Le Havre: dubbio circa gli interessi sui prestiti

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
742
Località
Firenze
Goblons
86
La regola dice che sulla casella "Interessi" si paga sempre 1 franco di interessi indipendentemente dal numero di prestiti presi.
Qualcuno mi ha detto che l'autore ha successivamente cambiato tale regola modificandola in 1 franco di interesse per prestito contratto.
Ho fatto solo una partita a due con la regola modificata, in cui sono andato maldestramente in loop coi prestiti, nel senso che dovevo contrarre prestiti per pagare gli interessi sui prestiti, mentre ho fatto solo 5 partite in 2,3,4 giocatori con la regola canonica e quindi non ho una grande esperienza. Chiedo a qualcuno esperto quale delle due regole è meglio seguire. Grazie,
duccio
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.152
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.008
Utente Bgg
n_and
duccio":3fvy3oyj ha scritto:
Qualcuno mi ha detto che l'autore ha successivamente cambiato tale regola modificandola in 1 franco di interesse per prestito contratto.
L'autore ha aggiunto questa regola:
For an X player game, if you have X loans or more, you must pay 2 francs for interest.
Tradotto: in una partita a X giocatori, se hai X prestiti (o più), l'interesse sale a 2 franchi.
Esempio, in una partita a 3 giocatori, se hai uno o due prestiti paghi 1 franco di interessi, se ne hai tre o più paghi 2 franchi.
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Ma questa regola è una variante che l'autore propone, o una modifica vera e propria che suggerisce di usare sempre?
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
742
Località
Firenze
Goblons
86
grazie per la risposta, accipicchia c'è una bella differenza quindi tra la variante effettivamente proposta dall'autore e quella con cui mi hanno fatto giocare... tirata d'orecchie per chi me l'ha proposta... :roll: grazie ancora,
duccio
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.152
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.008
Utente Bgg
n_and
dmc977":lkdjvq4j ha scritto:
Ma questa regola è una variante che l'autore propone, o una modifica vera e propria che suggerisce di usare sempre?
L'ha definita "expert rule", quindi immagino che l'abbia pensata come variante per giocatori esperti.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.183
Località
Palermo
Goblons
21
Utente Bgg
renard
Io gioco sempre con la variante (e ci giochiamo solamente in 3), con la regola base si può trascurare completamente il cibo per metà partita e poi ripagarli con l'edificio (corte di giustizia?).
 
Alto Basso