Impressioni Lettere da Whitechapel: Dear Boss

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo
Ammetto che io sono a favore delle espansioni, pure un po' a prescindere. Quando amo un gioco, mi piace l'idea di poter variare le partite a seconda della serata, ampliarlo, cambiare scenario etc. E mi piace l'idea che l'autore si sbizzarrisca e intenda la sua opera come in costante evoluzione e ci possa tornare anche a distanza di tempo. E' un debole mio. Questo non vuol dire che mi piacciano i giochi non finiti eh.
E mi va bene pure quando mi trovo fra le mani un'espansione non riuscitissima: vuol dire che quel gioco non era espandibile e me ne faccio una ragione.
Ecco, per me Dear Boss è la dimostrazione di quello che sospettavo, che Letters non era un gioco espandibile. Già per me le lettere di Jack erano un orpello che, quando utilizzato, navigava contro l'atmosfera implacabile del gioco.
Devo ammettere che non mi è piaciuto granché nessun modulo di questa espansione. Partiamo dai profili l'assassino. Ognuno ha una regola particolare che mette paletti a Jack (tipo: il primo movimento di ciascuna notte deve essere sempre un vicolo). Ogni profilo indica un quadrante della mappa (su sei totali) dove l'assassino dovrà per forza stabilire il covo e, per ogni notte, dei quadranti dove non potrà uccidere. A parte che i profili non sono infiniti, ma sono solo 23, e dopo un po' di partite è facile, capendo il paletto con cui Jack sta giocando (ce ne sono di molto caratterizzanti), riconoscere un profilo già uscito in una partita precedente e quindi ricordarsi il quadrante del covo. Ma oltre a questo sono proprio le regole per limitare Jack che appaiono un po' forzate e gratuite.
Mi sono piaciuti poco pure i profili delle diverse sventurate, che rendono il gioco meno istintivo e teso. Ogni sventurata da un bonus a Jack nel momento in cui decide di uccidere quella. Quindi Jack passa del tempo non sono a valutare la posizione delle stesse, ma anche a lambiccarsi sul bonus relativo. Può piacere, ma a me lo ha reso molto meno tematico e d'atmosfera.
Un po' meglio sono le cinque carte degli investigatori. Ognuno ha un potere (anche molto forte), che potrà usare nella notte in cui sarà il capo.
Pure le miniature di plastica, per quanto ben fatte, non mi viene da sostituirle ai bellissimi meeple di legno.

Niente, mi metto il cuore in pace e aspetto Whitehall. Ovvero il nuovo gioco basato su Letters from Whitechapel. Quello sono sicuro sarà un gran gioco. Qualcuno ha provato questa espansione e gli è piaciuta? Magari è solo che non è nelle mie corde.

A

Anonymous

Guest
Provato e sono d'accordo con te al 100%. Bellissimo il base così com'è, e per quello che è.

Non sapevo di Whitehall quindi merci beaucoup pour toutes vos suggestions :approva:

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo
Claudio77":32fxvrke ha scritto:
Provato e sono d'accordo con te al 100%. Bellissimo il base così com'è, e per quello che è.

Non sapevo di Whitehall quindi merci beaucoup pour toutes vos suggestions :approva:

Dovrebbe uscire nel 2017. In pratica è una sorta di Letters ambientato in un'unica lunga notte, così mi fu spiegato al Play del 2015. La mappa è quadrata ma con lo stesso numero di locazioni. Jack dovrà toccare quattro punti, uno per ogni quadrante (un po' tipo Specter Ops). Ma sarà lui a decidere l'ordine. Gli investigatori mi sembra saranno solo tre. Immagino si sentirà molto la creazione di posti di blocco, un po' come era in Garibaldi.

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.207
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Letters from Whitechapel è uno dei miei giochi preferiti. Temevo un po' la sua espansione e proprio in questi giorni mi chiedevo se la cosa fosse andata in porto e mi rallegravo un po' di non averne sentito parlare.
Le lettere del gioco base mi piacciono, ma se le nuove varianti sono solo tese a limitare mosse di Jack e premiare con bonus per le "sventurate"... beh passo felicemente ;)

Di Whitehall no ne sapevo proprio nulla. Se la sua durata è più contenuta di LfW, potrebbe essere un buon regalo per alcuni miei amici amanti di Scotland Yard... ;)

GaBa

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
50
Ciao
ma nel regolamento di dear boss si dice che le carte di jack sono divise in 4 livelli (bianco rosso giallo nero) e da un numero (da 1 a 4) ma le mia carte sono divise da 1 a 3 e nessuna è bianca!
E' un refuso del regolamento?

makahd79

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
Utente Bgg
makahd79
Ok..hai aperto un topic su di una exp a cui ero interessato... E lascio andare(anche se, amando il base ,se lo trovo ad un prezzaccio lo prendo).
Non sapevo nulla di whitehall..grazie per la soffiata.. (Dove posso approfondire codesto gioco?)

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo
GaBa":2cbomvug ha scritto:
Ciao
ma nel regolamento di dear boss si dice che le carte di jack sono divise in 4 livelli (bianco rosso giallo nero) e da un numero (da 1 a 4) ma le mia carte sono divise da 1 a 3 e nessuna è bianca!
E' un refuso del regolamento?

Penso di sì, anche perché le carte sono 23 come riportato all'inizio.

ghezzano

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Beh! E' uscito..qualcuno l'ha giocato? Che ve ne pare?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
627
Re: Lettere da Whitechapel: Dear Boss

ghezzano":2zmwsca5 ha scritto:
Beh! E' uscito..qualcuno l'ha giocato? Che ve ne pare?

Preso ma, a parte essere pro a questa espansione già solo per le miniature presenti, non ho ancora avuto modo di farci una partita :triste:

Raziel

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4

Ma si integra ad entrambe le edizioni o è solo per la seconda?

ghezzano

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4

Penso e spero x entrambe..io ho la prima ma non sono ancora riuscito a giocarci.

Raziel

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Anche io ho la prima, al momento ho lasciato in sospeso l'acquisto dell'espansione, stavo valutando se acquistare la seconda edizione e vendere la prima

Raziel

Iniziato
Goblons
4
L'espansione comprende:
Le miniature di Jack, degli agenti e delle sventurate.
Carte sospetto, agenti e vittime.
Una nuova abilità speciale
Un nuovo schermo di Jack

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
627
Raziel":c82x348h ha scritto:
Ma si integra ad entrambe le edizioni o è solo per la seconda?

Abbastanza sicuro lo sia per entrambe. Non ricordo differenze tra la prima e la seconda edizione

Landar

Gran Maestro
20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
16
Utente Bgg
Landar
.
ghezzano":dghqwdm3 ha scritto:
Penso e spero x entrambe..io ho la prima ma non sono ancora riuscito a giocarci.
Più che una seconda edizione è una ristampa della prima.

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.417
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Landar":2gdvj68q ha scritto:
.
ghezzano":2gdvj68q ha scritto:
Più che una seconda edizione è una ristampa della prima.

Praticamente la seconda è una ristampa della prima, in cui hanno pimpato alcuni materiali.

darknight74

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
darknight74
sava73":2sbje5y2 ha scritto:
io l'ho preso :look:
a breve vi faccio sapere.
Ecco bravo, fa(cc|mm)i sapere :D

Ho qualche cashback da parte su quidco e dei buoni sconto su shop4world e potrei prenderlo gratis.. :D

Alto Basso