Dubbi Le rovine perdute di Arnak

miemer

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2005
Messaggi
223
Località
Taio (TN)
Goblons
5
Ciao a tutti.
Ho un dubbio sugli assistenti nel gioco "Le rovine perdute di Arnak".
Dai movimenti di ricerca si possono avere solamente due assistenti, uno per ogni movimento del libro, non c'è modo di sostituire un'assistente con uno migliore trovato successivamente?
Fin'ora non ho visto questa possibilità
 

marcoru

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2019
Messaggi
97
Goblons
95
Ciao a tutti.
Ho un dubbio sugli assistenti nel gioco "Le rovine perdute di Arnak".
Dai movimenti di ricerca si possono avere solamente due assistenti, uno per ogni movimento del libro, non c'è modo di sostituire un'assistente con uno migliore trovato successivamente?
Fin'ora non ho visto questa possibilità
C'è almeno un artefatto, corno decorato, che permette di sostituirne uno con un altro preso dalla riserva.
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Ho un dubbio su questa carta, applicandone l'effetto devo pagare nuovamente il costo di collocamento sul sito di destinazione (ad esempio 3 bussole + carta con simbolo Viaggiare nel caso di un sito di I livello) ?

IMG_20211111_230039.jpg
 
Ultima modifica:

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.274
Località
Verona
Goblons
900
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Ho un dubbio su questa carta, applicandone l'effetto devo pagare nuovamente il costo di collocamento sul sito di destinazione (ad esempio 3 bussole + carta con simbolo Viaggiare nel caso di un sito di I livello) ?

IMG_20211111_230039.jpg
Non paghi il costo di piazzamento (uno o due aerei/navi). Nel regolamento italiano si è perso quel passaggio, nell'originale inglese invece è chiarissimo:
1636670448723.png
Inoltre occhio che per attivare un sito già scoperto non bisogna mai più pagare le 3/6 clessidre. Quello è un costo una tantum solo quando si va a scoprire il luogo la prima volta.
 
Ultima modifica:

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Non paghi il costo di piazzamento (uno o due aerei/navi). Nel regolamento italiano si è perso quel passaggio, nell'originale inglese invece è chiarissimo:
1636670448723.png
Inoltre occhio che per attivare un sito già scoperto non bisogna mai più pagare le 3/6 clessidre. Quello è un costo una tantum solo quando si va a scoprire il luogo la prima volta.

ottima precisazione!

In pratica fino ad oggi abbiamo giocato ad un altro gioco...colpa mia che leggo i manuali sempre frettolosamente...

comunque la parte del "ricollocamento", nel manuale in italiano, l'hanno messa nella penultima pagina, alla sezione FAQ che avevo bellamente saltato, mentre il discorso di pagare le clessidre SOLO quando si scopre un nuovo sito l'avevo proprio dimenticato, ora si spiega perché non facevamo punteggi molto alti dato che non riuscivamo a viaggiare molto sui Siti per penuria di bussole e a prendere risorse poi da spendere sul tracciato della ricerca...

Ritornando invece un attimo all'effetto della carta, se invece il sito di I livello non è stato ancora scoperto, in quel caso il costo di attivazione/viaggiare lo dovrò pagare, giusto?
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.274
Località
Verona
Goblons
900
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Ritornando invece un attimo all'effetto della carta, se invece il sito di I livello non è stato ancora scoperto, in quel caso il costo di attivazione/viaggiare lo dovrò pagare, giusto?
Quella precisa carta ti permette soltanto di ricollocare una tua pedina. Nella spiegazione dell'effetto "ricollocare" specifica che il sito deve essere già stato scoperto, non permette di scoprirne uno nuovo.

Ci sono alcune carte che ti permettono di farlo ma viene specificato nel testo.
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Quella precisa carta ti permette soltanto di ricollocare una tua pedina. Nella spiegazione dell'effetto "ricollocare" specifica che il sito deve essere già stato scoperto, non permette di scoprirne uno nuovo.

Ci sono alcune carte che ti permettono di farlo ma viene specificato nel testo.

forse è meglio che mi metta di nuovo a letto, dopo aver risposato sarò più lucido...
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.065
Località
Roma (RM)
Goblons
245
C’è un errore a pagina 8 dove spiega l’effetto:
“Questo effetto vi consente di prendere un segnalino MONETA dalla plancia giocatore”

La MONETA si prende dalla plancia rifornimento.
 

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.355
Goblons
1.924
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Quando gioco una carta, l'effetto si attiva solo una volta, o finché ho risorse da pagare? Ad es gioco una carta che mi permette di pagare una bussola per ottenere un soldo e una tavoletta. Posso spendere 3 bussole e avere 3 x di tutto?
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
440
Località
Roma
Goblons
92
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Quando gioco una carta, l'effetto si attiva solo una volta, o finché ho risorse da pagare? Ad es gioco una carta che mi permette di pagare una bussola per ottenere un soldo e una tavoletta. Posso spendere 3 bussole e avere 3 x di tutto?
No, l'effetto si attiva solo una volta

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Naki85

Veterano
Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
747
Località
Vicenza
Goblons
584
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Edit: ho riletto il regolamento è ho risolto
 
Ultima modifica:
Alto Basso