Impressioni Libri della serie Arkham Horror

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
359
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Buongiorno a tutti, ho visto che da non molto sono usciti 2 libri collegati alla serie Arkham Horror Files di Fantasy Flight. I due volumi sono al momento: L'ultimo rituale e La collera di N'Kai.

Qualcuno li ha letti? Ne vale la pena o tra i romanzi originali e i vari Choose Cthulhu o simili si possono pure saltare?

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
237
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Per il momento ho letto " la collera di N'kai" e considerato che non mi aspettavo granché sono stato piacevolmente sorpreso, non un capolavoro ma piacevolmente leggibile. Adesso ho acquistato il secondo ma non l'ho ancora letto.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

Mairon

Esperto
Goblons
359
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Arkham Horror LCG
Si può quindi dire che vale i 12-13 euro che costa. Grazie mille!

larry1976

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
419
Arkham Horror
Arkham Horror LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Comprati e letti entrambi, e sinceramente "L'ultimo rituale" mi è piaciuto molto a differenza di "La collera di N'kai".
Senza spoilerare niente, direi che "L'ultimo rituale" rende molto di più le atmosfere lovecraftiane e non è solo un'accozzaglia di nomi conosciuti giusto per tentare di fare ambientazione. E' un bel romanzo con un bel finale... scritto bene.

Mairon

Esperto
Goblons
359
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Arkham Horror LCG
Comprati e letti entrambi, e sinceramente "L'ultimo rituale" mi è piaciuto molto a differenza di "La collera di N'kai".
Senza spoilerare niente, direi che "L'ultimo rituale" rende molto di più le atmosfere lovecraftiane e non è solo un'accozzaglia di nomi conosciuti giusto per tentare di fare ambientazione. E' un bel romanzo con un bel finale... scritto bene.
Me li sono recuperati e sono totalmente d'accordo.

Il primo risulta troppo stile Pulp, personaggi eroici, azione, sembra quasi che le cose totalmente assurde che capitano non scalfiscano minimamente la psiche dei personaggi. Tutto scivola come niente fosse e viene dimenticato nel giro di niente. Poi l'ho trovato troppo lento all'inizio, voglio dire, che me frega di sorbirmi tutti i pranzi/cene/colazioni di Alessandra e l'amichetta/apprendista/autista? Nessuna scena è a caso nei romanzi di Lovecraft o ispirati, infatti nel secondo anche le scene che risultano più comuni si portano dietro situazioni o momenti in cui senti che qualcosa non va, lo percepisci tu come lettore attraverso gli occhi del protagonista o la sua stessa voce. I protagonisti sono ormai troppo calati nella vicenda che tu lettore stesso percepisci l'inutilità della vita di tutti i giorni, l'ineluttabilità del destino del protagonista e la sua fragilità. Tutto il contorno alla vicenda risulta velato, come se il mondo normale fosse sparito. Ecco nel primo è l'esatto opposto.

Per dire, è senza senso il fatto che Alessandra dopo la nottataccia al molo sia ancora disposta a dare la mummia a Zamacona, cioè ha tentato di ucciderla e lei pensa di poterci trattare? Per non parlare del fatto che ha capito benissimo cosa fossero le creature che si portava a spasso.

A sua ''discolpa'' posso dire che è chiaramente di stampo Pulp Cthulhu e perfettamente in linea con la serie dei giochi da tavolo, difatti si porta dietro il brand. Accettiamolo come rivisitazione dell'ambientazione Lovecraftiana. Lo accettiamo nei giochi lo si accetterà anche nel romanzo.

PS.
Non sarebbe male vedere un gioco da tavolo realmente Lovecraftiano, niente sparatoie a caso, salute mentale al minimo, vedo/non vedo perenne. Dovrebbe essere molto guidato e mescolarsi al gdr e non credo sia facile.

Alto Basso