Le Leggende di Andor (2° topic)

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Per chi è interessato a parlare di questo gioco, riprendiamo il discorso qui.
Riporto in questo primo post alcune informazioni generali interessanti estrapolate dal primo topic.

"Le Leggende di Andor"

di Michael Menzel, per 2-4 giocatori, durata 60-90 minuti, edizione italiana di Giochi Uniti [collaborativo: difesa del regno di Andor, ambientazione fantasy, carte leggenda che fanno sviluppare la storia, combattimenti, movimento automatico dei "nemici"]

Guida rapida alle regole (PDF) (fonte: Giochi Uniti)

Sito ufficiale (Inglese)

FAQ ufficiali (Inglese)

Variante Leggenda 3 in solitario (PDF)

Leggenda Bonus: Liberazione della Miniera (PDF)

Leggenda amatoriale: Antichi Orrori (PDF) di Shoook

Leggenda amatoriale: Legami (PDF) di Shoook

VideoTutorial di Alkyla

Preview di dmc977 sulla Tana

QuickRef Regole Base (a cura di Indianino)

Topic in cui postare dubbi sul regolamento

Bustine per le carte:
- 100 in formato Standard European 59x92 (le carte piccole presenti nel gioco sono 66)
- 100 in formato Dixit (le carte grandi presenti nel gioco sono 72), ma non servono molto in quanto non vanno molto mischiate...

Errata
Nella carta Leggenda "N" della seconda Leggenda manca un "non" nella frase della parte negativa che interessa lo skral sulla torre e va invertito il senso della frase dell'erba medicinale (maggiori chiarimenti sul topic "ufficiale" delle errata).

2 giocatori al tavolo posso parlare tra di loro soltanto se i loro due eroi si trovano nella stessa regione oppure uno di questi ha il falco... sembra molto più ispirato e logico, e anche più giusto per i nuovo arrivati che essendo (permettettemi il termine) nabbi possono andare contro ad errori...

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Allora si riparte da qui: Opinioni sulla terza legganda giocata in Solitario?, fino adess o l'ho giocata solamente con 3 giocatori

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Shooock":1ao2awal ha scritto:
Allora si riparte da qui: Opinioni sulla terza legganda giocata in Solitario?, fino adess o l'ho giocata solamente con 3 giocatori
Proprio quello volevo chiedere! :grin:
E poi, avendo giocato sempre e solo in 2 giocatori mi interessavano giudizi da chi aveva giocato in 3 o 4 giocatori... Il gioco scorre veloce anche in 4?

Poi, una curiosità: il vostro eroe preferito?
Il mio Liphardus (il mago), quello di mio figlio Pasco (l'Arciere).

Avete notato anche a voi che giocando in due ci sono delle coppie di eroi che non funzionano proprio? Secondo me giocando con Pasco e Liphardus si perde molto in potenza perché non si usano gli elmi, e anche Thorn e Kram tendono a pestarsi un po' i piedi...

Shooock

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Posso parlare per 3 giocatori e anche lì il gioco scorre fluido (il meccanisco che ad ogni azione principale passa il comando il giocatore alla tua sinistra aiuta ad ammazzare i tempi morti)...
Come eroe preferito fino adesso amo il nano, il semplice fatto che con pochi soldi alla miniera ne esce un mostro me lo rende fantastico

Shooock

Saggio
Goblons
0
Provato la Leggenda 3 in solitario.
Opinioni:
Il gioco gira perfettamente, gli obbiettivi si adattano bene anche per un giocatore.
Ho notato che è leggermente più semplice vincere, perchè le carte evento sono quelle Argento dove gli eventi negativi sono pochi e trascurabili mentre quelli positivi aiutano bene.
Il personaggio viene potenziato in poco tempo dato che tutti i soldi vanno solo a lui, il premio in volontà dato dalla sconfitta di un mostro è abbastanza inutile dato che le ore extra sono gratis (quindi anche se non sei il nano, arrivare a 14 di forza è semplicissimo). A bilanciare ciò c'è un boss delle 4 Magia Nera, che si potenzia in base alla forza degli eroi ma ocn un pò di accortezza si supera anche questo...
Senza il principe Thorald però penso sia impossibile vincere, quindi giusto averlo per tutta la Leggenda.

Ho vinto con il narratore sulla lettere K, quindi anche se il tassello N era posizionato sulla L, vincevo ugualmente. Ho notato però che se chiedevo ad un certo punto del gioco l'aiuto dei nani, perdevo la Leggenda quindi bisogna ponderare se servirsene o meno.

Però aggiungo che se non riuscivo ad uccidere il boss, il giorno successivo i mostri entravano nel castello e perdevo, e aggiungo che ho vinto spendendo la 10ima ora(è uscito un troll un pò incazzoso, 3 round per sconfiggerlo con il guerriero con elmo e 3 erbe medicinali usate al primo round) + principe...

Cmq variante da approfondire

Tuco

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
65
Ragazzi scusate se mi intrometto ed esco fuori discussione ma sapete dirmi esattamente che bustine ci vogliono per le carte?
Grazie infinite!

Corsaro

Grande Saggio
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Standard European 59x92

Le carte grosse non è necessario imbustarle, non si mischiano.. ma nel caso tu voglia imbustarle comunque il formato è quello di Dixit (non conosco le misure).

Ciao!

Corsaro

Grande Saggio
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Vi segnalo questa idea postata sul topic precedente per mitigare l'effetto "giocatore leader"...

2 giocatori al tavolo posso parlare tra di loro soltanto se i loro due eroi si trovano nella stessa regione oppure uno di questi ha il falco... sembra molto più ispirato e logico, e anche più giusto per i nuovo arrivati che essendo (permettettemi il termine) nabbi possono andare contro ad errori...

TheDoKtor67

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Corsaro":v8i93s16 ha scritto:
Standard European 59x92
Le carte grosse non è necessario imbustarle, non si mischiano.. ma nel caso tu voglia imbustarle comunque il formato è quello di Dixit (non conosco le misure).

Dato che ci sei, mi puoi dire quante sono esattamente le carte, sia quelle "piccole" che quelle "grandi" ?!? Grazie ! ;-)
Ciao, Ivan.

Corsaro

Grande Saggio
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Mi dispiace ma non posso esserti di aiuto in questo, non ho la scatola a portata di mano!

In ogni caso te la cavi con una bustina da 100 di 59x92

TheDoKtor67

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Corsaro":2l33iou9 ha scritto:
Mi dispiace ma non posso esserti di aiuto in questo, non ho la scatola a portata di mano!
In ogni caso te la cavi con una bustina da 100 di 59x92

Okay ... ;-) E per quelle grandi, basta una busta da 100 anche per quelle ?!?
Ciao, Ivan.

Indianino

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
175
Utente Bgg
indianino
Si quella da 100 va bene... avanzano ma poi se le usi per imbustare
le leggende bonus che ti scarichi!!! :grin: :grin: :grin:

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Ho aggiornato il primo post del topic

clessidra4000

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
appena arrivato: ho dato una occhiata veloce ai materiali, ma ora non posso defustellare...che tortura
spero di finire presto il lavoro e dedicarmi ad Andor

Elderan

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.giuseppesarci.com
Goblons
0
Ordinato anche io, porca paletta ragazzi , dovreste mettere un annuncio..

" attenzione, una volta letto il post su Andor non potrete fare a meno di comprarlo " :lol:

Iniziato a leggere per curiosità, e mi ritrovo un gioco in più :huh_sm:

Shooock

Saggio
Goblons
0
elderan":11959rtw ha scritto:

" attenzione, una volta letto il post su Andor non potrete fare a meno di comprarlo " :lol:

Iniziato a leggere per curiosità, e mi ritrovo un gioco in più :huh_sm:

Una parola: "Merita"

clessidra4000

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Shooock":1ocrp8ub ha scritto:
Ho vinto con il narratore sulla lettere K, quindi anche se il tassello N era posizionato sulla L, vincevo ugualmente.
Scusa mi puoi spiegare questa frase?io facendo la leggenda 1 avevo capito che le lettere vanno percorse tutte e solo quelle con l' asterisco danno una carta leggenda,ma credevo che cmq il gioco finisse sulla N.
Ci sono leggende che terminano prima della N?

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
clessidra4000":2wxh60dp ha scritto:
Shooock":2wxh60dp ha scritto:
Ho vinto con il narratore sulla lettere K, quindi anche se il tassello N era posizionato sulla L, vincevo ugualmente.
Scusa mi puoi spiegare questa frase?io facendo la leggenda 1 avevo capito che le lettere vanno percorse tutte e solo quelle con l' asterisco danno una carta leggenda,ma credevo che cmq il gioco finisse sulla N.
Ci sono leggende che terminano prima della N?
sì, c'è un tassello N mobile che accorcia la partita in alcune leggende successive

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
elderan":1pxlul65 ha scritto:

fatto! :lol:

Alto Basso