Dal festival di Gioco a Cannes:
"Ciao, ho potuto testarlo questa mattina a Cannes con il project manager.
6 mappe diverse, 6 eroi per ciascuno dei 5 clan, missioni di schermaglia, investigazioni e perfino grandi battaglie tra eserciti.
No, il gioco non è chiaramente un gioco narrativo, ma c'è una vera e propria trama con colpi di scena ogni volta."
"Di ritorno dal FIJ, mi prendo un momento per parlare delle mie 2 partite L5R, cosa che non faccio quasi mai, basti dire che il gioco mi ha convinto...
1a parte sulla mappa dell'altro mondo, scenario leggero speciale FIJ che dovrebbe essere una scaramuccia, molto bello, dobbiamo trovare un signore scomparso con la sua scorta. Posizionamento e combattimento non sono necessariamente facili. Io interpreto lo Scorpione (non puoi cambiare i tuoi modi...) e il mio amico Granchio. 1a fase: alcuni buoni tiri di dado che sbloccano attacchi speciali. Seconda fase in cui cadiamo in un'imboscata (sistema di eventi le cui condizioni di rilevamento dipendono dallo scenario), diventa più complicato gestire i nemici ma alla fine ne usciremo e riusciremo a uccidere il boss portando a termine l'obiettivo dello scenario ma perderemo comunque perché non lo avremo fatto in modo sufficientemente onorevole... Il fine non giustifica i mezzi in questo gioco!
2a parte, di comune accordo con il mio collega che era emozionato quanto me, torniamo a trovare questi signori di Monolith per fare il 2° scenario in presentazione, un'indagine.
La prima volta, dobbiamo discutere/interrogare le persone in un palazzo per identificare la stanza in cui un signore traditore sta organizzando un incontro segreto. È abbastanza tranquillo ma non necessariamente rilassato perché i turni passano e abbiamo un tempo limitato (numero di turni) per identificare il traditore. Fatto questo, dobbiamo fermare i ninja che se ne vanno con le prove per confondere il traditore e fermarlo (per poterlo attaccare). Il senso di urgenza e di eccitazione della situazione è reso piuttosto bene, soprattutto perché non sappiamo quale dei tre ninja porta i documenti e hanno tutti uno spazio di fuga diverso disposto lungo il bordo della plancia. Dopo un combattimento epico e alcune gare frenetiche, riusciremo a eliminare i ninja, recuperare le prove e fermare il signore prima che fugga, ma questa volta lo faremo in modo abbastanza onorevole...
Domanda meccanica:
- Impostazione: scelta del personaggio, definizione di un massimo di 3 obiettivi personali e mantenimento di almeno 1, questi guadagneranno influenza per il tuo clan o la perderai se non li realizzerai. Nella campagna, chi ha più influenza avrà dei bonus per lo scenario successivo. Nel gioco abbiamo dei bonus one-shot a seconda del livello raggiunto.
- ogni turno: determinazione (in consultazione o meno) dell'ordine del turno di gioco. Nessun effetto alfa (chiantos) giocatore come in zombicide.
- Per le azioni, abbiamo un certo numero di punti azione da spendere (1 o 2 punti per spostarci dalla casella libera a un'altra (dipende dai confini tra le 2), 3 punti per attaccare, 2 punti per recuperare un ki per il turno... (Sto correggendo il mio errore, leggera confusione con berserk per i punti movimento)
- per i tiri di dado: il sistema si impara velocemente, tiriamo i nostri dadi, quelli del difensore, rilanciamo/modifichiamo i nostri con ki/onore e confrontiamo per applicare i danni e gli effetti speciali.
- L'onore di ogni persona varia nel corso del gioco e l'onore cumulativo del gruppo fa parte delle condizioni di vittoria. Dobbiamo quindi raggiungere gli obiettivi, ma in modo onorevole, e non possiamo usare questa risorsa alla fine a destra e a manca. Ce lo guadagniamo in base alle azioni che intraprendiamo, è un premio ben ponderato.
- Esiste anche una meccanica di corruzione, che dipende dai nemici che si affrontano.
Di solito la promessa è per fine maggio, circa 250 € tutto compreso (spese di spedizione + IVA), personalmente ero lì ad occhi chiusi perché mi piaceva tantissimo. L'equipaggiamento è molto bello, le miniature hanno delle belle proporzioni e sono ben dettagliate (non si vede il risultato durante la produzione di massa), il gioco è facile da imparare ma non semplicistico e con delle vere scelte strategiche."
"ci sarà una serie di scenari in cui il clan con più onore nello scenario precedente avrà un piccolo bonus, il responsabile del progetto (mi scuso ancora per il primo nome) ha insistito sul fatto che nonostante il fatto di allearsi per sconfiggere le minacce dell'altro mondo, i clan non potevano sopportarsi a vicenda."
"Meccanicamente è molto semplice ma non semplicistico, infatti è tutta una questione di scegliere in che direzione far andare i dadi una volta lanciati.
Il giocatore ha a disposizione 5 dadi a 10 facce, in cui ogni elemento è duplicato.
Ad ogni turno di gioco può spendere il suo ki per rilanciare uno o più dadi (nella demo di fij i personaggi avevano tra 2 e 3 ki).
Poi, se proprio non ha fortuna o se gli manca una faccia specifica, può spendere 2 punti onore per cambiarne una.
Quindi sì, il gameplay è semplice, ma sul tavolo è molto divertente."
Sulla Campagna:
"Impegno fine maggio a 159 euro + IVA + spedizione e consegna dicembre
150 fig circa"