Lewis and Clark: in arrivo un piazzamento dadi

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Ancora un prototipo, dopo aver visto il video non e' che abbia fatto i salti di gioia, anche considerato che il fratellone maggiore mi sta piacendo molto, moltissimo anzi di piu'..

https://www.youtube.com/watch?v=G3jRJxIM_kc


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.555
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.691
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Siamo nell'epoca della dadizzazione dei giochi da tavolo.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.662
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
370
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Questo però sembra un gioco diverso, con lo stesso tema. Una prosecuzione della spedizione, se vogliamo.
Poi il gioco in sé non m'ha molto colpito, ma pure dalla Ludonaute ci tengono a dire che è una cosa completamente diversa! :)
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
mistake89":1irow8us ha scritto:
Questo però sembra un gioco diverso, con lo stesso tema. Una prosecuzione della spedizione, se vogliamo.
Poi il gioco in sé non m'ha molto colpito, ma pure dalla Ludonaute ci tengono a dire che è una cosa completamente diversa! :)

beh tra le righe del mio post iniziale intendevo proprio questo.

Un gioco completamente diverso, secondo me l'ennesimo gioco di dadi versione povera di un gran gioco, rispetto all'originale.

Concordo con Micenea, e la faccina di Agz parla da sola, ma è proprio necessario tutto ciò? :tsk:
 

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2014
Messaggi
18.234
Goblons
2.242
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
steteo":128ecw83 ha scritto:
Ancora un prototipo, dopo aver visto il video non e' che abbia fatto i salti di gioia, anche considerato che il fratellone maggiore mi sta piacendo molto, moltissimo anzi di piu'..

Scusami, l'ho nel carrello da mesi... vale la pena averlo? Gira bene anche in due?
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.662
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
370
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
steteo":2yjmy4ps ha scritto:
mistake89":2yjmy4ps ha scritto:
Questo però sembra un gioco diverso, con lo stesso tema. Una prosecuzione della spedizione, se vogliamo.
Poi il gioco in sé non m'ha molto colpito, ma pure dalla Ludonaute ci tengono a dire che è una cosa completamente diversa! :)

beh tra le righe del mio post iniziale intendevo proprio questo.

Un gioco completamente diverso, secondo me l'ennesimo gioco di dadi versione povera di un gran gioco, rispetto all'originale.

Concordo con Micenea, e la faccina di Agz parla da sola, ma è proprio necessario tutto ciò? :tsk:
Beh a vedere il video, io intendo proprio il contrario.
Questo con Lewis & clark condivide solo l'ambientazione. Nelle meccaniche e anche nelle intenzioni è un gioco completamente diverso. Non lo vedo come una operazione a là "sfruttiamo l'onda del gioco di successo", tant'è che il nome dovrebbe essere Discoveries che non c'entra una cippa con Lewis & clark.
Poi eh, magari mi sbaglio - ma mi pare lo dica chiaro e tondo all'inizio del video la signorina.
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
mistake89":2v8wdio9 ha scritto:
steteo":2v8wdio9 ha scritto:
mistake89":2v8wdio9 ha scritto:
Questo però sembra un gioco diverso, con lo stesso tema. Una prosecuzione della spedizione, se vogliamo.
Poi il gioco in sé non m'ha molto colpito, ma pure dalla Ludonaute ci tengono a dire che è una cosa completamente diversa! :)

beh tra le righe del mio post iniziale intendevo proprio questo.

Un gioco completamente diverso, secondo me l'ennesimo gioco di dadi versione povera di un gran gioco, rispetto all'originale.

Concordo con Micenea, e la faccina di Agz parla da sola, ma è proprio necessario tutto ciò? :tsk:
Beh a vedere il video, io intendo proprio il contrario.
Questo con Lewis & clark condivide solo l'ambientazione. Nelle meccaniche e anche nelle intenzioni è un gioco completamente diverso. Non lo vedo come una operazione a là "sfruttiamo l'onda del gioco di successo", tant'è che il nome dovrebbe essere Discoveries che non c'entra una cippa con Lewis & clark.
Poi eh, magari mi sbaglio - ma mi pare lo dica chiaro e tondo all'inizio del video la signorina.
siamo d'accordo: e' un'altra cosa, ma perche' sfruttare il nome a tutti i costi? Avrei preferito uno sforzo degli autori (sono gli stessi) verso una espansione, che secondo me si presterebbe molto bene..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.662
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
370
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Perché dici sfruttare il nome? Non ti seguo. Si chiamerà: Discoveries.
E se dovessero sfruttare il nome, beh sarà una scelta commerciale che non è che mi senta di condannare. In fondo chi fa giochi, lo fa per venderli e se richiamare il nome del gioco di loro maggior successo ritengono sia la miglior strategia per loro, ben venga. Anzi, ad essere onesti, io trovo migliore che abbiano rilasciando un gioco stand alone che una espansione. Diciamo più onesto intellettualmente.
Avere giochi sul tema lo trovo bello come idea, senza obbligare nessuno a comprarli tutti per goderne appieno.

Poi nella fattispecia non mi interessa più di tanto questo gioco. M'ha incuriosito visti gli autori, ma siccome ho già troppo gestionali di dadi per i miei gusti, o è un gioco veramente bello, oppure gioco a Troyes - dal quale mi sembra prenda alcune meccaniche. :)

A me da acquirente, allargando un po' il discorso, interessa solo avere bei giochi. Se questo dovesse esserlo, allora bene; se dovesse essere una versione annacquata con l'uso dei dadi, sconclusionato e solamente una operazione commerciale, allora se lo possono tenere.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.120
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.377
Utente Bgg
poldeold
steteo":1ykv8imp ha scritto:
Un gioco completamente diverso, secondo me l'ennesimo gioco di dadi versione povera di un gran gioco, rispetto all'originale.

Concordo con Micenea, e la faccina di Agz parla da sola, ma è proprio necessario tutto ciò? :tsk:

È verissimo che c'è un po' la moda nel riproporre vecchi giochi implementandone una meccanica dadosa.
Da grande amante dei giochi con gestione dadi sono da un lato contento ma ho anch'io paura di un sovraffollamento con conseguente abbassamento della qualità.
Però non si può dire che siano semplicemente tutti la versione "povera". Francamente non li ho giocati ma Pandemic: The Cure e Roll for the Galaxy hanno ricevuto diverse valutazioni molto positive, addirittura in certi casi ricordo di aver letto che rendono anche più "dell'originale".
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
Poldeold":2hk1qc5l ha scritto:
steteo":2hk1qc5l ha scritto:
Un gioco completamente diverso, secondo me l'ennesimo gioco di dadi versione povera di un gran gioco, rispetto all'originale.

Concordo con Micenea, e la faccina di Agz parla da sola, ma è proprio necessario tutto ciò? :tsk:

È verissimo che c'è un po' la moda nel riproporre vecchi giochi implementandone una meccanica dadosa.
Da grande amante dei giochi con gestione dadi sono da un lato contento ma ho anch'io paura di un sovraffollamento con conseguente abbassamento della qualità.
Però non si può dire che siano semplicemente tutti la versione "povera". Francamente non li ho giocati ma Pandemic: The Cure e Roll for the Galaxy hanno ricevuto diverse valutazioni molto positive, addirittura in certi casi ricordo di aver letto che rendono anche più "dell'originale".

Nel caso di Roll of the Galaxy ho letto anche io, ma diciamo che Lehman ci ha lavorato un bel po' sulle varie espansioni del card game prima di arrivare al dice game. In questo caso ripeto mi sembra tanto che l'editore abbia commissionato di fare un gioco che sfruttasse il nome e il successo di L&C per vendere una cosa al grande pubblico...

@mistake:si chiama discovery the journals of Lewis and Clark (scritto con lo stesso logo) e la grafica del gioco è la stessa, mi sembra evidente il riferimento al fratellone.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.662
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
370
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Re: R: Lewis and Clark: in arrivo un piazzamento dadi

Ah ok, non lo sapevo. Il prototipo che avevo intravisto aveva solo quel nome e diversa grafica di copertina.
Però ti rigiro la domande: se questo gioco si rivelasse validissimo, tu non saresti ugualmente soddisfatto?

Senza polemica, eh! :)

inviato dalla sua scatoletta tascabile
 

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2013
Messaggi
1.874
Località
Roma
Goblons
0
mistake89":1o9ogoek ha scritto:
Ah ok, non lo sapevo. Il prototipo che avevo intravisto aveva solo quel nome e diversa grafica di copertina.
Però ti rigiro la domande: se questo gioco si rivelasse validissimo, tu non saresti ugualmente soddisfatto?

Senza polemica, eh! :)

inviato dalla sua scatoletta tascabile
dalla demo non mi sembra un granche', come dicevo nel post iniziale.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.120
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.377
Utente Bgg
poldeold
Mi sono appena visto il video di presentazione sul sito di trictrac e devo ammettere che è molto molto interessante:
- meccanica dadi piuttosto innovativa (nella gestione dei dadi miei e altrui);
- assolutamente indipendente dalla lingua;
- indipendente rispetto al precedente dove condivide soltanto la tematica (e la grafica);

Insomma fantastico!!!!
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45
Micenea":86slx4wb ha scritto:
Siamo nell'epoca della dadizzazione dei giochi da tavolo.

...e quindi finisce la mia era..... :triste: :consola:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.555
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.691
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ulisse67":nm4wnwvk ha scritto:
Micenea":nm4wnwvk ha scritto:
Siamo nell'epoca della dadizzazione dei giochi da tavolo.

...e quindi finisce la mia era..... :triste: :consola:
Siamo due dinosauri Ulisse...estinguiamoci assieme :asd:
 

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1.678
Località
aosta
Goblons
45

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
E pensare che neppure a me, che sono dall'altra barricata, entusiasma questo utilizzo dei dadi.
Di un altra specie... Ma mi sa che son dinosauro pure io...
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Quello che mi fa storcere il naso, non è la nuova uscita di un piazzamento dadi (meccanica che adoro), ma l'ennesima versione dadosa di un gioco già uscito (sia che condivida o meno le scelte di fondo).
 
Alto Basso