Le Recensioni di Lleyenor u.u

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.880
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.566
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Visto che ormai tutti hanno un blog, un vlog, un blob ove postano le proprie impressioni riguardo i giochi provati ed i più fighi riescono anche ad inserire video di unboxing, defenestrazioni, gameplay e foto di scatole con dentro i gatti..mi son chiesto, perché non fare qualcosa anch'io? :uhm:

Ma io non son così serio, professionale, assiduo nel provare e recensire titoli su titoli..

:fottesega:

Quindi quel che ne seguirà, saranno impressioni e considerazioni varie "ad-minchiam" su quel che mi capita/è capitato sottomano in una qualche serata ludica in compagnia o anche solo per sentito dire/letto in giro.

Magari vi strapperà qualche risata, magari vi farà venir voglia di strapparvi gli occhi per non leggerne più o magari vi farà strappare un assegno per il sottoscritto per farmi acquistare tanti altri bei giochini.

Per chi avrà voglia di perder tempo a leggere quel che scriverò..
Si metta pure comodo.. :caffe:
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.880
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.566
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Munchkin
(ovvero il gioco che avrei voluto creare io) :sisi:

Credo che Munchkin sia perfetto come primo titolo, in quanto lo ritengo un fulgido esempio di "progettazione ad-minchiam". C'è una meccanica semplice di base che anche se il più delle volte lo rende lungo come la consegna ai backer di HQ25, funziona.

Per chi non lo conoscesse, in breve..sei un umano nudo che si piega a 90° per raccogliere paperette in un Dungeon e che fa una brutta fine. I giocatori si scannano a suon di potenziamenti ai mostri, pozioni per pompare il proprio eroe, fino al livello e poi vince sempre quello dopo di te.

La cosa fantastica nell'ideazione delle carte di questo gioco, è che sono pensate totalmente a caso..e funzionano! (all'incirca :ninja: ) Non c'è nessuna logica in un ragno piccino-picciò di liv che ti uccide, paragonato ad un altro mostro di 20esimo che invece ti fa perdere solo le calzature. Ritengo un genio l'ideatore di tutto ciò, per questo avrei tanto voluto averci pensato io ad un gioco del genere.

In un altro topic, si discute del senso di Epicità nei giochi da tavolo, tirando in ballo i Greci, i Blind Guardian e Nostradamus..io il mio momento Epico l'ho avuto in questo gioco, come la foto qui sotto sta a testimoniare per i posteri. Giocando con tutte le espansioni della versione Fantasy, le carte di cui ero equipaggiato, tra armi/armature/seguaci/cavalcature erano tutte attive ed utilizzabili nello stesso momento. :arcade:



Ovviamente ho cmq perso la partita.. :muro:
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.880
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.566
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
The Game
(Quando dare i numeri può essere un bene..) :stress:

Hai in mano delle carte numerate, con un Teschio inquietante sullo sfondo..alzi lo sguardo verso i tuoi amici attorno al tavolo, in un silenzio surreale..riabbassi gli occhi sulle tue carte ed una goccia di sudore ti scivola dalla tempia destra lungo la guancia.

Dopo qualche istante, prendi l'iniziativa e dici "Inizio io!"

Ti guardano atterriti, forse non si fidano?
Ma qualcuno deve pur compiere il primo passo verso il baratro..

Inizia così una partita ad un giochino di carte che in due regole crea dipendenza ed insulti attorno al tavolo. :sisi: The Game è come una frenetica caduta nel vuoto, mentre attorno a te svolazzano un centinaio di carte. Le possibilità sono due, o ti risvegli all'improvviso e scopri che è stato solo un brutto sogno..o il tuo teschio si aggiungerà agli altri presenti nel mazzo di gioco, assieme a quelli di coloro che in precedenza non son sopravvissuti.

Ma l'ignoto attira i desideri più reconditi dell'animo umano ed anche se ti sarai liberato di tutte le carte che ti sei ritrovato in mano, tirando un sospiro di sollievo assieme ai tuoi compagni, sentirai nuovamente il richiamo in fondo a quell'abisso e tornerai ad osservarlo affascinato coi tuoi piedi in bilico sul bordo..pronto per un altro salto.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.880
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.566
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Zombicide
(Un D6 al giorno, toglie lo zombie di torno..) :morto:

Questa mattina la sveglia è suonata presto come tutti i giorni scorsi, ma non è detto che domani tu abbia ancora degli arti per poterla spegnere..

Comincia con i migliori presupposti una partita a Zombicide, ove tu con le uniche altre cinque persone rimaste Umane in una ridente cittadina, vi troverete ben presto accerchiati da orde di zombie dalle più diverse tipologie.

C'è quello classico lento e stordito, che come un coniglio di notte nello scorgere gli abbaglianti che gli si fanno incontro, resta serigrafato sul parabrezza della tua auto.

C'è quello con un'evidente pancia da bevitore seriale di birra.

C'è chi nonostante corresse i 100m piani in vita, perdeva comunque l'ultimo autobus..infatti è preso male anche in questa sua nuova esistenza.

Infine troviamo il cugino palestrato, quello che gli altri zombie offesi da un proiettile di shotgun nelle tempie, minacciano spesso di andare a chiamare.

Ah poi c'è un regolam.. :uhm: ..ci sono dei dadi! :sisi:

E puoi divertirti a sparare ai tuoi compagni, con la scusa che avevi scambiato le loro occhiaie per un inizio di trasformazione in zombie. :biggun:

Con un amico abbiamo partecipato a tutti i KS usciti prima della versione fantasy ed ho ancora il ricordo di una partita giocata in 12 usando le regole del team..con gente che urlava da una parte all'altra del tavolo, consigli soventemente rimasti inascoltati da chi poi di turno, andava a farsi ammazzare tristemente in qualche edificio, abbracciato ad un sacco di riso.

Questo gioco mi ha regalato ore ed ore ed ore ed ore ed ore..di divertinoia, perché all'inizio è frenetico e teso..poi diventa pesante e lungo tanto che quando finiscono le scorte di patatine, i giocatori spesso iniziano a bramar di mordere le braccia di quello seduto affianco.

Obbiettivo degli autori raggiunto quindi. :snob:

 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.880
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.566
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Shadows over Camelot
(Probabili temporali sul Castello di Re Artù)

7 Cavalieri per difendere la terra dalle insidie di Morgana, questi siamo noi!! ♪♫♪

Canticchiando questo famoso motivetto, i giocatori son chiamati a sedersi attorno alla tavola rotonda, per difendere Camelot dall'assedio delle forze del male. Potranno intraprendere imprese epiche al fine di recuperare mistici artefatti quali il Sacro Graal, nel quale una bella sorsata di Vin Brulé porterà nuovo vigore al loro animo provato dalle varie sfide. Non meno importante sarà ricever le grazie della Dama del lago per poter impugnare Exchincibur..Exbalabar..Exfrinzinar..insomma, la spada famosa. Per finire, sarà possibile indossare l'armatura di Sir Lancillotto, adatta a tutte le stagioni che con le sue graziose paillette vi farà vincere il premio "Cavaliere più stiloso del regno".

Ma qualcuno tramerà nell'ombra.. :ninja:

Uno dei vostri compagni di impresa, potrebbe aver ceduto alle lusinghe del male ed alle poppe di Morgana..portando così inesorabilmente Camelot alla sua distruzione. Il sospetto quindi aleggerà tra i giocatori e non mancheranno le accuse e le invettive, soprattutto se dovesse capitare come nella mia recente partita ove un giocatore, non ha fatto dell'altruismo nella scelta degli effetti delle carte una sua priorità. Attirandosi così le accuse degli altri al tavolo, rivelatesi poi errate..con somma gioia del vero traditore, che ha potuto continuare ad agire industurbato per qualche ulteriore turno. --)

Alla fine per colpa degli Zingheri, i Cavalieri han pareggiato il conteggio di Spade bianche con quelle nere, risultando così sconfitti. Il Cavaliere che si è comportato in maniera ambigua, è stato defenestrato dal Mastio..come una Catapulta! (cit.)

 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.880
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.566
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
BANG!
(Una pallottola al giorno, toglie lo Sceriffo di torno..)

Questo gioco vi proietta nel Far-West, come nei più famosi film! :frusta:

Sull'orologio del campanile sta per scoccare la mezza e gli abitanti del villaggio osservano la strada polverosa dietro finestre semichiuse..mentre lì nel mezzo, tra balle di fieno rotolanti alle quali si aggiungeranno ben presto anche quelle dei primi giocatori eliminati..uno Sceriffo, col beneficio del dubbio, ma forte del suo ruolo, spara a destra e amminchia nella speranza di eliminare chi vuole attentare alla sua vita.

Usanza vuole che la prima vittima designata sia quella del suo incauto Vice, a cui nulla è servito avvicinarsi accorto a mani alzate, facendo l'occhiolino..ed anche ora che è riverso al suolo, col sangue che piano si secca sotto il sole cocente, non manca di ricevere il rimprovero del suo superiore riguardo una condotta di gioco a suo dire "ambigua".

All'angolo di una casa fuori dalla linea di tiro, il Rinnegato vista la piega presa dalla situazione, rimane ad interrogarsi sul perché della propria esistenza..risposta che troverà da lì a poco, saltando per aria a causa della Dinamite. Mentre dall'edificio di fronte, alcuni Fuorilegge ridendo, gli fanno il gesto dell'ombrello da fuori le sbarre della Prigione. :alcolico:

 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.880
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.566
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
chaffee79":9h7wy8dh ha scritto:
Ma si possono chiedere recensioni su qualche titoli in particolare?

Addirittura le richieste? :goccia2:

Se li ho giocati (come quelli fino ad ora scritti) no problem, altrimenti devo far affidamento su quanto conosco riguardo il gioco x averne letto in giro. ;)

Ma come mai questo interesse?
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.880
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.566
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Dimmi pure se hai qualche richiesta, vedrò che posso fare. ;)
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.880
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.566
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
chaffee79":ythi86bj ha scritto:

Questa è facile. :sisi:

Lupin III
(Cinque amici, una sera a casa mia..)

In qualità di possessore dello stesso, ho assunto il ruolo di Zenigata e dopo un'esaustiva spiegazione delle regole, son uscito dalla stanza per 15 min, al fine di lasciare agli altri il tempo di organizzarsi per la missione.

Quando son rientrato stavano giocando ad altro, in quattro..ed avevan anche finito bibite e patatine.

:boba:
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.880
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.566
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
C'è una buona parte di verità, ma vi lascio la curiosità :p
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.880
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.566
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
PROGETTO GAIA

"Extraterrestre, portami via..voglio tornare indietro a casa mia ♪♫"

Questo famoso ritornello di Eugenio Finardi, mi riecheggiava nella mente poco dopo l'inizio della spiegazione delle regole di gioco. :sisi:

Ma andiamo con ordine..ieri sera, ci siam trovati in 4 a casa di una coppia per provare questo boardgame fresco di spedizione proposto da un amico (il quale però lo aveva già giocato più volte in ludoteca). Premetto che il soggetto in questione è un "hard-gamer" di quelli che provan disappunto se non fanno il minimo di punti da "pro-gamer" a fine partita, nonostante finisca a +50 dagli altri giocatori e che solitamente all'ultimo turno..mette in sequenza una serie di combo che dall'ultimo posto in graduatoria, lo proiettano nell'iperspazio (per restare in tema).

Il gioco si presenta davvero molto bene a livello di grafica e componentistica, nulla da dire..i cubetti energia in verde traslucido, sono ottimi per far le costruzioni nell'attesa inizi il nuovo turno, dopo che hai passato la mano mentre gli altri sono ancora al pieno delle risorse da spendere e tu osservi perplesso tutti i tuoi indicatori sullo "0".

La spiegazione delle regole è iniziata così:
"Vi ricordate Terra Mystica?"
"Non benissimo, ci abbiam fatto una partita anni fa."
..ed è continuata così:
"Questo, come in Terra Mystica, si fa così.."
"Quello a differenza di Terra Mystica si fa colà.."

Ora, se avete presente Terra Mystica, raddoppiatene la complessità per le cose in più che si posson fare in Progetto Gaia. La spiegazione non so bene quanto sia durata, il nostro amico ci ha tenuto a spiegare gli effetti di tutti i simboli, tessere scientifiche, punti aggiuntivi, schede fazione, etc..che i miei neuroni, han fatto ben presto un balzo verso l'infinito ed oltre.. :stress:

Cosa simpatica son anche stato estratto come primo nell'ordine di turno. :uhm2:

Ed ero seduto dalla parte opposta del tavolo rispetto al tabellone delle ricerche scientifiche, azioni extra coi punti potere e varie. :help:

La partita cmq è stata godibile, superati i primi due turni in cui facevamo azioni a caso richiedendo nuovamente la spiegazione su ciascuna di esse..per certi momenti son stato anche in testa sul tracciato dei punti vittoria. :p

Ovviamente l'esito finale è stato come precedentemente vi ho già descritto, io e gli altri due ci siam scordati di alcune delle più importanti condizioni "macina punti" nel conteggio finale..solo una persona al tavolo le ha tenute invece ben presente, vi lascio quindi indovinare come è andata. :muro:

Il gioco non mi è dispiaciuto, anzi..son tornato a casa felice con la mia copia di Coloni di Catan big-box sottobraccio, arrivata da una spedizione collettiva..spero mi regali anch'essa un'esperienza ludica come Terra Mystica. :snob:



"Ma la fine di Gaia, non arriverà..la gente si sbaglia, ma in fondo che ne sa.." ♪♫
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.880
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.566
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
STARCRAFT

"Fzzz..fzz..qui Jim Raynor in esplorazione..fzz..rilevata posizione avamposto Protoss, passo!
(base) ..ti riceviamo Jim, mandaci le coordinate che inviamo subito le truppe d'assalto.
Fzzz..no, prima dovete inviarle poi vi mando le coordinate..
(base) ... ... ..che astrominchia stai dicendo Jim?
Fzzz..scusate mi son confuso, il nuovo sistema d'ordini non mi è ancora molto chiaro..
"

In Starcraft il gioco da tavolo, dovrete abituarvi a pensare al contrario nell'impostare la vostra strategia. La scatola del peso di un Siege Tank (i carri armati che cambiano assetto, per voi infidi Zerg) è piena zeppa di miniature, carte, segnalini, pianeti ed il comodo inserto inutile ed odioso per non riporre ordinatamente il tutto una volta defustellato, ben mette in luce il sadismo che si respira nei corridoi della Fantasy Flight.

Il manuale è sulla 40ina di pagine, ma non preoccupatevi è pieno di esempi e le regole son scritte bene, potete anche salvare il punto fino a cui siete arrivati a leggere e riprendere il giorno successivo, dall'inizio.

Molto curioso l'inserimento delle rotte di navigazione che collegano pianeti distanti tra di loro, al fine di simulare la concezione 3D dello spazio, in pratica potrete ritrovarvi quando meno ve l'aspettate, un Hydralisk tra le chiappe.

Questo è un gioco incentrato sul combattimento, in quanto viene premiato chi sferra per primo il proprio attacco..peccato che spesso vi ritroverete ad imprecare per aver sbagliato la sequenza degli Ordini sul pianeta dello sbarco e quindi sarete voi a prender schiaffi. Proprio perché dopo avervi fatto leggere 40 pagine di regole, passato 30 min a spiegarle ai vostri compagni di gioco, gli ideatori di questo boardgame han pensato di inserire una meccanica che prevede di impilare gli Ordini delle azioni scelte considerando che, quello che pensate di fare dopo dovete metterlo prima. Chiaro no?

Ma superato questo scoglio (-namento), Starcraft vi restituirà tutta l'esperienza del videogioco..sempre che vi siate studiati le carte tecnologia/combattimento e le tessere edificio della vostra fazione, una settimana prima.

"Fzzz..qui Jim Raynor..fzz..chiudo e passo!"

 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.880
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.566
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Quello non l'ho giocato. :-/
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.880
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.566
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Ne approfitto per Augurarvi Buon 2018 con la recensione di uno dei giochi ai quali son più legato, per i ricordi di quei traguardi tagliati con l'ultima casella di movimento disponibile, a fronte di una scheda del proprio bolide priva ormai di un minimo di dignità. :ciao:

FORMULA DE'
Al mio segnale, tirate il dadone!

Chissà che ricordi memorabili avete anche voi di quegli intervalli durante le lezioni scolastiche, o dei momenti in cui era qualche altro vostro compagno ad essere interrogato e qualcuno del banco accanto tirava fuori un foglio quadrettato..per disegnarci con poche linee sbilenche una pista improbabile di Formula 1.

Bei tempi in cui ci si accontentava di una sola regola, una penna e via che si era pronti a giocare! :snob:

Formula Dé ci riporta un po' il sapore di quei momenti, con l'aggiunta di qualche dado. Con la differenza però che una volta disegnata una linea da cinque quadretti con la penna sul foglio, questa rimaneva a marchio indelebile del destino che ti attendeva alla curva immediatamente successiva. Qui invece è un continuo avanti ed indietro di indici, nel contar caselle per decidere la migliore traiettoria e quando uno deve muovere di 26 spazi, capite bene che gli altri posson anche andare a farsi un pip-stop. :mibullo:

Ma a parte questo, nulla può negare il fascino di far rotolare il dado gigante della Sesta marcia sul tabellone e schiacciare le macchinine degli avversari! Mossa utile quando questi sono ormai davanti a voi di un paio di curve dalla fine e voi avete appena affrontato a tutta senza scalare, la curva del Tabaccaio di Montecarlo. :arcade:

Di questo gioco han fatto una recente ri-edizione "tamarra" con grafica cartoon, ma fortunatamente possiedo ancora la scatola originale con qualche tracciato ed il suo fascino non si può negare. E' un po' come quando rivedi una vecchia compagna di classe che aveva turbato in quegli anni le tue notti ormonali, ma che ora pur sempre figa, si è rifatta le tette. :-/

Formula Dé poi può vantare anche un regolamento perfezionato e scritto dalla comunità San Marinese, ove si può intervenire per regolare l'incidenza degli Alettoni, la mescola delle gomme e la lunghezza delle minigonne delle ragazze del paddock. :hihi:

Ed ora, giù la visiera..accendete i motori ed al mio segnale..

..dunque, 30 caselle..uno, due, tre, quattro..sedici, diciassette..uhm, no aspetta rifaccio..uno, due, tre..

 
Alto Basso