FUTURO Legends of the 5 rings: Champions of Rokugan [Q2 2025]

rizzzzo999

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.433
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
C'entra qualcosa con Battle 4rokugan?

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.486
Solo il fatto che l'ambientazione da cui attinge è la stessa

Albus

Goblin
Like a Ninja Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.084
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master
Posto il video anche qui:

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.486
riuscite a fare anche qui una traduzione?

RobCat29121

Maestro
Goblons
925
non capisco il francese... vi aspettate un DC? Non mi dispiacerebbe, il rokugan mi è sempre piaciuto, qualcosa in più del generico Fantasy Feudal Japan, benchè non sia poi questa grande innovazione

RobCat29121

Maestro
Goblons
925
Lo vedremo nel '28 di questo passo... Ormai il Giappone feudale Fantasy è inflazionato quanto il nostro medioevo... Però chissà

Albus

Goblin
Like a Ninja Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.084
Soulgivers
Dungeon Universalis
Alone
Daisuke Jigen
Goemon Ishikawa XIII
Arsenio Lupin III
I love Radio Goblin!
LEGO
7th Continent
Sono un Warlock
Gioconauta
Tocca a Te
Age of Empires III
7 Wonders Duel
Android Netrunner
Dungeons & Dragons
Anachrony
Harry Potter
I love LCG
Sono un Game Master

Hieronimus

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
79
Dal festival di Gioco a Cannes:

"Ciao, ho potuto testarlo questa mattina a Cannes con il project manager.
6 mappe diverse, 6 eroi per ciascuno dei 5 clan, missioni di schermaglia, investigazioni e perfino grandi battaglie tra eserciti.
No, il gioco non è chiaramente un gioco narrativo, ma c'è una vera e propria trama con colpi di scena ogni volta."

"Di ritorno dal FIJ, mi prendo un momento per parlare delle mie 2 partite L5R, cosa che non faccio quasi mai, basti dire che il gioco mi ha convinto...

1a parte sulla mappa dell'altro mondo, scenario leggero speciale FIJ che dovrebbe essere una scaramuccia, molto bello, dobbiamo trovare un signore scomparso con la sua scorta. Posizionamento e combattimento non sono necessariamente facili. Io interpreto lo Scorpione (non puoi cambiare i tuoi modi...) e il mio amico Granchio. 1a fase: alcuni buoni tiri di dado che sbloccano attacchi speciali. Seconda fase in cui cadiamo in un'imboscata (sistema di eventi le cui condizioni di rilevamento dipendono dallo scenario), diventa più complicato gestire i nemici ma alla fine ne usciremo e riusciremo a uccidere il boss portando a termine l'obiettivo dello scenario ma perderemo comunque perché non lo avremo fatto in modo sufficientemente onorevole... Il fine non giustifica i mezzi in questo gioco!

2a parte, di comune accordo con il mio collega che era emozionato quanto me, torniamo a trovare questi signori di Monolith per fare il 2° scenario in presentazione, un'indagine.

La prima volta, dobbiamo discutere/interrogare le persone in un palazzo per identificare la stanza in cui un signore traditore sta organizzando un incontro segreto. È abbastanza tranquillo ma non necessariamente rilassato perché i turni passano e abbiamo un tempo limitato (numero di turni) per identificare il traditore. Fatto questo, dobbiamo fermare i ninja che se ne vanno con le prove per confondere il traditore e fermarlo (per poterlo attaccare). Il senso di urgenza e di eccitazione della situazione è reso piuttosto bene, soprattutto perché non sappiamo quale dei tre ninja porta i documenti e hanno tutti uno spazio di fuga diverso disposto lungo il bordo della plancia. Dopo un combattimento epico e alcune gare frenetiche, riusciremo a eliminare i ninja, recuperare le prove e fermare il signore prima che fugga, ma questa volta lo faremo in modo abbastanza onorevole...

Domanda meccanica:

• Impostazione: scelta del personaggio, definizione di un massimo di 3 obiettivi personali e mantenimento di almeno 1, questi guadagneranno influenza per il tuo clan o la perderai se non li realizzerai. Nella campagna, chi ha più influenza avrà dei bonus per lo scenario successivo. Nel gioco abbiamo dei bonus one-shot a seconda del livello raggiunto.
  • ogni turno: determinazione (in consultazione o meno) dell'ordine del turno di gioco. Nessun effetto alfa (chiantos) giocatore come in zombicide.
  • Per le azioni, abbiamo un certo numero di punti azione da spendere (1 o 2 punti per spostarci dalla casella libera a un'altra (dipende dai confini tra le 2), 3 punti per attaccare, 2 punti per recuperare un ki per il turno... (Sto correggendo il mio errore, leggera confusione con berserk per i punti movimento)
  • per i tiri di dado: il sistema si impara velocemente, tiriamo i nostri dadi, quelli del difensore, rilanciamo/modifichiamo i nostri con ki/onore e confrontiamo per applicare i danni e gli effetti speciali.
  • L'onore di ogni persona varia nel corso del gioco e l'onore cumulativo del gruppo fa parte delle condizioni di vittoria. Dobbiamo quindi raggiungere gli obiettivi, ma in modo onorevole, e non possiamo usare questa risorsa alla fine a destra e a manca. Ce lo guadagniamo in base alle azioni che intraprendiamo, è un premio ben ponderato.
  • Esiste anche una meccanica di corruzione, che dipende dai nemici che si affrontano.
Di solito la promessa è per fine maggio, circa 250 € tutto compreso (spese di spedizione + IVA), personalmente ero lì ad occhi chiusi perché mi piaceva tantissimo. L'equipaggiamento è molto bello, le miniature hanno delle belle proporzioni e sono ben dettagliate (non si vede il risultato durante la produzione di massa), il gioco è facile da imparare ma non semplicistico e con delle vere scelte strategiche."

"ci sarà una serie di scenari in cui il clan con più onore nello scenario precedente avrà un piccolo bonus, il responsabile del progetto (mi scuso ancora per il primo nome) ha insistito sul fatto che nonostante il fatto di allearsi per sconfiggere le minacce dell'altro mondo, i clan non potevano sopportarsi a vicenda."

"Meccanicamente è molto semplice ma non semplicistico, infatti è tutta una questione di scegliere in che direzione far andare i dadi una volta lanciati.
Il giocatore ha a disposizione 5 dadi a 10 facce, in cui ogni elemento è duplicato.
Ad ogni turno di gioco può spendere il suo ki per rilanciare uno o più dadi (nella demo di fij i personaggi avevano tra 2 e 3 ki).
Poi, se proprio non ha fortuna o se gli manca una faccia specifica, può spendere 2 punti onore per cambiarne una.
Quindi sì, il gameplay è semplice, ma sul tavolo è molto divertente."

Sulla Campagna:

"Impegno fine maggio a 159 euro + IVA + spedizione e consegna dicembre
150 fig circa"

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.733
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Peccato, prezzo fuori da ogni radar.

Emerych

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
273
Se ho capito bene faranno campagna a Giugno per consegna a Dicembre 2025, corretto ?
Dentro, sicuro.

Massimo Poli

Iniziato
Goblons
363
Se ho capito bene faranno campagna a Giugno per consegna a Dicembre 2025, corretto ?
Dentro, sicuro.
I componenti sembrano già ad uno stato molto avanzato, ma dicembre 2025 mi sembra un po' troppo ottimistico.

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.966
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
No, il gioco non è chiaramente un gioco narrativo, ma c'è una vera e propria trama con colpi di scena ogni volta."
Non capisco, non è narrativo ma ha una trama, è un indovinello?

Una volta finita la campagna quanto è rigiocabile?

madagelo

Grande Saggio
Goblons
2.486
Il setting è veramente affascinante e di giochi che sembrano fatti bene con ambientazione giapponese feudale non c'è ne sono tantissimi sul mercato...per ora sto alla finestra ma ho un backlog di miniature imbarazzante, sono lentissimo a dipingere e odio dipingere pezzi in serie...il mio istinto minsta dicendo fortemente di no...vediamo se gli darò ragione come faccio solitamente...

Naftalino

Maestro Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.627
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---

madagelo

Grande Saggio
Goblons
2.486
Intanto seguito sia questo che berserk...

Alto Basso