Le leggende di Andor viaggio al nord

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Cerco informazioni in merito a questa espansione del gioco Le leggende di Andor. Purtroppo in rete trovo solo pochissime informazioni e quindi volevo chiedervi se fosse una buona espansione e come veniva integrata al gioco base. Qualcuno di voi l'ha giocata? Vale la pena? Una recensione in italiano si trova? Grazie in anticipo per tutte le info che saprete darmi.

kekko

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Utente Bgg
kekko
Board Game Arena
kekko
Io l'ho presa da poco, non ho ancora avuto modo di provarla, ma ha tantissimi materiali nuovi, mostri, oggetti, 1 nuovo eroe (che sostituisce il nano). Hanno aggiunto un meccanismo di punti gloria, ogni volta che un mostro è in città all'alba sottrae punti gloria ogni volta che uccidi un mostro puoi anche scegliere come ricompensa la gloria.
se la gloria arriva a 0 game over.

Se il gioco base è piaciuto secondo piace anche questo ci sono mi pare 5 missioni nuove, una nuova storia da scoprire nuovi mostri da uccidere, inoltre gli eroi viaggiano su una barca che a seconda della posizione dell'eroe sulla barca ottiene vati bonus.

La barca si muove in funzione di alcune carte "Vento" che determinano di quante caselle si può muovere in funzione della direzione.

La barca si può espandere comprando le espansioni al porto

Hanno anche inserito un meccanismo di pick & delivery vai a prendere oggetti in una regione e portali in città e ottieni oro\vita\onore (ci sono più città differenti)

I mostri spuntano in acqua e si muovono verso le città

L'impressione che mi ha dato è che è o stesso gioco, ma con nuovo materiale, nuova storia da scoprire e qualche rifinitura nelle regole.
Quindi se ti aspetti rivoluzioni dalla meccanica principale allora no non ne vale, ma se la meccanica base ti piace, allora vai tranquillo nuove avventure per gli eroi di Andor con un sacco di novità di contenuto.

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
L'edizione uscita a Lucca aveva grossi errori di traduzione per le carte: sono stati corretti?

Nalim

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
mi annoia così tanto il gioco originale che non mi sono mai interessato ad una espansione... e se come dice kekko non stravolge le regole, allora rimarrà sullo scaffale senza ombra di dubbio

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
kekko":1squas13 ha scritto:
Io l'ho presa da poco, non ho ancora avuto modo di provarla, ma ha tantissimi materiali nuovi, mostri, oggetti, 1 nuovo eroe (che sostituisce il nano). Hanno aggiunto un meccanismo di punti gloria, ogni volta che un mostro è in città all'alba sottrae punti gloria ogni volta che uccidi un mostro puoi anche scegliere come ricompensa la gloria.
se la gloria arriva a 0 game over.

Se il gioco base è piaciuto secondo piace anche questo ci sono mi pare 5 missioni nuove, una nuova storia da scoprire nuovi mostri da uccidere, inoltre gli eroi viaggiano su una barca che a seconda della posizione dell'eroe sulla barca ottiene vati bonus.

La barca si muove in funzione di alcune carte "Vento" che determinano di quante caselle si può muovere in funzione della direzione.

La barca si può espandere comprando le espansioni al porto

Hanno anche inserito un meccanismo di pick & delivery vai a prendere oggetti in una regione e portali in città e ottieni oro\vita\onore (ci sono più città differenti)

I mostri spuntano in acqua e si muovono verso le città

L'impressione che mi ha dato è che è o stesso gioco, ma con nuovo materiale, nuova storia da scoprire e qualche rifinitura nelle regole.
Quindi se ti aspetti rivoluzioni dalla meccanica principale allora no non ne vale, ma se la meccanica base ti piace, allora vai tranquillo nuove avventure per gli eroi di Andor con un sacco di novità di contenuto.

Mi sembra quindi di aver capito che più che una espansione si tratta di un gioco nuovo, cioè non vengono uniti i tabelloni per giocare scenari che richiedono sia la componentistica base che l'espansione ma si tratta di un gioco a se, o mi sbaglio?

Gibs93

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Diciamo che ti serve la scatola base per giocare, ma solo per alcune componenti, per esempio i Gor oppure alcuni tasselli, ad esempio l'erba. Poi si usano i personaggi del gioco base ad eccezione del nano, sostituito da un eroe nuovo. Viene aggiunta però la possibilità di giocare in 5 o 6 mediante regole particolari e personaggi scaricabili se ho letto bene o comunque facenti parte di un'espansione.
Confermo poi la traduzione fatta da schifo rispetto alla scatola base e all'espansione dello scudo astrale dove già mi faceva storcere il naso. Ti basti pensare che in una leggenda c'è una frase scritta così male che non siamo ancora riusciti a come dobbiamo sistemare alcune cose.

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
Gibs93":9s4e8xa4 ha scritto:
Confermo poi la traduzione fatta da schifo rispetto alla scatola base e all'espansione dello scudo astrale.

Quindi ancora non ci hanno rimesso mano, a dispetto di quello che avevano scritto DB Cooper e Giuliana nel topic aperto nella sezione GU. OK, acquisto nuovamente rimandato...

Gibs93

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Non avendo visto la versione di cui parli tu, non so dirti se io ho la stessa oppure se ho la versione dopo. Ti posso dire che il gioco l'ho acquistato un mese e mezzo fa circa e che da subito ci siamo accorti della traduzione scadente.
Non oso immaginare che traduzione avessero fatto prima nel caso la mia fosse "quella nuova e corretta".

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Gibs93":22jw02so ha scritto:
Diciamo che ti serve la scatola base per giocare, ma solo per alcune componenti, per esempio i Gor oppure alcuni tasselli, ad esempio l'erba. Poi si usano i personaggi del gioco base ad eccezione del nano, sostituito da un eroe nuovo. Viene aggiunta però la possibilità di giocare in 5 o 6 mediante regole particolari e personaggi scaricabili se ho letto bene o comunque facenti parte di un'espansione.
Confermo poi la traduzione fatta da schifo rispetto alla scatola base e all'espansione dello scudo astrale dove già mi faceva storcere il naso. Ti basti pensare che in una leggenda c'è una frase scritta così male che non siamo ancora riusciti a come dobbiamo sistemare alcune cose.

Grazie mille per queste info. Ad una persona che comunque è piaciuto giocare il base tu Viaggio al Nord lo consiglieresti quindi? La traduzione scarsa rovina e compromette in qualche modo l'esperienza di gioco secondo te?
Tempo fa avevo trovato su YouTube un video in inglese dove sembrava che unissero il tabellone di Viaggio al Nord con la parte alta del tabellone base, e mi sembravano combaciare perfettamente, per questo pensavo vi fossero quindi delle avventure da giocare su entrambi.

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
779
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Se ti piace il gioco base, questa espansione ti piacerà moltissimo, perchè ti permette di vivere altre storie, molto diverse, con l'eleganza e la semplicità di regole non complesse, senza stravolgere o complicare l'ottimo lavoro svolto nel base.

Per quanto riguarda la traduzione devo dirti invece che è fatta proprio da schifo. Se vai sotto la sezione Giochi Uniti di questo Forum trovi un Topic apposito per avere esempi (fatti da me) della gravità degli stessi... e mi sono fermato alla seconda leggenda! :triste:

Comunque hanno detto che stanno provvedendo (non so come)... tra un po' torno alla carica.

Gibs93

Babbano
Goblons
0
Premetto che neppure io ho giocato tutte le leggende di questa espansione ma mi trovo d'accordo con quello che ti ha detto -ea- . Il mio consiglio potrebbe essere quello di aspettare un po' che mettano a posto la traduzione se non hai tutta questa fretta di giocarla. Online trovi 2 leggende giocabili con la scatola base sul sito ufficiale in inglese, mentre cercando in giro sono sicuro che ne trovi molte di più. In ogni caso se non l'hai giocata c'è sempre anche l'espansione dello scudo astrale che ho trovato piacevole.

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
779
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Gibs93":18iqt6eg ha scritto:
Premetto che neppure io ho giocato tutte le leggende di questa espansione ma mi trovo d'accordo con quello che ti ha detto -ea- . Il mio consiglio potrebbe essere quello di aspettare un po' che mettano a posto la traduzione se non hai tutta questa fretta di giocarla. Online trovi 2 leggende giocabili con la scatola base sul sito ufficiale in inglese, mentre cercando in giro sono sicuro che ne trovi molte di più. In ogni caso se non l'hai giocata c'è sempre anche l'espansione dello scudo astrale che ho trovato piacevole.
Già... Lo Scudo Astrale l'ho provata di recente: ma come si fa a sperare di vincere?! io l'ho trovata difficilissima!!! :-/

Comunque, sì, è un buon consiglio passare a lo Scudo Astrale nel frattempo che la GU sistemi le cose con quel pastrocchio di Viaggio al Nord...

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Cavoli.....quindi è proprio ingiocabile :piange: Ma quindi voi pensate che la GiochiUniti farà uscire una seconda edizione con una nuova traduzione corretta? Per chi invece già la possiede?

Gibs93

Babbano
Goblons
0
Con tutti i soldi che ho sborsato in questi anni a giochi uniti mi aspetto che mi spediscano ciò che è stato modificato per posta. Già una volta ho trovato nell'espansione di Talisman il regolamento in polacco e li ho dovuti contattare per farmi spedire quello in italiano (cosa che poi hanno fatto). Ma questa volta si tratta di un lavoro fatto male con un gioco che hanno comunque messo in commercio.

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Una curiosità:
in questo video al minuto 10 circa
https://www.youtube.com/watch?v=0HuGevV4ubI
mostrano il tabellone base di Le Leggende di Andor affiancato in maniera perfetta a quello di Viaggio al Nord così da comporre un'unico immenso tabellone di gioco. Che significa? Ci sono delle avventure/leggende da poter giocare su entrambi i tabelloni contemporaneamente?? :Straeyes:

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Gibs93":8e27oz23 ha scritto:
Con tutti i soldi che ho sborsato in questi anni a giochi uniti mi aspetto che mi spediscano ciò che è stato modificato per posta. Già una volta ho trovato nell'espansione di Talisman il regolamento in polacco e li ho dovuti contattare per farmi spedire quello in italiano (cosa che poi hanno fatto). Ma questa volta si tratta di un lavoro fatto male con un gioco che hanno comunque messo in commercio.

Comunque lo reputi proprio ingiocabile con la traduzione attuale? Il difetto riguarda solo il mazzo di carte che narra le leggende oppure c'è anche altro? Dici quindi che non vale la pena prenderlo per giocarlo e nel frattempo aspettare che risolvano il problema e poi farsi mandare le carte con la nuova traduzione?

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Proprio oggi ho provato a scrivere alla Giochi Uniti tramite mail per avere informazioni in merito al problema riguardante la traduzione in italiano. Riporto qui di seguito la risposta che ho avuto tempestivamente in giornata:

Salve Massimo,
so che Viaggio al Nord ha avuto diversi problemi di traduzione per quel che concerne il regolamento, non per le carte, almeno è quello che mi hanno detto i colleghi.
Per quello che mi è dato sapere, il regolamento sarà ritradotto e reso disponibile in qualche modo (ristampato, scaricabile ecc.)
Per le carte invece non mi pare fossero registrati problemi.
Giochi Uniti Srl
Settore Editoriale e Gioco Organizzato

A questo punto pare che per loro il problema riguardi soltanto il regolamento......anche se mi sembra strano visto che Le Leggende di Andor non hanno un vero e proprio regolamento no?

-ea-

Onnisciente
Goblons
779
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Direi di concentrare tutte le lamentele e le richieste nel topic apposito, così da non dover seguire due diversi topic...
Ecco il link dell'altro:
viewtopic.php?f=175&t=75989&p=1081026#p1081026

Comunque non è vero che il gioco è ingiocabile.
Solo che ci si deve concentrare per interpretare gli svarioni di traduzione, e si gioca sempre col dubbio di aver interpretato bene.

Gibs93

Babbano
Goblons
0
Infatti per me sono scritte male anche alcune carte. Evidentemente non rileggono nemmeno il materiale che traducono prima di metterlo in commercio e nemmeno dopo che i consumatori fanno notare i problemi.

Paino75

Onnisciente
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
-ea-":22k8555w ha scritto:
Direi di concentrare tutte le lamentele e le richieste nel topic apposito, così da non dover seguire due diversi topic...
Ecco il link dell'altro:
viewtopic.php?f=175&t=75989&p=1081026#p1081026

Comunque non è vero che il gioco è ingiocabile.
Solo che ci si deve concentrare per interpretare gli svarioni di traduzione, e si gioca sempre col dubbio di aver interpretato bene.

Sapere che non è ingiocabile mi conforta.....forse chiedo troppo....ma qualcuno potrebbe riportarmi degli esempi dove la traduzione richiede di essere interpretata, così da capire meglio quello che mi aspetta se decidessi di comprarlo. Solo degli esempi.....alcuni passaggi.....ve ne sarei molto grato.
Ma poi mi chiedo, sono molte le cose poco comprensibili oppure si tratta di casi sporadici?

Alto Basso