Lettera a Balotelli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Leggetela, è bellissima (e mi sento di condividerla in pieno)!


Caro Mario, sono Claudio Rossignoli, ho 49 anni e non ho scelto di essere Italiano ma lo sono dalla nascita ed ho sempre vissuto nel mio Paese. A 23 anni indossavo con fierezza la divisa dell'Esercito Italiano ed ho servito la mia Nazione e la mia Bandiera per 7 anni donandole i migliori anni della mia gioventù. Il mio stipendio era di 1.200.000 LIRE al mese.

Mi spiace tantissimo dover notare dalla tua lettera che nella vita non sei affatto migliore di come sei sul campo ovvero sempre a cercare scuse, lamentarti di come ti trattano reputandoti perfetto o quasi. Hai perfino fatto diventare il colore della tua pelle una causa dei fallimenti.

Ti chiedi quale sia il problema se la gente, i tifosi, gli addetti ai lavori e perfino i tuoi compagni di squadra ti criticano e ti allontanano. Ma ti sei mai rivisto in TV in una delle tue prestazioni? Sei irritante! Non lotti mai x recuperare una palla, non ti sacrifichi x aiutare la squadra, pretendi di essere servito sui piedi, non esprimi grinta né orgoglio nell'indossare quella maglia.

Hai sprecato tutto il tuo tempo e le tue energie a discutere con gli arbitri, a fare a spintoni con gli avversari ed a rotolarti per terra ad ogni minimo contatto fisico. Mi sono vergognato dei tuoi atteggiamenti puerili mentre rappresentavi la mia Nazionale. Non è una questione di gol sbagliati.... quelli fanno parte del gioco. È una questione di orgoglio, di voglia e di determinazione. Tutto ciò che non hai mai dimostrato.

Hai detto che gli africani non scaricherebbero mai un loro fratello. Ecco tu sei stato il primo a scaricare i tuoi compagni di "battaglia" lasciandoli soli a lottare con gli avversari. Ancora una volta parli di negri buttandola sul razzismo... a me del colore della tua pelle non me ne frega proprio niente. È quello che c'è sotto che mi interessa. E sotto la tua pelle nera ho trovato un bambinone viziato, arrogante e pieno di sé. Oggi te lo scrivo con tutto me stesso: anche se qualcuno ti ha riempito le tasche con tanti di quei soldi che io manco se dovessi campare 400 anni vedrei mai NON SEI NESSUNO!

Infine, un'ultima cosa: se non ti piace essere Italiano, sei invitato a prendere il primo volo di solo andata per dove ti pare e non tornare più. Ma prima di imbarcarti non dimenticare di lasciare il passaporto e la carta d'identità Italiani. QUESTO E IL PENSIERO DI MOLTI ITALIANI
 

maurodb73

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
789
Località
Conegliano
Goblons
12

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
La cosa che mi fa più tristezza è constatare che ovunque non si fa altro che parlare di Ballottelli.
Ora questo della lettera avrà espresso il parere di molti italiani. (Certo che gli italiani hanno veramente pochi problemi se riescono a concentrarsi su questo).

Io esprimerò probabilmente quello di pochi:
Ma chi se ne frega!!!!
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Onestamente non ho visto neppure una partita, dato che il mio interesse per il calcio è pari a 0, mi riferivo al lato umano del personaggio.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
E ripeto. Chi se ne frega del lato umano di un calciatore tanto da sentirsi di scrivere una lettera. E di pubblicarla e condividerla. Tanto da parlarne in ogni dove.
E' appunto un calciatore. Uno sportivo. Fuori di quel contesto non rappresenta nulla.
E' uno stupido?! Chi se ne frega. E' un genio?! Ben per lui.

Eppure i giornalisti riescono a rendere questi personaggi fonte di ogni discussione e cruccio di ogni italiano. Perfino lo scandalo del Mose è passato in secondo piano nei discorsi della gente.

Ripeto... A me fa una tristezza infinita questa cosa.
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Secondo me ne basta una sola di lettera, la "B" come Bischero! :grin:
 

SWANEE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
697
Località
ERCOLANO (NA)
Goblons
7
Non sono d'accordo su nulla! La responsabilità di una disfatta non può essere di un solo giocatore. Il fatto è che quando si perde, brucia. E quando brucia, bisogna trovare un colpevole. E trovarlo nell'arbitro o addirittura in uno o due compagni di squadra, è effettivamente vergognoso! Far uscire certe cose dallo spogliatoio è sintomo di non saper gestire quel bruciore, quella forte delusione, data dalla figuraccia di tutta una squadra.
Prandelli aveva Immobile. Se Balotelli avesse fatto cosi schifo, perchè la partita successiva lo ha schierato?
La colpa, secondo me, è della crisi di talento del calcio Italiano, poi della poca abitudine al clima (altre europee blasonate hanno dato prestazioni fisiche scadenti), e parzialmente di Prandelli che vuole fare il Tiki Taka senza fantasia per saltare l'uomo (un Hazard, un Silva, un Iniesta, un Messi, un Mertens non ce li abbiamo!!), e senza i polmoni di chi recupera palloni e poi sa inserirsi in area per concludere (un Yaya Tourè, un Vidal, un Pogba, un Ramires, nemmeno ce li abbiamo!) !! Meglio giocare all'Italiana, o all'Inglese, visto che abbiamo due terzini che sanno crossare abbastanza bene (ma anche qui non abbiamo i Marcelo, i Dani Alves, i Maicon ecc...). Anche la tanto famosa difesa Italiana, Buffon compreso, non mi è sembrata all'altezza, non tanto per la fase difensiva, ma nell'impostazione.... la Costarica ci ha pressato altissimo, impedendo di far giungere palla a Pirlo, così il nostro gioco ne ha risentito tantissimo!! Non è un caso che ormai tutte le grandi squadre schierano difensori dai piedi buoni. Prandelli non lo fa perchè semplicemente in Italia non ce li abbiamo.... Bonucci e Paletta sono buoni, ma non ottimi in impostazione, ma scarsissimi in fase di copertura. Chiellini e Barzagli il contrario....
Solo in regia, abbiamo il Migliore del mondo... eppure non ha il passo veloce per fare la fase difensiva, e non recupera palloni per ripartire (ecco che a fianco a lui ci vorrebbero Pogba e Vidal... ma non li abbiamo...) ecco che anche Pirlo, che ribadisco: è il migliore al mondo nel ruolo, diventa un lusso che non ci possiamo permettere...
Quindi lasciamo in pace Balotelli, ed aspettiamo una generazione di calciatori con più qualità, un clima migliore, ed un pizzico di fortuna in più, che sempre più spesso nel calcio moderno, è decisivo! Non lasciamoci prendere dalla rabbia e dalla delusione!
Questo è il mio pensiero!
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Aibindrye":173i7lpm ha scritto:
Ma dai..
Questo è un articolo molto ben fatto sull'argomento: http://www.linkiesta.it/mario-balotelli ... atico-quit
Cassate. :sisi:
Su Balotelli si fa razzismo al contrario. Cioè il colore della pelle diventa scusa e giustificazione, ci si sente in colpa nell'attaccarlo.
No scusate, ma se uno che fa esattamente quello che c'è scritto nella lettera, io ho tutto il diritto di farne capro espiatorio (tra l'altro ben pagato, perché non è che essere sotto i riflettori va bene solo quando fai il bulletto dopo un goal).
Che poi non sia colpa solo sua del pessimo mondiale siam tutti d'accordo, che quello di maggior talento sia invece oggetto di
lodi e di fango senza mezze misure è, ripeto, la condizione ovvia e normale dei giocatori più forti.
Se vuole fare l'afroamericano prestato al calcio (parole di Buffa), di sicuro si vada a vedere come si comportano i vari Lebron e Kobe dopo che prendono un fallo duro, o come si correlano con gli altri compagni.
Se no stiamo a dir bubbole.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
SWANEE":2spda7n7 ha scritto:
Prandelli aveva Immobile. Se Balotelli avesse fatto cosi schifo, perchè la partita successiva lo ha schierato?
Prandelli?
Prendiamo in esame la partita col Costa Rica. CI fosse un libro con le cose che Prandelli ha azzeccato in quella partita, conterrebbe una sola parola: Buffon.
A parte la formazione, nel senso della scelta dell'XI, tatticamente c'è una stupenda analisi pre-partita su "Ultimo Uomo" e un'altra ben fatta da Baconi sul FQ... cosa poteva sbagliare Prandelli l'ha sbagliato TUTTO.
Per il resto rimando ad un altro articolo, per chi ha voglia:
http://www.faziosi.it/5732841_la-nazionale-dei-gobbi
che a parte il discorso "juventini", pone in essere il vero cancro del nostro calcio: la politica dell'accontentare tutti gli interessi provinciali (Presidenti, funzionari, ecc) e di casta (giornalisti in primis)
 
A

Anonymous

Guest
Secondo me Balotelli fa davvero il giochino del razzismo al contrario perché proprio non ci arriva.
Chissenfrega se non segna (ehm), almeno corri, passa, recupera, non prendere gialli da idiota e non fare il commediante in campo. Fuori, nella vita privata faccia ciò che ritiene, ma in campo no. Non ha più 16 anni ed è pagato in modo vergognoso per quello che (non) ha fatto.

Prandelli ha puntato la sua carriera di ct su Balotelli. Almeno l'umiltà di ringraziare per la totale fiducia e chiedere scusa ai tifosi per il comportamento irritante, diciamo così.

Poi ovviamente si perde in 24 e si vince in 24. Il punto è l'immagine, l'approccio e la serietà professionale.
La pagliacciata su fratelli negri solidali...incredibile. Che poi subito dopo rissa fra ghanesi (uh i fratelli negri): se uno è poco acuto, c'è poco da fare lo è prima di essere negro, giallo, rosso, blu o pallido.
Antimodello sportivo, il Mario. Un Seedorf è rispettato mica dal colore della pelle: è un professionista in campo.

Vada ad arare i campi il Balo piuttosto che schifare una nazione per "razzismo" solo perché ha il fisico di un dio greco...ma solo quello.

Thy fallen, thou shall rise
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
A volte in internet si trovano cose divertenti :)

"Mentre tutti cantavano l'inno Balotelli usava Shazam per capire che canzone fosse. (daniele villa)"
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Agnelli è il padrone della Juve.

E' il padrone della Fiat, il cui salotto è a Palazzo Chigi e che sponsorizza la Figc, cioè il campionato italiano, ed è il primo sponsor della nazionale italiana. La Federazione degli arbitri, lungi dall'essere indipendente, è legata alla Figc, la quale dipende anche dai soldi di sponsorizzazione che gli entrano.

Ha partecipazioni in RCS, che significa stampa. Oltre al fatto che La Stampa, il Corriere dello Sport e Tutto sport sono di Torino.

Ha una quota di SKY, che significa televisioni.



E' sufficiente? :)
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
yon":h2k6anuc ha scritto:
Agnelli è il padrone della Juve.

E' il padrone della Fiat, il cui salotto è a Palazzo Chigi e che sponsorizza la Figc, cioè il campionato italiano, ed è il primo sponsor della nazionale italiana. La Federazione degli arbitri, lungi dall'essere indipendente, è legata alla Figc, la quale dipende anche dai soldi di sponsorizzazione che gli entrano.

Ha partecipazioni in RCS, che significa stampa. Oltre al fatto che La Stampa, il Corriere dello Sport e Tutto sport sono di Torino.

Ha una quota di SKY, che significa televisioni.



E' sufficiente? :)

Puoi spiegare dove vorresti andar ea parare, perché non è per nulla chiaro...

Vuoi che facciamo lo stesso gioco per i padroni di Milan e Inter ?

Prova a fare lo stesso ragionamento su Silvio Berlusconi, su Masismo Moratti o su Marco Tronchetti Provera... vedrai che non è molto differente...

Lucio
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Ho semplicemente messo in evidenza un gigantesco conflitto di interessi che non viene mai stigmatizzato abbastanza. Ora, nessuno sa o ha le prove per dire se questo conflitto di interessi generi poi degli squilibri reali (a me, personalmente e vedendo l'andazzo generale, mi sembrano presenti), ma già il fatto che esista è un problema di per sé, perché significa che volendo è comunque presente una grossa possibilità di manipolare il campionato, le convocazioni in nazionale, il CT e tutto il resto.
Secondo voi è normale che il padrone di una squadra di calcio sia anche il primo sponsor del campionato di calcio e della nazionale? Che i giornali e le televisioni che devono commentare la sua squadra siano suoi? Che la squadra nazionale che può convocare i suoi giocatori dipenda dai suoi soldi di sponsorizzazione?

Secondo me poi pretendere un'imparzialità è quantomeno avveniristico.

Ed è giusto anche il discorso che hai fatto su Milan ed inter, non cambia nulla, ho preso la Juve perchè è l'esempio più corposo.

E' questo grumo di interessi accentrati che ha portato al disastro che viviamo oggi, della nazionale ma del nostro calcio più in generale, non Balotelli ed i suoi atteggiamenti.
Su Balotelli, che dire, che è uno spaccaspogliatoio lo sanno anche i sassi. Il prete Prandelli ha puntato tutto sulla sua redenzione e, come avrebbe previsto chiunque, ha fallito miseramente. E' più colpa di Prandelli che di Balotelli. E' come dire, lo zoologo ficca uno squalo in una vasca di tonni e poi lo squalo si mangia tutti i tonni, e tutti a dare addosso allo squalo che si è mangiato i tonni. Che Balotelli è un fuoriclasse lo hanno scritto i giornalisti (che sono i dipendenti dei girnali di cui sopra e/o più semplicemente non capiscono un tubo di calcio), non lo ha mica detto Mario. Se lo convocano lui mica dice a Prandelli. "no guarda, sono maleducato e poi è più forte Destro, convoca lui".
Secondo me molto peggio di Balotelli sono quei calciatori che, un secondo dopo l'eliminazione, hanno puntato il dito su Balotelli tentando di scaricare su di lui le colpe del disastro. Secondo voi sono più maturi questi giocatori? Mmh...
 
A

Anonymous

Guest
Mah nel 2006, la nazionale della coppa del mondo, era sempre piena di juventini. Quella volta però niente mugugni. Del resto quando si vince... anche nel 1982 c'erano juventini. Dicimocela tutta, la nazionale ha quasi sempre l'ossatura della juve. Prendete una coppa del mondo o europea a caso e guardate i convocati. Negli ultimi 15-20 anni poi la juve è una delle poche big che schiera italiani. Come fai a convocare dall'inter...tutti stranieri. Lazio? Napoli? Milan? Se schierano 3 italiani è festa.
Da dove convochi? Dal Ravenna?

Capisco le dietrologie ma siamo a livelli x files.

Ovviamente paga il vertice: Prandelli si scusa, prende le colpe e si dimette. Secondo all'europeo e eliminato qui. Abete saluta pure lui, giusto.
Balotelli io lo critico per le porcate di dichiarazioni che fa sui fratelli negri. Sul fatto che non si spaccano gli spogliatoi e poi si proclama che a comportamenti gira a testa alta. Ammonizioni da pirla si piglia.

Comunque opinioni. Ma basta con sta Croce perpetua sulla juve, tanta noia.

Thy fallen, thou shall rise
 

Morg

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2012
Messaggi
6.795
Località
Edinburgh
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Comunque sull'uscita sui fratelli negri io mica ci credevo...pensavo mi stesse perculando un mio amico...che idolo il Balo.. :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

yon

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2013
Messaggi
2.701
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
aledrugo1977":20l2gdu9 ha scritto:
Da dove convochi? Dal Ravenna?

Capisco le dietrologie ma siamo a livelli x files.
Sirigu e De Sanctis al posto di Buffon.
Verratti al posto di Pirlo.
In attacco non c'è uno juventino.
Quanto alla difesa, è vecchia ed infatti ai mondiali ha mostrato la corda. La colpa, appunto, è di Prandelli perchè non puoi convocare Darmian e Paletta all'ultimo secondo e poi sperare che una qualche divinità te la mandi buona: il lavoro lo devi fare prima, col materiale che hai a disposizione. Romagnoli è un ottimo centrale, Santon è un bel terzino ed è stato lasciato a casa (come Borini, Destro, Florenzi...), forse al posto di Abate e De Sciglio avrebbe fatto meglio.
Insomma, il materiale c'è, se uno ci vuole lavorare sopra.

. Ma basta con sta Croce perpetua sulla juve, tanta noia.
Gli scudetti nel 2005-06 non li hanno revocati al Ravenna ;)
 

peppe76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2010
Messaggi
2.981
Località
Palermo
Goblons
6
Utente Bgg
koby
Yucata
giugul
Re: R: Lettera a Balotelli

sicuramente Prandelli ha le sue colpe nel non aver convocato altri giocatori al posto di certi cessi.
la difesa della juve è la migliore da qualche anno a questa parte quindi era logico insistere su quella
(cmq Darmian è stato uno dei meno inguardabili).
a centrocampo giocava solo Pirlo
(thiago motta ad es era reattivo come un bradipo cieco) poi ci si mette pure l'arbitro a espellere Marchisio...
in attacco, beh su Balotelli si è già detto tanto e personalmente condivido le critiche nei suoi confronti. il calcio è pieno di giocatori diciamo "testa calda" ma almeno solitamente fanno la differenza. cosa che lui non ha fatto, anzi.
 
A

Anonymous

Guest
Per l'eternità Juventus dannata e campionato farsa. Occhei, se serve a far felice la gente occhei. Difatti la rosa della juve è composta da svariati decenni da brocchi. I giocatori del 2005/2006 non erano all'altezza di vincere nulla (Ibra & co, per capirci). La juve ha nazionali di altri stati ma sono fuffa pure loro (da platini a zidane e pogba). Occhei, sta bene.

Detto ciò per la felicità dei competenti del calcio:
Il nostro campionato è in fase calante da anni. Meno soldi, meno campioni, meno vittorie e su tutto meno organizzazione lungimirante (stadi propri ecc. Uh la juve ci specula ovviamente su basta col suo polo juventus stadium).
È tanto difficile ammettere che non abbiano sto tasso tecnico/atletico.
Il disfattismo del giorno dopo: ah se facevano giocare santon sai che mondiale.

Tasso tecnico della conversazione da bar.
Qua c'è da rifondare un sistema economico e spingere i vivai. Non si vive di gloria passata. Si suda e si accetta il campo. Abbiamo fatto pena come Spagna e Inghilterra (che sono il caso opposto: campionati e club floridi ma niente giocatori in forma/maturi). Capita, sono cicli. È bello anche sapere perdere, nello sport.
E guardare avanti, non sempre recriminare.

Mio umile pensiero.

Thy fallen, thou shall rise
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso