Liberté (di Martin Wallace): pareri?

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
432
Utente Bgg
acidshampoo
Da quando sono entrato nel tunnel dei giochi di maggioranza, è tutto un fioccare di titoli interessanti. Su BGG ho letto recensioni entusiastiche per questo gioco di Wallace. Dalle recensioni, sembra in parte simile a King Of Siam, sbaglio?

Qualcuno l'ha provato e sa dirmi se merita?

Saluti. :)

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
159
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Da quanto ho sentito io, invece, pare sia molto simile (se non migliore di) Tammany Hall.
Ora.. posto che per me TH è il gioco più fantasticissimissimissimo della Terra.. mi metto qui bello comodo comodo a leggere TUTTI i vostri interventi!!
Su..
Forza..

:pippotto:

A

Anonymous

Guest
...io ho libertè nel mio armadio da...due anni? Mai avuto il tempo di leggere le regole o provarlo. Leggo curioso anche io...

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
io proprio non ho letto niente di questo gioco... però ora sono curioso e quindi mi metto ad aspettare anche io le risposte

(ah... belli i tempi quando si potevano leggere le recensioni... :p )

Come non detto, ritiro la linguaccia! C'è la recensione di questo gioco!!!

siver

Esperto
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Utente Bgg
Adbet
Eh, quanti bei ricordi ludici.... Se merita ? Altroché !
Se vi piacciono i giochi "cattivi" dove, piaccia o non piaccia, giocare un brutto tiro ad un avversario e' necessario "niente di personale ma ..... devi andare sulla ghigliottina" :asd: e se non lo fate prima voi lo farà lui prima o poi allora questo e' il gioco che fa per voi ;) .....

Il gioco in breve: la partita si svolge su una mappa della Francia divisa in zone, ogni giocatore dispone di carte che gli permettono di mettere sulla mappa da 1 a 3 pedine fazione ( giacobini, moderati o monarchici ) e carte evento che vanno ad ostacolare gli avversari e/o favorire se' stessi. Va sottolineato che nessuno controlla una fazione ma tutti possono fare punti ora utilizzando una e ora l'altra ed e' qui che il gioco manifesta la sua "cattiveria" grazie a frequenti cambiamenti di fronte e colpi più o meno bassi.
Quando tutte le pedine di una fazione sono sulla mappa hanno luogo le elezioni, ossia si va a vedere zona per zona quale fazione ha la maggioranza.
Il giocatore che controlla la maggioranza in una zona prende una pedina della fazione vincente cosicché al termine delle "elezioni" ci sarà una fazione vincente e una all'opposizione. Entrambe fanno guadagnare punti vittoria . In più si possono guadagnare punti vittoria se si riesce a far proclamare un proprio generale come comandante di un esercito che va in guerra.
Questa sequenza si ripete per 4 volte e al termine della 4a elezione si va a vedere chi ha guadagnato più punti e si determina il vincitore.

Se fosse tutto qui avremmo un gioco non male ma un pochino insipido, pero' il buon Martin Wallace ha aggiunto sale e pepe :D : se i Realisti conquistano la maggioranza in 7 province o se i Giacobini la conquistano in 13 la partita termina immediatamente, inoltre il mazzo delle carte e' diviso in 2 parti che si giocano una dopo l'altra : Il mazzo A che favorisce un po' di più i Realisti e il mazzo B che favorisce un po' di più i Giacobini.
La partita quindi va giocata tenendo d'occhio il proprio vantaggio e quello degli avversari nel contesto della situazione generale, cosa decisamente non facile :asd: .
Nel corso delle partite l'ho trovato un gioco divertente e abbastanza bilanciato, tenuto conto che c'e' un'alea dovuta alla pesca delle carte. Non ricordo vittorie con distacchi abissali ma anzi, nel miglior stile di Wallace, partite combattute fino all'ultimo.

Se piace il genere lo definirei un gioco da avere :approva: anche perché la meccanica di gioco e' decisamente originale.

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
siver":3chqzxzj ha scritto:
Eh, quanti ricordi (ludici) .... Se merita ? Altroché ! Se vi piacciono i giochi "cattivi" dove, piaccia o non piaccia, giocare un brutto tiro ad un avversario e' necessario "niente di personale ma ..... devi andare sulla ghigliottina" :asd: e se non lo fate prima voi lo farà lui prima o poi allora questo e' il gioco che fa per voi ;) .....

Il gioco in breve: la partita si svolge su una mappa della Francia divisa in zone, ogni giocatore dispone di carte che gli permettono di mettere sulla mappa da 1 a 3 pedine fazione ( giacobini, moderati e monarchici ) e carte evento che vanno ad ostacolare gli avversari e/o favorire se' stessi perché nessuno controlla una fazione ma tutti possono fare punti ora utilizzando una e ora l'altra ed e' qui che il gioco manifesta la sua "cattiveria" grazie a frequenti cambiamenti di fronte e colpi più o meno bassi.
Quando tutte le pedine di una fazione sono sulla mappa hanno luogo le elezioni, ossia si va a vedere quale fazione ha la maggioranza in ogni zona. Il giocatore che controlla la maggioranza in una zona prende una pedina della fazione vincente cosicché al termine delle "elezioni" ci sarà una fazione vincente e una all'opposizione. Entrambe fanno guadagnare punti vittoria . Questa sequenza si ripete per 4 volte e al termine della 4a elezione si va a vedere chi ha guadagnato più punti e si determina il vincitore.
In più si possono guadagnare punti vittoria se si riesce a far proclamare un proprio generale come comandante di un esercito che va in guerra

M'hai fatto salì la scimmia!!!
Lo voglio provare!

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Gioco molto interattivo e "schizofrenico": da una parte la difficoltà di pianificare tenendo sotto controllo i punteggi (vi assicuro che il colpo d'occhio delll'intera mappa con 6 giocatori è da mal di testa :malato: ) dall'altro un aleatorità eccessiva data dalla pesca delle carte...nonostante questo lo considero un bel gioco...sarà per l'ambientazione e per l'originalità di calcolo del punteggio :snob:

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
63
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Molto bello per la sua particolarità. Ricorda in qualche cosa King of Siam e Tammany Hall. Secondo me superiore al primo ma inferiore al secondo. Il gioco l'hanno spiegato bene sopra. A me piace la sua particolarità di elezioni anche se esiste un forte king making. Promossissimo

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
159
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Beh effettivamente.. E' incredibile la somiglianza con Tammany Hall, ma per il tema trattato continuo a preferirgli questo.
Comprare Libertè significherebbe avere praticamente un doppione :snob:

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
63
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Secondo me non sono doppioni. Se ti piace il genere li prenderei entrambi perché tra loro si differenziano. Tammany è forse più scacchistico, zero errori concessi. London ha un tentativo di ambientazione maggiore. Che dire a me piacciono molto tutti e due

Aibindrye

Goblin
1
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
159
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Doh!!
Era solo per convincermi che non andavano spesi sti altri 50 euro.. :muro: :muro: :muro:

voltron1978

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
147
Utente Bgg
voltron1978
Mi state incuriosendo ... :muro:
Vi chiedo:
> altri giochi con ambientazione Rivoluzione Francese?
> tra Libertè e Tammany Hall quale ha maggior aletorietà? e come componentistica?

kenparker

Onnisciente
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
63
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Quando si tratta di comprare giochi, mi sa che è meglio non ascoltare i miei consigli. Il più delle volte, specie se il gioco mi piace, il mio parere è affermativo! Perché, come sa il mio portafogli, è quello che farei io! :blush_sm:

kenparker

Onnisciente
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
63
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
voltron1978":3gkm0ezx ha scritto:
Vi chiedo:

Mi viene in mente solo Guillotine, ma non vorrei minimamente paragonarli...

voltron1978":3gkm0ezx ha scritto:
> tra Libertè e Tammany Hall quale ha maggior aletorietà? e come componentistica?

Forse Libertè è più aleatorio per la pesca delle carte.
Per la componentistica trovo siano sullo stesso livello. In entrambi mi piace la grafica, i materiali non sono nulla di paricolare con dischetti e cubetti in legno. Belle le carte di Liberté.

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
74
voltron1978":10ds6kb6 ha scritto:
Vi chiedo:
Tammany Hall comunque è introvabile... si vocifera di una ristampa a giugno di quest'anno.

Aibindrye

Goblin
1
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
159
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Tammany Hall è fantastico.

Aleatorietà prossima allo zero (si "pescano" i cubetti immigrato ad inizio gioco e si ridistribuiscono nei vari distretti, oltre quelli che vanno ad Ellis Island, ma questo ti può "consigliare" la strategia da adottare in vista delle elezioni successive, non rovinano di certo una strategia!).
Ambientazione, per me, sentitissima e perfettamente aderente con le meccaniche del gioco.
E' un gioco che non perdona praticamente nulla, questo è vero. Ma non appesantisce il gioco, che scorre via liscio quantomeno fino agli ultimissimi turni in cui c'è da pensare un po' di più..
Materiali nella norma, ma grafica, per me, bellissima.

Vabbè.. si.. sono di parte :clap:

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
432
Utente Bgg
acidshampoo
A questo punto l'hype su questo gioco ce l'ho anch'io.

Qualche domanda:

1) Come scala? Qual è il numero ottimale di giocatori?
2) Quanto dura in media una partita?
3) Ma è un gioco solo cervellotico o è anche accattivante e foriero di divertimento (non che l'una cosa escluda l'altra)? Per esempio, fra i giochi di maggioranza trovo che El Grande abbia un'epica e un divertimento che per esempio China non ha.
4) Ci sono altri titoli simili da valutare, oltre a quelli che sono già stati citati nel thread?

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
MassyET":16d3uxah ha scritto:
Lo voglio provare!

:asd:
dopo aver giocato con te ad El Grande, Specie Dominanti e Rattus ... sono proprio curioso di vederti inceppare pure su questo :asd:

MassyET

Maestro
Goblons
6
sava73":2dclevwa ha scritto:
MassyET":2dclevwa ha scritto:
Lo voglio provare!

:asd:
dopo aver giocato con te ad El Grande, Specie Dominanti e Rattus ... sono proprio curioso di vederti inceppare pure su questo :asd:

quando vedo cubetti... mi si freeza il cervello e vado nel pallone! VERO! ahahahahahahah :D

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
432
Utente Bgg
acidshampoo
Grazie mille per il vostro ottimo consiglio!

Ieri ho inaugurato Liberté e... mammamia! Una delle partite più belle di sempre! Un gioco che riesce addirittura ad essere epico!
Eravamo in cinque, per i primi due anni al governo c'erano i moderati, poi noi tre che siamo rimasti indietro quanto a punti vittoria, siamo riusciti a far stravincere alle elezioni i giacobini e far sì che i punti vittoria non contassero più niente e si ragionasse in termini di influenza. Che gioco fantastico! Veramente un capolavoro!

Alto Basso