Posso fare un piccolo elenco diviso approssimativamente per epoche/ambientazioni:
- Napoleonica:
Bernard Cornwell è un buon autore che scorre bene come narrazione e i libri sono avvincenti. Per la descrizione delle battaglie e la ricostruzione storica è piuttosto scrupoloso e mi è piaciuto molto Sharpe e la sua ascesa:
http://it.wikipedia.org/wiki/Bernard_Cornwell
Patrick O'Brian l'autore di "master and commander" per le battaglie in mare con velieri e bordate. Quando l'ho letto mi sembrava di sentire l'odore della polvere da sparo e di paura. Anche se in alcuni passi tende a rallentare il ritmo della narrazione, nelle battaglie è molto accurato e trascinante:
http://it.wikipedia.org/wiki/Patrick_O%27Brian
-XVII secolo:
"Capitano Alatriste" di Arturo Pérez-Reverte. parla delle (dis)avventure dell'idalgo per eccellenza. Un avventuriero irrequeto, malinconico e rissoso, che segue l'amore e la morte con la stessa irrefrenabile dedizione tra Spagna e Fiandre.
Se ti appassionano i duelli all'arma bianca "il maestro di spada" è quasi un manuale di scherma. Il protagonista è un maestro dedito alla sua arte con l'abnegazione e la perseveranza di un esteta, di un perfezionista.
- guerriglia moderna:
E' impossibile non citare l'immancabile Tom Clancy, autore di sceneggiature di film come "caccia a ottobre rosso", "giochi di potere" e di videogiochi come "rainbow six" e "splinter cell". Ha di fatto inventato un genere, o per meglio dire, un sotto-genere di romanzi di avventura.
http://it.wikipedia.org/wiki/Tom_Clancy
Frederick Forsyth è un'altro autore che descrivere "interessante" è poco. Alcuni suoi libri trattano di terrorismo e fanta-politica, quindi per rimanere in tema direi di guardare le recensioni dei singoli libri come "il vendicatore"
http://it.wikipedia.org/wiki/Frederick_Forsyth
- fanta-qualcosa (aiuto non lo sò catalogare1)
Il "Ciclo dell'invasione" di Harry Turtledove è la serie che ho a fiferimento. In questi quattro bellissimi libri viene ambientata l'invasione della terra da parte di una razza aliena. Gli invasori hanno il tipico colpo di sfortuna di chi si accinge ad invadere la Terra: ci trova i terrestri. Non i primitivi uomini scimmia o i cavalieri bardati, ma un umanità nel pieno della Seconda Guerra Mondiale con fucili, cannoni e bombe (sì anche atomiche). La trama non è lineare, ma riguarda persone che si trovano collocate in questo scenario. La vicenda è ricca di spunti e battaglie, ma non parla solo di quello. Ho trovato assolutamente geniale l'incipit di ogni libro (non aggiungo altro). In molti passi tende ad essere piuttosto prolisso, e nei primi capitoli di ogni libro, a partire dal secondo, quasi logorroico: perchè fa un riassunto delle puntate precedenti. Me lo aveva consigliato un incallito appassionato di romanzi storici che mi ha confermato che, sebbene la storia sia "fantastica", i personaggi storici sono ricostruiti molto bene.
Saga di Videssos dello stesso autore. Altra bella serie di romanzi ambientata nell'epoca dell'Impero romano. Ma lo definirei più un fantasy.
http://it.wikipedia.org/wiki/Harry_Turtledove
- fantascienza pura: warhammer 40000
L'autore per eccellenza di questa serie è Dan Abnett. Non è necessario che debba piacere il genere o l'ambientazione per gustare i suoi libri. E' un autore con uno stile fluido e travolgente. Ho perso più di un paio di ore di sonno sulla serie de "Gli Spettri di Gaunt". Dato che i suoi sono i libri tratti (o da cui è tratto) il gioco di miniature penso che sia tra i più pertinenti alla tua richiesta.
Spero di aver contribuito nel modo giusto.
Ciao.