Le Havre - Prestito = investimento o sconfitta sicura?

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.668
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Salve a tutti :grin:

Dopo una ignobile partita mi è venuto questo dubbio: su Le Havre i prestiti sono cose buone o cattive? 8)

Detto in soldoni su Alle porte di Loyang e su Agricola prendere una carta debito o una carta elemosinare equivale a pregiudicare parecchio la partita ma nel gioco portuale è invece conveniente farsene qualcuno per reinvestire in edifici?
Ovviamente con l'obiettivo di ripagarli.

grazie

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard
Personalmente cerco di non prenderne mai perché mi pare di forzare le regole del gioco, ma pare che non sia affatto sconveniente, c'è chi gioca di proposito prendendo un sacco di prestiti e ripagandoli tutti alla fine con l'edificio apposito (Corte di Giustizia?).
Hanno suggerito pure una house rule per correggere questo aspetto, in pratica se si ha un numero di prestiti uguale o superiore al numero di giocatori, si pagano 2 franchi di interesse invece di 1.

pietrog

Iniziato
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
io ho fatto da poco una partita in 3 .... abbiamo applicato tre strategie completamente diverse:

1) il vincitore ha applicato la strategia descritta da renard (ha stravinto)
2) io non ho preso nemmeno un prestito
3) il terzo giocatore ha applicato una via di mezzo (ha straperso)

diciamo che nessuno dei tre ha giocato particolarmente bene o male. Personalmente mi sono divertito molto anche se penso che la strategia vincente debba, per forza di cose passare, per i prestiti .. soprattutto all'inizio del gioco .... c'e' da dire che restituire i prestiti comunuqe consuma delle azioni, ma in ogni caso ti permette degli sviluppi che difficilmente riesci a fare, senza vivere con l'angoscia della mancanza di cibo.

la mia strategia è stata quella di buttarmi quindi sulla produzione del cibo e, pur avendo avuto un buon successo e un buon risultato in termini di punti (sia 1 che 3 sono rimasti stupiti dalla quantità di punti che sono riuscito ad ottenere), la strategia di 1 mi ha surclassato.

secondo me il gioco non va riequilibrato .... bisogna solo tener conto, nella strategia vincente, che un elemento fondamentale (a mio parere) sono i prestiti.

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
In Le Havre prendere prestiti non è affatto sconveniente, anzi credo sia necessario per ottimizzare la propria strategia.

galletto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
Le Havre

Devo dire che prendere prestiti permette di risparmiare azioni che spenderesti per procurarti (poco) cibo che magari ti manca in vista di fine turno o per comprare edifici adatti alla tua strategia. Sicuramente la corte di giustizia aiuta a togliere prestiti, ma bisogna spendere azioni preziose per questo, quindi credo (ma è solamente un'opinione) che un limite di 2-3 prestiti possa essere conveniente.
Galletto

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.265
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
renard":3m8ue329 ha scritto:
Personalmente cerco di non prenderne mai perché mi pare di forzare le regole del gioco, ma pare che non sia affatto sconveniente, c'è chi gioca di proposito prendendo un sacco di prestiti e ripagandoli tutti alla fine con l'edificio apposito (Corte di Giustizia?).
Hanno suggerito pure una house rule per correggere questo aspetto, in pratica se si ha un numero di prestiti uguale o superiore al numero di giocatori, si pagano 2 franchi di interesse invece di 1.

Anch'io preferisco non prenderli.
Personalmente, anche utilizzando le regole originali non ho mai avuto l'impressione che fosse necessario accollarsi dei prestiti per poter vincere, ma non dico nemmeno che prenderli sia controproducente.
Credo semplicemente che tale azione, fatta nei momenti giusti, possa dare dei vantaggi.

Alto Basso