Dubbi Leggenda di Andor n°3: dubbio sul Gor stregato

Andre1907

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
8
Ciao a tutti, vi vorrei esporre un dubbio irrisolto sulla leggenda 3 di Andor. Svelata la carta magia nera “un gor stregato” dopo aver compiuto il fato di ognuno, non siamo riusciti più a proseguire. Il gor ha punti forza pari al doppio di tutti gli eroi (che partecipano alla battaglia, ho letto le faq). Il dubbio è se variano nel tempo o sono fissi quelli assegnati nel momento in cui viene svelata la carta. Esempio: il conto viene 18 punti forza, il gor ne ha 36. Se il turno dopo il Principe Thorald esce di scena, i punti ferita del gor si ricalcolano? Quindi (18-4)•2 cioè 28. Altro esempio: se nei turni successivi gli eroi vanno dal mercante a comprare punti forza, variano anche quelli del gor? Quindi tipo dai 18 originari, ne compriamo in totale altri 6, il gor va a 48?
Se ne ha sempre il doppio rispetto a noi, non vedo come sia matematicamente raggiungibile quella cifra, pur usando un dado nero, la pozione, l’elmo o vari. Spero di aver espresso bene il dubbio. Grazie

Diego_

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
10
Forse ho capito come fare..... Allora come da tuo esempio: si calcolano i punti forza degli eroi 18 quindi il gor ne ha 36. Poi però ogni eroe deve tirare i dadi e questi non si calcolano nei punti forza del gor stregato, inoltre gli eroi potrebbero acquistare la pozione della strega che raddoppia il numero dei dadi che non si devono sommare con i punti forza del gor perché ormai il conteggio è già stato fatto. In questo modo il gor stregato penso che si possa sconfiggere.

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.987
Carcassonne
Grey Gnomes Games
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Andor, quanti bei ricordi....☺️
La risposta di @Diego_ è corretta. Il giro stregato aumenta la sua forza insieme con gli eroi quindi unico modo per batterlo è con pozione della strega, rune magiche ed erbe. Nella leggenda tre diventa ancor più fondamentale il fattore tempo: scoprire quanto prima quale sia il boss finale permette di pianificare meglio la battaglia finale.

Andre1907

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
8
Forse ho capito come fare..... Allora come da tuo esempio: si calcolano i punti forza degli eroi 18 quindi il gor ne ha 36. Poi però ogni eroe deve tirare i dadi e questi non si calcolano nei punti forza del gor stregato, inoltre gli eroi potrebbero acquistare la pozione della strega che raddoppia il numero dei dadi che non si devono sommare con i punti forza del gor perché ormai il conteggio è già stato fatto. In questo modo il gor stregato penso che si possa sconfiggere.
Ok quindi il calcolo viene rifatto se acquistiamo altri punti forza, a seconda di chi e quando lo combatte? Le possibilità suppongo rimangano comunque basse, considerando che parte con 7 punti volontà bisognerà superare i punti forza nel combattimento di 7 per evitare di farlo muovere e riacquisire tutto

Diego_

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
10
Si il calcolo viene rifatto se acquistiamo altri punti forza, considera che i boss finali in andor devono essere sconfitti unendo le forze di tutti gli eroi, poi se ci aggiungi le pozioni della strega e come diceva giustamente @Pigoz anche le erbe e il dado nero (con le pietre runiche) non c'è "gor stregato" che tenga.
Esempio: giocate in 4, punti forza 18 quindi gor stregato 36, poi si tirano i dadi, arciere 5 + pozione =10, mago 3+ erba 4=7, cavaliere 6 + pozione =12, nano 9+ 3 erba=12 risultato totale eroi=59. Il gor tira i 3 dadi rossi e fa 12 = 48.

Diego_

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
10
Il nano 9 perché ha il dado nero dato dall'avere le tre pietre runiche.

Andre1907

Babbano
First reaction SHOCK!
Goblons
8
Si il calcolo viene rifatto se acquistiamo altri punti forza, considera che i boss finali in andor devono essere sconfitti unendo le forze di tutti gli eroi, poi se ci aggiungi le pozioni della strega e come diceva giustamente @Pigoz anche le erbe e il dado nero (con le pietre runiche) non c'è "gor stregato" che tenga.
Esempio: giocate in 4, punti forza 18 quindi gor stregato 36, poi si tirano i dadi, arciere 5 + pozione =10, mago 3+ erba 4=7, cavaliere 6 + pozione =12, nano 9+ 3 erba=12 risultato totale eroi=59. Il gor tira i 3 dadi rossi e fa 12 = 48.
Ti ringrazio molto, ieri ci siamo proprio rovinati il finale cercando una spiegazione. Piccola nota, nelle regole speciali c’è che l’erba medicinale non si può usare con il gor stregato, ma basta spalmarli su altri risultati con un pizzico di culo a questo punto. Grazie di nuovo!

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.257
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ok quindi il calcolo viene rifatto se acquistiamo altri punti forza, a seconda di chi e quando lo combatte? Le possibilità suppongo rimangano comunque basse, considerando che parte con 7 punti volontà bisognerà superare i punti forza nel combattimento di 7 per evitare di farlo muovere e riacquisire tutto

Ciao.
Allora. In Andor devi ragionare così.
Se arrivate ad un combattimento, normale o mostro "finale" che sia, dove l'esito è determinato dalla fortuna coi dadi, avete sicuramente sbagliato qualcosa.
Non parlo in termini di regolamento ma di approccio.

Ho fatto tutte le missioni del gioco base 2 volte e buona parte delle espansioni che sono seguite e Andor NON È un gioco di dadi. I dadi son di contorno. Quando si va a combattere si deve avere praticamente la certezza della vittoria o quasi. Da arrivare che solo un tiro super sfortunato possa farti perdere.

Nel tuo caso specifico, a differenza di molte altre missioni, devi ragionare al contrario. Essendo che il Gor prende forza raddoppiando la vostra, è chiaro che dovete arrivare da lui con il minor valore possibile di forza. Perchè devi colmare la differenza coi dadi. Quindi se vai con forza 15 e lui prende forza 30, devi colmare quel 15 coi dadi.
Ma se voi andate a forza 8 e quindi lui 16, dovete colmare solo 8 di differenza coi dadi.
Spero di essermi spiegato.

In Andor è sempre questione di trovare l'approccio migliore alla partita. Rarissimamente mi è capitato di pensare di aver perso per colpa della sfortuna, magari per una carta evento sbagliato nel momento sbagliato. Ma è veramente difficilde che indirizzi l'avventura.

Alto Basso