Dubbi Le leggende di Andor, dubbio sul movimento del narratore

caneinfame

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ho visto che ci sono gia um paio di thred sul gioco in oggetto ma vorrei soffermarmi su una meccanica in particolare, quella che ad ogni nemico ucciso il narratore avanza, limitando quindi il tempo di gioco e dunque costringendo i giocatori ad una race contro il gioco.
Onestamente abbiamo provato 2 volte il tutorial e con queste meccaniche non abbiamo trovato il modo di trovare un varco tra i nemici che ostacolano il ponte.

Inoltre mi pare poco coerente nel contesto.
Ora parto con un piccolo spoiler:

Ti viene affidata una missiva da portare da un posto A ad un posto B prima che il narratore giunga a fine percorso vanificando gli sforzi del collettivo.
Penso io, la lettera andrà consegnata prima che i mostri facciano cose e vadano in posti, quindi entro in un determinato tempo, mentre svolgendo il compito lecito di noii avventurieri, quello di pulire il tabellone da qualche mostro accade che viene ridotto il tempo a nostra disposizione per ultimare la quest....
Onestamente mi son riletto piu e piu volte le pagine del manuale e le carte introduttive perche davvero riscontro in questa situazione un errore madornale.....

Uccidere un nemico, nella meccanica del gioco equivale a far passare una giornata intera, impedendoti o limitandoti di avere il tempo per finire la missione della leggenda, portando il gioco non piu ad una sfida con i mostri ma ad una corsa a ostacolo....

Capisco che l'autore tedesco comporti una serie di meccaniche pensose e ragionate ma questa non ha alcuna coerenza con il gioco in se...
Capisco che usciranno miriadi di leggende amatoriali e non che mitigheranno questo a mio avviso difetto di forma che il gioco si porta dietro...

Il gioco mi piace parecchio, ambientazione ben realizzata, adatto ai neofiti dato che si impara in 2 turni e si spiega giocandolo, potenzialmente infinito data la possibilitá di scriveri le proprie leggende ma questo passaggio proprio no, non lo digerisco!!!!

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
il narratore racconta la leggenda, e secondo me il concetto è che non può scrivere infiniti capitoli, ed ogni battaglia con un mostro gli occupa molte pagine, quindi non lo devi accomunare al passare di un giorno in senso reale, ma lui che racconta una giornata occupa le stesse pagine che nel raccontare un combattimento.
Che questa meccanica possa non piacere è comprensibilissimo, è una delle critiche più frequenti, ma l'autore vuole più spostare il tiro sulla strategia che sul combattimento, ed in un fantasy è molto difficile da far digerire.....credo ci siano comunque della variazioni con house rules per non far avanzare il narratore ad ogni combattimento, ma a mio avviso snatura quello che cerca di ottenere l'autore.

caneinfame

Babbano
Goblons
0
fepss":1dijvato ha scritto:
il narratore racconta la leggenda, e secondo me il concetto è che non può scrivere infiniti capitoli, ed ogni battaglia con un mostro gli occupa molte pagine, quindi non lo devi accomunare al passare di un giorno in senso reale, ma lui che racconta una giornata occupa le stesse pagine che nel raccontare un combattimento.
Che questa meccanica possa non piacere è comprensibilissimo, è una delle critiche più frequenti, ma l'autore vuole più spostare il tiro sulla strategia che sul combattimento, ed in un fantasy è molto difficile da far digerire.....credo ci siano comunque della variazioni con house rules per non far avanzare il narratore ad ogni combattimento, ma a mio avviso snatura quello che cerca di ottenere l'autore.

Vorrei seguire le regole per iscritto ma gia nella leggenda introduttiva non caiaco come arrivare al traguardo dribblando i vari nemici dato che appaiono come funghi lungo il cammino dell'eroe e al primo movimento chiudono ogni strada,costringendoti a combattere e quindi a perdere....

L'ultima frase non ha alcun senso infatti.....
Non che voglia rispolverare Talisman per un gioco fantasy ignorante ma con Andor mi pare cosí assurdo il concetto di dover vincere schivando i mostri e non combattendoli..

Confido nelle house rules, non voglio snaturare il gioco ma un paraty di eroi che si mette a evitare ogni nemico per i terrore che una forza maligna gli impedisca dai completare il loro mandato non lo capisco...

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
ma che intendi per "costringendoti a combattere" ? se entri nella casella di un mostro non sei obbligato a combattere, lo scegli tu, è molto frustante e difficile da digerire, ma mooolto spesso ti ritroverai a farlo.....i mostri non possono chiuderti un cammino, ci passi attraverso....

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
E' una meccanica della Leggenda, in quella creata da me se uccidi i mostri il narratore non avanza...

Anche se personalmente a me piace molto come meccanica, perchè fa in modo che gli eroi non si potenzino molto per i boss finali e che è tipo una corsa contro il tempo e non possono stare la fare quello che vogliono... è una delle meccaniche più innovative degli ultimi anni che bilancia il gioco... per me è perfetta... poi quando le crei cerchi di mettere qualche novità, nella mia Leggenda è bilanciata anche senza questo fattore perchè il bilanciamento lo ha su un'altra cosa che non sto qua a dire... però le potenzialità del gioco sono infinite, veramente di puoi creare quello che vuoi...

caneinfame

Babbano
Goblons
0
fepss":goq6vngv ha scritto:
ma che intendi per "costringendoti a combattere" ? se entri nella casella di un mostro non sei obbligato a combattere, lo scegli tu, è molto frustante e difficile da digerire, ma mooolto spesso ti ritroverai a farlo.....i mostri non possono chiuderti un cammino, ci passi attraverso....

Lo so ma nella leggenda introduttiva non puoi passare attraverso i mostri con la lettera senza perderla, quindi sei costretto ad affrontare i mostri con il party per passare, ma se affronti i mostri il narratore sale, pendendo tempo ecc...

Sbaglieró io ma nn capisco come arrivarci in fondo correttamente...

caneinfame

Babbano
Goblons
0
Shooock":2nl5g6kh ha scritto:
E' una meccanica della Leggenda, in quella creata da me se uccidi i mostri il narratore non avanza...

Anche se personalmente a me piace molto come meccanica, perchè fa in modo che gli eroi non si potenzino molto per i boss finali e che è tipo una corsa contro il tempo e non possono stare la fare quello che vogliono... è una delle meccaniche più innovative degli ultimi anni che bilancia il gioco... per me è perfetta... poi quando le crei cerchi di mettere qualche novità, nella mia Leggenda è bilanciata anche senza questo fattore perchè il bilanciamento lo ha su un'altra cosa che non sto qua a dire... però le potenzialità del gioco sono infinite, veramente di puoi creare quello che vuoi...

Quella creata d te è quella pubblicata dalla tana?
Ho dato un'occhiata e pare bella, cmq prima testo le 5 di default nel gioco.

Ad ogni modo ribadisco che il gioco mi affascina, l'unica nota stonata sta in quest meccanica che mi pare talmente assurda da avermi costretto ad aprire un post per parlarne...

Inquisito

Iniziato
Goblons
0
caneinfame":1np1q6mu ha scritto:
lo so ma nella leggenda introduttiva non puoi passare attraverso i mostri con la lettera senza perderla, quindi sei costretto ad affrontare i mostri con il party per passare, ma se affronti i mostri il narratore sale, pendendo tempo ecc...

Aspetti un turno,passi il ponte e ti defili,aspetti un altro turno che si liberi la strada e poi fuga per la vittoria :D:D

Piuttosto,ribadisco e ribadirò alla nausea, trovo assurdo che in termini di narratore e slot nel castello i mostri abbiano tutti la stessa valenza.. Insomma,chi me lo fa fare di prendermela con quelli più grossi,tanto non cambia niente...che vadano tranquillamente ad invadere andor,io penso agli scartini..

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Beh!
Direi che un po' di soldi in più servono per andare dal mercante...
Se uccidi 1 troll hai 6 monete e il narratore si muove di uno spazio se uccidi 3 gor hai 6 monete ma il narratore si muove di 3 spazi.

:roll:

caneinfame

Babbano
Goblons
0
Inquisito":uoctup0s ha scritto:
caneinfame":uoctup0s ha scritto:
lo so ma nella leggenda introduttiva non puoi passare attraverso i mostri con la lettera senza perderla, quindi sei costretto ad affrontare i mostri con il party per passare, ma se affronti i mostri il narratore sale, pendendo tempo ecc...

Aspetti un turno,passi il ponte e ti defili,aspetti un altro turno che si liberi la strada e poi fuga per la vittoria :D:D

Piuttosto,ribadisco e ribadirò alla nausea, trovo assurdo che in termini di narratore e slot nel castello i mostri abbiano tutti la stessa valenza.. Insomma,chi me lo fa fare di prendermela con quelli più grossi,tanto non cambia niente...che vadano tranquillamente ad invadere andor,io penso agli scartini..

Continuo ad essere perplesso, credo che giocheremo gli scenari amatoriali che ommettono questa regola e studiati per giocarci senza....

Chiudo il discorso una volta per tutte, in questo modo quindi io me ne scappo in un angolo con la lettera, gli altri compagni facciano quello che vogliono ma per carità, non attaccate i mostri, metti che li battiono e facciano perdere la partita...

Poi finalmente è il tuo turno, dal buco della serratura hai notato che il ponte ė libero e puoi filartela come un ladro verso l'albero cavo lasciando orde di mostri in circolazione, non sia mai che il narratore si offenda...

Ma per piacere dai....

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Sveltolampo":26riffer ha scritto:
Beh!
Direi che un po' di soldi in più servono per andare dal mercante...
Se uccidi 1 troll hai 6 monete e il narratore si muove di uno spazio se uccidi 3 gor hai 6 monete ma il narratore si muove di 3 spazi.

:roll:

Difficilmente un troll lo batti in un turno. Concordo con inquisito, convine prendersela con i piccoletti Gor (li secchi in un turno e sono 3 spazi salvati per il castello), ed è un peccato, imho.

I cani poi gli crei già la cuccia dentro il castello :lol:

eriadan

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
452
Utente Bgg
eriadan
Mik":112nbp36 ha scritto:
I cani poi gli crei già la cuccia dentro il castello :lol:

Di pura pelle di contadino.
Veramente virtuosi gli eroi che fanno la spola a portare i villani nel castello per poter darli poi in pasto ai mostri che arrivano. :p

ps io sto gioco lo adoro anche se non sono ancora riuscito a superare la seconda leggenda (ma quanto è duro lo skrall nella torre?)

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Come avete fatto a non trovare un modo per passare? Non avrete per caso provato a passare sui due ponti?

Spoilero un po', tanto è il tutorial:

Se passate dalla fonte del fiume, bisogna uccidere per forza solo 2 creature: il Gor sul ponte in basso e lo Skral vicino alla miniera. Un eroe che spende tutta la volontà per correre arriva dal castello all'albero in 2 giornate, totale 3 passi del Narratore, che ti lascia anche il tempo per eliminare qualche Gor dal castello.

Al di là delle considerazioni sulla meccanica, non mi sembra così irreale che per una missione di stealth non sia opportuno perdere tempo a uccidere dozzine di nemici, o no?

caneinfame

Babbano
Goblons
0
Zot":2n51xhzk ha scritto:
Come avete fatto a non trovare un modo per passare? Non avrete per caso provato a passare sui due ponti?

Spoilero un po', tanto è il tutorial:

Se passate dalla fonte del fiume, bisogna uccidere per forza solo 2 creature: il Gor sul ponte in basso e lo Skral vicino alla miniera. Un eroe che spende tutta la volontà per correre arriva dal castello all'albero in 2 giornate, totale 3 passi del Narratore, che ti lascia anche il tempo per eliminare qualche Gor dal castello.

Al di là delle considerazioni sulla meccanica, non mi sembra così irreale che per una missione di stealth non sia opportuno perdere tempo a uccidere dozzine di nemici, o no?

È il dubbio che ho anche io, mi pare impossibile arrivare dall'altra parte in tempo senza dover uccidere un paio di mostri.
Sull'idea stealth mi piace ma allora l'avrei usata come condizione alla quest....

Comunque questa leggenda la bypassiamo altrimenti ci scende l catena ancora prima di partire....
Domani proviamo con la seconda e vediamo come butta!!!

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
caneinfame":3tjqvuv4 ha scritto:
È il dubbio che ho anche io, mi pare impossibile arrivare dall'altra parte in tempo senza dover uccidere un paio di mostri.

La missione appare alla H, per arrivare alla N ci sono 5 lettere libere, significa 2 mostri, una giornata e volendo un paio di altri mostri. Com'è che non riuscivate a finirlo?

Te lo chiedo perché mi viene il dubbio che state sbagliando qualcosa, in questo caso affrontare la 2 sarebbe un po' difficile...

danyjey

Illuminato
Goblons
0
caneinfame":2ilu0vgp ha scritto:
Poi finalmente è il tuo turno, dal buco della serratura hai notato che il ponte ė libero e puoi filartela come un ladro verso l'albero cavo lasciando orde di mostri in circolazione, non sia mai che il narratore si offenda...

Ma per piacere dai....
Caro Caneinfame benvenuto nel Club.
Purtroppo mi duole dirti che al momento siamo solo in due... ho aperto un post [che più che un post è una vera e propria lotta contro i mulini a vento] dove ho esternato, tra le altre, la critica a questo scempio di meccanica.
Non voglio demoralizzarti più di tanto... ma se cercavate un Fantasy scoprirete presto che Andor fa invece invidia a "Master Mind".
Apprezzabile, per fartelo gradire, il tuo gesto di "baipassare" la regola e saltare direttamente alla 2° Leggenda... noi purtroppo non abbiamo resistito e la catena l'abbiamo tirata, per bene, dopo la 1°.

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
caneinfame":13iind7e ha scritto:

Ma per piacere dai....
Sulla logica che sta dietro la meccanica del mostro-ucciso/narratore-avanza avevo già detto la mia: è una logica che sta dietro anche ad alcuni GdRuolo "fantasy" (vedi AGON, ad esempio), e che è presente persino in alcuni illustri precedenti narrative fantasy.

E' la logica per cui, ad esempio, Faramir e la sua compagnia non vanno in giro a sterminare orchetti a valanga, ma colpiscono invece dove e quando è necessario. :idea:
E' la logica per cui Aragorn e gli eserciti dell'ovest, dopo la battaglia dei Campi del Pelennor, cercano di evitare in tutti i modi di affrontare gli orchetti di Sauron prima di arrivare ai Cancelli del Morannon...perchè solo lì potevano colpire nel modo più efficace, per distrarlo da Frodo e Sam.. ;)
ecc ecc

Nella Prima Leggenda di Andor la missione è chiara: bisogna portare la Lettera all'Albero Cavo, e bisogna farlo evitando i mostri, che altrimenti se ne impossesserebbero!
Come altri hanno giustamente sottolineato, si tratta dunque di una missione "stealth": ogni volta che uccidi un Mostro, la stealth activity viene rivelata; per cui colpisci solo quando e dove è necessario.

Un consiglio pratico: provate a dare la lettera all'Arciere, che può colpire i mostri senza entrare nella loro regione :!:

caneinfame

Babbano
Goblons
0
Dopo una nuova prova su strada abbiamo effettivamente bypassato la prima quest a favore della seconda.
Dopotutto si trattava di un nuovo Pool di giocatori, gli ho spiegato in 2 parole che la prima leggenda non è niente di che e siamo partiti con la seconda dove sul piatto della bilancia si mettono tutti gli Equip, le gemme, i power up e via dicendo, dando finalmente la parvenza di un mondo fantasy...

Beh, che dire, anche con la meccanica "narratore avanza ad ogni Kill" ci siamo divertiti molto, la quest è impegnativa e densa di avvenimenti anche se non vedo come possa essere possibile finirla in meno di 4 giocatori dato che davvero ci sono da fare una barca di cose, oltre che difendere il castello...

Il narratore che avanza, a differenza della prima leggenda, ha un peso specifico minore anche se verso la fine abbiamo dovuto fare i famosi calcoli, scegliendo quali mostri accoppare per mantenere l'equilibri mostri nel castello/narratore che avanza/tempo per finire la quest...

Non voglio dire che me la son fatta andare a genio ma il gioco mi piace davvero parecchio, adoro questo genere di giochi dove la storia si sviluppa ed ha un suo corso, adoro i collaborativi ed adoro il genere Fantasy dunque non posso sputare su Andor per una meccanica che non mi entusiasma...

E poi dopotutto già ci sono delle Leggende On-Line che non fanno avanzare il narratore dando prevalenza alla fase "mazzate"...

Poi quando mi stuferò di questo gioco posso riprendere in mano Talisman, nella sua ignoranza se non altro non ti chiede di pensare o di non uccidere i mostri, anzi.... XD

caneinfame

Babbano
Goblons
0
Un consiglio pratico: provate a dare la lettera all'Arciere, che può colpire i mostri senza entrare nella loro regione :!:

Sai che questa possibilità l'ho valutata ieri sera, realizzando che dando la lettera all'arciere questo avrebbe potuto attaccare da lontano evitando di farsela fottere ed aprendo il varco per l'albero cavo...

Inoltre non avevo notato che da dove sgorga la sorgente si può passare senza bisogno del ponte...

danyjey

Illuminato
Goblons
0
La cosa più importante Caneinfame, al di là delle opinioni personali, è che il Gioco vi piaccia e vi faccia divertire.
Noi purtroppo l'abbiamo trovato deludente, ma semplicemente perché cercavamo un altro tipo di gioco, non certo solo per il fatto che il Narratore avanza quando uccidi un mostro.
Quello per me è un modo banale per "complicare" le cose... insomma, ci si poteva sforzare di più.
Ho giochi Fantasy dove non ci si limita (banalmente) ad uccidere mostri a go go... li abbiamo trovati più divertenti.
Chiedere ad un gruppo di Eroi di eliminare i mostri prima che arrivino al Castello e complicargli la vita con quel meccanismo lo trovo poco "eroico"... oltre che contraddicente.
Dare la lettera all'Arciere va bene ma poi alla fine gli altri tre che fanno... giocano a briscola? ...ah già è vero... muovono... e muovono... e poi muovono... ergo: si annoiano.
;)

Alto Basso