beh, devo ammettere che il gioco può prendere una deriva spiacevole in fatto di durata.
È anche vero, però, che ogni partita è differente dall'altra: le due giocate in precedenza erano durate mooolto di meno, anche meno della metà.
È un titolo molto fessacchione, ma lo trovo interessante e non appesantito da ragionamenti infiniti.
Escluderei paragoni difficili e svianti con altri autori e titoli. È un gioco che si presta ad interpretazioni enormemente soggettive. ;)

Insomma naked, aspetta di provarlo con noi e poi giudicherai: magari insultandoci, questo è possibile :D
Per il resto si va di german, però :snob:

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.390
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Lo provi con me...poi parliamo di prezzi

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Due ore per Lifeboat però è davvero tanto.
Evidentemente chi era al timone non aveva alcun interesse a tornare a riva...

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.390
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Sono una bella persona...ma mi pisterei di botte!
Siamo arrivati a 3 gabbiani in 10 min, per il quarto troppi gabbiani ho scartato sapendo di non vincere.
Comunque di norma dura una quarantina di minuti

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
641
sava73":b6lj5qki ha scritto:
Per concludere: fosse stato dentro l'ora sarebbe forse il mio gioco preferito di diplomazia/sopravvivenza. Superando, e di tanto, questo lasso di tempo purtroppo cede il passo alla ripetitività e un po' allo scoramento (diciamo che quando le "fazioni" sono fatte c'è poco da cercare azioni e non si hanno poi così tante opzioni). Voglia di giocarci? SI. Voglia di comprarlo? SI. Non convintissimo, ma dopo una sola partita il mio piu' che un giudizio è una impressione. :grin:

Grande sava, non mi fai sentire un pesce fuor d'acqua per fortuna... Esattamente le stesse impressioni che ho avuto io dopo la prima partita... Ma lo riproverò a breve... :approva:

ogreye77

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
48
C'è già una data di uscita prevista per l'edizione italiana?

Lo comprerei anche in inglese ma sembrerebbe esaurito.

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.328
Io non ce l'ho fatta ad aspettare la versione italiana, leggere i commenti dei Giullari e cercarlo online con le espansioni è stato tutt'uno

ogreye77

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
48
dove l'hai trovato per curiosità?

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.328
Ho scritto a parecchi utenti BGG che ce l'avevano in uscita, ho trovato un olandese che aveva anche le espansioni, abbiamo trovato l'accordo in due minuti

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
436
Utente Bgg
acidshampoo
Perché avete chiuso il topic su Lifeboats (plurale) della Argentum? È un gioco diverso da questo e volevo rispondere al buon Badiolik.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
335
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
acidshampoo":1fnprm5d ha scritto:
Perché avete chiuso il topic su Lifeboats (plurale) della Argentum? È un gioco diverso da questo e volevo rispondere al buon Badiolik.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Eppure dovrebbero essere ferrati sui plurali [tag]IGiullari[/tag]! :grin:

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Colpa nostra! Chiediamo scusa e avvisiamo i mod di sezione di riaprirlo

Alto Basso