Le regole di D&D non sono fatte male

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Splitto dalla super-prolissa discussione questa bestemmia:

xarabas81":35uxv62h ha scritto:
Zaidar":35uxv62h ha scritto:
No guarda, ti assicuro che giocando di regole pure ci divertiamo da morire.
A volte le facciamo, avventure dove "seguiamo alla lettera il manuale", e ciò che dici non ci è mai capitato.

Mi sembra piuttosto che sia a voi che quel regolamento lì proprio non piace... che comunque cerchiate altro da ciò che D&D offre... ma perché ci giocate, allora?

:roll:

non ho capito quello che intendi dire.

queste cose le regole (fatte male) di D&D le prevedono, prevedono un largo utilizzo di regola0, di tiri coperti, "bari" vari, etc.

se giochi a D&D e vuoi che il gioco sia un minimo funzionale, lo devi fare.

poco importa se è un bene o un male, il fatto è che le regole (fatte male) ti costringono a fare queste cose.

tanto che anche tu scrivi:
A volte le facciamo, avventure dove "seguiamo alla lettera il manuale", e ciò che dici non ci è mai capitato.

quindi a volte sguite alla lettera il manuale, ma allora suppongo la maggior parte dell volte no.

la maggior parte delle volte, un 20 di dadi del master diventa 1, un tiro che ucciderebbe un personaggio al primo livello in un inconttro poco importante diventa un tiro mancato o 3 danni in meno, etc.

sarei pronto a scommettere con te, si prova a chiedere ai vari master del tuo gruppo? ;)


"seguire alla lettera il manuale" che intendevo io significa, come nell'esempio che ho fatto con Moreno, NON proporre di inserire tiri che nel manuale non sono contemplati, ad esempio quello per non cadere mentre corri a x3 su un terreno irregolare. Cioè non avvalerci di alcuna Home Rule.

Per il resto, vorrei che la si smettesse di dire che D&D ha regole fatte male perché non mi da l'emozione del combattimento, perché non soddisfa il mio bisogno di narrazione o perchè (dannazione) ci sono gli Gnomi che sono una razza odiosa. Basta dire che ci volete fare le astronavi e non ve le fa fare! Dici che non è funzionale ....ma non lo sarà per te!
D&D è un gioco fatto così, uno dei più apprezzati dal pubblico, e c'è un sacco di gente che ci gioca, ci si diverte e non ha assolutamente tutti i problemi che gli volete dare. Può piacere o non piacere, può far divertire o annoiare, può esserci di meglio e compagnia bella ma.... NON HA REGOLE FATTE MALE.
Ripetere questa cosa, ancora e ancora, ad oltranza, diventa soltanto un'offesa per chi, come me, ci gioca appassionatamente, si informa sul resto del panorama ludico, prova giochi nuovi, cerca di carpirne la filosofia, si sforza di osservare pregi e difetti ma poi torna sempre al classico perché quelle regole LE RITIENE IN FIN DEI CONTI LE MIGLIORI. Quindi per piacere, diamoci un taglio con l'OFFENDERE I GIOCHI E CHI CI GIOCA, perché se non riuscite ad entrare nello spirito del gioco, o se questo non vi piace, non è un problema del gioco: è la bellezza del mondo, il fatto che ognuno sia diverso dall'altro e che quindi possa aver gusti diversi.

FINE.

EDIT: tutto questo in una sezione dove lo stick più importante è questo:
http://goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=46627
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Guarda io gioco tuttora a d&d, ho giocato a diverse edizioni (più o meno tutte quelle comprese fra il BECMI e le prime versioni del playtest della 5a edizione), ho giocato anche a diverse versioni/hack/interpretazioni del gioco.
E se qualcuno mi dice che le regole di d&d sono fatte male, la mia risposta è:

a) di quale edizione si sta parlando? :lol:
b) è vero, d&d ha diverse regole fatte male, inconcludenti, incomprensibili, ridicole, e via dicendo (quali, dipende dall'edizione).

Al massimo poi passo a spiegare perché ci gioco comunque, o come risolvo i problemi che incontro nel gioco.
Offendersi perché qualcuno ti dice che le regole di un gioco sono fatte male mi sembra sinceramente ridicolo.
Paragonarlo a una bestemmia è quasi offensivo.

In altre parole: chill out, Zaidar, stai prendendo questa cosa nel verso più sbagliato che ci possa essere.

(PS: visto che di d&d si parla, mi sa che il topic andrebbe spostato nell'apposita sezione)
 

Cybertroll

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Agosto 2012
Messaggi
60
Sito Web
federicodanelli.wordpress.com
Goblons
0
Credo che molto semplicemente ci sia gente che gioca per masturbazione mentale.

Mi diverto? Le regole sono fatte bene.
Non mi diverto? Le regole sono fatte male.

Corollario: è possibile che con le stesse regole qualcuno si diverta e qualcuno no, quindi? Sono fatte bene o male?
Risposta: entrambe. Le regole non bastano a fare il gioco. Così come un manuale di analisi matematica per qualcuno è utile, e a qualcun altro è incomprensibile.

In sostanza, se uno non sa giocare a D&D... è colpa sua, non del gioco.
Esattamente come accade coi giochi moderni nei quali, guarda caso, sento spesso la frase "sbagli a giocare".
Piantamola di prendercela coi giochi. I problemi ce li hanno i giocatori... i giochi sono oggetti, e in quanto tale neutri.
 

thondar

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
474
Località
.
Goblons
6
Bè, sicuramente le regole di D&D hanno tanti difetti, ma come dico nessuno è perfetto. Resta da vedere se questi difetti sono in numero ed entità tale da rendere il gioco "fatto male". Valutazione oggettiva impossibile, del resto chissenefrega? Trovo più importante individuare gli errori e correggerli.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
MOD ON
Chiudo (ovviamente) questo thread, aperto con l'intenzione - chiara - di "attaccare" un utente in particolare, e comunque con intenti polemici, cosa severamente proibita dal Regolamento del Forum.

La Moderazione si riserverà il diritto di comminare sanzioni, anche gravi, tanto a Zaidar (il thread-opener), quanto a Cybertroll (per il post palesemente offensivo)
MOD OFF
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
MOD ON
Vi comunico che la Moderazione della Tana dei Goblin ha deciso di infliggere la sanzione del BAN a Cybertroll, della durata di 6 mesi a partire da oggi, per i post (offensivi e denigratori) pubblicati nel presente thread, e in quest'altro:
http://www.goblins.net/modules.php?name ... =63961#top

Anche l'utente Eishiro è stato BANNATO dal sito La Tana dei Goblin, per la durata di 6 mesi a partire da oggi, per il post (offensivo e denigratorio) pubblicato nel seguente thread:
http://www.goblins.net/modules.php?name ... =63961#top

Invitiamo i due utenti citati a cogliere questa temporanea sospensione come un momento per riflettere e per rivedere il proprio modo di porsi sul forum.
La Moderazione è convinta che ciascuno sappia bene come comportarsi adeguatamente, in modo da fornire nel forum il proprio contributo nel pieno rispetto di tutti
MOD OFF
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso