Le nostre manie da goblin

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.716
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.461
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Che siamo degli imbustatori seriali non è più un segreto.
Che i giochi vadano maneggiati coi guanti di seta ormai è la normalità.

Ma quali sono le vostre manie più nascoste e che magari credete di avere solo voi?
Tenete tutte le fustelle? O addirittura "rifustellate" tutte le componenti di cartone a fine partita?
Le espansioni vanno tenute rigorosamente nelle loro scatole anche quando dovrebbero essere integrate nel gioco base?
C'è qualcuno che si tiene le scatole e i componenti dei giochi Legacy dopo averli terminati?
Ogni scatola deve avere il suo posto in libreria, posizionata in un certo ordine che sennò l'universo esplode?

Cari i miei ossessivo-compulsivi: confessate!
(una mia mania è tra quelle elencate sopra)
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
A parte che un gioco non si gioca MAI prima di essere stato imbustato ed eventuali plancette di cartoncino troppo sottile plastificate, ma poi bisogna sempre raccogliere tutte le carte con elastici morbidi per capelli ed i componenti in ziplock avanzati dalle confezioni delle bustine e zippare quanto più possibile nelle scatole a disposizione il tutto (non buttando mai quelle avanzate , che se un giorno lo vuoi vendere...trasformando la tua cantinola in una matrioska di cartoni...)...a parte questo non ricordo altro
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.295
Goblons
2.301
1) Per scegliere se comprare o no un gioco ci metto mesi: mi informo in maniera maniacale, cerco in ogni modo possibile di capire se può essere il gioco giusto per me e la Moglie. Per non sbagliare l'acquisto.

2) se compriamo un gioco che poi non ci piace, prima di venderlo ci facciamo comunque 7 o 8 partite per esplorarlo e provare diverse strategie

3) nel caso dei giochi che ci piacciono, li consideriamo sfruttati al minimo sindacale al raggiungimento della ventesima partita
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
In partita nulla deve essere troppo vicino a un qualsiasi bordo del tavolo che sennò c'è il rischio cada. Ma questo per me vale in generale nella vita: tipo il bicchiere lasciato pelo pelo a bordo tavolo mi disturba che non avete idea

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.705
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.192
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Bhè, ma il discorso di tenere tutte le fustelle sono proprio le basi.
Diciamo invece che tengo anche, per quanto possibile, la plastichina attorno alla scatola.
 

welta

Iniziato
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Agosto 2017
Messaggi
378
Località
Torino
Goblons
107
Utente Bgg
welta
Vabeh, io vado con la regola/compulsione numero uno dei giocatori-pittori: un gioco non si gioca MAI prima di avere tutto dipinto (e dico proprio tutto!)
Con l'ovvia conseguenza di giocare ai "nuovi" giochi mesi e mesi dopo averli acquistati.

Sì, ho dipinto anche tutti i componenti di Spirit Island
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Da noi sono vietatissimi tutti i tipi di materia liquida sul tavolo da gioco...calici e bicchieri su un tavolino accanto più basso per non sfidare la gravità!
Siete benevoli.
Da noi non si mangia (ci siamo trovati per giocare fuori orario pasti mica per nulla!) e bicchieri e beveraggi vari a qualche metro dal tavolo di gioco quando non addirittura in un'altra stanza

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.090
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.516
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Credo di essere una specie di blasfemo.. imbusto quasi sempre, uso ziplock e scatoline per tenere in ordine i componenti nelle scatole, questo si.. ma allo stesso tempo però butto le fustelle vuote, butto ovviamente il cellophane.. le espansioni le comprimo nelle scatole base più possibile togliendo per prima cosa gli inutili divisori interni, durante le partite si mangia e si beve di tutto.. con bottiglie, bicchieri, patatine, pizza, spaghetti aglio, olio e peperoncino.. sempre tutto sul tavolo..e per finire i giochi vengono compressi in un Tetris infernale per stare tutti nel poco spazio disponibile in un mobile in sala, in ordine indecifrabile.. io e il mio gruppo facciamo più o meno tutti così, da sempre.. ribaltando però il punto di vista è forse questa la nostra mania.. fare un gran bordello sul tavolo.. ecco. E sottolineo che in tantissimi anni di gioco grossi incidenti e gravi danni non sono praticamente mai successi.. a parte qualche bicchiere di birra rovesciato su schede di D&D o Sine Requie.. e poco altro..
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
L'avevo già scritto in un post su un particolare titolo, comunque: oltre a imbustare le carte, io tabellone, plance, tessere e pedine in cartone (monete, risorse, ecc.) le impermeabilizzo con spray.
Naturalmente per i titoli che ritengo migliori e duraturi nella collezione, e per questo devo sempre acquistarli nuovi per poter fare l'operazione prima della defustellazione.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Da noi sono vietatissimi tutti i tipi di materia liquida sul tavolo da gioco...calici e bicchieri su un tavolino accanto più basso per non sfidare la gravità!
Solo a leggere il tuo intervento mi è venuto un brivido... o_O
 

Lasagna_Al Pesto98

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
29 Maggio 2021
Messaggi
75
Goblons
21
Io gioco col Viola!
Riconosco di essere un disastro, per imbustare solo le buste presenti nella scatola + quelle non usate in altri giochi,gli scarti ecco... Bevande di ogni tipo non ammesse, assolutamente no. alimenti solo "secchi" ( crackers, grissini e compagnia bella cantante, niente di più) .
Più del "defustellamento" a me da profondamente fastidio l'ammaccatura o comunque la "rovinatura" di un Angolo/spigolo della scatola, come successo con modern art
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.378
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.529
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Io ne ho sviluppata una nuova nuova. Conservo nel cellophane la parte superiore della scatola.
Non sempre mi riesce.

Inviato dal Flogisto
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.458
Località
Verona
Goblons
1.922
Utente Bgg
akirafudo75
Io quando apro il gioco nuovo taglio sotto il cellophane, in corrispondenza dell’apertura della scatola, ma solo su 3 lati in modo che rimanga coperto non solo la parte superiore della scatola, ma anche la parte inferiore.
Ovviamente il taglio è fatto sul lato esterno in modo che quando “spingo” la scatola nello scaffale la pellicola si stende bene.

Anch’io propongo solo cibo secco e possibilmente di piccole dimensioni per essere inghiottito in un unico boccone evitando briciole, ma sembra che la gente preferisca sempre mordere pezzetti piccoli anche quando sono grandi come una monetine rossa dei 5 centesimi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Lasagna_Al Pesto98

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
29 Maggio 2021
Messaggi
75
Goblons
21
Io gioco col Viola!
Geniale la tecnica del cellophane! Con prossimo acquisto,recupererò
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.541
Località
Padova
Goblons
3.030
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Io separo tutti i componenti in ziploc, sulle quali scrivo con l’indelebile il contenuto. Così ci si mette poco anche a sistemare alla fine:cheer:
 

akirafudo

Goblin
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2014
Messaggi
6.458
Località
Verona
Goblons
1.922
Utente Bgg
akirafudo75
Io separo tutti i componenti in ziploc, sulle quali scrivo con l’indelebile il contenuto. Così ci si mette poco anche a sistemare alla fine:cheer:

Provato anch’io, ma alla fine l’indelebile mi sembra poco indelebile a forza di maneggiare il sacchettino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

guglie

Esperto
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Maggio 2018
Messaggi
454
Goblons
396
@akirafudo e pensare che credevo di essere solo io a fare cosi' col cellophane... ;)
 
Alto Basso