Eh, quanti bei ricordi ludici.... Se merita ? Altroché !
Se vi piacciono i giochi "cattivi" dove, piaccia o non piaccia, giocare un brutto tiro ad un avversario e' necessario "niente di personale ma ..... devi andare sulla ghigliottina"

e se non lo fate prima voi lo farà lui prima o poi allora questo e' il gioco che fa per voi

.....
Il gioco in breve: la partita si svolge su una mappa della Francia divisa in zone, ogni giocatore dispone di carte che gli permettono di mettere sulla mappa da 1 a 3 pedine fazione ( giacobini, moderati o monarchici ) e carte evento che vanno ad ostacolare gli avversari e/o favorire se' stessi. Va sottolineato che nessuno controlla una fazione ma tutti possono fare punti ora utilizzando una e ora l'altra ed e' qui che il gioco manifesta la sua "cattiveria" grazie a frequenti cambiamenti di fronte e colpi più o meno bassi.
Quando tutte le pedine di una fazione sono sulla mappa hanno luogo le elezioni, ossia si va a vedere zona per zona quale fazione ha la maggioranza.
Il giocatore che controlla la maggioranza in una zona prende una pedina della fazione vincente cosicché al termine delle "elezioni" ci sarà una fazione vincente e una all'opposizione. Entrambe fanno guadagnare punti vittoria . In più si possono guadagnare punti vittoria se si riesce a far proclamare un proprio generale come comandante di un esercito che va in guerra.
Questa sequenza si ripete per 4 volte e al termine della 4a elezione si va a vedere chi ha guadagnato più punti e si determina il vincitore.
Se fosse tutto qui avremmo un gioco non male ma un pochino insipido, pero' il buon Martin Wallace ha aggiunto sale e pepe

: se i Realisti conquistano la maggioranza in 7 province o se i Giacobini la conquistano in 13 la partita termina immediatamente, inoltre il mazzo delle carte e' diviso in 2 parti che si giocano una dopo l'altra : Il mazzo A che favorisce un po' di più i Realisti e il mazzo B che favorisce un po' di più i Giacobini.
La partita quindi va giocata tenendo d'occhio il proprio vantaggio e quello degli avversari nel contesto della situazione generale, cosa decisamente non facile

.
Nel corso delle partite l'ho trovato un gioco divertente e abbastanza bilanciato, tenuto conto che c'e' un'alea dovuta alla pesca delle carte. Non ricordo vittorie con distacchi abissali ma anzi, nel miglior stile di Wallace, partite combattute fino all'ultimo.
Se piace il genere lo definirei un gioco da avere :approva: anche perché la meccanica di gioco e' decisamente originale.