leonardo da vinci

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alvaro

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2006
Messaggi
189
Località
corchiano vt
Goblons
0
ciao,giocando a questo gioco (in 2)sono rimanto un pò deluso,il motivo è che ci ho giocato in 2 oppure è stato gridato troppo presto al capolavoro?
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
alvaro":1gdd50bw ha scritto:
ciao,giocando a questo gioco (in 2)sono rimanto un pò deluso,il motivo è che ci ho giocato in 2 oppure è stato gridato troppo presto al capolavoro?
50 e 50. In due perde molto, dato che non c'è molta lotta per l'acquisto delle risorse e degli altri vantaggi dai da Consiglio, Officina e Accademia. È un bel gioco, per carità, ma non mi sento di definirlo un capolavoro, come si sono affrettati di dire alcuni... il gioco presenta qualche spunto interessante, come il costo via via crescente nei vari luoghi della città e la scelta segreta delle invenzioni da costruire, ma alla fine è un altro gioco della serie "piazza le tue pedine per raccogliere materie prime per costruire qualcosa e guadagnare punti".
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
E' vero -come sostiene qualcuno su BGG- che viene a noia dopo poco?! :idea:
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
Io fin'ora ho giocato meno di una decina di partite (5 in due, 2 in 3, 1 in 4 e una in 5) e non mi è venuto a noia. Il gioco mi piace, è divertente e mi sembra anche abbastanza rigiocabile. In due sicuramente è meno efficace che in 4 o in 5.

Poi ovviamente ci sono i gusti: io ad esempio trovo El Grande nel complesso abbastanza noioso e ripetitivo (in ogni caso sopravvalutato), ma così non è per molti altri giocatori.

i miei 5 giochi preferiti, sono rispettivamente 9 (Age of Steam), 63 (RoboRally), 108 (Dungeon Twister), 327 (WizWar), 623 (WarAngel) che non sono certo i preferiti da tutti.

Io credo che Leonardo sia un buon gioco, al di sopra di tanti altri titoli usciti quest'anno o negli ultimi anni.

Liga
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
liga":39ekis05 ha scritto:
i miei 5 giochi preferiti, sono rispettivamente 9 (Age of Steam), 63 (RoboRally), 108 (Dungeon Twister), 327 (WizWar), 623 (WarAngel) che non sono certo i preferiti da tutti.

mmm... su che ruota, i numeri? Modena non c'è... faccio Bologna? :lol:
 

liga

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
1.822
Località
Modena (Italy)
Sito Web
www.ludologo.com
Goblons
0
rporrini":kuj1d1ab ha scritto:
liga":kuj1d1ab ha scritto:
i miei 5 giochi preferiti, sono rispettivamente 9 (Age of Steam), 63 (RoboRally), 108 (Dungeon Twister), 327 (WizWar), 623 (WarAngel) che non sono certo i preferiti da tutti.

mmm... su che ruota, i numeri? Modena non c'è... faccio Bologna? :lol:

hai ragione. do' troppe cose per scontate. Sono la posizione in classifica dei giochi su BGG ... insomma, volevo dire che i mie gusti (come credo quelli di molti) non sono uniformi e standardizzati.

buon gioco
liga
 

erks

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
44
Località
Roma - Boccea
Goblons
0
Quanto si differenzia e in cosa da un gioco come Caylus??
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
La differenza sostanziale è che, mentre in Caylus piazzando un lavorante in una casella ti assicuri il servizio (a meno di spostamenti del prevosto), in Leonardo anche gli altri giocatori possono piazzare degli apprendisti eventualmente superando in coda il tuo dato che questa dà la precedenza al numero dei presenti, prima che all'ordine di arrivo.
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
erks":2siivrzz ha scritto:
Quanto si differenzia e in cosa da un gioco come Caylus??
La differenza principale è che Caylus è un gioco a informazione completa, cioè tutte le informazioni e i fattori da conoscere sono visibili a tutti. In Leonardo invece c'è un elemento maggiore di casualità, dato che il denaro e le invenzioni degli avversari sono segreti, e non sai con certezza le invenzioni che usciranno nei turni successivi, a meno che non sprechi lavoratori per piazzarli nel Consiglio. Inoltre in Caylus puoi fare punti vittoria in modi diversi: costruendo edifici, dedicandoti alla costruzione del Castello, con i Favori Reali, con le abilità speciali di edifici diversi... in Leonardo devi solo raccogliere materie prime e realizzare invenzioni.
Leonardo ha dalla sua la possibilità di variare la dotazione di partenza: ogni giocatore sceglie le risorse con cui iniziare (denaro, apprendisti, materie prime)... dopo qualche partita però vedo che chi si concentra sugli apprendisti ad inizio partita parte avvantagiato, dato che ha più omini da piazzare sul tabellone.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
bluesboy":25100xv6 ha scritto:
dopo qualche partita però vedo che chi si concentra sugli apprendisti ad inizio partita parte avvantagiato, dato che ha più omini da piazzare sul tabellone.

Non è detto. Buone strategie sono anche quelle di puntare su laboratori e materiali, oppure sui soldi.
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Ieri ho rigiocato a Leonardo e l'ho rivalutato un po'. Ancora qualche partita per potermi fare un giudizio attendibile.

Comunque:

erks":1omyvmsl ha scritto:
Quanto si differenzia e in cosa da un gioco come Caylus??

Rispetto a Caylus ha anche, secondo me, che devi essere molto piu' attento nel fare i calcoli per ottimizzare l'utilizzo del laboratorio. A Caylus mal che vada qualcuno ti ruba un favore oppure ti ritrovi con una materia che non ti serve ma userai dopo in qualche modo. A Leonardo, se fai uno/due turni senza mettere al lavoro il laboratorio, rimani molto indietro. Complice soprattutto il numero di turni (in pratica 7, contro i 7-14 di Caylus).

Inoltre a Caylus se rimani indietro perche' hai giocato male all'inizio, qualcosa comunque tiri su e poi ancora competere (a Caylus l'effetto "catan" del primo che diventa sempre piu' ricco si manifesta solo con i tre edifici grigi che producono la materia extra e, in parte, con le residenze), mentre a Leonardo se finisci nel baratro senza soldi e con pochi omini e' una sega perche' ti rubano la prima posizione in continuazione e non ti risollevi piu'.

ciao,
Paolo
 

erks

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
44
Località
Roma - Boccea
Goblons
0
Intanto grazie a tutti per le risposte.

rporrini":263xwbdo ha scritto:
La differenza sostanziale è che, mentre in Caylus piazzando un lavorante in una casella ti assicuri il servizio (a meno di spostamenti del prevosto), in Leonardo anche gli altri giocatori possono piazzare degli apprendisti eventualmente superando in coda il tuo dato che questa dà la precedenza al numero dei presenti, prima che all'ordine di arrivo.

Questa è una differenza molto interessante...

bluesboy":263xwbdo ha scritto:
in Caylus puoi fare punti vittoria in modi diversi: costruendo edifici, dedicandoti alla costruzione del Castello, con i Favori Reali, con le abilità speciali di edifici diversi... in Leonardo devi solo raccogliere materie prime e realizzare invenzioni.

Su questo invece preferisco nettamente la varietà di Caylus...
Un gioco sicuramente da provare comunque.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.115
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.031
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Io personalmente trovo Leonardo un gran bel gioco che non annoia affatto. Ci ho fatto più di 10 partite e continuo a giocarci volentieri...anche in due! Forse un leggero difetto che si può trovare a questo giocone è che puoi decidere per una strategia per te vincente e adottare + o - sempre quella dato che, al contrario di Caylus, si può ragionevolmente portare avanti ciò che si è pianificato anche a medio-lungo termine.
Comunque è un ottimo gioco da veri hard-gamer......da avere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso