Consigli League of Dungeoneers vs Dungeon Unversalis vs Four Against Darkness ovvero il DC definitivo masterless

1975CAIO

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
59
Buondì a tutto il forum...

apro questo post per un dilemma finanziario... ovvero dove elargire danaro per l'acquisto di un bel DC con i controC...

premesse
vengo dal mondo dei GDR, come master, quindi di regolamenti ne ho letti molti, non ho problemi con statistiche e adoro l'alea
cerco un DC dal setup abbastanza rapido e non ingombrante sul tavolo
gioco prevalentemente i solo
sono in possesso di TUTTO il materiale di 4AD

fatte queste premesse, vorrei acquistare un bel DC da intavolare facilmente e da godermi con un bel liquore una volta a settimana (in questo 4AD va molto bene devo dire)
mi attirava Core Space First Born (definito il dc in solitario definitivo da chi lo distribuisce in italia), ma il setup mi tiene alla larga, per il momento.. se qualcuno può spendere 2 parole in suo favore potrei comunque capitolare su questo.
Sono indeciso tra LOD e DUN, visto che per il primo c'è il late con consegna aprile e per il secondo una volta consegnato ai sostenitori ci sarà la possibilità di prenderlo.

quindi
set up rapido
ergonomico
rigiuocabile
elementi RPG

ho Darlight Memento Mori, Hexplore it, 4AD, Folklore ... DL è bellissimo, ma prende spazio sul tavolo e non è molto GDR, 4AD non avendo la meccanica del movimento è un poco limitato, HEX e Folklore li devo ancora approfondire...

sostanzialmente io cerco un D&D sul tavolo che colmi il mio passato da giocatore di GDR, anche se da master, visto che oggi come oggi a 48 anni mi trovo a giocare quasi sempre in solo.

Grazie a tutti per le risposte...

Ultima modifica:

talbain

Onnisciente
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.392
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix

apro questo post per un dilemma finanziario... ovvero dove elargire danaro per l'acquisto di un bel DC con i controC...

premesse
vengo dal mondo dei GDR, come master, quindi di regolamenti ne ho letti molti, non ho problemi con statistiche e adoro l'alea

fatte queste premesse, vorrei acquistare un bel DC da intavolare facilmente e da godermi con un bel liquore una volta a settimana (in questo 4AD va molto bene devo dire)
mi attirava Core Space First Born (definito il dc in solitario definitivo da chi lo distribuisce in italia), ma il setup mi tiene alla larga, per il momento.. se qualcuno può spendere 2 parole in suo favore potrei comunque capitolare su questo.
Sono indeciso tra LOD e DUN, visto che per il primo c'è il late con consegna aprile e per il secondo una volta consegnato ai sostenitori ci sarà la possibilità di prenderlo.

quindi
set up rapido
ergonomico
rigiuocabile
elementi RPG

ho Darlight Memento Mori, Hexplore it, 4AD, Folklore ... DL è bellissimo, ma prende spazio sul tavolo e non è molto GDR, 4AD non avendo la meccanica del movimento è un poco limitato, HEX e Folklore li devo ancora approfondire...

sostanzialmente io cerco un D&D sul tavolo che colmi il mio passato da giocatore di GDR, anche se da master, visto che oggi come oggi a 48 anni mi trovo a giocare quasi sempre in solo.

Arydia

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.048
quindi
set up rapido
ergonomico
rigiuocabile
elementi RPG
decisamente nè DU ne LOD rientrano nei primi 2 parametri, lo sai vero? Così come non ci rientra neanche HEX. Se vuoi un dc serio con buoni elementi rpg, da ex giocatore DnD, devi scendere a compromessi e accettare setup laboriosi, poca ergonomia e complessa gestione del/i personaggio/i e dell'avventura

1975CAIO

Novizio
Goblons
59
decisamente nè DU ne LOD rientrano nei primi 2 parametri, lo sai vero? Così come non ci rientra neanche HEX. Se vuoi un dc serio con buoni elementi rpg, da ex giocatore DnD, devi scendere a compromessi e accettare setup laboriosi, poca ergonomia e complessa gestione del/i personaggio/i e dell'avventura
Ok, ma già sapere tra lod e dun quale dei due si avvicini mi basterebbe...

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.428
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/

premesse

quindi
set up rapido
ergonomico
rigiuocabile
elementi RPG

Ciao,
DC da intavolare facilmente in solo, setup rapido, poco ingombranti e con elementi RPG..

Allora, con qualche inevitabile compromesso, potrei suggerire, in ordine abbastanza sparso..

Uno della serie dei D&D Boardgame

il sempiterno Heroquest (che con la nuova app, perfettamente compatibile eventualmente anche col gioco del 1989, si gioca benissimo anche in solo)

Dungeons (versione condensata di 4AD, ma non da meno)

Jaws of the Lion (che a differenza del fratello maggiore Gloomhaven, usando app dedicate occupa veramente poco spazio sul tavolo)

questi i primi che mi vengono in mente ma ce ne sono parecchi altri..

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.669
Conan
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Potresti tenere d'occhio Malhya, Lands of Legends , potrebbe essere un discreto compromesso.

1975CAIO

Novizio
Goblons
59
Grazie ragazzi per le risposte.

Rileggendo il post mi sono reso conto che sono stato un tantino impreciso.

Mi spiego, per set up pesante intendo una cosa tipo Core Space, almeno da quel che ho visto sembra così, usando questo come parametro di "set eccessivo" volevo notizie in merito a LOD e DUN.
Per l'ingombro di solito quello che mi pesa sono le miniature, belle si... ma ultimamente, sarò un alieno io, ma gli stand li preferisco (vedi Folklore), infatti nell'intavolare sia Darklight che Shadows of Brimstone mi rompe tenere tutta sta plastica in mezzo ( sto valutando di stampare stand da Pinterest sia per l'uno che per l'altro).

In quest'ottica sia DUN che LOD mi stuzzicano moltissimo...

Ultima modifica:

1975CAIO

Novizio
Goblons
59
come spiegato sono stato impreciso
intendevo
un DC profondo nelle meccaniche, con tile, dadi e carte e "povero di elementi scenici".

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.162
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Anche io a leggere avrei proposto (lo dico solo per statistica):
LoD. Che NON possiedo ma ho capito come giri e sembra (sembra) poterti dare il feel da GDR che ti piace.
Ma di sicuro richiede impegno come ti ha scritto @manosco1 e poi son 200€ de botto senza sapere se poi sia l'acquisto giusto...

come spiegato sono stato impreciso
intendevo
un DC profondo nelle meccaniche, con tile, dadi e carte e "povero di elementi scenici".
Diciamo che così non è banale infatti se cerchi velocità di setup, dadi, carte e pure profondità... Beh è duretta...

P.S.
Visto che lo chiedevi, io posso darti al massimo una idea di un Core Space (e del futuro Maladum per il Fantasy, che arriverà fra qualche mese ho preso su Ks SUBITO!).
Una volta noto il regolamento e avendo già passato il primo giorno a defustellare ed assemblare il mobilio:

1) per il setup pigli uno scenario, stendi il mat in neoprene e segui la immagine per costruire la mappa. Metti anche N token da istruzioni in 6 casse (circa 3 token a cassa) e le disponi. Mischi le carte indicate e fai il mazzetto eventi.

Qui ci vogliono 20 minuti di setup.

2) scegli la squadra (se segui la campagna sono 2 membri per team nel primo Core space). Scegli le classi. Selezioni le abilità. Dai un nome. Distribuisci l'equipaggiamento.

Qui ci vogliono 20-30 minuti. La prima partita solamente, perché poi ci saranno le fasi post missione che sono simili.
Qui ognuno legge le abilità, le capisce, le seleziona... insomma ci vuole

Per ME questo è già il gioco. Per ME la creazione del personaggio è già divertimento. Io non lo considero setup.

Ma altri si. Quindi conta che per alcuni il gioco parte dopo 20 minuti, ma per altri solo quando mettono le miniature sul campo, ergo 40-50 minuti dopo...

Però conta questo: poi non devi più fare setup. Non c'è creazione di nuove stanze man mano che ti muovi. Non è da poco eh. Immagina un Descent 3: lì ad ogni tot passi devi fermarti a costruire la mappa e molti non ne tengono conto. Qui peschi la carta evento, poi c'è azione, poi carta, poi azione, etc... È un grande plus.

3) occhio che di contro non ha esplorazione intesa come "chissà dove sta la stanza X"

Spero di averti confuso ancora di più

1975CAIO

Novizio
Goblons
59
Mi hai confuso nel senso che Core Space (andrei per First Born) spiegato così mi piace parecchio (la creazione del pg È GIOCO) 😎

Rommix

Illuminato
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.162
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Mi hai confuso nel senso che Core Space (andrei per First Born) spiegato così mi piace parecchio (la creazione del pg È GIOCO) 😎
Li ho entrambi ma FB non ancora aperto.

:asd:

Boh posso smontarteli un po' ribadendo che quando dico 20 minuti di setup sono 20 minuti: Non vai sotto. C'è chi nel forum ha scritto di impiegarne di più eh. Anche 30. Io 20.

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.048
se il set up di una ventina di minuti non ti spaventa, visti i tuoi trascorsi direi: vai si LOD. Da qualche parte sul forum ci dovrebbe essere una recensione di confronto dettagliata di un goblin tra LoD e DU. Il sunto era: se siete ex giocatori di ruolo (DnD nello specifico) alla ricerca di un DC completo e complesso che restituisca quelle sensazioni e NON abbia bisogno di un dm, LoD è il vostro gioco

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.500
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Li ho entrambi ma FB non ancora aperto.

:asd:

Boh posso smontarteli un po' ribadendo che quando dico 20 minuti di setup sono 20 minuti: Non vai sotto. C'è chi nel forum ha scritto di impiegarne di più eh. Anche 30. Io 20.
mai messo più di 10min per montare lo scenico, se ben organizzato FB si fa setup in quel tempo

1975CAIO

Novizio
Goblons
59
mi sa che mi sparo FB ora e LOD quando sarà disponibile sullo store, con buona pace della mia signora... :cool::cool::cool:

Rommix

Illuminato
Goblons
1.162
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
mai messo più di 10min per montare lo scenico, se ben organizzato FB si fa setup in quel tempo
Eh se ricordi in cuor mio la penso come te... Ma sono voluto restare sui diplomatici 20 minuti per evitare polemiche che gli sporcassero il topic come in un post simile di meeesi fa :beer:

Psssst, @1975CAIO, effettivamente una volta impratichito con la legenda della mappa da costruire, anche per me 10 minuti possono bastare (e come detto poi nessun altro setup in corso partita!). Sono stato conservativo per la prima volta dai :-D

Sai che c'è? Se FB ti piacerà come tipologia, eh come noi che già lo apprezziamo, sarà un bel test per te per capire subito se il prossimo Maladum (la versione Fantasy) sia il gioco che risponda alle tue esigenze del topic in corso. Per correttezza io non ho citato Maladum come possibilità perché per essere precisi
1) nn è ancora uscito
2) io vi ripongo esagerata fiducia, quindi NON sono imparziale nè attendibile come fonte. Sono troppo entusiasta ecco.

Quindi mi scoccia suggerire giochi che io stesso non ho provato. Altrimenti ti direi che per me Maladum (Ks edition per risparmiare) È la risposta alla tua domanda iniziale. :pippotto:

Rommix

Illuminato
Goblons
1.162
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Ad ogni modo cerco lo stesso di smontarti ancora le aspettative su FB:

1) il sistema di CS, FB e Maladum a ME va bene (skill, classi, esperienza, corpo a corpo, distanza, attacco difesa, critici, una leggera fase post-missione, etc...) MA devo citare il fatto che altri giocatori di miniature del forum ne ritengono il regolamento di battaglia e movimento troppo semplificato. Cioè non hai tabelle su tabelle eh. Non hai meccaniche da Boss Battler. Perciò informati. IO ho trovato l'equilibrio fra profondità e semplicità che cercavo, ma vale per me

2) SE il gioco piacerà, almeno una buona espansione servirà poi per renderlo più vario e piacevole. Diciamo che senza una esp. non puoi apprezzare il post missione in cui assoldare nuovi membri del team (il base ne ha solo 4). Però NON spenderei ora soldi. Prima vedi se ti piace

3) Non contiene alcun generatore di avventura (intendo viaggiare, fare incontri, entrare in dungeon,...). Cosa in cui so eccellere LoD.
Il base ha una campagna di 10 Quest e basta. Poi ci sono altre avventure sul sito web (oltre che nelle espansioni) e ne arriveranno altre. Quindi non c'è nulla come LoD.
Tienine conto. So che c'è chi suggerisce poi di pigliare Trading post 5 almeno e oltre a giocarne la mini campagna poi si inventano man mano missioni da mettere in sequenza (credo che solo con Maladum gli autori si sbizzarriranno di più. Inoltre avranno più margine per creare missioni col fantasy...)

Spero di essere stato utile. Se no poi mi viene il rimorso di avere consigliato male. Il lato ruolistico di LoD io ho capito essere di livello assolutamente superiore

1975CAIO

Novizio
Goblons
59
Grazie veramente, sei stato estremamente dettagliato e UTILISSIMO :)
Maladum mi ispira tantissimo... vedremo.

Mailok

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
185
Ti consiglio LOD solo perché vuoi qualcosa di veloce e poco impegnativa, per tutto il resto DUN è una esperienza più completa e appagante a mio parare (comunque chi fa i sunti dei discorsi altrui forse è meglio che sia più preciso e completo e non riporti solo quello che fa comodo ;) )

manosco1

Gran Maestro
Goblons
1.048
Ti consiglio LOD solo perché vuoi qualcosa di veloce e poco impegnativa, per tutto il resto DUN è una esperienza più completa e appagante a mio parare (comunque chi fa i sunti dei discorsi altrui forse è meglio che sia più preciso e completo e non riporti solo quello che fa comodo ;) )
guarda che mi mica ho la percentuale se decidesse di prendere LoD, non capisco perchè dovrebbe farmi comodo...... Ho solo riportato il commento finale dell'articolo in questione dove diceva che siffatto gioco era per chi non avendo più possibilità a giocar di ruolo cercava una sostituzione che rendesse simili vibes senza l'ausilio di un master, e senza sbattersi in mille complicazioni che avrebbe DUN (che poi è il tuo stesso consiglio alla fine). Ricordo male?

Alto Basso