libri di terry pratchett

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
vorrei iniziare a leggere questo autore e volevo chiedere se è consigliato un ordine di lettura dei suoi romanzi...qualcuno sa dirmelo?

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
492
Utente Bgg
castef
matking":17a2gets ha scritto:
vorrei iniziare a leggere questo autore e volevo chiedere se è consigliato un ordine di lettura dei suoi romanzi...qualcuno sa dirmelo?

Parti così:

Il Colore della Magia
La Luce Fantastica
Stregoneria
Eric

Poi fatti la serie delle guardie:
A Me le Guardie
Uomini D'Arme
Piedi D'Argilla

Poi il resto.

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
In realtà l'unico ordine da seguire sarebbe quello cronologico (Stef ci è molto vicino), dato che per il resto i suoi romanzi sono decisamente autoconclusivi.

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
492
Utente Bgg
castef
Normanno":3tx38iqn ha scritto:
In realtà l'unico ordine da seguire sarebbe quello cronologico (Stef ci è molto vicino), dato che per il resto i suoi romanzi sono decisamente autoconclusivi.

Beh, dai... se leggi quelli delle guardie in ordine sparso o quelli di Scuotivento ti vai a perdere proprio il senso di una progressione.

Pensa leggere Eric senza prima gli altri: non ci capirebbe niente. ;)

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
io ero ad esempio attratto dal tristo mietitore...consigliate quindi di leggerlo dopo?

Enry

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Credo che Stef abbia ragione, è meglio leggerli in quell'ordine.
Piuttosto, ho avuto la fortuna di vedere alcuni film della BBC basati sui libri di Pratchett, li consiglio vivamente, soprattutto la versione in lingua originale con sottotitoli(non so se siamo mai stati doppiati).
Sono delle chicche, con attori straordinari e una buona fedeltà ai romanzi.
Ciao. Enry. ;)

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
0
Stef":3lf2gh93 ha scritto:
Normanno":3lf2gh93 ha scritto:

Beh, dai... se leggi quelli delle guardie in ordine sparso o quelli di Scuotivento ti vai a perdere proprio il senso di una progressione.

Pensa leggere Eric senza prima gli altri: non ci capirebbe niente. ;)

Ma infatti per questo ho detto "ordine cronologico", leggi prima il primo che ha scritto, poi il secondo, poi il terzo, etc. Incidentalmente Colour of magic e Light Fantastic sono i primi due (e quelli che mi piacciono di meno a dirla tutta, sono tutto un altro stile rispetto al resto).

matking

Saggio
Goblons
109

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
Per come ho conosciuto io pratchett per me puoi pure non leggere i primi libri e partire da dove vuoi, però effettivamente ti mancherebbero alcune "nozioni basilari" se non leggi i libri iniziali. Nozioni che, figurati, recupereresti subito. Alla fine - sempre per come lo percepisco io - ogni libro di pratchett può essere letto da solo, soltanto che non lo apprezzeresti a pieno.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Per me il primo dovrebbe esere assolutamente Il Colore della Magia :grin:
Poi per gli altri si potrebbe anche andare a salti (anche se condivido l'ordine dato da Stef). Ma il primo inteoduce il mondo e molti personaggi e tipologie chiave.

Tartarughe Divine qualcuno l'ha letto? Com'è?!

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
Small Gods (tartarughe divine) fa parte di quei libri di Pratchett che puoi leggere senza aver letto null'altro. Bello, anche se non è tra i migliori.

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
Io pure consiglio di leggere prima Il colore della magia e La luce fantastica (è un libro spezzato in due) che spiegano i concetti basilari del Mondo Disco e che a me sono piaciuti molto. Dopo questi 2, più o meno puoi leggerli nell'ordine che vuoi rispettando l'ordine cronologico di quelli della stessa serie: Scuotivento/Rincewind, Morte, le Streghe, le Guardie.
Personalmente il ciclo delle Guardie che tutti esaltano, non mi è piaciuto molto, mentre ho apprezzato Scuotivento e Morte.

werthor

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
15
Per me l'ordine di uscita può andar bene come criterio per iniziare a leggere Pratchett, anche se, come già detto da altri, ci sono dei filoni (Morte, le streghe, le guardie) abbastanza avulsi gli uni dagli altri. Comunque nulla ti vieta di leggere il tristo mietitore (filone "Morte") senza aver letto altro, potrai comunque apprezzare lo stile unico del buon Terry. L'unico romanzo che ti sconsiglio di leggere senza averne letti altri è uno degli ultimi usciti, La scienza di mondo disco, che esula un pò dai normali canoni dello scrittore e potrebbe fuorviarti.

Stef

Grande Goblin
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
492
Utente Bgg
castef
werthor":x5ejp79l ha scritto:
Per me l'ordine di uscita può andar bene come criterio per iniziare a leggere Pratchett, anche se, come già detto da altri, ci sono dei filoni (Morte, le streghe, le guardie) abbastanza avulsi gli uni dagli altri. Comunque nulla ti vieta di leggere il tristo mietitore (filone "Morte") senza aver letto altro, potrai comunque apprezzare lo stile unico del buon Terry. L'unico romanzo che ti sconsiglio di leggere senza averne letti altri è uno degli ultimi usciti, La scienza di mondo disco, che esula un pò dai normali canoni dello scrittore e potrebbe fuorviarti.

Però prima de Il Tristo Mietitore gli farei leggere Morty. :)

lupalberto

Esperto
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
lupalberto
Io invece ti consiglierei di iniziare con il ciclo delle Guardie (rigorosamente nell'ordine indicato), che tra tutti mi sembra il più riuscito: il problema dei primi 2 libri è che, se da un lato costituiscono un'idonea introduzione al mondo disco, dall'altro risultano di difficile lettura: lo stile narrativo, infarcito di digressioni, note e parentetiche, risulta poco scorrevole, più o meno come l'"acqua" che scorre sotto i ponti di Ankh-Morpork.
Nei libri successivi, Pratchett ha lavorato sul suo stile (o ne sono migliorate le traduzioni, non ho avuto modo di leggerlo in lingua originale) e la lettura ne risulta di molto agevolata.
A mio parere, ovviamente.

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
lupalberto":1zwkm14q ha scritto:
Io invece ti consiglierei di iniziare con il ciclo delle Guardie (rigorosamente nell'ordine indicato), che tra tutti mi sembra il più riuscito: il problema dei primi 2 libri è che, se da un lato costituiscono un'idonea introduzione al mondo disco, dall'altro risultano di difficile lettura: lo stile narrativo, infarcito di digressioni, note e parentetiche, risulta poco scorrevole, più o meno come l'"acqua" che scorre sotto i ponti di Ankh-Morpork.
Nei libri successivi, Pratchett ha lavorato sul suo stile (o ne sono migliorate le traduzioni, non ho avuto modo di leggerlo in lingua originale) e la lettura ne risulta di molto agevolata.
A mio parere, ovviamente.

this^
+ sarebbe un peccato pero' desistere perchè Pratchett è un GENIO vero e la sua malattia ci sta togliendo una delle immaginazioni piu' fervide e umoristiche la letteratura abbia mai avuto.

Scuotivento è carino ma Carota è il massimo! :D

Ah leggevo dei dubbi su IL TRISTO MIETITORE tra i romanzi di Mr. P. letti è forse quello che mi ha deluso di piu'. Agognavo un romanzo tutto sulla MORTE e invece mi sono dovuto tristemente ricredere: la Signora è meglio a piccole dosi durante i romanzi del ciclo.

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Consiglio anche io il Ciclo delle Guardie in primis, è quello secondo me più riuscito tra tutti. Se devi iniziare a conoscere discworld è il migliore, secondo me, perchè ti presenta la "vita normale". A grandi linee è qualcosa del genere:

Guardie -> Vita cittadina, storie investigative, colpi di scena, intrighi, idiosincrasie, presa di giro critica alla società
Scuotivento-> Avventure, Esseri Strani e Luoghi Strani sempre diversi, Magia, Eventi epocali, presa di giro del "normale" fantasy.
Morte -> Riflessioni Filosofiche, ipocrisie, presa di giro sulle riflessioni filosofiche

Tutte ovviamente sul comico, anche il ciclo di Morte.

Per cui al di là dell'ordine cronologico sarebbe brutto partire con i libri di Morte perchè sono più "approfondimenti" di un personaggio. A me comunque è piaciuta molto di più la serie sulle Guardie che quella di scuotivento (sempre carina ma per me non c'è stato paragone) poi dipende dalle tue aspettative)

Come è stato detto in ogni libro vengono più o meno ri-descritti i personaggi,luoghi, eventi fondamentali (chi è il protagonista, com'è fatto il mondo, chi sono i personaggi ricorrenti). Quindi è anche utile RIleggere i vecchi ogni volta che leggi un libro nuovo, per ricordarti le varie sfumature date ai personaggi e farti un quadro a 360°

Oppure, altro consiglio, prendi il Colore della Magia e A Me Le guardie, e se uno dei due non ti piace, comincia prima a leggere l'altro ciclo..

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
l'ultima riga mi pare un ottimo consiglio ;)

anche se entrambi i romanzi ( forse soprattutto "Il colore della magia" non hanno esattamente una conclusione...e lasciare Scuotivento ( o Carota ) li' "appesi ad un filo" non è ... simpatico :lol:

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
283
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
i primi libri di Pratchett che ho letto sono quelli del ciclo del piccolo popolo e che consiglio anche come prima lettura:

Il piccolo popolo dei grandi magazzini
Il piccolo popolo all'aria aperta
Piccolo popolo decolla

Aloa

Alto Basso