Lepisma Saccharina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Ho un problema, non troppo serio ma comunque se si può risolvere è meglio, che si chiama per l'appunto Lepisma Saccharina, per gli amici: pesciolino d'argento.
Per chi non lo conoscesse qui può capire di cosa si tratta:

http://it.wikipedia.org/wiki/Lepisma_saccharina

Questo piccolo insetto è particolarmente attratto da materiali cartacei come ad esempio lo sono i libri (non perchè ami leggerli) o anche le scatole dei GIOCHI DA TAVOLO (e non perchè ami giocarci).
Risultato è che alcuni dei miei giochi (non ho controllato a fondo, potrebbero anche essere molti) hanno varie rosicchiature soprattutto collocate negli spigoli dei coperchi delle scatole.

C'è qualcuno di voi che ha avuto lo stesso problema (se non ci avete mai fatto caso, controllate: sono molto frequenti nelle abitazioni!) e che ha mai pensato di risolverlo e magari c'è anche riuscito?

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Se un artropode qualsiasi si avvicina ai MIEI GIOCHI stai sicuro che passa un brutto quarto d'ora...
Comunque, ho visto che cercando "lepisma saccharina rimedi" su google qualcosa si trova... dipende da quanto vuoi andare sul "chimico" e quanto invece sul "naturale".

alfredo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Izraphael":17iz1wqh ha scritto:
Comunque, ho visto che cercando "lepisma saccharina rimedi" su google qualcosa si trova... dipende da quanto vuoi andare sul "chimico" e quanto invece sul "naturale".

Si di rimedi ne ho visti, anche troppi a dire il vero.
Se c'è qualcuno nella tana che ha già avuto e risolto il problema, mi eviterebbe tutta una serie di tentativi che potrebbero risultare infruttuosi.

odk

Saggio
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
alfredo":2ajx22ch ha scritto:
Ho un problema, non troppo serio ma comunque se si può risolvere è meglio, che si chiama per l'appunto Lepisma Saccharina, per gli amici: pesciolino d'argento.
Per chi non lo conoscesse qui può capire di cosa si tratta:

http://it.wikipedia.org/wiki/Lepisma_saccharina

Questo piccolo insetto è particolarmente attratto da materiali cartacei come ad esempio lo sono i libri (non perchè ami leggerli) o anche le scatole dei GIOCHI DA TAVOLO (e non perchè ami giocarci).
Risultato è che alcuni dei miei giochi (non ho controllato a fondo, potrebbero anche essere molti) hanno varie rosicchiature soprattutto collocate negli spigoli dei coperchi delle scatole.

C'è qualcuno di voi che ha avuto lo stesso problema (se non ci avete mai fatto caso, controllate: sono molto frequenti nelle abitazioni!) e che ha mai pensato di risolverlo e magari c'è anche riuscito?

Rimedi non ne ho, spero di non trovarmici mai invischiato con questi brutti esseri.

Scrivo solo per testimoniarti il mio malessere nel vedere il pesciolino d'argento e rendermi conto che nn è poi tanto infrequente vederlo, da lì l'ho immaginato mentre prendeva dimora in una scatola da gioco iniziando a proliferare, insomma un brutto sogno ad occhi aperti.

Seriamo che qualcuno abbia dei rimedi testati sul campo dei giochi da tavolo, così per un prossimo futuro sapremo come sconfingerli.

ODK

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
I "pesciolini" non si arrampicano che sappia io... Riponete i giochi su scaffali alti e risolvete il problema.

Mi sembra strano che parli di danni così evidenti (addirittura gli spigoli delle scatole...) infatti non mangia la cellulosa ma la colla e non dovrebbe "gradire" lo spigolo della scatola se non nei vecchissimi giochi trattati con sostanze viniliche (il "non t'arrabbiare" della nonna).

Inoltre per produrre danni di quell'entità e cioè arrivare a scolorire la scatola od a rosicchiarla ne serve veramente 'na colonia, della serie li calpesti in continuazione...

Fai qualche foto magari.

alfredo

Gran Maestro
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Cyrano":2dn0s122 ha scritto:
I "pesciolini" non si arrampicano che sappia io... Riponete i giochi su scaffali alti e risolvete il problema.

Si arrampicano, si arrampicano... mica li tengo per terra i miei giochi! sono già su uno scaffale. Tra l'altro mi è capitato abbastanza spesso di vederli sui muri.
Gli spigoli "consumati" sono quelli verso la parete (amano il buio).

Mi sembra strano che parli di danni così evidenti (addirittura gli spigoli delle scatole...) infatti non mangia la cellulosa ma la colla e non dovrebbe "gradire" lo spigolo della scatola se non nei vecchissimi giochi trattati con sostanze viniliche (il "non t'arrabbiare" della nonna).

Rosicchiano lo strato superficiale, come se mangiassero solo la parte "colorata" della scatola; un pò come succede quando capita di sfregare la scatola su una superficie ruvida, che si creano delle piccole ma evidenti abrasioni.
Si tratta di qualche millimetro quadrano e si sviluppano in lunghezza.

Inoltre per produrre danni di quell'entità e cioè arrivare a scolorire la scatola od a rosicchiarla ne serve veramente 'na colonia, della serie li calpesti in continuazione...

Credo che ne sia sufficiente uno solo.

Fai qualche foto magari.

volentieri, ma poi non conosco il comando html per visualizzarle qui sul forum

Khoril

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
72
Utente Bgg
Khoril
cercando qualcosa che tenesse lontano da noi le infami zanzare della malaria durante il mio prossimo viaggio in africa ho trovato due prodotti a base di permetrina che possono esserti utili in quanto efficaci contro la maggior parte degli insetti e parassiti:

pre clean mom

biokil

trovi tutte le info su internet e anche i negozi dove li vendono (uno dei due ha risposto in giornata alla mia mail molto gentilmente)

ciao

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
8-O Ma mi vuoi dire che hai gli scaffali appoggiati a parete? Altro che pesciolini TE LO MERITI!!! :lol: Metti un foglio di compensato tra il mobile e la parete muratoria. Subito!!! L'umidità naturale del muro fa danni di per sé a carta e stampe. BARBARO!!! ;) :lol: :lol:

Io comunque in laboratorio ne ho parecchi di pesciolini ma non mi hanno mai fatto danni così considerevoli... Come fai a dire che non è usura? Spesso le scatole dei giochi son stampate con inchiostri che si disfano guardarli.

alfredo

Gran Maestro
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Cyrano":2ytagr7c ha scritto:
8-O Ma mi vuoi dire che hai gli scaffali appoggiati a parete? Altro che pesciolini TE LO MERITI!!! :lol: Metti un foglio di compensato tra il mobile e la parete muratoria. Subito!!! L'umidità naturale del muro fa danni di per sé a carta e stampe. BARBARO!!! ;) :lol: :lol:

mmm... questo si potrebbe fare.

Cyrano":2ytagr7c ha scritto:
Io comunque in laboratorio ne ho parecchi di pesciolini ma non mi hanno mai fatto danni così considerevoli... Come fai a dire che non è usura? Spesso le scatole dei giochi son stampate con inchiostri che si disfano guardarli.

Non saprei dirti esattamente da cosa lo capisco ma c'è differenza tra i segni dell'usura e i segni che lasciano questi insettini. Se potessi postare le foto ve lo farei capire subito.

odk

Saggio
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Io sono un Goblin
Tableflip
Utente Bgg
Orso del Kispios
alfredo":1hj54aav ha scritto:
Non saprei dirti esattamente da cosa lo capisco ma c'è differenza tra i segni dell'usura e i segni che lasciano questi insettini. Se potessi postare le foto ve lo farei capire subito.

Per postare le foto devi prima appoggiarle su di un server e poi referenziarle lì dove sono.

puoi usare flicker image shack o simili,

dopo con in tag a disposizione li inserisci.

ODK

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Escludo che quello sfacelo sia stato fatto dai "pesciolini"... Sono lacerazioni e strappi troppo pesanti... manco i tarli.

Ma si sono formati da un giorno all'altro? 8-O

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
La mia gatta ne è ghiottissima ma non la presto (il mio Tesssoro).

alfredo

Gran Maestro
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Cyrano":35qv3m12 ha scritto:
Escludo che quello sfacelo sia stato fatto dai "pesciolini"... Sono lacerazioni e strappi troppo pesanti... manco i tarli.

Ma si sono formati da un giorno all'altro? 8-O

Beh da un giorno all'altro non direi...
Descent sarà stato fermo lì un mesetto forse due e quando l'ho ripreso...zac!

Comunque credo che siano proprio loro.

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Dunque, Lepisma generalmente non è capace di fare in un mese danni così ingenti, almeno a mia conoscenza (non sono entomologo ma diciamo che ne capisco di animali coevoluti con l'uomo). In ogni caso se davvero può essere utile chiederò a due miei colleghi entomologi ED amanti dei giochi, e vi fo sapere.
Usualmente Lepisma saccharina si nutre di detriti, quindi può attaccare libri o altre strutture di carta/cartone, ma ripeto, non ho mai visto danni simili... siccome però tutto può essere mi informerò meglio.[/b]

alfredo

Gran Maestro
Goblons
2
Utente Bgg
fidimar
Normanno":q83zltj4 ha scritto:
Dunque, Lepisma generalmente non è capace di fare in un mese danni così ingenti, almeno a mia conoscenza (non sono entomologo ma diciamo che ne capisco di animali coevoluti con l'uomo). In ogni caso se davvero può essere utile chiederò a due miei colleghi entomologi ED amanti dei giochi, e vi fo sapere.
Usualmente Lepisma saccharina si nutre di detriti, quindi può attaccare libri o altre strutture di carta/cartone, ma ripeto, non ho mai visto danni simili... siccome però tutto può essere mi informerò meglio.[/b]

Beh, starquest è stato fermo ben più di un mese (anche un anno e più).
Descent un paio di mesi (il danno è molto meno esteso infatti).
Se puoi informarti ti ringrazio moltissimo.

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Io ne ho parecchie in laboratorio ed ho anche parecchia carta (elenchi, cataloghi ecc.) che uso per asciugare il colore e che rimangono per mesi per terra appoggiati contro un muro in balia delle simpatiche bestiole... Danni così evidenti non ne ho mai notati.

Sono curiosissimo a questo punto. ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso